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		| Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |  
	
	
		
	
	
	
		|  25-08-2011, 10:32 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2010 ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania 
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				 Suggerimento di guida: guida di notte 
 
			
			Ciao, 
chiedo un consiglio a tutti per la guida di notte.
 
Nella mia incapacità (e poca esperienza) di notte mi trovo veramente in difficoltà a guidare: basta piegare di qualche infinitesimo di grado la moto e la luce del proiettore illumina benissimo dove NON serve!    
Di solito cerco di usare gli abbaglianti il più possibile, ma non sempre posso, visto che non voglio abbagliare chi viene dall'altra parte... 
Per avere buona visibilità dell'uscita curva, provo a "spigolare" di più la traettoria e in questo modo sto anche meno tempo piegato.
 
Voi come fate?
 
Grazie a tutti dei consigli!!!
		
				__________________La R1200R logora chi non ce l'ha.
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		|  27-08-2011, 19:29 | #2 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: Catania 
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			hai provato a regolare l'altezza del faro?
		 
				__________________F800R aprile 2011
 
 Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
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		|  27-08-2011, 21:41 | #3 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 27 Sep 2010 ubicazione: roma 
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				      | 
 
			
			Vai piu' piano col buio, io vedo il limite dove non arrivo con l'occhio, se non sto tranquillo perche' non vedo bene rallento finche' rientro nel MIO margine di sicurezza
		 
				__________________Ex F650 GS, ora R1200R MY 2010
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		|  27-08-2011, 23:32 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2006 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 1.573
				      | 
 
			
			Vedi martix77  la guida notturna è spesso un problema per i più, soprattutto su strade non  principali e con curve. 
 
La soluzione migliore sarebbe quella di incrementare l'illuminazione con fari supplementari. 
 
Quelli di serie non sempre assolvono bene il loro compito. L'alternativa è diminuire la velocità seguendo i consigli di paofra .
 
Effettivamente il discorso è di rimanere entro margini di sicurezza che ciascuno di noi deve seguire a seconda delle proprie sensazioni. 
 
Va da se che la guida diurna è decisamente più serena... però non mi pongo problemi a guidare di notte pur avendo l'impianto di serie, modero la velocità consapevole che l'eventuale ostacolo, l'eventuale tratto di asfalto sconnesso è decisamente meno visibile che di giorno e (sgratt sgratt) sono sempre giunto a destinazione integro...     |  
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		|  27-08-2011, 23:36 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2007 ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G 
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				      | 
 
			
			...non m'è mai piaciuto guidare di notte...ma un bel salto di qualità l'ho notato andando più piano e....montando lo xeno   
				__________________BMW.Hp2 & TSpeed.RS
 ...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
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		|  27-08-2011, 23:40 | #6 |  
	| Vergine doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2005 ubicazione: Marca gioiosa. 
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			Tu vai bene perchè domini la strada dall'alto
		 
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 S1000xr
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		|  27-08-2011, 23:40 | #7 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.661
				      | 
 
			
			Tenendo a mente che si guida di notte da sempre anche senza l'ausilio di fari addizionali e xeno... 
	Quote: 
	
		| Di solito cerco di usare gli abbaglianti il più possibile, ma non sempre posso, visto che non voglio abbagliare chi viene dall'altra parte... Per avere buona visibilità dell'uscita curva, provo a "spigolare" di più la traettoria e in questo modo sto anche meno tempo piegato.
 |  Ovvio che si va più piano in primis, secondo tenere sempre l'occhio o la coda dell'occhio sulla striscia bianca a destra che solitamente è sempre piuttosto visibile (tutti i fari puntano appositamente il bordo strada) e ti indica bene dove sta andando la strada.
 
Non spigolare, guida più "rotondo" sopratuto in curva e vedi che ti troverai meglio.
		
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 [I'm the biggest limit on my bike]
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		|  29-08-2011, 00:26 | #8 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2010 ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania 
					Messaggi: 368
				      | 
 
			
			Grazie a tutti! 
@antonino1983 : ho controllato e il proiettore è regolato correttamente.
 
La prossima volta proverò a guidare bello "rotondo" (con la mia corporatura mi verrà benissimo    ) e a concentrarmi sulle strisce a bordo strada.
		
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		|  29-08-2011, 09:14 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: Catania 
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				      | 
 
			
			Ciao martix77, puoi allora provare a cambiare lampada, se può interessarti a questo link trovi una discussione inerente l'argomento, aperta sulla sezione delle 800. http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=211951 
Io onestamente stato valutando le lampade della Philips nello specifico la motovision, anche erchè devo dire che non mi piace l'illuminazione normale della moto, è troppo scarsa la sera e cmq  non avrei intenzione di mettere xenon.
		
				__________________F800R aprile 2011
 
 Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
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		|  29-08-2011, 09:43 | #10 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			Non avverto i tuoi problemi guidando di notte e mi piace particolarmente. 
Il problema lo avverti più dalla parte sinistra o destra? 
Se vuoi più illuminazione senza disturbare gli altri puoi montare un solo faretto aggiuntivo sulla parte destra.
 
Se invece il problema è di seguire tutte le curve... manda aventi un altro!   
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
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		|  29-08-2011, 09:48 | #11 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			P.S. prova anche occhiali con lenti gialle, di notte o con nebbia sono miracolosi.   
Ecco perché:
  
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
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		|  29-08-2011, 10:53 | #12 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: Catania 
					Messaggi: 287
				      | 
 
			
			Questa non la conoscevo mansuel, non per contradirti, ok con la nebbia, ma sei sicuro che di notte aiutino? hai provato?si parla ovviamente di strade senza illuminazione quindi buio quasi totale.
 
				__________________F800R aprile 2011
 
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		|  29-08-2011, 10:56 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Jun 2011 ubicazione: Al mare... 
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			io guido spesso di notte...unico mio accorgimento è quello di andare più piano  ...onde evitare poi qualche spiacevole incontro quale...cinghiali etc...
		
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 Memento Audere Semper
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		|  29-08-2011, 11:07 | #14 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: Catania 
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			bè centauro il tuo accorgimento sarebbe un obbligo per la sicurezza se si guida di notte, ma un pò di illuminazione superiore sarebbe ideale evitando tra l'altro di camminare con gli abbaglianti accesi e fare on off all'incrociare altri mezzi, così si avrebbe una visuale anche più profonda in moto da diminuire i tempi di reazione se si vede un pericolo in lontananza.
 p.s. ovviamente qui si parlava di curva e non di rettilineo, ma secondo me aumentare la luminosità della lampada aiuta sia la curva che il rettilineo.
 
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				 Ultima modifica di antonino1983;  29-08-2011 a 11:08
					
					
						Motivo: integrazione
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		|  29-08-2011, 11:08 | #15 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da antonino1983  Questa non la conoscevo mansuel, non per contradirti, ok con la nebbia, ma sei sicuro che di notte aiutino? hai provato?si parla ovviamente di strade senza illuminazione quindi buio quasi totale.
 |  Aiutano in tutti i casi di scarsa illuminazione.
 
Difatti si basa sul portare tutto il campo visivo verso il colore giallo, che è una lunghezza d'onda a cui l'occhio umano è maggiormente sensibile, quindi risulta più luminoso per l'uomo. 
Ovviamente si perde informazione sul colore "vero" degli oggetti ma l'illuminazione generale appare raddoppiata.
 
Li ho provati la prima volta nel '92 e fui sorpreso dall'aumento di luminosità percepita ma non mi spiegavo come potesse accadere...
 
Poi l'esame di Fisica Tecnica (con nozioni di illuminotecnica) mi "illuminò"    
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
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		|  29-08-2011, 11:19 | #16 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da antonino1983  bè centauro il tuo accorgimento sarebbe un obbligo per la sicurezza se si guida di notte, ma un pò di illuminazione superiore sarebbe ideale evitando tra l'altro di camminare con gli abbaglianti accesi e fare on off all'incrociare altri mezzi, così si avrebbe una visuale anche più profonda in moto da diminuire i tempi di reazione se si vede un pericolo in lontananza.
 p.s. ovviamente qui si parlava di curva e non di rettilineo, ma secondo me aumentare la luminosità della lampada aiuta sia la curva che il rettilineo.
 |  ovvio tutto si riconduce poi alla sicurezza stradale l'andare più piano   io ho cambiato la lampada ed ho messo una della philips che fa più luce ma oltre non vado. niente faretti aggiuntivi (peraltro sulla r1150r non mi ci piacciono e non saprei dove metterli) e on - off con abbagliante. tanto guarda la strada che faccio io è praticamente deserta quindi sta quasi sempre su on   
				__________________R 1150 R '02
 Memento Audere Semper
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		|  29-08-2011, 13:10 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: Catania 
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				      | 
 
			
			Scusa centauro che lampada philips hai messo?io avevo visto la motovision....
		 
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		|  29-08-2011, 16:34 | #18 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Jun 2011 ubicazione: Al mare... 
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				      | 
 
			
			sinceramente non ricordo il nome...se non erro, una h7 ovviamente che dà il 50% di luminosità in più  
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 Memento Audere Semper
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		|  29-08-2011, 17:26 | #19 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: Catania 
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			http://www.lighting.philips.com/in_e...ghting&lang=en
prova a vedere se magari è questa gentilmente, avrei intenzione di metterla, ma vorrei qualche parere.
		 
				__________________F800R aprile 2011
 
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		|  29-08-2011, 17:32 | #20 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Jun 2011 ubicazione: Al mare... 
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			no non è questa sicuramente...anche se ora mi hai messo un pò di curiosità...potrebbe essere valida  
credo che fosse la vision plus che dà il 50% in più di potenza.  
l'ho cambiata circa 2 mesi fà ma la mia memoria non è buona  
				__________________R 1150 R '02
 Memento Audere Semper
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		|  29-08-2011, 17:41 | #21 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			ora do un'occhiata per quest'ultime, ma dimmi come ti trovi?
		 
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		|  29-08-2011, 17:47 | #22 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: Catania 
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			ho dato un occhio in giro e devo dire che le info sono buone, l'unica mia perplessità sta nel fatto che la coppia delle vision plus costa quanto 1 lampada della moto vision, non vorrei che il risultato non fosse buone dato che cmq io devo metterne 2.
		 
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