|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  18-07-2011, 14:47 | #1 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 28 May 2011 ubicazione: Riva del Garda 
					Messaggi: 24
				      | 
				 consumo olio: 7350 km e livello al minimo 
 
			
			Fino al circa un mese fa, il livello era sopra la metà, ora è sceso improvvisamente al livello minimo: unico viaggietto impegnativo una toccata in Versilia di circa 1000 km nel week-end scorso effettuato con 35°/ 36° di temperatura ( che sia dovuto a questo !!). 
 E' normale che dopo 7350 km il livello olio sia sceso al minimo?
 
 Con che tipo di olio consigliate di effettuare il rabbocco ??
 
 C'è qualcuno nelle vicinanze di trento con cui scambiare opinioni, consigli e effettuare qualche uscita turistica ?
 
 
 un grazie a tutti.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-07-2011, 14:57 | #2 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2011 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 830
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da sarete  E' normale che dopo 7350 km il livello olio sia sceso al minimo?
 
 Con che tipo di olio consigliate di effettuare il rabbocco ??
 |  Questo consumo è strano      io, con la mia 11.500 km e neanche un grammo di consumo      
Dentro c'è (se cambiato da BMW) del Castrol Racing 10-40. Riporta il livello al massimo e tienila sotto controllo    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-07-2011, 19:18 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Mar 2007 ubicazione: Vicus Mercati 
					Messaggi: 1.257
				      | 
 
			
			Consumo anomalo non direi, considera che 7500km non hai ancora finito il rodaggio.Probabilmente l'autostrada e il caldo hanno influito e qualche tolleranza ancora da rodare si è portata via l'olio.
 Tieni tutto sotto controllo e stai sereno...
 
				__________________KTM 1290 S.Adventure
 
 ObsoBMW G/S82+GS92
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-07-2011, 20:38 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2008 ubicazione: alle porte del lago 
					Messaggi: 5.389
				      | 
 
			
			se è il 1200 è strano,se si parla del 1300 sei nella norma
		 
				__________________F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-07-2011, 20:44 | #5 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 28 May 2011 ubicazione: Riva del Garda 
					Messaggi: 24
				      | 
 
			
			è un k 1300 e  fino a 1 mese era tutto nella norma.Per quanto riguarda l'olio allora procedo con il Castrol Racing 10-40, tutti d'accordo? nessuna controindicazione?
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-07-2011, 21:21 | #6 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2009 ubicazione: di fianco a Robertone....LAGOSANTO(FE)... 
					Messaggi: 847
				      | 
 
			
			da 0 a 10000Km ho aggiunto 1/2 Kg. d'olio, da 10000 a 20000 1Kg......................un amico idem!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
				__________________S 1000 RR      LA BELVA
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-07-2011, 22:45 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2008 ubicazione: alle porte del lago 
					Messaggi: 5.389
				      | 
 
			
			castrol racing 5w/40 specifico k1300/1200
		 
				__________________F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-07-2011, 01:02 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 May 2003 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 2.144
				      | 
 
			
			Anche la mia (1200) fino a 10.000 praticamente nulla, ma negli ultimo 2000 km forse per la temperatura ha preso il vizietto. Stai sereno e goditela tanto farà come gli pare... non ti resta che assecondarla
		 
				__________________Vado piano e allora!?
 Guzzi 850 T5  k100 RS16v  R1150RSTS  K1200GT  K1200S  TIGER SPORT And R1200RS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-07-2011, 02:09 | #9 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2008 ubicazione: Forlì 
					Messaggi: 918
				      | 
 
			
			Uguale, la mia 1200 non ne consumava per niente mentre ora con il 1300 a circa 15000 km ho già fatto due rabbocchi da 300 grammi. 
 
 Lamps.......Holdy
 
				__________________K 1300 S
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-07-2011, 09:15 | #10 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2011 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 830
				      | 
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-07-2011, 10:05 | #11 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 14 Oct 2009 ubicazione: lodi 
					Messaggi: 360
				      | 
 
			
			aspetta a fare il rabbocco!!!prima prova a fare un pò di città che la temperatura dell'olio si alza, poi attendi circa 30 secondi con la moto livellata al minimo la spegni senza muoverla e per me hai il livello a posto!!!!
 
				__________________Fari accesi e F.B.L.-fai ballare l'occhio- ;-)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-07-2011, 17:11 | #12 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 28 May 2011 ubicazione: Riva del Garda 
					Messaggi: 24
				      | 
 
			
			sfortunatamente Alessandro non è così, il livello è rimasto leggermente sotto il minimo.domani giro dal conc per acquisto castrol e poi mettiamo sotto monitor  la "piccola" !!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-07-2011, 17:49 | #13 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 14 Oct 2009 ubicazione: lodi 
					Messaggi: 360
				      | 
 
			
			peccato!!!
		 
				__________________Fari accesi e F.B.L.-fai ballare l'occhio- ;-)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  20-07-2011, 20:24 | #14 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 28 May 2011 ubicazione: Riva del Garda 
					Messaggi: 24
				      | 
 
			
			acquistato olio castrol power racing 5W 40 alla "modica" cifra di 23 euri !!!!Visto il costo mi aspetto che renda come l'olio santo!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  20-07-2011, 21:47 | #15 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 Jan 2008 ubicazione: Arena City 
					Messaggi: 744
				      | 
 
			
			...secondo voi se si provasse con un olio a gradazione 10-50 si ridurrebbe il problema...secondo me il castrol 5-40, con le temperature estive, non va tanto bene...
		 
				__________________KGT
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  23-07-2011, 00:43 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Mar 2007 ubicazione: Vicus Mercati 
					Messaggi: 1.257
				      | 
 
			
			Prova al limite con un 5-50, ovviamente lo fai alla sostituzione dell'olio, per i soli rabbocchi non vale  
				__________________KTM 1290 S.Adventure
 
 ObsoBMW G/S82+GS92
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  23-07-2011, 01:14 | #17 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da sarete  E' normale che dopo 7350 km il livello olio sia sceso al minimo? |  Può accadere, dipende dall'età del motore, dall'uso che se ne fa e dalle temperature di esercizio. Stiamo parlando comunque di un consumo intorno ai 70 grammi x 1000 km, nulla di nemmeno lontanamente allarmante.
 
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da sarete  Con che tipo di olio consigliate di effettuare il rabbocco ?? |  Col primo olio per motocicli che ti capita, di qualsiasi marca e gradazione, tanto stiamo parlando di una frazione di tutto l'olio contenuto nel motore.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  23-07-2011, 01:29 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Jun 2005 ubicazione: Acquaviva Picena 
					Messaggi: 2.885
				      | 
 
			
			I Kappisti mi piacciono più degli Errati, siete più onesti   
Se avessi fatto la stessa domanda da possessore di gs ti avrebbero risposto in 5000 dicendo tutti che la loro moto dopo millemila km di deserto non ha mai consumato una goccia di olio. 
Io dopo 60000 km con l'RT1150 mi ero rotto le palle di comprare olio. Ne consumava 1,5-2 litri ogni 10000 km, come la mia vecchia cagiva 125 2T. 
Mi era venuta l'ansia del livello dell'olio. 
Cmq tranquillo, come ti hanno detto è un consumo normale e dovuto molto alle temperature.
		
				__________________Kawasaki ninja sx1000
 Moto Guzzi V85TT
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-07-2011, 19:39 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 13.726
				      | 
 
			
			Consumo del tutto normale, potrebbe consumarne anche di più.Stai tranquillo.
 
				__________________K 1300 S - 28/02/12  Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
 www.bedbreakfastlauretum.com/
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  29-07-2011, 08:21 | #20 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2011 ubicazione: Palermo 
					Messaggi: 57
				      | 
 
			
			Anche la mia consuma un pò...ogni 4.000km ca inizia ad accendersi la spia.  Neanche 10.000km e sono al secondo riabbocco . Qui in sicilia però ho viaggiato molto con temperature sui 36-40 gradi..
 Il conc mi consiglia il 5-40 mentre i meccanici (ancge ex bmw) dicono vada bene il 10-40
 
 Sinceramente vorrei risparmiare ma senza fare danni.
 
 
 La faccio controllare..
 
				__________________R1200gs adv - k1300s - monster s2r - yamaha fz6 - KM tot.un bel pò. c.a.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  29-07-2011, 18:08 | #21 |  
	| Guest | 
 
			
			ho controllato a 9500 dall'ultimo tagliando minimo consumo tutto ok gradazione 10 -40 ma al prossimo tagliando di 40000 metto 5 - 40
		 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-07-2011, 23:24 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Dec 2008 ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT 
					Messaggi: 1.493
				      | 
 
			
			k 1300 s fatti 5000 km, olio perfetto.la moto ha 16500 km.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2011, 20:02 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2003 ubicazione: Pescara 
					Messaggi: 13.726
				      | 
 
			
			Sulla soglia dei 40.000 km la mia non consuma più nulla ( prima , di colpo, dopo il viaggio in Scozia e 7.000 km, l'olio, messo a livello da 5.000 km, non si è più mosso. 
Che si sia assestato il motore?   
Sono veramente contento...  
				__________________K 1300 S - 28/02/12  Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
 www.bedbreakfastlauretum.com/
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2011, 22:20 | #24 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 28 May 2011 ubicazione: Riva del Garda 
					Messaggi: 24
				      | 
 
			
			sarà il cambio d'aria che gli ha fatto bene.......
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  25-08-2011, 19:08 | #25 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 28 May 2011 ubicazione: Riva del Garda 
					Messaggi: 24
				      | 
 
			
			brutta sorpresa!!9.200 km livello olio di nuovo al minimo e conseguente segnalazione olio da parte del computer di bordo.
 reintegrato altri 250 cc, ad oggi aggiunto in totale 500 cc.
 Ora la lasciamo riposare una settimana per le desiderate ferie.
 Quando rientro faccio il tagliando dei 10.000, se poi  continua a consumare olio è d'obbligo un viaggio in Scozia, attendo da Mary il relativo percorso, non si sa mai che funzioni anche con la mia!!!!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. |  |     |