Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2011, 14:16   #26
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carl800GS Visualizza il messaggio

Tu cmq non hai capito ciò che intendo, ma da ciò che ho letto su di te, è meglio non perderci altro tempo....qndi, ciao!

La prossima volta ti darò ragione così avro' l'onore di poter interloquire con te ....
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 14:23   #27
Carl800GS
Mukkista doc

ubicazione: Bologna
predefinito

Non mi interessa la ragione....ne interloquire con te...
C'è un argomento di discussione, se si parla e si ragiona relativamente a allora ok, altrimenti ciao!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 14:40   #28
Ducati 1961
Guest

predefinito

Ok come preferisci . Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 14:59   #29
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

... credo che l'elettronica sia obbligatoria per lo sviluppo delle potenze dei motori e per la gestione del controllo necessario...

i 500 2t credo non arrivassero nemmeno a 180 cv... erogati dai 12 ai 15000 rpm... ma oggi l'elettronica in motogp oltre ad essere necessaria è anche funzionale alla sua applicazione sulla produzione di serie.

Poi meglio peggio... boh...! i piloti migliori emergono comunque a parità di dotazioni... quindi...!

Trovo spiacevole tuttavia che in questi thread ci sia sempre qualcuno che, forse involontariamente, tenta di far passare da deficente chi non la pensa come lui... ma su questo lascio ai moderatori ogni considerazione di merito.
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 15:15   #30
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Se non sbaglio le ultime versioni delle 500 GP 2 tempi avevano piu' di 200 cv.
Considera anche che da regolamento il peso minimo era:
- 100 Kg per le 2 cilindri
- 115 Kg per le 3 cilindri
- 130 Kg per le 4 cilindri
mentre le 4 cilindri MotoGP di oggi hanno da regolamento un peso minimo di 150 kg.

Quindi le 500 avevano circa la stessa potenza delle odierne 800, ma 20 kg in meno e sicuramente una erogazione piu' "professionale".

Probabilmente erano piu' assetate, quindi partivano con piu' peso di benzina ...

Ultima modifica di PMiz; 26-07-2011 a 15:17
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 15:17   #31
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

Grazie per le info...
Una curiosità, più professionale vuol dire che la potenza max era erogata solo ad altissimi giri? O aveva un'erogazione particolare?
Rispetto alle odierne 800 non dovrebbereo esser state più difficili da guidare?
Vecchio 26-07-2011, 15:26   #32
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:

....... ma da ciò che ho letto su di te, è meglio non perderci altro tempo....qndi, ciao!

Stai un attimo esagerando... e poi cosa cacchio vuol dire "da quel che ho letto su di te " ? Ti sta sul c...o per sentito dire ? Consiglio un po' meno aggressività e un po' più di riflessione prima di premere il tasto invio.
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 15:27   #33
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Per "professionale" volevo semplicemente intendere che non era da tutti saperle guidarle.
La potenza era erogata in modo piuttosto violento ed in un range limitato di giri, come tipico di un 2 tempi "tirato".
Penso siano da ritenere decisamente piu' difficili da pilotare di una odierna MotoGP, anche perche' non c'erano ausili elettronici alla guida.
Probabilmente un normale motociclista come noi se le sarebbe messe per cappello alla prima entrata in coppia. Faremmo meno danni su una MotoGP

Ricordo l'articolo di un giornalista, probabilmente di Motociclismo che, a fine campionato, come consuetudine venne invitato a provare la Honda NSR500 a Suzuka.
La pista era bagnata e, passando sotto il ponte che caratterizza la pista "ad 8" di Suzuka, la moto ebbe una improvvisa accelerazione ... praticamente non si era accorto che sul bagnato la ruota posteriore era in continuo pattinamento e, trovando l'asciutto sotto il ponte, era finalmente riuscita a scaricare la potenza ...
Vecchio 26-07-2011, 15:32   #34
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

@ Commodoro
Ferma un secondo....
Non mi pare di aver esagerato nello scrivere, ho detto in modo e maniera ciò che pensavo e penso...
Leggendo molti 3ad sul forum mi capita spesso di leggere anche i post di Ducati, e molti non li condivido, non penso però di aver offeso nessuno dicendo che mi son fatto un'idea su di lui e che non ci voglio perder tempo a discutere!
Anche perchè poi va a finire che vien chiuso il 3ad.
Se discutere non va bene, tagliar la testa al toro non va bene, , come ci si deve comportare?
Vecchio 26-07-2011, 15:36   #35
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Per "professionale" ....a potenza ...
Grazie mille, era infatti quello che pensavo anchio, ma come detto, sono iniorante in materia e quindi mi fa piacere imparare queste cose!

Per come la vedo, se i piloti di una volta erano in grado di guidare moto così complesse, oggi potrebbero tranquillamente diminuire l'utilizzo dilagante dell'elettronica...magari piloti che oggi fanno fatica a emergere potrebbero far meno fatica...
Vecchio 26-07-2011, 15:44   #36
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Dal regolamento :
12) i moderatori hanno la possibilità (a loro insidacabile giudizio) di bannare, cancellare, correggere ed operare tutto quanto necessario per le corretta gestione del forum. Eventuali richieste di informazione su tali decisoni non possono essere oggetto di discussione pubbliche, e ogni intervento in tal senso sarà cancellato.
Le richieste possono essere fatto solo via Messaggio Privato.

A parte questo i tuoi due post della serie "Non ti rispondo per principio perché mi stai sulle O-O" non erano molto gentili. Nessuno ti obbliga a rispondergli. Ne a leggerlo. Io ti ho solo invitato a moderarti da solo in modo che nessuno ti debba moderare.

Eventuali risposte in MP.
Grazie
Ciao ciao
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 15:52   #37
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Quote:
...
Per come la vedo, se i piloti di una volta erano in grado di guidare moto così complesse, oggi potrebbero tranquillamente diminuire l'utilizzo dilagante dell'elettronica...magari piloti che oggi fanno fatica a emergere potrebbero far meno fatica...
Beh, "complesse" non mi pare il termine giusto.
Secondo me erano tecnologicamente "semplici" ma "impegnative" da guidare.
Le MotoGp odierne sono "complesse", come tutte le cose in cui impera l'elettronica.
Vecchio 26-07-2011, 17:22   #38
marcobarry
Mukkista

ubicazione: Testa quedra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Uprising Visualizza il messaggio
via l'elettronica...via i pulsanti per ogni curva...

facile eh!!! son buoni tutti!

I piloti si fanno un giro in pieno...prendono i dati..li mandano agli analisti...premono un pulsante e voilà...configurazione ottimale per ogni curva...

(almeno penso che si cosi...insultatemi pure se dico cavolate)
Sì và .......................... torna in spiaggia
Vecchio 26-07-2011, 17:41   #39
marcobarry
Mukkista

ubicazione: Testa quedra
predefinito

Quote:
1°) Guardo e commento ciò che mi pare....
2°) La moto GP attuale non da spettacolo come lo dava in passato
3°) L'elettronica favorisce chi non ha mai guidato moto senza elettronica....la differenza tra un valentino, un biaggi, un capirossi sta nel fatto che lor son stati capaci di domare tutti i tipi di moto, mentre i ragazzetti di oggi san guidare solo se l'elettronica è BEN presente, se no vedi il Lorenzino che volo ti propina (ed ha fatto una curva...farebbe un giro intero?)
Mi pare, che di incidenti gravi ce ne siano stati tanti nella 500 2t, tanti nella motoGP 1000, tanti nella moto GP 800...
Quello per cui non si deve mai tornare indietro è la sicurezza intesa come: vie di fuga ampie (daijiro kato sarebbe forse ancora vivo), air bag, ecc...
Hai molta confusione in testa, prima di spararare a zero su chiunque dovresti essere più sicuro di ciò che dici, tipo leggere e informarti meglio.

Se affermi che Stoner/Lorenzo/Pedrosa sono favoriti dall'elettronica più di Rossi/Biaggi /Capirossi perchè non hanno mai guidato senza ti sbagli e sei male informato, Stoner si è formato sulle piste in terra di Flat track dove l'elettronica non sanno nemmeno cosa sia ed è lì che ha imparato a contollare la moto in derapata/sbandata come sa fare oggi in MOTOGP, poi ha corso in 125/250 2T senza eletronica, Pedro e Lollo hanno corso e vinto in 125/250 senza elettronica al pari di Rossi e quindi ?? Cosa stai dicendo ??

Lorenzo è stato disarcionato a quel modo perchè credeva che il TC fosse attivo ma per un suo errore era disattivato in quel momento, quindi ?? Cosa stai dicendo ??

Qualsiasi motogp 800/1000 è inguidabile per chiunque senza elettronica, ma guarda caso, come ti hanno già detto (ma si vede che non vuoi capire) Stoner è quello che usa il TC meno invasivo, quindi meno elettronica di Rossi, quindi ?? Cosa stai dicendo ??

PS: la faccenda del TC al minimo di Stoner la dice Preziosi, Hayden, Dovizioso ecc, fai una ricerca su google e non ti sarà difficile trovarlo, informati.
Vecchio 26-07-2011, 18:02   #40
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Ragazzi, nervosi oggi?
E non fa' neppure caldo!
Calma!
Vecchio 26-07-2011, 19:10   #41
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Tralasciando quella deputata a far andare una moto come un missile quale sarebbe l'elettronica trasferita dalla moto gp alla serie?
Vecchio 27-07-2011, 08:33   #42
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

@ Marco

Hai molta confusione in testa, prima di spararare a zero su chiunque dovresti essere più sicuro di ciò che dici, tipo leggere e informarti meglio.

Ho aperto il 3ad proprio con l'intenzione di sentire i vari parere e ho ammesso la mia INIORANZA in materia subito, facendo domande a chiunque per capire e imparare più cose possibile. Quindi mi sto proprio informando meglio!

Se affermi che Stoner/Lorenzo/Pedrosa sono favoriti dall'elettronica più di Rossi/Biaggi /Capirossi perchè non hanno mai guidato senza ti sbagli e sei male informato, Stoner si è formato sulle piste in terra di Flat track dove l'elettronica non sanno nemmeno cosa sia ed è lì che ha imparato a contollare la moto in derapata/sbandata come sa fare oggi in MOTOGP, poi ha corso in 125/250 2T senza eletronica, Pedro e Lollo hanno corso e vinto in 125/250 senza elettronica al pari di Rossi e quindi ?? Cosa stai dicendo ??

Dico che stoner, pedrosa, lorenzo, dovizioso, simoncelli, ecc non hanno mai guidato una 5002t, non hanno mai imparato a gestire una moto così particolare, mentre quelli della vecchia scuola si (ma questo non è una loro colpa, essendo giovani non potevano di certo gareggiare nella ormai passata 5002t) quindi, da quando sono arrivati in motoGP per loro l'elettronica è sempre stata presente...che poi in altre categorie, altre classi, abbiano guidato moto 2t ok, ma non nella motoGP...

Lorenzo è stato disarcionato a quel modo perchè credeva che il TC fosse attivo ma per un suo errore era disattivato in quel momento, quindi ?? Cosa stai dicendo ??

Se leggi il mio primo post, ho fatto due domande....magari se rileggi con più attenzione, potresti stare più calmo...

Qualsiasi motogp 800/1000 è inguidabile per chiunque senza elettronica, ma guarda caso, come ti hanno già detto (ma si vede che non vuoi capire) Stoner è quello che usa il TC meno invasivo, quindi meno elettronica di Rossi, quindi ?? Cosa stai dicendo ??

Visto che hai centrato il punto? Una moto GP di oggi è inguidabile senza elettronica, e lo spunto di discussione era proprio questo?
E' bello vedere gare in cui i piloti guidano solo grazie all'elettronica o sarebbe più bello vedere gare in cui il pilota è un pochino più autonomo e meno assistito?
Vecchio 27-07-2011, 10:16   #43
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Mi sembra più che altro una "marchetta" per i nuovi air bag, a cominciare da quello Dainese.
Vecchio 27-07-2011, 10:20   #44
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

.........Perchè?
Vecchio 27-07-2011, 11:41   #45
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
Mi sembra più che altro una "marchetta" per i nuovi air bag, a cominciare da quello Dainese.

Sembra quasi che tu intenda dire che ha fatto quel voletto (grazie al quale poteva tranquillamente rompersi abbastanza per chiudere la stagione) solo per far pubblicità alla Dainese...non era questo che intendevi, vero?

Poi, visto che il volo era fatto e si è concluso "bene", ne abbiano approfittato per dare un pò di visibilità a un nuovo prodotto, può anche starci, secondo me...
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 12:49   #46
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

Nooooooo dai.....non voglio credere ad una tal mossa di marketing pubblicitario!

Anche perchè, metti caso che atterrava male e si spaccava le gambe (come accaduto in passato)...si giocava la stagione per pubblicizzare l'air bag?
Vecchio 27-07-2011, 18:52   #47
Regis
Mukkista doc

L'avatar di Regis

ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

Ossignur se se ne leggono.....
Piccole precisazioni di carattere non tecnico ma soprattutto di logica.
500 2T, vuote sotto, molto spinte con motori che non possono essere contingentati. Chi li fa durare 1000km? E chiedete perchè li hanno tolti? Andate a vedere i tempi sul giro delle moto GP oggi! E' la velocità in percorrenza curva che è cambiata. E' grazie agli studi sulle MotoGp che oggi guidiamo in curva con il piacere. Altrimenti le corse, e le potenze estreme, le useremmo solo negli aeroporti, ossia sul dritto. Ecco a cosa è servita la MotoGP. Quindi non centra nè il peso nè la potenza relativa ma il peso potenza.
MotoGP: credere che i piloti siano diversi una volta da oggi è follia. Pazzi erano e pazzi sono. Grandi erano e grandi sono. Valentino forse, chi sà, più di tutti. Ma se così fosse, perchè ancora si parla di un certo Mike The Bike? Eppure le 500 lui non le ha guidate! Questo lo dicono Rossi e Agostini. Forse perchè nella storia, quella che va al di là delle statistiche, ci vanno gli uomini vincenti e che hanno compiuto grandi imprese. Villeneuve non ha mai vinto un mondiale, per capirci.
Vecchio 27-07-2011, 22:02   #48
Ducati 1961
Guest

predefinito

Regis ........
  Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 22:32   #49
sten1955
Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Ma se così fosse, perchè ancora si parla di un certo Mike The Bike? Eppure le 500 lui non le ha guidate!
No ma la Tourist Trophy ha corso in 4 cilindrate diverse lo stesso giorno scendendo da moto a due tempi con cambio a sinistra per partire la gara successiva senza nemmeno lasciare la linea del traguardo un attimo con una 4 tempi con cambio a destra. Fallo fare ad uno dei ragazzotti di adesso e vedi cosa ti combinano!

P.S. Per i moderatori del Forum.
Stanotte verso le 4 siccome soffro di insonnia ho postato un intervento di una trentina di righe che mi era sembrato venuto bene su questo 3D. Appena premuto "invia risposta rapida" mi è comparsa la schermata del sito quando è in manutenzione. Risultato: intervento scomparso e non più recuperabile.
Siccome non avrei voglia di riscrivere tutta la pappardella, è possibile ritrovarla e postarla? Grazie
Vecchio 27-07-2011, 22:48   #50
Ducati 1961
Guest

predefinito

Anche a me ha fatto la stessa cosa prima ....
  Rispondi quotando
Rispondi