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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-10-2011, 15:41
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#26
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.218
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Quote:
Originariamente inviata da NumberOne
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rispettano esattamente tutto cio' che ho detto, leggi bene il link che tu stesso posti, niente catalizzatore etc. etc.
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12-10-2011, 15:44
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#27
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
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Infatti. Con il solo terminale non si ottiene niente, a parte una riduzione di peso. Il link parla di 9cv in più con i soli decat., centralina e terminale... mi sembra un bel 10%, che non è poco!
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12-10-2011, 15:46
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#28
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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@NumberOne, Aspes è un grande tecnico, dagli retta ....
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12-10-2011, 16:03
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#29
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.218
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10% con quel tipo di intervento se reale e' stratosferico , non solo ottimo....tutti i preparatori mettono nei loro link dei bei diagrammi prima /dopo, e' un po' come quelli delle plastiche facciali, che la foto prima e' la donna appena alzata dal letto e presa a ceffoni,fotografata in un sottoscala, quella dopo e' passata oltre che dal chirurgo da un truccatore professionista e fotografata da un fotografo professionista e gia' che ci siamo anche un po' fotoscioppata. E se capisci le metafore capisci anche cosa penso di quei diagrammi.
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12-10-2011, 16:05
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#30
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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ahahahahahahahahaha .... sei un grande  Robè ....
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12-10-2011, 16:10
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#31
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Ohhhh finalmente un thread serio: ci voleva aspes a dire che il cambio dei terminali di scarico non serve a nulla se nn addirittura (in tantissimi casi) a peggiorare le prestazioni...
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12-10-2011, 16:11
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
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Si si, non è tutto oro quello che luccica, siamo d'accordo. Ma non penso che delle AZIENDE possano mettere dati fasulli, io la chiamo pubblicità ingannevole=reato.
Non stiamo parlando dell'ebayer che vende un terminale e dice che ci guadagni 10cv!
Stamo parlando di un'AZIENDA (tedesca)....
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12-10-2011, 16:13
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
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Certo, se io fossi ad esempio Altroconsumo e mettessi alla prova centralina+scarico+y e ne uscirei con solo 5cv in più, l'azienda potrebbe sempre giustificarsi che ogni moto è storia a se, ma passare da 10 a 0 cv mi sembra improbabile....
Altra cosa: tutti contrari, ma tutti ce l'hanno! Ipocriti!
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12-10-2011, 16:14
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#34
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
stiamo parlando di AZIENDA (tedesca)..
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che se è come l' unstoppable BMW è tutto dire ... ahahahahaha
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12-10-2011, 16:14
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Ohhhh finalmente un thread serio...
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12-10-2011, 16:31
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#36
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.218
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taroccare lievemente un diagramma e' un gioco da bambini. E persino senza apparentemente barare.
Ti faccio un esempio.
SUpponi che con una certa mappatura ottieni una potenza massima notevole ma il motore e' completamente intrattabile a gas parzializzato, completamente scarburato, o che lavori a temperature inaccettabili, o con consumi mostruosi.BEne....il diagramma viene fatto a tutto gas e per pochi istanti. Io faccio il mio bel diagramma e dopo al cliente vendo una mappatura ben piu' "ragionevole".NEssuno mi potra' mai accusare di aver fatto un diagramma falso....andiamo oltre? siccome quel che impressiona e' il divario, cosa c'e' di meglio che infiacchire un po' la configurazione di serie? un bel filtro aria lercio, una carburazione artificiosamente un po' sballata....ecco che il diagramma di serie perde 2-3 cv rispetto al giusto, ecco che quello "preparato guadagna 2-3 cv, ecco che il divario di 5 diventa di 10......
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12-10-2011, 16:52
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.725
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La mia R1200S con scarico completo, centralina e filtro guadagnò 9cv.
Non credo si posssa fare altrettanto sulle Jap, molto tirate già di serie.
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12-10-2011, 17:04
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#38
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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I cavalli in più come li hai misurati?
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12-10-2011, 17:07
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.725
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Al banco, provata originale, cambiato tutto in 2 ore e rimessa al banco.
P.S. da originale il banco rilevò 121cv, praticamente identico a quello dichiarato dalla casa, 122cv.
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12-10-2011, 19:22
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#40
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.218
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9 su 122 e' circa il 7% ci puo' anche stare, ovviamente non avevi piu' il kat, non rispettavi le emisisoni e avevi un filtro meno "filtro", il tutto non contraddice quanto detto.
Ovvero che i risultati si ottengono a patto di sforare condizioni che la casa madre non puo' sforare.
Se la casa madre da prove sa che con un certo filtro a 80.000 km hai le fasce elastiche finite per esempio,non lo adotta, il privato si.
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12-10-2011, 19:36
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.725
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Certamente.
Invece vi dico cosa è successo alla R1.
Cambiato lo scarico completo, aumento di 0.5 cv e perdita di 5nm di coppia.
Carburazione quasi perfetta (anche con lo scarico completo), quindi anche rimappando si otterrebbe quasi nulla.
Probabilmente rimetterò tutto originale.
Boh!!
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12-10-2011, 20:58
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#42
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
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Messaggi: 5.158
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cioè butti gli akrapovic..?
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12-10-2011, 21:30
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#43
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
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Fatto ieri  e respira molto meglio, il cat quando invecchia soffoca, serve serve.... Pesa meno ma 2 o 3 kg che differenza possono fare  e poi è bello cambiare qualcosa purché lo faccia qualcuno di competente e non solo per vendere qualche aggeggio inutile!
Prossimo step, camme nuove e aumento compressione, poi 10 a 1 che la cambio, di solito faccio così 
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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12-10-2011, 21:37
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.725
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Considera Gino che con le Akrapovic la moto è molto peggiorata, togliendo anche il catalizzatore peggio ancora.
Tutto il suo tiro che la caratterizza va a farsi fottere.
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12-10-2011, 21:48
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#45
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
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beh allora non aspettare, rimetti gli originali!
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12-10-2011, 22:11
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
Messaggi: 3.442
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
9 su 122 e' circa il 7% ci puo' anche stare, ovviamente non avevi piu' il kat, non rispettavi le emisisoni e avevi un filtro meno "filtro", il tutto non contraddice quanto detto.
Ovvero che i risultati si ottengono a patto di sforare condizioni che la casa madre non puo' sforare.
Se la casa madre da prove sa che con un certo filtro a 80.000 km hai le fasce elastiche finite per esempio,non lo adotta, il privato si.
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Dai , il 9% è fattibile, io ho detto 10%, non facciamo i filosofi ora....
Sta cosa del filtro poi.... parliamo di µm2, cosa vuoi che ci passi in un foro del diametro 1µ? Un elefante che si ciuccia le fasce?
Competenza si, ma non esageriamo.....
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13-10-2011, 08:51
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
Messaggi: 1.486
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Aspes dice bene.....
se cambi solo il finale ci rimetti ai bassi, questo è certo punto e basta.
Se poi scatalizzi e monti centralina e filtro guadagni di certo, un 7% ci sta, ma come precisato metti un filtro che filtra meno.
Buoni i guadagni in termini di peso, che per un completo possono raggiungere anche i 7 kg dipende poi dai modelli di moto e di scarichi. Poi l'estetica ed il sound. Ma non crediamo ai "maghi", che la magia non esiste.....
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AfricaTwin dct
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13-10-2011, 09:15
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#48
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
.Probabilmente rimetterò tutto originale.
Boh!!
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Lupone, ma, è stata una tua iniziativa cambiare lo scarico o te l'ha consigliata qualche "scienziato" ?
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13-10-2011, 10:06
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#49
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.218
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Quote:
Originariamente inviata da NumberOne
Sta cosa del filtro poi.... parliamo di µm2, cosa vuoi che ci passi in un foro del diametro 1µ? Un elefante che si ciuccia le fasce?
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parliamone. Un motore da 1000 cc di una sportiva a caso, a 10000 giri aspira 5000 litri di aria al minuto.
5000 litri di aria AL MINUTO.
PEnsa a fare 50.000 km, pensa a quante ore di vogliono a farli, pensa a quanti zeri ci vogliono per dire quanti sono i litri di aria aspirati in 50-100.000 km.
Se le case potessero montare filtri piu' permeabili garantendo la medesima durata perche' sarebbero cosi' stupide da non farlo? ci sono prove accuratissime in tal senso, standard di durata che per le auto sono mediamente 250.000 km senza aprire il motore, ma normalmente se ne fanno il doppio.
E parliamo di uso su strada, se fai fuoristrada il filtro conta ancora di piu'. Poi tu privato puoi benissimo dire che te ne strafotti di passare i 100.000 km con una moto e accetti tranquillamente di perdere il 10% di potenza per usura, ma la casa non se ne strafotte. Tutto qui. E' il solito discorso, la casa fa il meglio che puo' con tutto il peso della propria struttura e collaudi.Se vuoi fare qualcosa di diverso devi rinunciare a qualche parametro per esaltarne altri, non si scappa.
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13-10-2011, 10:11
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#50
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
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Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Lupone, ma, è stata una tua iniziativa cambiare lo scarico o te l'ha consigliata qualche "scienziato" ? 
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Li regalava Yamaha a chi acquistava una R1.
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