| 
	
	
	
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			10-04-2011, 21:42
			
			
		 | 
		
			 
			#1
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Mar 2010 
				ubicazione: Parma dell'Oltretorrente 
				
				
					Messaggi: 156
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
				 
				Tappo olio per rabbocco !!
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Ciao a tutti, 
premetto che mi vergogno un tantino a fare questa domanda, ma non ci salto fuori... 
Mi trovo a dover fare un rabbocco olio alla mia amata Kappona 1300 causa segnale di livello olio basso uscito oggi al ritorno da un giretto giornaliero (e già questo mi pare strano    cmq...). 
In garage a moto ancora calda mi ci e metto e... non riesco a svitare il tappo dell'olio, è durissimo !!! E' come se il tappo possa essere tirato nella parte superiore e tenuto da una molla, ma di girare non se ne parla      
Mi sono già martoriato le dita di una mano, magari con un consiglio esperto evito che succeda anche all'altra     
GRAZIE E LAMPS !!!! 
Garrett
 
P.s.: un normalissimo tappo come sul 1200 no eh cara bmw ??????????
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW K1600GT '19 
EX BMW R1200GS Adv. '17 
EX BMW K1300GT '10 
Ex BMW K1200R '06
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			10-04-2011, 22:06
			
			
		 | 
		
			 
			#2
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Più scemo di tutto doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 
				ubicazione: Varese 
				
				
					Messaggi: 21.844
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Anche io feci un rabbocco prima del tagliando, con stupore dopo aver letto che il K non consuma olio   
Tappo effettivamente duro, ma si è svitato. 
Al limite visto che a mano non riesci prova con una pinza o similare, senza stringere i becchi, la usi come se fosse una chiave facendo forza sulle due alette, tenendola perpendicolare al tappo, cosi dovrebbe cedere   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				58 sempre nel cuore.
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			10-04-2011, 23:33
			
			
		 | 
		
			 
			#3
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Mar 2010 
				ubicazione: Parma dell'Oltretorrente 
				
				
					Messaggi: 156
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Grazie superteso, 
cmq risolto tutto con martellino in gomma e pezzo di legno ad invitare la rotazione... bastava solo un attimo di calma      
Cmq anche io sono in prossimità del tagliando e rimango stupito dal fatto che mi hanno sempre detto che i 4 cilindri frontemarcia non consumano olio quando invece... MAH !!!
 
LAMPS !!
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW K1600GT '19 
EX BMW R1200GS Adv. '17 
EX BMW K1300GT '10 
Ex BMW K1200R '06
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			11-04-2011, 10:13
			
			
		 | 
		
			 
			#4
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 May 2008 
				ubicazione: Pistoia 
				
				
					Messaggi: 2.620
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			... mai aggiunto un grammo
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha 
BMW K 1100 RS,  
BMW K 1200 GT 
e ora...  K 1600 GT "Bigia VI"
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			11-04-2011, 10:16
			
			
		 | 
		
			 
			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Feb 2009 
				ubicazione: sempre tra due curve! 
				
				
					Messaggi: 5.754
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Sgomma;  11-04-2011 a 10:18
					
					
				
			
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			11-04-2011, 11:11
			
			
		 | 
		
			 
			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Mar 2010 
				ubicazione: Parma dell'Oltretorrente 
				
				
					Messaggi: 156
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  mimmotal
					 
				 
				... mai aggiunto un grammo 
			
		 | 
	 
	 
 Io rabboccavo anche il 1200...    
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW K1600GT '19 
EX BMW R1200GS Adv. '17 
EX BMW K1300GT '10 
Ex BMW K1200R '06
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			11-04-2011, 11:38
			
			
		 | 
		
			 
			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 03 May 2009 
				ubicazione: mantova 
				
				
					Messaggi: 570
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
				 
				
                         
			 
			
		
		
		
			
			buongiorno a tutti. 
sono appena rientrato da un viaggio in Spagna (Siviglia) per un tot.di 4607 Km, a pieno carico e con moglie appresso, media 106Km/h, consumo medio 5,8 l/100Km (tutti questi dati sono del computer di bordo), benzina sempre 98 Ottani. il K1300 GT dello scorso Aprile ha ora 18500 Km. Mi sembra di avere dato tutti i dati...... 
a 1500 Km dall'arrivo si è accesa la spia con il punto esclamativo (olio insufficente), controllato il livello era un filo sotto il segno del minimo dell'asta. la segnalazione era un pò randomica nel senso che appariva alle fermate dei caselli e poi spariva salendo di giri: la moto non aveva vibrazioni o rumori strani, anzi.... 
arrivato a caso raboccato con circa 300 gr di olio per riportare il livello a metà (un pò di più)delle segnalazioni sull'asta. 
per il resto tutto perfetto una vera goduria............. 
 
n.b. sull'RT1100 (ultimo viaggio due anni fa in Normadia, con 130.000 Km non ho mai fatto alcun rabbocco.......) 
 
il consumo di olio del K è più che accettabile e per quanto mi riguarda non è assolutamente un difetto, anzi quasi quasi sono più contento che mangi un filo di olio.... 
 
un lampeggio
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			11-04-2011, 11:48
			
			
		 | 
		
			 
			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 03 May 2009 
				ubicazione: mantova 
				
				
					Messaggi: 570
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			a completamento delle info aggiungo che: 
_le Z8 (nuove per il viaggio) mi soddisfano, sono spariti gli ondeggiamenti sui lunghi curvoni autostradali specialmente in presenza di giunzioni trasversali (in tutte e tre le posizioni dll'ESA), il consumo ad occhio mi sembra eccellente, come pure il confort. 
_ i risers sul manubrio hanno risolto almeno per me la posizione di guida; è sempre più caricata suglle braccia che non sull'RT ma non in modo eccessivo e non ho mai sofferto ne di schiena ne di braccia; solo,le gambe sono un pò troppo piegate ed ogni tanto bisogna allungarle. 
_ non sono riuscito a capire bene se la presenza della borsa serbatoio ha avuto influenza sulla rumorosità, ma tutto sommato con il para a 2/3 della estensione il rumore sul casco è stato più che sopportabile anzi abbassandosi sotto il profilo del para il tutto diventava quasi silenzioso!! tenedo presente che il casco è un Nolan 102 è tutto dire. 
 
un lampeggio a tutti.
		 
		
		
		
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			11-04-2011, 12:49
			
			
		 | 
		
			 
			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 03 Jan 2005 
				ubicazione: Montesilvano 
				
				
					Messaggi: 590
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			mi pare strano il consumo. In 59000 km mai un rabocco, che il 1300 consumi di più?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			11-04-2011, 15:28
			
			
		 | 
		
			 
			#10
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 May 2008 
				ubicazione: Pistoia 
				
				
					Messaggi: 2.620
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Sgomma
					 
				 
				
			
		 | 
	 
	 
 Praticamente il GS va a miscela all'1% ?!?
 
Mettici anche aceto e sale che ti viene un'insalatona     
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha 
BMW K 1100 RS,  
BMW K 1200 GT 
e ora...  K 1600 GT "Bigia VI"
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			11-04-2011, 18:20
			
			
		 | 
		
			 
			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Più scemo di tutto doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 
				ubicazione: Varese 
				
				
					Messaggi: 21.844
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			Ragazzi..... che non abbiate mai rabboccato è dovuto al fatto che mai avete controllato mediante il tapppo con l'astina, o effettivamente non ve ne era bisogno. 
A me non si è mai accesa nessuna spia, un giorno per curiosità ho controllato con l'astina e ne mancava, in 90000 km direi circa 2 hg    
Poi sul GS, come dice Sgomma, beh sulla ghisa tutto dipende da quanta autostrada si faccia, in 10Kkm anche 500 hg   
Mimmo che dici se ci metto l'aceto balsamico faccio bene?     
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				58 sempre nel cuore.
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Superteso;  11-04-2011 a 18:23
					
					
				
			
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			11-04-2011, 19:15
			
			
		 | 
		
			 
			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 May 2008 
				ubicazione: Pistoia 
				
				
					Messaggi: 2.620
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  superteso
					 
				 
				
			
		 | 
	 
	 
 I nostri amici modenesi ne sarebbero entusiasti     
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha 
BMW K 1100 RS,  
BMW K 1200 GT 
e ora...  K 1600 GT "Bigia VI"
			 
		
		
		
		
	 | 
 
	
		 
		
		
		
		
		 
	 | 
	
	
	
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
		
			
		
		
		
	 | 
 
 
	 
	
		 
	 
 
 
	
		
	
	
	
	
	
		
	
		 
		Regole d'invio
	 | 
 
	
		
		Non puoi inserire discussioni 
		Non puoi inserire repliche 
		Non puoi inserire allegati 
		Non puoi modificare i tuoi messaggi 
		 
		
		
		
		
		il codice HTML è disattivato 
		 
		
	  | 
 
 
	 | 
	
		
	 | 
 
 
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. 
		 
	 
 
 | 
	 
 
	 | 
 
 
	 |