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19-10-2011, 23:47
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#51
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Mukkista doc
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No zangi devi usare l' esempio delk' aspirapolvere....
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19-10-2011, 23:48
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#52
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Mukkista doc
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La pressione/depressione è data dalla portata d'aria....
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19-10-2011, 23:57
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#53
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Mukkista doc
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Cioè se riduci la sezione di imbocco del tubo o condotto o quel che si vuole, a parità di pressione/depressione esercitata, riduci anche la portata d' aria estratta o introdotta in esso, quindi la depressione o pressione ......
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20-10-2011, 00:04
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#54
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Mukkista doc
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taston.. 
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20-10-2011, 00:09
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#55
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Mukkista doc
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Se poi immaginiamo che mentre apriamo la valvola il motore accelera i giri, aumentando ulteriormente la depressione...
..più giri + il pistone "ciuccia" aria ...giusto?
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20-10-2011, 00:15
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#56
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
taston..  
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Hahaha e che è.....?
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20-10-2011, 00:56
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#57
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
Nico è così.......
usa l'esempio del travasare,però tu a tirare sei al posto della valvola d'aspirazione.
con la farfalla chiusa crei maggior aspirazione dalla presa,alzando il liquido nel tubetto,se apri la farfalla,il livello scende.
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Devi ridurre perché la tua portata d'aria è inferiore alla sez del tubo e poi manca il bypass..  ..ma nei cf è tutto calcolato.....ma hai idea cosa ciuccia un 600cc bello compresso?....altro che aspirapolvere...
vadi nanna
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20-10-2011, 01:06
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#58
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Mukkista doc
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infatti la presa vacu è decisamente molto ridotta.
quando apri la farfalla ed accelleri,crei meno depressione perchè apri la portata mediante la farfalla.
se tu stacchi l'altro cf,vedrai che ti aspira tutto il liquido.
taston=testone
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20-10-2011, 09:20
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#59
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Mukkista doc
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Mi spiace ma non è cosi che funziona...se stacchi uno dei tubi togli resistenza da quella parte...è logico che il tubo che resta attaccato si inghiotte il liquido....ma insomma ....non è che devo spiegarmi se qialcuno ha provato a bilanciare avrà pur visto che accelerando il liquido sale......sempre che si sia daccordo che accelerando le farfalle si aprono......heeee....
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20-10-2011, 09:30
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#60
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Mukkista doc
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Io ho un vacuometro....
Cos'e`mercurio??...non so direi di si...
Quando accelleri le colonne s'abbassano un attimo.
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Singano del T.N.T. group
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20-10-2011, 09:32
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#61
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Mukkista doc
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Nico...forse hai sbagliato qualcosa nel costruirlo.
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20-10-2011, 09:52
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#62
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Mukkista doc
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zangi, io non capisco perchè qui i concetti più semplici si devono complicare sempre....puoi attaccare qualsiasi tipo di vacuometro analogico digitale....quando acceleri l'ago dello strumento sale, cosi come i valori del display......ma....xd!....
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20-10-2011, 09:55
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#63
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
Io ho un vacuometro....
Cos'e`mercurio??...non so direi di si...
Quando accelleri le colonne s'abbassano un attimo.
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cosa vuol dire un attimo????
a 3000giri rispetto a 1100 lo strumento ti dà un valore superiore o inferiore ?
mi stò divertendo un sacco..  ...
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20-10-2011, 10:10
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#64
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
Nico è così.......
usa l'esempio del travasare,però tu a tirare sei al posto della valvola d'aspirazione.
con la farfalla chiusa crei maggior aspirazione dalla presa,alzando il liquido nel tubetto,se apri la farfalla,il livello scende.
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vediamo se riesco a spiegarti con un esempio....:
prendi il compressore, regoli il pressostato a 5 atmosfere, al tubo dell'aria attacchi la pistola per gonfiar le gomme....fai uscire l'aria dalla pistola....adesso il manometro ti segnera 1/2 atmosfere (dipende appunto dalla portata del compressore) a questo punto strozzi la canna della pistola fino a chiudere la fuoriuscita dell aria...cosa leggi? 5 atmosfere giusto?....non 6 o 7......... la pressione che eroga il compressore.....
ancora... se apri la condotta freni di un locomotore escono belli comodi 5.5 atmosfere (che è la pressione giusta per sfrenare) anche se il tubo è da un pollice...perchè? portata!... se strozzi quel tubo o lo riduci di sezione....la pressione non aumenta resta sempre a 5.5...............altrimenti avremmo inventato il moto perpetuo...heeeee
cioè quel che voglio dire è che strozzando non aumenti la pressione erogata inizialmente ......al massimo la pareggi, vedrai che se al tubo per travasare attachi l'aria compressa il livello sale anche a valvola completamente aperta chiaro? ma non sò per me si....
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20-10-2011, 10:29
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#65
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
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zk , i signori Pitot e Bernoulli ci stanno osservando dall'aldilà
se li conosco bene , stanno piangendo
si erano illusi di aver chiarito un pò di cose
vite inutili buttate al vento
allora , sembra che sabato il meteo butti bene
chi si prende il rischio di indicare un luogo baricentrico (senza aprire un altro post di ca@@eggio sul baricentro?) per un rendez-vous tra tanto/poco "depressi"?
se oltre alle chiacchere (nel bar) c'è un panino , io ci sono
ciao Bert
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20-10-2011, 10:36
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#66
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
infatti la presa vacu è decisamente molto ridotta.
quando apri la farfalla ed accelleri,crei meno depressione perchè apri la portata mediante la farfalla.
taston=testone
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quando acellerando apri la farfalla, aumenti la portata di aspirazione, quindi maggior depressione, anche dal forellino del vac e anche nell'airbox....devi pensare che tutto l'impianto è in depressione ..escluso l'iniezione...
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20-10-2011, 10:42
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#67
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Bert
(senza aprire un altro post di ca@@eggio sul baricentro?)per un rendez-vous tra tanto/poco "depressi"?
se oltre alle chiacchere (nel bar) c'è un panino , io ci sono
ciao Bert
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io potrei esserci se sempre non si parli di 500km (ho freddo  ) ........bert, il post di ca@@eggio non l'ho aperto a tal proposito....pensavo che qualcuno potesse esser interessato....
i commenti "superflui" possono esser cosi...però è anche giusto aver chiari certi concetti.....
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20-10-2011, 10:49
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#68
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Mukkista doc
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per me la discussione sulla depressione è chiusa  passiamo a panino e birra.....occio però  ....ricordate che la colonna più alta è la più depressa, cosi come l'ago dello strumento che indica un valore superiore, e lo stesso "concetto" vale anche per le cifre di un display................
.provare per credere....
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20-10-2011, 10:50
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#69
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da nico62
devi pensare che tutto l'impianto è in depressione
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compreso l'altro c.f. e , conseguentemente l'altra colonna...
prova a "tirare" l'acqua
vediamo cosa accade
Quella del ca@@eggio era una battuta alla pari dell'aldilà
non è che ci si trova x bisticciare , vero?
io , quando esco da casa , esco con 2 tasche... una vuota e una piena
se ce la faccio , ritorno bilanciato
cmq , nico , non è che i pricipi fondamentali di idraulica li dobbiamo sapere tutti...
forse c'è sempre tempo per impararli
con un pelo di serena umiltà
fatemi sapere dove , io ci sono
però , adesso , non scrivo più
ciao Bert
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20-10-2011, 11:15
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#70
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Bert
compreso l'altro c.f. e , conseguentemente l'altra colonna...
prova a "tirare" l'acqua
vediamo cosa accade
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se siete daccordo direi che:
1) l'acqua vien "tirata" più sù, nella colonna che aspira di più
2) la colonna che aspira di più è quella che ha il cf più aperto
a me và bene anche se non siete daccordo  non me la prendo anzi mi diverto... se si organizza vedrò di esserci a qualunque costo...
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20-10-2011, 11:21
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#71
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quando (se) ci troviamo vi spiego un "sistema" che ho verificato con il vac... per stabilire senza vac se l'allineamento è più o meno nei parametri....basta un pò di orecchio....e non è malaccio nè....
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20-10-2011, 14:04
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#72
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VAQ 58
intervento di Bandit del 21/02/08
vedere NOTE pag 4 di 7
relazione tra "tiraggio" del cavo (perciò apertura/chiusura farfalla) e l'aspirazione motore
i miei 5 cent Bert
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20-10-2011, 15:26
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#73
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Bert ma vuoi dirmi che non sei convinto che aprendo le farfalle entra più aria?.....ma il motore come fa a salir di giri?
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20-10-2011, 15:50
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#74
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Mukkista doc
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leggi tutto , non quello che ti va
tiri il cavo = entra + aria = colonna si abbassa
ma , perchè insisto?
ti sei già fatto la tua verità , viaggi a orecchio e con 40cm cda di differenza...
c'accio 'a fà?
ritieni di essere nel giusto? ok , nn c'è problema
ciao Bert
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20-10-2011, 16:04
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#75
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Bert
per la depressione...credo dovrebbe essere al contrario
+ depresso = colonna + alta
ma nessuno ha mai travasato il vino???
ciao Bert
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guarda bert, io ho gia risposto in precedenza che ho verificato di persona, quindi non sono io a voler essere dalla parte della verità, ma lo sono i tubetti-la mia moto-ecc.ecc.
se ti assicuro che tirando i cavi la colonna sale, vuol dire che sale....ok?
poi ognuno potrà sceglier la motivazione che più gli fa comodo....è cosi fastidioso?
quello che noi vogliam misurare con il vac, non è altro che la portata di aria che si inghiotte il motore nel condotto di aspirazione, avviene questo quando apri la vf, aumenti la portata d'aria..
.questo è quello che misuriamo con il vac 
, il cilindro che "sbocconerà" più aria sarà quello che ovvio, ne avrà ricevuta di più.....colonna alta....
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