|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-04-2011, 12:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: FIRENZE
|
Caccia all'uomo col GS
Salve a tutti, vorrei congratularmi con il grand'uomo, di spessore sia morale che civile, che mi ha causato un incidente scappando....
Circa 3-4 gg fa nella periferia di firenze c'è una strada che collega scandicci alla zona del Galluzzo... più comunemente chiamata la strada di BIBE, in onore al ristorante...
In pratica c'è una curva a gomito in salita molto ripida, dove il galantuomo è passato piano e fatta la curva si è fermato all'inizio del rettilineo... io vedendolo fermasi ho tirato i freni a metà curva per non andargli addosso in maniera istintiva: peccato che non ho retto il peso della mucca e l'ho fiondata in terra... Dopodichè mi son ritrovato al centro di una curva non visibile per chi mi stava dietro e con la moto da alzare...   
Intanto il signorotto con il GS 1200 grigio con le borse in plastica e metallo e i profili della moto nastrati di nero e le patch sulle borse è stampato nella mia mente, non me lo scorderò di certo...
Ringrazio un autista che insieme mi ha dato mano a ritirare su la moto dopo 5 minuti...
Se mi stesse leggendo, cosa che spero, vorrei invitarlo a riflettere su cosa significhi andare in moto, ed evitare di dire ad amici e parenti di essere un motociclista.... **********************************************
|
|
|
15-04-2011, 12:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Mi spiace per te !! Di galantuomini ne son rimasti pochi, purtroppo !! Un plauso all'autista che ti ha aiutato e ti ha tolto da una situazione pericolosa. Almeno tu non hai avuto conseguenze.
|
|
|
15-04-2011, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: un po qua un po la'
|
fortunatamente non siamo tutti uguali, mi dispiace per te, spero non ti accada piu'...ciao...
|
15-04-2011, 12:47
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
che colpa ce n'ha lui?
perchè s'è fermato?
ma forse ho cpaito male.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
15-04-2011, 12:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bulagna
|
Conosco quella strada, dal momento che nel 1990 lavorai per qualche mese all'ospedale Torregalli, che è praticamente lì sotto. E' davvero terribile, ripidissima e stretta, e quel punto è davvero da panico. Sono contento che tu non abbia patito conseguenze fisiche dall'incidente. Lamps
|
|
|
15-04-2011, 12:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Matera
|
alla faccia della soliderietà tra bmwisti
|
|
|
15-04-2011, 12:51
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
ma forse ho cpaito male.
|
Siamo in due.
Caino
|
|
|
15-04-2011, 12:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
che colpa ce n'ha lui?
perchè s'è fermato?
ma forse ho cpaito male.
|
Beh, non è che uno si può fermare dove gli pare...se ti fermi in un punto pericoloso e qualcuno, per non venirti addosso, ha un incidente, non è che solo per il fatto che non ti abbia toccato tu sia immune da colpe...questo parlando in generale. In particolare, non essendo presente al fatto (ma conoscendo quella strada, come ho detto), non posso sapere come siano andate con precisione le cose.
|
|
|
15-04-2011, 12:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ma sei sicuro che si sia accorto dell'accaduto?
Se sì, in effetti è stato un po' stro....
|
|
15-04-2011, 12:56
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Roadwarrior
Beh, non è che uno si può fermare dove gli pare...
|
Parlando in generale se non c'è collisione non vedo che colpe possa avere il tizio.
Anzi nella fattispecie se lo tamponi hai anche torto e se chiami gli agenti di pubblica sicurazza ti becchi anche la sanzione per mancato rispetto della distanza di sicurezza  .
Altro discorso è il mancato aiuto da prestare ad un collega biker sia bmwista e/o altro.
Con questo anche io, non avendo un quadro esatto di quello che è successo, non commento più di tanto ma mi sembra evidente che a rigore di codice della strada tutti e ripeto tutti devono tenere un'andatura tale che consenta di fermarsi in occasione di un ostacolo improvviso, che poi sia difficile/impossibile rispettarlo è un altro discorso.
Caino
Ultima modifica di CAINO; 15-04-2011 a 12:59
|
|
|
15-04-2011, 12:56
|
|
nipote di Rosy Bindi
ubicazione: Terni
|
mi sa che non ho capito nemmeno io.
pare che non si sia fermato ad aiutarti, sul resto.. mah!?
|
15-04-2011, 13:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da CAINO
Parlando in generale se non c'è collisione non vedo che colpe possa avere il tizio.
Anzi nella fattispecie se lo tamponi hai anche torto.
Altro discorso è il mancato aiuto da prestare ad un collega biker sia bmwista e/o altro.
Con questo anche io, non avendo un quadro esatto di quello che è successo, non commento più di tanto ma mi sembra evidente che a rigore di codice della strada tutti e ripeto tutti devono tenere un'andatura tale che consenta di fermarsi in occasione di un ostacolo improvviso, che poi sia difficile/impossibile rispettarlo è un altro discorso.
Caino
|
Quindi, secondo te, ci si può fermare tranquilli subito dietro una curva, o accostare in galleria? Tanto, se non c'è collisione...
|
|
|
15-04-2011, 13:03
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Roadwarrior
Quindi, secondo te, ci si può fermare tranquilli subito dietro una curva, o accostare in galleria? Tanto, se non c'è collisione...
|
Il tizio si può fermare per qualsiasi motivo, come ti hanno scritto altri il codice della strada prescrive che devi tenere un'andatura tale di poterti fermare in caso di ostacolo improvviso.
E' altresì vero che non puoi fermarti a ridosso di curve, cunette, dossi e quant'altro ma appunto perchè il tizio non è stato tamponato che cosa puoi contro di lui ammesso che lo riconosci ?
Se si fosse fermato perchè gli si è spenta la moto ?
Caino
|
|
|
15-04-2011, 13:17
|
|
Pivello Mukkista
|
non ho letto tutti... ma presto mi rimetto in linea col farlo....
Indipendentemente dal codice avevo una distanza congrua alla velocità sostenuta...
Di fatto non l'ho toccato.
Il fatto è che lui in totale tranquillità ha affrontato il percorso per poi fermarsi senza nessun motivo apparente dietro ad una curva...
Io ho affrontato la curva, ma non avendo la visuale per poter capire cosa succedesse dopo, mi son ritrovato una moto ferma davanti senza motivo e per di più che ti guarda dallo specchietto e se ne va... a me sinceramente non interessa il codice della strada!
Io per non causare un incidente diverso, e tamponarlo dietro ad una curva a gomito ho frenato.. di fatto c'era una distanza da lui... è causa del mio incidente.. forse inconsapevolmente, e ci credo poco...
Di fatto non posso legalmente imputargli la colpa e lo so bene...
Ma che casco.... almeno un po' di buon senso.... la fortuna è stata non rincrociarlo i 5 minuti dopo che sono andato a cercarlo... tutto questo buon senso non l'avrei avuto...
|
|
|
15-04-2011, 13:18
|
|
Mukkista doc
|
Citando Tricheco: "Mah..."
|
|
|
15-04-2011, 13:22
|
|
Pivello Mukkista
|
posso ben dire che la moto non gli si è spenta... tranquilli.
magari in altre curve (non a gomito e in salita) e magari in altri contesti su un milione di volte non sarebbe successo niente... per l'appunto è successo... Mi devo sentire io causa dell'accaduto? scusate ma ci son rimasto male in generale e vedere un pezzo di motociclista che vede che cadi e se ne va... non è bello... soprattutto quando porti 250kg di moto e sei in una situazione di pericolo... se ero col ciao forse avrei avuto meno paura...
|
|
|
15-04-2011, 13:27
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Io per non causare un incidente diverso, e tamponarlo dietro ad una curva a gomito ho frenato.. di fatto c'era una distanza da lui... è causa del mio incidente.. forse inconsapevolmente, e ci credo poco...
Di fatto non posso legalmente imputargli la colpa e lo so bene...
|
se vuoi solidarità, ok.
ma la ragione è difficile che tu possa averla.
tralascio il discorso "s'è fermato/non s'è fermato" perchè TU dici che ti ha visto dallo specchietto.
e insomma, stai per cadere/cadendo e hai avuto il tempo di vedere che "il cattivo" t'ha visto dallo specchietto e poi se l'è data a gambe.
ripeto per la solidarità, nessun problema, ma queste cose le scrive di solito l'avvocato quanto fa la costitutizone in mora all'assicurazione.
anzi ci mette "per integrale responsabilità del Vs assisito" e non "............. il grand'uomo, di spessore sia morale che civile, che mi ha causato un incidente scappando"
ovviamente non ero io quello che potrebbe ( ho detto potrebbe) non essersi accorto di niente.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
15-04-2011, 13:29
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aleibz
... scusate ma ci son rimasto male in generale e vedere un pezzo di motociclista che vede che cadi e se ne va... non è bello... soprattutto quando porti 250kg di moto e sei in una situazione di pericolo... se ero col ciao forse avrei avuto meno paura...
|
Su questo hai ragione e son solidale, al mondo purtroppo ci sono anche gli strunz ...
Caino
|
|
|
15-04-2011, 13:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
se invece di andarsene ti avesse aiutato a tirar su la moto, avresti avuto qualcosa da dirgli comunque? è questo che non capisco
|
|
|
15-04-2011, 13:34
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: teramo
|
beh, che abbia causato un incidente è un pò azzardato, che sia stato poco educato nel non fermarsi è un dato di fatto................. ma alla fine meglio per te che non l'hai tamponato altrimenti ti toccava anche pagarlo!!!
|
|
|
15-04-2011, 13:39
|
|
Pivello Mukkista
|
magari gli avrei chiesto come mai s'è fermato... e sarei stato più calmo dopo...
poteva dirmi qualsiasi stronzata... sarebbe bastato....
per Zergio
dopo caduto... è rimasto lì qualche secondo... il tempo di rialzare la testa l'ho visto ripartire....
magari è più la rabbia che altro... scusate lo sfogo... lunge da me il dire che sono un super motociclista!!! voglio mettere un 50 % di colpe a mio carico (selfcontroll?!?! non so...) La solidarità in certi casi placa gli animi...
E comunque se lo ritrovo di testa di casco si prende ugualmente.
|
|
|
15-04-2011, 13:40
|
|
Pivello Mukkista
|
|
|
|
15-04-2011, 13:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
se ti ha visto e non ti ha aiutato è omissione di soccorso, però non puoi essere sicuro che ti abbia visto essendo lui davanti, a meno che non gli sei caduto molto vicino, allora sarebbe impossibile non accorgersene.
se sei caduto perchè hai visto uno fermo più avanti hai inchiodato e sei caduto, non penso che gli si possano imputare delle colpe x l'accaduto anche se magari si era fermato in un punto pericoloso..
|
|
15-04-2011, 13:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Probabimente il tizio con il GS1200 si é fermato perché gli si é spenta la moto per il noto problema alla ruota fonica, evidentemente non ha fatto tutti i richiami...
Se ti ha visto sdraiare e se ne é andato bellamente é un vero cazzone, da che mondo é mondo tra motard ci si aiuta, ma é l'unica critica che mi sento di muovergli. Se stava fermo in mezzo alla strada dopo una curva é un'altro paio di maniche.
In ogni caso alla fine non é successo nulla di grave, vedrai che il nervoso passerà presto.
|
|
15-04-2011, 13:50
|
|
Guest
|
...beh dai non ti sei fatto nulla...spero che tu abbia l'abs...sai che palle se non ce l'hai
|
|
|