Giusto per chiarire il discorso candele:
sui bialbero vanno sostituite tutte e quattro ogni 20000 km,
come da specifiche BMW e durante il periodo di garanzia va fatto.
Le pastiglie dei freni spesso vengono sostituite a sproposito, ho un amico che per anni è andato avanti utilizzando quelle
"buttate via" da un concessionario ... ora però quel concessionario non ne butta via più ... ed ha anche un altro meccanico.
Riguardo
quello che dice l'ispettore BMW passando per caso in officina o
quello che dice il capo officina (mi riferisco alla garanzia e all'olio da supermercato) non ci faccio affidamento:
prima me lo scrivi su carta intestata e poi, forse, ci credo ... è bene però essere a conoscenza del fatto che usando un olio diverso da quello prescritto decade la ganzia.
Per l'olio portato da casa ci sono capi officina che l'accettano ed altri no.
Io ne ho uno di una concessionaria che lo fa e uno di un'altra concessionaria che non lo fa; per motivi politici uso uno piuttosto che l'altro.
In linea di massima, però, non credo che a seguito di un danno al motore per difetto costruttivo venga fatto un test di laboratorio per verificare il tipo ed il produttore dell'olio per cui il non vedersi riconosciuta la garanzia per l'uso di un olio non conforme è un rischio molto remoto.
Non sono, comunque, i 20 euro in più a tagliando (il Motorex lo pago 12 euro e il castrol in concessionaria me lo fanno pagare 17 euro) che mi fanno preferire, durante la garanzia, di non questionare col capo officina che non vuole usare l'olio che porto io.