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		| Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |  
	
	
		
	
	
	
		|  25-08-2011, 22:11 | #26 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: Catania 
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			Wotan io sono un neofita su moto, ma con anni di esperienza su scooter di varia cilindrata, ho una copiosa esperienza sulle insidie che la strada tende ai mezzi a due ruote, ma oltre questo devo ammettere che la moto come guida è molto diversa rispetto uno scooter.Detto ciò credo che le tue istruzioni siano davvero un ottimo spunto per una guida più sicura.
 Come dicevo sopra questa tecnica mi era stata già anticipata da un amico con una supersportiva che oltre a camminare in strada va in circuito, e ti dico che quando ho iniziato a provare sono rimasto stupito per l'efficacia che produce in curva, ma se nicola 66 ne conosce altre io sto qui a sentirlo per apprenderle, ma non mi va che si faccia sarcasmo su qualcosa di molto importante come lo è questo argomento.
 
 rettifico una cosa non è rivolto a te il discorso del sarcasmo ovviamente.
 
				__________________F800R aprile 2011
 
 Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
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		|  25-08-2011, 22:19 | #27 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			Tranquillo.Attendo anch'io di conoscere l'alternativa misteriosa, se c'è.
 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  25-08-2011, 22:26 | #28 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
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				      | 
 
			
			antonino ma mica t'ho detto che non devi usare il freno post.
 tu hai fatto riferimento al fatto che lo usi al posto dell'ant, nei casi dove arrivi "impiccato",  perchè la tua moto altrimenti si auto raddrizza.
 Ok, va bene, però sappi che è la tua moto che si raddrizza usando il freno ant a moto piegata, perchè ci sono moto che questo problema non ce l'hanno per nulla.
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		|  25-08-2011, 22:26 | #29 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
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				      | 
 
			
			Una possibilità c'è... peraltro gia detta dal buon Nicola riferita ad altro caso, ma si puo adattare, che a suo tempo mi ha ribaltato    (in merito all'arivare lungo)
 
Cito: se hai una moto che va cosi... buttala!    
				__________________58 sempre nel cuore.
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		|  25-08-2011, 22:28 | #30 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Wotan  Tranquillo.Attendo anch'io di conoscere l'alternativa misteriosa, se c'è.
 |  io se vuoi te la dico ma pretende un atto di fede.   |  
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		|  25-08-2011, 22:36 | #31 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			Nelle gomme e nella luce a terra, immagino: accentuare l'angolo di piega.
		 
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		|  25-08-2011, 22:40 | #32 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: Catania 
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				      | 
 
			
			Guarda secondo me in condizioni normali se freni con l'anteriore e non hai il busto fuori dalla moto sulla parte interna della curva e non freni contemporaneamente col posteriore la moto tenderà ad alzarsi e allargare la traiettoria, detto ciò credo che se una riesce ad aiutarsi anche con l'anteriore ben venga.
		 
				__________________F800R aprile 2011
 
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		|  25-08-2011, 22:42 | #33 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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			Ti assicuro che non è così con tutte le moto.
		 
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		|  25-08-2011, 22:45 | #34 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: Catania 
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				      | 
 
			
			Wotan potresti darmi magari un esempio di moto così da essermi più chiaro e capire questo punto, io ho una f800r il mio amico una supersportiva altri 2 triumph e fz1 e tutti mi dicono la stessa cosa.
		 
				__________________F800R aprile 2011
 
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		|  25-08-2011, 22:48 | #35 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			Per esempio, la mia non lo fa, né lo faceva la mia vecchia K1200GT, né lo faceva la mia vecchia K1200LT.
		 
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		|  25-08-2011, 22:48 | #36 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
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			bene. 
 Buttatele.
 
 Sulla FZ1 ho qualche dubbio però.
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		|  25-08-2011, 22:52 | #37 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: Catania 
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			Grazie wotan adesso capisco il tipo di mezzo di cui parliamo.
 nicola66, ma se dovessimo buttarle per caso ti facciamo sapere anche dove?
 
				__________________F800R aprile 2011
 
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		|  25-08-2011, 23:01 | #38 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
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				      | 
 
			
			no non m'interessano grazie.
 posso però dirti che la tua moto è una di quelle che soffre di questo problema oltre la media.
 
 Al prox cambio gomme butta su una coppia di Dunlop qualifier II
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		|  25-08-2011, 23:11 | #39 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: Catania 
					Messaggi: 287
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			ti posso confermare che è prorpio palese sulla mia questo fenomeno, ma anche gli altri mi dicono la stessa cosa, persino quello con la fz1 e quello con la supersportiva che poi è la Gsx 1000. A proposito di gomme quest'ultimo mi consigliava le pirelli diablo rosso corsa II, se non sbaglio, per adesso ho le originali michelin pilot.
 Onestamente la verità è che sul mondo delle gomme c'è un'infintà di opinioni.
 
 P.s. cmq non credo proprio che buttero la mia bambina.....
 
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		|  25-08-2011, 23:13 | #40 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			Le Dunlop QII sono molto rigide, prova a vedere che effetto fanno, ti stupirà.
		 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  25-08-2011, 23:13 | #41 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2010 ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania 
					Messaggi: 368
				      | 
 
			
			Al di là del fatto se si raddrizza di più o di meno, se si frena con l'anteriore aumenta l'angolo di deriva del pneumatico anteriore, con conseguente allargamento della traiettoria.Succede anche se, anticipando il comportamento della moto, contrastiamo il raddrizzamento.
 Quindi, IMHO, frenare con l'anteriore aiuta poco. Poi dipende sempre dalla situazione in cui siamo e che entità di correzione delle traiettoria stiamo cercando di fare...
 
				__________________La R1200R logora chi non ce l'ha.
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		|  25-08-2011, 23:18 | #42 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			in curva nessuno ha mai perso l'anteriore perchè ha dato gas (Barry Sheene) 
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		|  25-08-2011, 23:19 | #43 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Quello che dici è vero, e certo non si usa l'anteriore da solo per stringere una traiettoria.Ma il problema del raddrizzamento entra in gioco quando si frena in ingresso curva.
 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  25-08-2011, 23:20 | #44 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jul 2009 ubicazione: Pistoia 
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				      | 
 
			
			Io non uso quasi mai il freno posteriore, salvo per correggere delle traiettorie in curva o per aiutarmi in qualche tornante troppo secco.
		 
				__________________R1200R NERA
 il "BARONE NERO"
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		|  25-08-2011, 23:24 | #45 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Apr 2011 ubicazione: Catania 
					Messaggi: 287
				      | 
 
			
			Ancora sono a 3000 km non appena arriverà il cambio ci farò un pensierino visto che me le consigliate.
		 
				__________________F800R aprile 2011
 
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		|  25-08-2011, 23:36 | #46 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da nicola66   perchè ci sono moto che questo problema non ce l'hanno per nulla. |  'petta  che indovino quale moto non lo ha............
 
riguardo le Q II vi assicuro che hanno un certo effetto raddrizzante in curva. sperimentato da me medesimo. le sportsmart lo hanno meno accentuato, sperimentato anche questo da me medesimo.
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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		|  25-08-2011, 23:39 | #47 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da nicola66  è un modo per consumare contemporaneamente benzina, pastiglie e dischi.
 non ce n'è uno migliore.
 |  devo quotare...........ma detto da uno che ha una moto vecchia euro zero............    
 ricorda che stai parlando con dei biemmevuisti, gente che può.........   
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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		|  25-08-2011, 23:41 | #48 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2004 ubicazione: Amsterdam/Roma 
					Messaggi: 18.893
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da pacpeter  'petta  che indovino quale moto non lo ha............ |  ma va',io un'altro po' ci rimanevo secco, meno male che avevo una via di fuga enorme...   
				__________________dare ni mukatte mono itten dayo?
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		|  25-08-2011, 23:50 | #49 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da pacpeter  devo quotare...........ma detto da uno che ha una moto vecchia euro zero............    |  che normativa rispettano le moto da gara?
 
Ecco ci siamo capiti.
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		|  25-08-2011, 23:56 | #50 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			no, non ci siamo capiti, almeno io no.......................
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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