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Vecchio 19-10-2011, 23:47   #51
nico62
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No zangi devi usare l' esempio delk' aspirapolvere....

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Vecchio 19-10-2011, 23:48   #52
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La pressione/depressione è data dalla portata d'aria....
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Vecchio 19-10-2011, 23:57   #53
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Cioè se riduci la sezione di imbocco del tubo o condotto o quel che si vuole, a parità di pressione/depressione esercitata, riduci anche la portata d' aria estratta o introdotta in esso, quindi la depressione o pressione ......
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Vecchio 20-10-2011, 00:04   #54
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taston..
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Vecchio 20-10-2011, 00:09   #55
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Se poi immaginiamo che mentre apriamo la valvola il motore accelera i giri, aumentando ulteriormente la depressione...
..più giri + il pistone "ciuccia" aria ...giusto?
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Vecchio 20-10-2011, 00:15   #56
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Hahaha e che è.....?
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Vecchio 20-10-2011, 00:56   #57
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Nico è così.......
usa l'esempio del travasare,però tu a tirare sei al posto della valvola d'aspirazione.
con la farfalla chiusa crei maggior aspirazione dalla presa,alzando il liquido nel tubetto,se apri la farfalla,il livello scende.



Devi ridurre perché la tua portata d'aria è inferiore alla sez del tubo e poi manca il bypass....ma nei cf è tutto calcolato.....ma hai idea cosa ciuccia un 600cc bello compresso?....altro che aspirapolvere...
vadi nanna
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Vecchio 20-10-2011, 01:06   #58
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infatti la presa vacu è decisamente molto ridotta.
quando apri la farfalla ed accelleri,crei meno depressione perchè apri la portata mediante la farfalla.
se tu stacchi l'altro cf,vedrai che ti aspira tutto il liquido.
taston=testone
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Vecchio 20-10-2011, 09:20   #59
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Mi spiace ma non è cosi che funziona...se stacchi uno dei tubi togli resistenza da quella parte...è logico che il tubo che resta attaccato si inghiotte il liquido....ma insomma ....non è che devo spiegarmi se qialcuno ha provato a bilanciare avrà pur visto che accelerando il liquido sale......sempre che si sia daccordo che accelerando le farfalle si aprono......heeee....
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Vecchio 20-10-2011, 09:30   #60
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Io ho un vacuometro....
Cos'e`mercurio??...non so direi di si...
Quando accelleri le colonne s'abbassano un attimo.
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Vecchio 20-10-2011, 09:32   #61
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Nico...forse hai sbagliato qualcosa nel costruirlo.
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Vecchio 20-10-2011, 09:52   #62
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zangi, io non capisco perchè qui i concetti più semplici si devono complicare sempre....puoi attaccare qualsiasi tipo di vacuometro analogico digitale....quando acceleri l'ago dello strumento sale, cosi come i valori del display......ma....xd!....
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Vecchio 20-10-2011, 09:55   #63
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Io ho un vacuometro....
Cos'e`mercurio??...non so direi di si...
Quando accelleri le colonne s'abbassano un attimo.

cosa vuol dire un attimo????

a 3000giri rispetto a 1100 lo strumento ti dà un valore superiore o inferiore ?

mi stò divertendo un sacco.....
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Vecchio 20-10-2011, 10:10   #64
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Nico è così.......
usa l'esempio del travasare,però tu a tirare sei al posto della valvola d'aspirazione.
con la farfalla chiusa crei maggior aspirazione dalla presa,alzando il liquido nel tubetto,se apri la farfalla,il livello scende.

vediamo se riesco a spiegarti con un esempio....:

prendi il compressore, regoli il pressostato a 5 atmosfere, al tubo dell'aria attacchi la pistola per gonfiar le gomme....fai uscire l'aria dalla pistola....adesso il manometro ti segnera 1/2 atmosfere (dipende appunto dalla portata del compressore) a questo punto strozzi la canna della pistola fino a chiudere la fuoriuscita dell aria...cosa leggi? 5 atmosfere giusto?....non 6 o 7......... la pressione che eroga il compressore.....
ancora... se apri la condotta freni di un locomotore escono belli comodi 5.5 atmosfere (che è la pressione giusta per sfrenare) anche se il tubo è da un pollice...perchè? portata!... se strozzi quel tubo o lo riduci di sezione....la pressione non aumenta resta sempre a 5.5...............altrimenti avremmo inventato il moto perpetuo...heeeee
cioè quel che voglio dire è che strozzando non aumenti la pressione erogata inizialmente ......al massimo la pareggi, vedrai che se al tubo per travasare attachi l'aria compressa il livello sale anche a valvola completamente aperta chiaro? ma non sò per me si....
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Vecchio 20-10-2011, 10:29   #65
Bert
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zk , i signori Pitot e Bernoulli ci stanno osservando dall'aldilà
se li conosco bene , stanno piangendo
si erano illusi di aver chiarito un pò di cose
vite inutili buttate al vento

allora , sembra che sabato il meteo butti bene
chi si prende il rischio di indicare un luogo baricentrico (senza aprire un altro post di ca@@eggio sul baricentro?) per un rendez-vous tra tanto/poco "depressi"?
se oltre alle chiacchere (nel bar) c'è un panino , io ci sono

ciao Bert
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Vecchio 20-10-2011, 10:36   #66
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infatti la presa vacu è decisamente molto ridotta.
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quando acellerando apri la farfalla, aumenti la portata di aspirazione, quindi maggior depressione, anche dal forellino del vac e anche nell'airbox....devi pensare che tutto l'impianto è in depressione ..escluso l'iniezione...
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Vecchio 20-10-2011, 10:42   #67
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(senza aprire un altro post di ca@@eggio sul baricentro?)per un rendez-vous tra tanto/poco "depressi"?
se oltre alle chiacchere (nel bar) c'è un panino , io ci sono

ciao Bert

io potrei esserci se sempre non si parli di 500km (ho freddo) ........bert, il post di ca@@eggio non l'ho aperto a tal proposito....pensavo che qualcuno potesse esser interessato....

i commenti "superflui" possono esser cosi...però è anche giusto aver chiari certi concetti.....
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Vecchio 20-10-2011, 10:49   #68
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per me la discussione sulla depressione è chiusa passiamo a panino e birra.....occio però ....ricordate che la colonna più alta è la più depressa, cosi come l'ago dello strumento che indica un valore superiore, e lo stesso "concetto" vale anche per le cifre di un display................
.provare per credere....
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Vecchio 20-10-2011, 10:50   #69
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devi pensare che tutto l'impianto è in depressione
compreso l'altro c.f. e , conseguentemente l'altra colonna...
prova a "tirare" l'acqua
vediamo cosa accade

Quella del ca@@eggio era una battuta alla pari dell'aldilà
non è che ci si trova x bisticciare , vero?
io , quando esco da casa , esco con 2 tasche... una vuota e una piena
se ce la faccio , ritorno bilanciato

cmq , nico , non è che i pricipi fondamentali di idraulica li dobbiamo sapere tutti...
forse c'è sempre tempo per impararli
con un pelo di serena umiltà

fatemi sapere dove , io ci sono
però , adesso , non scrivo più

ciao Bert
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Vecchio 20-10-2011, 11:15   #70
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compreso l'altro c.f. e , conseguentemente l'altra colonna...
prova a "tirare" l'acqua
vediamo cosa accade

se siete daccordo direi che:


1) l'acqua vien "tirata" più sù, nella colonna che aspira di più

2) la colonna che aspira di più è quella che ha il cf più aperto


a me và bene anche se non siete daccordo non me la prendo anzi mi diverto... se si organizza vedrò di esserci a qualunque costo...
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Vecchio 20-10-2011, 11:21   #71
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quando (se) ci troviamo vi spiego un "sistema" che ho verificato con il vac... per stabilire senza vac se l'allineamento è più o meno nei parametri....basta un pò di orecchio....e non è malaccio nè....
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Vecchio 20-10-2011, 14:04   #72
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VAQ 58
intervento di Bandit del 21/02/08
vedere NOTE pag 4 di 7
relazione tra "tiraggio" del cavo (perciò apertura/chiusura farfalla) e l'aspirazione motore

i miei 5 cent Bert
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Vecchio 20-10-2011, 15:26   #73
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Bert ma vuoi dirmi che non sei convinto che aprendo le farfalle entra più aria?.....ma il motore come fa a salir di giri?
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Vecchio 20-10-2011, 15:50   #74
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leggi tutto , non quello che ti va
tiri il cavo = entra + aria = colonna si abbassa

ma , perchè insisto?
ti sei già fatto la tua verità , viaggi a orecchio e con 40cm cda di differenza...
c'accio 'a fà?
ritieni di essere nel giusto? ok , nn c'è problema

ciao Bert
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Vecchio 20-10-2011, 16:04   #75
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per la depressione...credo dovrebbe essere al contrario

+ depresso = colonna + alta

ma nessuno ha mai travasato il vino???

ciao Bert

guarda bert, io ho gia risposto in precedenza che ho verificato di persona, quindi non sono io a voler essere dalla parte della verità, ma lo sono i tubetti-la mia moto-ecc.ecc.

se ti assicuro che tirando i cavi la colonna sale, vuol dire che sale....ok?
poi ognuno potrà sceglier la motivazione che più gli fa comodo....è cosi fastidioso?

quello che noi vogliam misurare con il vac, non è altro che la portata di aria che si inghiotte il motore nel condotto di aspirazione, avviene questo quando apri la vf, aumenti la portata d'aria..
.questo è quello che misuriamo con il vac
, il cilindro che "sbocconerà" più aria sarà quello che ovvio, ne avrà ricevuta di più.....colonna alta....
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