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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-10-2011, 22:18   #1
Luponero
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predefinito Cambiare gli scarichi alla moto.....

Una cazzata facile facile?
No, in realtà un bel casino.
La cosa è molto complessa e spesso i risultati sono peggiori dello scarico originale, "slip on" o completo!
I grafici dei vari costruttori di scarichi after market (Slip on o completi), piuttosto fasulli!

http://www.pinguinracingteam.net/Tec...to/Scarico.htm
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Vecchio 11-10-2011, 22:29   #2
SKITO
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lassastà! ...
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Vecchio 12-10-2011, 10:55   #3
aspes
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il solo terminale non puo' mai dare risultati diversi dall'originale, spesso peggiori . I motivi sono i seguenti:
il kat e tutto il giro collettori si conserva, si cambia la sola parte silenziante.
Ma ,e qui l'inghippo, sono tutti realizzati come terminali dall'interno molto semplice e diretto e poi resi legali con il db killer.
E' evidente che la conformazione interna e' quindi studiata per funzionare senza db killer, e con questo tappo la volumetria risulta molto meno ottimizzata che non uno scarico originale, di volume ben maggiore e sopratutto con giri interni studiati e calibrati in maniera armonica, e non un tubone che improvvisammente si trova un tappo come un muro.
Se si cambiano anche i collettori allora le cose possono cambiare un po' di piu'.
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Vecchio 12-10-2011, 11:21   #4
Tric
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aspes cio che hai detto si applica anche quando si abbina una mappatura dedicata e un filtro (vedi KTM + akrapovic)?

poi bisogna considerare anche il discorso risparmio di peso.
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Vecchio 12-10-2011, 11:31   #5
SKITO
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Su quella R1 se tocchi un bullone non cammini più.
Anche cambiano l' intero impianto di scarico e mettendo una centralina dedicata (quale poi bo?) non risolvi una mazza peggiori solo.
Il discorso cambia con le R1 del 2006 e precedenti.
Esiste un kit originale dove oltretutto c'è l' intero impianto elettrico (e centraline) modificato a buon intenditori poche parole
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Vecchio 12-10-2011, 11:36   #6
Panda
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aspes....quando leggo i tuoi interventi tecnici ti immagino come un lama tibetano che elargisce consigli di vita
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 12-10-2011, 11:38   #7
Panda
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l'r1 bigbang la vendevano (parlo di 2anni fa circa) con una maggiorazione di qualche centone di euro con akra+centralina dedicata+carbon parts.....magari se gia esce dalla casa madre con questo allestimento qualcosa di buono c'è ?!
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 12-10-2011, 11:39   #8
SKITO
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ti immagino come un lama
l' importante è che non sputi ....
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Vecchio 12-10-2011, 11:41   #9
SKITO
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l'r1 bigbang la vendevano (parlo di 2anni fa circa) con una maggiorazione di qualche centone di euro con akra+centralina dedicata+carbon parts.....magari se gia esce dalla casa madre con questo allestimento qualcosa di buono c'è ?!
in quell'allestimento non viene menzionato per ovvi motivi, un diverso impianto elettrico e diverse centraline.
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Vecchio 12-10-2011, 11:45   #10
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... qualcosa di buono c'è ?!
Si per la casa madre che si intasca qualche centone in più...

Posso capire uno che porta la moto in pista...ma per noi comuni mortali che usufruiamo delle comuni strade non ha senso...
...ha più senso un bel bauletto GIVI su di una ADV...

IMHO
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Vecchio 12-10-2011, 12:14   #11
Luponero
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Io me la prendo molto con i produttori di scarichi aftermarket, dicono un sacco di fesserie.
Cambiando i soli terminali o peggio ancora tutto lo scarico, si perde tantissimo in coppia, mentre i loro grafici la fanno aumentare, il che è impossibile.
Spessissimo, anche rimappando, non si riesce ad avere la coppia originale.
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Vecchio 12-10-2011, 12:33   #12
SKITO
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devono pur vendere ...
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Vecchio 12-10-2011, 12:47   #13
er-minio
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Lo scarico si cambia per un solo e unico motivo.

Rumore. Rumore. Rumore... oooh fantastico rumore di motore a scoppio.
(vai... vai... con la tua biciclettina ed il tuo pranzetto macrobiotico... lasciami morire grasso, inquinato e felice)

Questo cambia come un cane, peró...


Qualcosa di serio...
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Vecchio 12-10-2011, 13:30   #14
Tric
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come detto piu sopra l'unico vantaggio reale e' il peso.
sulla mia ktm mi sono accorto della differenza dopo aver cambiato gli scarichi.
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Vecchio 12-10-2011, 13:34   #15
tony69
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come detto piu sopra l'unico vantaggio reale e' il peso.
sulla mia ktm mi sono accorto della differenza dopo aver cambiato gli scarichi.
ti q8.....

cmq non cambio gli scarichi e spendo quei dindini in benza per girare, quando posso.....
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facente parte del Gruppo TNT ....
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Vecchio 12-10-2011, 13:43   #16
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la mia moto deve fare zzzzzz
lo dico sempre e mai cambierò idea..
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Vecchio 12-10-2011, 13:43   #17
Tric
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anche io sono contro in generale al cambio scarichi
il ho cambiati solo per ridurre il calore sulla KTM adventure e aumentare il confort del passeggero non certo per aumentare la potenza.
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Vecchio 12-10-2011, 13:53   #18
aspes
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bisogna fare un discorso generale.
La casa deve tener conto di normative, costi e compromessi.
PEr le normative il discorso e' gia' chiaro di per se.
Per i costi e' chiaro che incidono sui materiali e quindi usando roba sofisticata si puo' guadagnare peso. Sebbene ormai non siano rari scarichi integralmente in titanio o comunque materiali pregiati gia' di serie.
Infine i compromessi.La casa deve fare una erogazione e consumi (e piu' estensivamente sospensioni e il veicolo nella sua interezza) che soddisfino piu' clienti possibile.
Ora......se un cliente e' disposto a spendere per l'aftermarket puo' aggirare queste limitazioni ottenendo risultati superiori su certe caratteristiche penalizzandone sempre altre, fermo restando che molto difficilmente il compromesso sara' migliore di quello della casa.
Se ci se ne frega delle normative si puo' ottenere qualcosa di piu'.
Se ci se ne frega dei costi si puo' ottenere qualche kg in meno
Se ci se ne frega dei compromessi si puo' cercare 2 cavalli in piu' a 10000 giri perdendone 8 a 5000 giri.
Questo discorso estensivamente puo' essere fatto per tutta la moto, incluse sospensioni, peso totale etc.

qualcuno fa l'esempio tipico scarichi + centraline + filtri.
Benissimo: il filtro piu' permeabile consente (teoricamente...poi il discorso sarebbe lungo anche qui) piu' passaggio di aria, allora lo sfrutto con lacentralina arricchendo il carburante, e con lo scarico piu' libero.
Supponiamo che faccio tutto per benino: comunque la minima conseguenza e' che il filtro piu' permeabile mi causa usura precoce del motore, perche' lascia passare particelle piu' grandi. comunque pressoche' certamente non sto piu' dentro le emissioni.comunque pressoche' certamente ottengo piu' prestazioni a certi regimi penalizzandone altri.Comunque quasi certamente avro' consumi superiori.
E spendo allora a coronamento del pippone due parole sui magici filtri bmc, kn e compagnia cantante.
PEr un filtro vale la stessa formula della resistenza elettrica. ovvero e' proporzionale al tipo di materiale e sua densita', allo spessore (per un filo elettrico sarebbe lunghezza) e inversamente alla superficie (per un filo elettrico sarebbe la sezione).
Un filtro "perfetto" dovrebbe essere con materiale molto denso, di spessore molto sottile e di superficie enorme.
I filtri tipo kn e compagnia sono molto sottili ma hanno materiale molto meno denso della carta speciale dei filtri in carta. Quindi fan passare molta schifezza. I filtri in carta sembrano meno permeabili, ma grazie alle numerosissime e profonde piegoline se li immaginate distesi hanno una superficie enorme a confronto. E sono piu' sottili come spessore della carta.QUindi un filtro kn e company per avere lo stesso flusso di un filtro di carta deve essere fatto a "maglia larga", altrimenti ha meno flusso di un filtro in carta. Quindi delle due l'una: o lo faccio a maglia larga e la pago in usura del motore, o lo faccio a maglia "stretta" e quello in carta e' superiore anche come flusso.Il vantaggio che quello in cotone e olio sia pulibile lascia il tempo che trova, l'olio all'inizio tiene lo schifo, poi si intasa ben piu' rapidamente di uno in carta. Con i soldi di un Kn compro 5 filtri di carta che mi durano piu' della moto.....
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Ultima modifica di aspes; 12-10-2011 a 14:05
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Vecchio 12-10-2011, 13:56   #19
CISAIOLO
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Sabato scorso con un mio amico ci siamo scambiati le moto (GS 1150) la mia e'scatalizzata con scarico cambiato filtro KN centralina rimappata, quando ci siamo fermati il suo commento e' stato (Cacchio e' un'altra moto,va' meglio a tutti i regimi).Anche nella Ducati ho gli scarichi completi con filtri e centralina rimappata e va da dio.Credo che se un lavoro e' fatto bene qualcosa si ottiene.
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Vecchio 12-10-2011, 14:08   #20
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ps: io ho su uno scarico laser completo e una centralina, ho migliorato le prestazioni sopratutto dai medi agli alti, ma sono ben conscio che non sto dentro le normative avendo pure levato il kat.
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Vecchio 12-10-2011, 14:09   #21
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.Credo che se un lavoro e' fatto bene qualcosa si ottiene.
certo, ma nelle condizioni del mio post 18
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Vecchio 12-10-2011, 15:10   #22
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http://www.bbp.homepage.t-online.de/r15gs3e.htm

Quindi queste sono tutte mighiate?
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Vecchio 12-10-2011, 15:21   #23
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che c'entra il GS che a confronto ha un motore (elettronicamente parlando) preistorico!!!!
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Vecchio 12-10-2011, 15:26   #24
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@skito... dici a me? Quindi? Qui si parla di cambiare lo scarico, in generale...
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Vecchio 12-10-2011, 15:35   #25
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sulla R1 2007>in poi, non è la stessa cosa e cambiando solo gli scarichi non ottieni niente neanche se metti una centralina diversa.
Sul Gs il discorso è diverso, intanto perchè non ha un' elettronica così sofisticata all'alimentazione e poi ha solo una centralina e solo sull'alimentazione, l'R1 ne ha diverse per diversi comandi sul motore e sull'alimentazione.

Quindi sul GS basta cambiare LA centralina e si ottiene una diversa mappatura dell' alimentazione (volendo) ottimizzando il tutto con collettori e scarico aperti e morta li.
Sull' R1 è un lavoro ben diverso.
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