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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-05-2011, 20:57
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#51
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Mukkista
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 868
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Insomma Skito ma sto motore Harley è un reperto archeologico o nasconde delle "primizie"?
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GS 1150
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31-05-2011, 21:01
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#52
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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è tutto una primizia dal 2008 in poi grandissima affidabilità ed atrettanto discasi per la qualità costruttiva senza eguali adesso ha solo (purtroppo) le sembianze del vecchio e fascinoso big-twin.
Pensa che anche la cinghia è stata rinnovata con una più stretta ma più robusta perchè a 6 strati contro i 4 della precedente, ma entrambe eterne.
"O" manutenzione (punterie idrauliche) chilometraggio illimitato (6 marcia over drive) viaggi a 140 a soli 2750 g/m solo cambiando l'olio e neanche tanto frequentemente e quando si rompe un motore così
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
Ultima modifica di SKITO; 31-05-2011 a 21:03
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31-05-2011, 21:05
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#53
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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poi che non piaccia o che i proprietari hanno la camicia che gli puzza (secondo loro) ..... è un' altro discorso .
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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31-05-2011, 21:27
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#54
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Nicola come fa ad essere avvantaggiata la RR il cui olio ha un tragitto cortissimo da effettuare (rispetto al GS)?
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Attenzione, i radiatori sono piccoli, ma hanno una superficie radiante estesissima.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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31-05-2011, 22:01
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#55
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Mukkista
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 868
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Perchè parli al plurale di radiatori?
La RR ne ha uno solo.
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GS 1150
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31-05-2011, 22:18
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#56
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.833
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Nicola come fa ad essere avvantaggiata la RR il cui olio ha un tragitto cortissimo da effettuare (rispetto al GS)?
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fabrì: qui sembra che nessuno abbia capito la tua domanda anche se una mezza risposta te la avevano data.
vedo di risponderti io semplificando al max. la questione della lunghezza dei tubi è poco influente. essi sono di gomma ( materiale isolante) e hanno una superficie radiante piccola ( non hanno le alettature tipiche dei radiatori per aumentarne la superficie ) . lo scambio termico che avviene tra l'olio nei tubi e l'aria che li lambisce è di conseguenza scarso.
lo scambio termico vero si ha solo all'interno del radiatore in cui l'olio è costretto a passare attraverso delle serpentine di metallo ( ottimo conduttore) provviste di alettature ( aumentando così enormemente la loro superficie) .
ho semplificato un poco ma ho reso l'idea.
ovvio che un minimo di cessione di calore si ha anche nel tragitto dei tubi, ma ti assicuro che è veramente scarso, non fa assolutamente la differenza. potrebbe farlo solo se si parlasse di portata della pompa, ma è un'altro discorso.
fai una prova empirica. un di un gs a motore caldo e acceso, tocca lo stesso tubo alla sua uscita dal motore e contemporaneamente nel punto in cui entra nel radiatore. ti accorgerai che sono caldi allo stesso modo. se invece tocchi un tubo prima che entri nel radiatore e l'altro tubo in uscita dallo stesso, vedrai che le temperature sono assai diverse. ( lo dovresti fare con moto in movimento, però...........)
poi vieni da me che ti medico le bruciature........
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
Ultima modifica di pacpeter; 31-05-2011 a 22:22
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31-05-2011, 22:32
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#57
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.812
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Chiarissimo Piero, essendo i tubi in gomma non scambiano una mazza, quindi vicino o lontano cambia poco!
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Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
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31-05-2011, 22:35
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#58
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.833
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ecco: hai il dono della sintesi............. 
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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31-05-2011, 22:38
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#59
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Mukkista
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 868
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Skito qui ci sono 6 pagine dedicate al radiatore da mettere eventualmente sulle Harley, ma non ho capito precisamente cosa raffredda, solo il basamento?
http://www.webchapter.it/gryso/radiatore.shtm
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GS 1150
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31-05-2011, 22:50
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#60
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
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Lupo, lo avevamo scritto nei primissimi post!
p.s. vabbè, non proprio nei primissimi..
http://www.quellidellelica.com/vbfor...4&postcount=19
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SI al tacco, NO alla zeppa!
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31-05-2011, 22:52
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#61
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da Bert
nicola66
dire che nel radiatore passa solo l'olio che raffredda lo scarico forse non è corretto...
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il forse non esiste. O si o no. Cmq ho scritto "sedi delle valvole di scarico".
Quote:
ritengo che l'olio raffreddi anche le valvole (ma nn solo) e ritorni in coppa a una temperatura minore di quella alla quale era stato prelevato.
Come dire : la portata della pompa di raffreddamento e il dimensionamento del radiatore sono tali da asportare più calore di quanto generato dalle sole valvole/teste.
inoltre , anche la coppa irragia (un poco) verso l'ambiente
ciao Bert
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quello che ritengo io invece è che in origine, cioè 1991, il radiatore non l'avessero previsto. Poi invece si sono accorti che senza un raffreddamento supplementare della zona valvole scarico la testa non durava.
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31-05-2011, 22:55
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#62
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Mukkista
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 868
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Quote:
Originariamente inviata da varamukk
Lupo, lo avevamo scritto nei primissimi post!
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Mi sa che Lupo inizia ad avere una certa età
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GS 1150
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31-05-2011, 23:03
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#63
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da ToroMatto
Perchè parli al plurale di radiatori?
La RR ne ha uno solo.
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Parlavo in generale del concetto di radiatore.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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31-05-2011, 23:03
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#64
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
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tocca andarlo a trovare in ospizio..
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SI al tacco, NO alla zeppa!
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01-06-2011, 09:26
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#65
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.433
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
ecco: hai il dono della sintesi.............  
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minchia ma l'avevo gia' detto io!
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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01-06-2011, 10:07
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#66
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.833
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seeeeee..... mò tutti che si pavoneggiano di averlo spiegato prima.........
1 a 0 per me........ tiè
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01-06-2011, 11:40
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#67
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
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Messaggi: 3.434
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nicola66
la perentorietà mi porta a dire che , allora , la risposta è no
e , sempre per precisare , l'olio non raffredda direttamente le sedi delle valvole di scarico (visto che sono in camera di scoppio) ma tutta la zona esterna attorno alle...
Cosa fosse previsto nel progetto de '91 non lo so e non lo metto in discussione.
Io intendevo dire che i/il radiatore non è dimensionato per smaltire il solo calore generato in "zona scarico" ma contribuisce in misura sostanziale ad abbassare la T° di coppa.
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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01-06-2011, 11:53
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#68
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Mukkista doc
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01-06-2011, 13:22
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#69
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
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Finalmente uno che lo dice, bravo drummer....!
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01-06-2011, 14:36
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#70
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
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Quote:
Originariamente inviata da Bert
nicola66
la perentorietà mi porta a dire che , allora , la risposta è no
e , sempre per precisare , l'olio non raffredda direttamente le sedi delle valvole di scarico (visto che sono in camera di scoppio) ma tutta la zona esterna attorno alle...
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si ok, tecnicamente le sedi valvole sono quelle sulla superficie interna della testa. Però dall'altra parte sono lambite dall'olio.
Quote:
Io intendevo dire che i/il radiatore non è dimensionato per smaltire il solo calore generato in "zona scarico" ma contribuisce in misura sostanziale ad abbassare la T° di coppa.
ciao Bert
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io credo che se ci fosse la necessità di raffreddare l'olio della coppa non avrebbero usato 2 circuiti con 2 pompe indipendenti.
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01-06-2011, 14:56
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#71
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
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......Volumetrica....
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Singano del T.N.T. group
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01-06-2011, 15:51
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#72
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
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nicola66
...dall'altra parte delle sedi valvole c'è alluminio.
l'olio di raffreddamento asporta calore dall'alluminio della testa zona valvole scarico
le due pompe hanno caratteristiche di prevalenza/portata molto diverse
sarebbe teoricamente possibile usarne una sola ma il dimensionamento sarebbe penalizzante in termini di potenza assorbita
se il radiatore fosse dimensionato per smaltire il solo calore generato in zona valvole scarico , l'olio di lubrificazione sarebbe raffreddato solo dall'irraggiamento verso l'esterno delle superfici della coppa.
in una RT (carenatura) o in un GS (fango) la T°olio potrebbe salire a valori tali da compromettere l'efficacia della lubrificazione.
Disporre di un radiatore e di un circuito termostatato consente di contenere/controllare gratis la temperatura dell'olio
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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01-06-2011, 16:22
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#73
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
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E se i manicotti di gomma li sostituisco con tubi di alluminio  ?
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01-06-2011, 16:26
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#74
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Utente BANNATO dal forum
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scolta te: la vfr ha uno scambiatore termico acqua/olio. Il massimo.
Ma chette frega di quel motore semi agricolo del boxer.
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01-06-2011, 16:28
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#75
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
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non cambia niente. hai presente che pressione c'è in quei tubi e quanto velocemente passa l'olio di li? in teoria essendo di alluminio (o acciaio) dovrebbero dissipare di più però non è proprio così per quanto detto prima, invece i tubi di alluminio sono più utili perchè con variare della temperatura e pressione non subiscono grosse dilatazioni termiche e mantengono meglio la pressione.
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