|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-10-2011, 10:56
|
|
|
ex Taffo
ubicazione: giù al nord
|
a me risulta impossibile fare un preventivo online con Groupama, mi viene fuori questa schermata:
Uploaded with ImageShack.us
|
|
11-10-2011, 11:01
|
|
|
Guest
|
siamo in due........aldillà che ho fatto il preventivo con allianz (ras-lloyd adriatico-subalpina) e spenderei la cifra che dice Mclod inclusa la rinuncia alla rivalsa/6 milioni/classe2 ma ho visto che molto fa l'età ,la classe di merito,provincia di residenza e altre cosine tipo il fatto di avere oltre 20 punti sulla patente........
|
|
|
|
11-10-2011, 11:08
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Itinerante
|
Ok, è chiaro che ogni compagnia ha i suoi parametri... per quel che riguarda il preventivatore online non so che dire, non l'ho mai consultato!
Per quel che riguarda invece il discorso "furto - incendio", fino a pochi mesi fa la GROUPAMA in effetti non lo faceva sulle moto, ma l'agente mi ha detto che se volessi può farmelo! Dovrebbe chiedere l'autorizzazione "in alto" ma tutto si può fare... io ci penserò quando cambierò moto.
|
12-10-2011, 11:50
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
[QUOTE=UMUM;6162181]a me risulta impossibile fare un preventivo online con Groupama,
Ho provato anch'io, stessa schermata.
Io per adesso ho trovato Direct line più bassa:
GS1200 del 2004
class univ 5
RC furto e incendio
EUR 682,00
|
|
13-10-2011, 11:36
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Vitellino
|
A Napoli, per colpa delle assicurazioni siamo lesi in diritti essenziali: quello allo svago, all'appagamento velleitario del gusto legato, in genere, ad ogni acquisto motoristico, dal motorino all'auto o la maximoto, oppure alla soddisfazioni di semplici necessità sempre legate all'acquisto, magari, di un auto familiare, ed ancora, la rivendita dell'usato (questo tocca in particolare il settore moto.
Io, per esempio, la mia BMW stavo per non acquistarla proprio per colpa delle assicurazioni. Anche io ho trovato on line l'assicurazione che mi applicava ben trecento euro meno. Dopo una compilazione on line, nella quale elencavo tutte le possibili virtù di un assicurato modello (spendendo circa venti mminuti del mio tempo) mi si para d'innanzi, in modo assolutamente non premiante, un preventivo di 3.300 euro (solo R.C). Aggiungiamoci un 2.000 di furto, moltiplichiamo il tutto per un periodo di almeno tre anni (includendo anche la svalutazione del mezzo) ed appaiono elementari le logiche conclusioni. Io non ho diritto alla moto (altrove, per lo stesso prezzo ne assicurano 10). Se non ci fosse stata l'assicurazione convenzionata stavo a piedi.
Problema usato? Ancora più doloroso: avevo una Jamaha fj 1200 (un vero scaldabagno se paragonata ad altri modelli della casa) ciononostante la tenevo benissimo. Aveva la sua età e, sinceramente, decisi di venderla causa inutilizzo. Il valore era basso e, logicamente, l'assicurazione aveva un costo annuo superiore, ben superiore, al suo valore di mercato, e non importa quanto perfetta fosse.
Decisi di regalarla...la proposi ad un meccanico che l'aveva sempre "corteggiata" giubilava gioioso e non la smetteva di ringraziarmi. A fine mattinata, informatosi dei costi, mesto, mi comunica la rinuncia.
Alla fine lo scasso è stata la sua ultima casa...con autentico dolore.
Ammetto in questo caso di essere stato affrettato, se a Napoli non conveniva la vendita, altrove magari si, chissà perchè, ma non ci pensai.
In ogni caso la tragica situazione è questa. Concessionarie che vendono fior di moto (MV, Aprilia, ecc) non battono cassa. Il proprietario di una catena di queste concessionarie mi ha confessato: "se non ci si accorda per una assicurazione convenzionata smetto, apro un supermercato".
Grazie Assicurazioni cammorriste ed inique.
Grazie asicurazioni che abbracciate il sistema del non controllo.
Grazie assicurazioni che accettate di esser truffate per poggiare proprio sulla truffa, la coercizione e la vessazione ,il vostro businnes.
Grazie assicurazioni, con i vostri periti che vivono alle vostre spalle alimentando le tasche dei vostri addetti a tutti i livelli, con ben preparate frodi che riversate sull'utenza.
Grazie assicurazioni, per non fare, alfine, mai il vostro dovere e driblare, e ritardare, quel misero, raro, pagamento legittimamente dovuto all'assicurato.
Grazie assicurazioni per non riconoscere mai i nostri meriti.
Infine grazie ancora, per fottervene di leggi, patti ed etica, applicando sistematicamente aumenti ingiustificati, oltre l'ammissible, oltre il legale.
|
|
|
13-10-2011, 12:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano..per ora...
|
le assicurazioni italiane hanno capito che fanno prima ad aumentare i premi che ad "ottimizzare" i processi di rimborso e recupero sinistri.
una class-action (ma forse sarebbe più opportuno definirla MASS-action) è l'unica strada percorribile. quando un operatore straniero (assor) ha percepito il bisogno di assicurazioni eque ed ha tentato di entrare sul mercato.... è stato massacrato dal "cartello" e obbligato ad adeguare i premi.
|
13-10-2011, 12:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Tanto per precisare: Assor è un intermediario. E' stata Macifilia ad abbandonare il mercato italiano.
|
|
13-10-2011, 12:51
|
|
|
ex Taffo
|
e per far proprio i puntigliosi prima di Macifilia c'era Ala assicurazioni, italianissima, anch'essa buttata fuori dal cartello.
|
|
13-10-2011, 13:13
|
|
|
Guest
|
allora la prossima sarà l'Allianz....ho stipulato con loro proprio ieri
guida esperta,classe di merito 2,massimale 5 milioni,assistenza stradale,rinuncia alla rivalsa su alcool,droga e patente scaduta,
190 e spicci......genertel me ne aveva chiesti 243 con massimale 3 milioni
Ultima modifica di doic; 13-10-2011 a 13:17
|
|
|
|
13-10-2011, 13:14
|
|
|
ex Taffo
|
Classe di merito?
|
|
13-10-2011, 13:16
|
|
|
Guest
|
l'ho scritto...classe 2
in effetti non era chiarissimo....ho sistemato
|
|
|
|
13-10-2011, 13:43
|
|
|
Mukkista doc
|
OK, grazie a tutti per le precisazioni.
la sostanza non cambia molto: il "Cartello" fa il mercato. e lo fa solo in Italia: abbiamo i premi e i tassi annui di incremento premi più alti d'Europa.
Se non è questo il caso ideale per indire una class-action, mi dicano quando si può intervenire.
da Wikipedia.
L'azione collettiva è prevista dall'art. 49 della legge 23 luglio 2009 n. 99 che ha inserito nel c.d. “codice del consumo” (d.l.vo 6 settembre 2005, n. 206) l'art. 140-bis, con il quale è stata disciplinata l'azione di classe per l ' accertamento della responsabilità e per la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni.
Essa può essere proposta con atto di citazione al Tribunale competente dal singolo cittadino, da un comitato o da un'associazione. Se più soggetti si aggregano e presentano gli stessi illeciti e gli stessi fatti, le procedure vengono riunite. Il nuovo emendamento toglie alle associazioni dei consumatori l'esclusività nel promuovere l'azione, prevista invece nella vecchia versione della legge. Il giudice ha facoltà di fissare l'importo minimo dei risarcimenti, valido non solo per chi ha presentato il ricorso con la class action, ma per quanti agiscono in giudizio successivamente alle sentenze dell'azione collettiva, ottenendo dal giudice l'assimilazione della causa individuale all'azione collettiva.[2]
Per Consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Sono dunque esclusi dalla normativa i diritti delle persone giuridiche e dei professionisti.
|
13-10-2011, 22:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOVARA
|
e adesso grazie a bersani ne paghiamo le conseguenze di pagare una prima classe come una 14 di una volta
|
|
|
13-10-2011, 23:02
|
|
|
Mukkista doc
|
|
13-10-2011, 23:05
|
|
|
Mukkista
ubicazione: veneto
|
state lontani da linear.it/
per parlarci dopo un sinistro bisogna andare a trovarli con il mitra !!!
|
|
|
13-10-2011, 23:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A Mantova da Modena
|
Provate con arca assicurazione...io l'ho stipulata tramite la mia banca che è convenzionata e all'anno spendo 196 euro
|
|
14-10-2011, 00:41
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: zena
|
Quote:
Originariamente inviata da tonigno
Fondiaria sai 2^ cluasse C.U. scandenza settembre 2011, mi hanno portato il costo della polizza da €.770,00 a 950,00!! 
Mi sono iscritto la BMW club per avere la polizza Allianz a 750,00 €.
|
Anche loro fanno la loro parte!!!! Non ho mai usufruito di un centesimo (per fotuna) e nonostante tutto mi hanno appioppato 90 euro di aumento e la gentilissima signorina, fino all'ultimo secondo dell'ultimo giorno se ne guardava bene dal farmi sapere a quanto ammontava il nuovo premio, nonostante un mese di telefonate!!!
|
14-10-2011, 09:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tobruk
|
Quote:
Originariamente inviata da lorisdalferro
state lontani da linear.it/
per parlarci dopo un sinistro bisogna andare a trovarli con il mitra !!!
|
mah, ho avuto due incidenti con ragione (auto), uno dei quali mi han bocciato la macchina sotto casa, ma nel giro di 30gg mi han spedito l'assegno. zero problemi.
Con Allianz (moto) son dovuto andargli a ricordare che avevo avuto un incidente con ragione e forse era ora che mi pagassero i danni...
|
14-10-2011, 09:51
|
|
|
Guest
|
secondo me dipende molto dall'ufficio liquidazione
con Linear avevo le auto e parecchi sinistri con ragione e tra carrozzerie convezionate con loro e la liquidazione totale di un auto con 6 mesi di vita ho avuto zero problemi ,idem con Allianz(ras,lloyd adriatico,subalpina) ho ricevuto l'assegno comprensivo di iva ancora prima che il conce terminasse la riparazione......quindi non posso lamentarmi
|
|
|
|
14-10-2011, 10:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CATANIA
|
Signori sapete quanto pago l'anno io qui a CT?????? Con la più competente come prezzo, avendo girato o 5 o 6 compagnie, e poi affidatomi ad un "broker" assicurativo sono riuscito a trovare una poliza convenientissima.
1100 euro l'anno, solo poliza strada, e senza clausula per il passeggero.
1100 l'anno.
All'inizio mi avevano chiesto 1700 euro l'anno.....
Ho iniziato a 21 a guidare moto (dai 16 le 125), mai un incidente per colpa mia, 4 anni fà sono stato quasi ucciso da una ragazza che fà inversione a U, e ancora aspetto il risarcimento.
Ho dovuto riniziare dalla 14 classe per spendere meno. Perche con l'attestato di 10 classe, con tutti gli aumenti mi costava quanto la 14 in quella dove sono ora.
Prima o poi questa dittatura dovrà finire. Questo è il motivo per cui a catania anche i padri di famiglia girano senza assicurazione. Perche devono decidere se andare al lavoro, sfamare i figli o pagare l'assicurazione.
Oltre il 38% girano senza assicurazione.
|
|
|
14-10-2011, 10:29
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da -Giuseppe-
Prima o poi questa dittatura dovrà finire. Questo è il motivo per cui a catania anche i padri di famiglia girano senza assicurazione. Perche devono decidere se andare al lavoro, sfamare i figli o pagare l'assicurazione.
Oltre il 38% girano senza assicurazione.
|
Si potrebbe fare un sacco di discorsi sulla scusante del perchè non si paghi l'assicurazione ma probabilmente si entrerebbe nella sfera dei luoghi comuni.
L'importante è NON essere d'accordo con queste decisioni di non pagare l'assicurazione perchè si ritiene che il prezzo richiesto non sia adeguato al servizio fornito
|
|
|
|
14-10-2011, 11:19
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano , Romagna , Marche
|
Leggo in alcuni siti che magari un'idea sarebbe quella di raccogliere firme sufficienti per dar via ad un referendum (anche se è un pò complicato) .
Responsabilizzare lo Stato come negli anni 70-80-90' ! sulle moto non vi era applicato il bonus-"MALUS" e con tariffe determinate da tabelle ben precise.
La libera concorrenza in Italia non và!!!
|
14-10-2011, 11:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Posto che questa discussione sviscera molti problemi, credo che esista una certa superficialità sul discorso assicurazioni.
1- Ci sono molte "clausole nascoste" che tendono a far lievitare il prezzo. Doic giustamente sa di essere coscienzioso, pertanto ha posto in essere una serie di rinunce. Detto questo, nel caso capiti di incappare in una delle fattispecie citate ( specialmente la patente scaduta... ) , puo' far comodo essere coperti. Idem per l'assicurazione del trasportato. Intendo dire che il prezzo è importante, ma non è tutto.
2- Attenzione anche al servizio che viene erogato. Io sto con Genertel. Per il mio Supertenere 1200, furto inc 12.000 euro, resp civile 6 MIL, spendo 500 euro. Tutte le volte che ho avuto un sinistro, hanno pagato velocemente. Ad ogni rinnovo mercanteggio al ribasso, forte di non aver mai provocato incidenti, ma non cambierei certo per pochi spiccioli una compagnia che - sino ad oggi - mi ha pienamente sddisfatto
Dpelago Supertenere 1200
|
|
|
14-10-2011, 11:37
|
|
|
Guest
|
Dpelago.....io ho pagato per avere la rinuncia alla rivalsa dell'assicurazione, da quello che vedo in giro alcune compagnie la inseriscono d'ufficio mentre altre ti chiedono se la vuoi o meno ma per 8 euro annui decisamente mi sono messo tranquillo....diverso il discorso della guida esperta ,vale a dire che nel mio caso se la moto viene guidata da un patentato con meno di 26 anni l'assicurazione può rivalersi in toto......ma dal momento che la guido solo io,non la impresto e in officina escono con la targa prova ho pensato che valeva la pena di risparmiare un 15%........
c'è da considerare la residenza...attualmente risiedo nella provincia veronese ma già nella provincia bresciana nostra confinante le tariffe lievitano
ho consultato 5/6 compagnie e in base al mio profilo la tariffe erano nel range tra i 176,00 e i 243,00 ed ho escluso a piè pari quelli che ti fanno le sparate solo perchè non vogliono motociclisti ma li riconosci al volo perchè chiedono 380/440....
Ultima modifica di doic; 14-10-2011 a 11:42
|
|
|
|