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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-09-2005, 21:19   #26
Janno
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Originariamente inviata da er-minio
A Roma c'è la il famoso gran premio della variante del sottopassaggio sul lungotevere che sbuca davanti alla marina...
In palio??

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BMW R1150R - L'ultima VERA BMW!
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Vecchio 14-09-2005, 21:21   #27
er-minio
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Originariamente inviata da Janno
In palio??
I punti che ti levano se ti beccano.

Boh, io il discorso dei 40 all'ora lo riesco ad applicare per poco. Anche senza necessariamente mettersi "a correre". Fino ad ora mi sono salvato da velox e affini.
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Vecchio 14-09-2005, 22:02   #28
sergios
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Originariamente inviata da ErBradipo
complicatissimo... prova a cliccarci sopra mentre scrivi!!!
il fatto è che non mi appaiono nel pannello di controllo... tranne quele relative al titolo
sergios non è in linea  
Vecchio 14-09-2005, 22:10   #29
sergios
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Originariamente inviata da quaranta2
Click in alto a sx su "CP Utente"

Click su Opzioni

Scendi giù tutta la pagina, fino a Opzioni varie

Seleziona come interfaccia editor messaggi "Avanzata WYSIWYG"

Click su "Salva cambiamenti"

Ciao
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Vecchio 14-09-2005, 22:20   #30
Flying*D
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Rispetto i limiti di velocita' principalmente nei centri abitati.

Su superstrade e autostrade cerco di non esagerare, 140/160 max traffico e meteo permettendo, piu' veloce faccio solo la sparata per qualche manciata di secondi, tanto per fare l'effetto dragrace, poi mollo quasi subito perche' non e' cosa..
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Vecchio 14-09-2005, 22:24   #31
dataware
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Io in autostrada non supero i 160, in città cerco di andare piano e guardare dappertutto ... sulle statali non ho mai guardato il tachimetro.
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Vecchio 14-09-2005, 22:28   #32
EnroxsTTer
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Che post del menga. Il codice della strada ci da delle indicazioni di massima.
Andare a 50 all'ora in un centro abitato puo' benissimo essere pericoloso se le condizioni di manto stradale, traffico, presenza di pedoni lo rendono tale.
Rispettare il codice della strada non significa fare i compitini a casa, significa avere la presenza di spirito per saper giudicare cosa fare e quando farla.
Io rallento sempre in prossimita' degli stop anche se ho la precedenza, cosa che pochi fanno e che non viene sanzionata, ma al contempo non sto certo a guardare il cartello con il limite visto che vengono messi sistematicamente alla cazzo di cane tanto per poi poter metterci un autovelox e batter cassa.
Passare col rosso? Se devo girare a destra e ho completa visibilita' lo faccio anche perche' avendo vissuto in america lo facevo sempre in quanto la legge lo prevede, se in italia siamo troppo rincoglioniti per renderci conto di cosa abbia senso o no in fatto di articoli di legge non e' certo colpa mia.
 
Vecchio 15-09-2005, 00:31   #33
quaranta2
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Originariamente inviata da Enroxster
Che post del menga. Il codice della strada ci da delle indicazioni di massima.
Andare a 50 all'ora in un centro abitato puo' benissimo essere pericoloso se le condizioni di manto stradale, traffico, presenza di pedoni lo rendono tale.
Rispettare il codice della strada non significa fare i compitini a casa, significa avere la presenza di spirito per saper giudicare cosa fare e quando farla.
Io rallento sempre in prossimita' degli stop anche se ho la precedenza, cosa che pochi fanno e che non viene sanzionata, ma al contempo non sto certo a guardare il cartello con il limite visto che vengono messi sistematicamente alla cazzo di cane tanto per poi poter metterci un autovelox e batter cassa.
Passare col rosso? Se devo girare a destra e ho completa visibilita' lo faccio anche perche' avendo vissuto in america lo facevo sempre in quanto la legge lo prevede, se in italia siamo troppo rincoglioniti per renderci conto di cosa abbia senso o no in fatto di articoli di legge non e' certo colpa mia.
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Vecchio 15-09-2005, 00:35   #34
sergios
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Originariamente inviata da willy_1272
Chiedo scusa....vada per tempo e luogo, che possono essere quelli sbagliati...ma "fare la cosa giusta nel modo sbagliato"...per me ha un po' del paradossale. Se questa è davvero la linea teorica che guida le tue decisioni in fatto di abbigliamento motociclistico...mi incuriosisce molto.
mi spiego meglio con un esempio: andare in moto adeguatamente protetti è una cosa giusta, ma non mantenere le distanze di sicurezza, o andare troppo veloci, infilarsi nei sorpassi senza una chiara visuale dell'asfalto (come sappiamo basta un po' di "sporco" a far volare, e quando avviene tra flussi di veicoli in senso contrario è difficile rialzarsi sani), o percorrere con passo troppo allegro una statale senza pensare a quel che può improvvisamente sbucare (imbecilli motorizzati, biciclette, bambini, animali...) da un viottolo (più si corre, meno sono visibili da lontano) significa farlo nel modo sbagliato.
soprattutto nei giorni festivi, io vedo (non mi riferisco solo al sud, poiché mi sono trovato più spesso al nord, né purtroppo credo di essere l'unico)motociclisti fare cose tanto demenziali da avere spesso pensato: dio dei pirl@, aiutali tu!
ora, non ho nè l'indole per tirare sermoni sulla prudenza, nè saprei farlo senza sentirmi ridicolo, dal momento che ho alle spalle un'adolescenza di garette con o senza scommessa su strade trafficate. eppure, anche allora, ero consapevole di rischiare molto in quei cinque minuti, ma se mi toccava qualche ora di autostrada me la facevo cercando di non superare i 120/130. comunque, non mi sarei mai sognato di chiedervi a quanto spingete le vostre mukke, carotoni, pomponi, o jappo (le harley non ce le metto) che siano, se non avessi trovato bizzarro il livore di alcuni post nei confronti di chi va al mare o gira in città (magari in scooter) con i sandali al piede.
di sicuro gli scriteriati ci saranno anche tra questi (in verità i pirl@ sfreccianti di cui sopra li vedo quasi sempre ben coperti, se non in tuta di pelle, per cui potrebbero più saggiamente divertirsi in pista) io posso solo dire che, premettendo che ognuno ha una propria percezione media (per quanto variabile) del pericolo, mi accorgo che quando mi capita di guidare per brevi tratti con gli arti scoperti divento ancora più attento e prudente. il punto è che se a nessuno piace mai cadere, quando sai che basterebbe scivolare a dieci all'ora per farti male, fai proprio di tutto perchè non accada. poi...come dio vuole! al contrario, non so se capita anche a voi, più mi sento protetto dagli indumenti, più sono invogliato ad aprire. questo significherebbe che indosso maglietta e sandaletti come incentivo alla prudenza? certamente no. diciamo che considero la maggiore prudenza che necessariamente ne deriva come (auspicabile) scotto da pagare alla libertà e praticità di non dovermi bardare ogni volta che accendo il motore.
parentesi casco. ho imparato senza, ho vissuto senza, non lo sopporto, quando è diventato obbligatorio ho quasi smesso di andare in moto. da diverso tempo, però, tranne qualche volta su sperduti sentieri, lo indosso, e non solo per le sanzioni contingenti, ma per un chiaro segnale di discontiguità rispetto a un tessuto umano che del non uso ne sta facendo una bandiera (sono in ogni caso contro l'obbligatorietà, ma qui andrei ulteriormente fuori argomento)
per concludere, quando ho visto i post contro "i maglietta e infradito" mi sono fatto una risata, fino a che leggendo certi scatenati pareri sui costi sociali che comporterebbero, di fronte a una simile scemenz@ non ce l'ho fatta a starmi zitto e mi sono presentato come tale.
qde è un bellissimo sito, mi fatto ritornare la voglia di andare in moto (o forse l'ho scoperto perché già mi stava ritornando) ed è uno spasso confrontarsi giocando anche su cose serie. però...se vogliamo dirci davvero le cose come stanno, i sostenitori di tali presunti costi sociali e la loro ala "dura" di vagheggianti sceriffi della strada (il cui codice loro stessi disattendono con ben altre e più gravi infrazioni, ricordandomi la barzelletta del porcello che dice all'asino: ue', teniamoci puliti!) vadano a leggersi i dati sugli infortuni in moto, le cause dei costi diretti e indiretti sulla collettività (dieci sbucciature sul braccio o sul piede guaribili in 10 giorni incidono molto meno di una invalidità permanente all'80% per eccesso di velocità) la distribuzione regionale dei suddetti costi... se volete ne parliamo in maniera rigorosa e circostanziata, e poi potremo stabilire chi è che potenzialmente arrecherebbe più danno alle tasche dei contribuenti.
al di là di questo thread, era evidente che una comunità di sfegatati mukkisti e affini, per quanto modestamente si autodefinisca fermona e bradipeggiante, non poteva (tranne forse qualche sporadica eccezione) sempre e tassativamente limitarsi alle velocità prescritte. ringrazio quelli che simpaticamente hanno fatto outing, ma non ho dubbi anche sugli altri, e a tutti auguro le più belle e felici smukkate, a cui spero (debitamente abbigliato) di unirmi. però non ve la pigliate con chi va a trenta all'ora in camiciola per sentire un po' d'aria fresca...
sergios non è in linea  
Vecchio 15-09-2005, 01:09   #35
uccio
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i limiti cerco di rispettarli perchè alla patente ci tengo anche se in linea di max sono sempre di 10-20 km/h fuori dal limite. Cerco però di non superare MAI di 40 km/h il limite perchè ho paura per la patente e non guido sereno.
Quest'estate la Germania l'ho fatta a 180-190 qunado era possibile.... ma li mi concentravo solo sulla guida.. in Italia se vado a queste velocità mi guardo ovunque per vedere se ci sono polizziotti in agguato e ne risente la sicurezza di guida.... quindi preferisco andare sui 130-140 di crociera.
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Vecchio 15-09-2005, 08:46   #36
Adelmos
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Originariamente inviata da uccio
i limiti cerco di rispettarli perchè alla patente ci tengo anche se in linea di max sono sempre di 10-20 km/h fuori dal limite. Cerco però di non superare MAI di 40 km/h il limite perchè ho paura per la patente e non guido sereno.
Quest'estate la Germania l'ho fatta a 180-190 qunado era possibile.... ma li mi concentravo solo sulla guida.. in Italia se vado a queste velocità mi guardo ovunque per vedere se ci sono polizziotti in agguato e ne risente la sicurezza di guida.... quindi preferisco andare sui 130-140 di crociera.
Concordo totalmente: La paura dei velox mi costringe a una guida non totalmente concentrata come dovrebbe essere, per cui cerco di mantenermi nei limiti o almeno vicino ad essi.
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Ma BRAAAVOOOOO!!.....
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Vecchio 15-09-2005, 09:07   #37
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Apprendo solo ora che esiste una folta schiera di virtuosi!
Ecco perché prendo una multa a settimana.....
Ma voi le superstrade con limiti di 50 e 70, le statali dove al massimo ti aspetti di incontrare un fagiano o una lepre con limiti di 50 e 60, non le avete?
Se mi venite a trovare vi indico come beccare almeno quattro o cinque multone in 6-7 km con i falchi appostati dietro le siepi o sdraiati in macchina con schienale abbassato....
L'ultima volta che li ho visti sono tornato indietro, gli ho bussato al finestrino ed ho spiegato loro quanto vergognoso fosse il loro comportamento!
archirapo non è in linea  
Vecchio 15-09-2005, 09:25   #38
Adelmos
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Originariamente inviata da archirapo
...sdraiati in macchina con schienale abbassato....
L'ultima volta che li ho visti sono tornato indietro, gli ho bussato al finestrino ed ho spiegato loro quanto vergognoso fosse il loro comportamento!
Questa è davvero incredibile!!
E lui cosa ha risposto? Se ha risposto...
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Ma BRAAAVOOOOO!!.....
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Vecchio 15-09-2005, 09:44   #39
salvadi
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MODO SICUREZZA ATTIVA ON

Faccio un discorso sulle strade che percorro più spesso in moto, situazione tipica del 95% dei casi,eccezioni escluse :
statale : spesso anche sotto i limiti che reputo in certi tratti folli (SS13 con il disio di uscite di Centri Commerciali a 90km/h )
tangenziali : fino a 120km/h
limiti da 50km/h : 50-70km/h ma anche 20-30 km/h in paese
autostrada : 120km/h con le borse 140km/h senza

MODO SICUREZZA ATTIVA OFF

MODO SICUREZZA PASSIVA ON
abbigliamento minimo:
io:
- stivali, guanti, jeans, maglietta, paraschiena intero o giacca con protezioni
zavorra:
- scarpe da ginnastica o stivali, guanti,jeans,paraschiena intero,giacca in pelle

abbigliamento per recarmi al lavoro:
- stivali, guanti, jeans, giacca con protezioni,paraschiena intero

abbigliamento da tempo libero:
io:
- stivali, guanti, pantaloni con protezioni, giacca con protezioni,paraschiena intero
zavorra
- stivali, guanti, pantaloni con protezioni, giacca con protezioni,paraschiena intero

essendo il casco obbligatorio... non è inserito (utilizziamo entrambi un integrale)
ovviamente ti vesti come ti pare... puoi anche guidare la moto scalzo ed in tanga perchè non ci sono obblighi del cds
MODO SICUREZZA PASSIVA OFF


ti faccio due domande :
- andare a 160km/h in autostrada a parità di condizioni esterne (traffico,fondo,etc) è più pericolo in Germania o in Italia ?
- strisciare sull'asfalto a 20km/h a parità di condizioni esterne è più pericoloso in Germania o in Italia ?
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Mandi
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Vecchio 15-09-2005, 09:54   #40
salvadi
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Originariamente inviata da Enroxster
...
dato che leggo...
passo anch'io con il rosso qualche volta davanti a casa mia : 400mt di visibilità senza auto, semaforo rosso che dura 2 minuti... qual'è il pericolo ?
Quando ho il verde con traffico (=pericolo)... guardo che le auto che incrocio siano ferme o stiano rallentando... se non lo facessi metodicamente, una mattina avrei tirato sotto un'anziana con motorino, scodella slacciata in testa, borsa della spesa sul manubrio, passata in pieno rosso...
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Mandi
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Vecchio 15-09-2005, 10:00   #41
salvadi
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Originariamente inviata da sergios
...
bella e condivisibile la prima parte, un po' meno la seconda...
il casco è obbligatorio... me te lo puoi prendere molto aperto (jet) e goderti l'aria pur avendo un minimo di protezione.
La legge ti impone veramente un minimo che rasenta il ridicolo.
__________________
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Vecchio 15-09-2005, 10:01   #42
emmegey
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Originariamente inviata da sergios
signore e signori, come da titolo, ci riprovo.
sarei curioso di confrontarci, senza ipocrisia, sulle velocità a cui portiamo le nostre mukke.
dalla stessa domanda, ieri, non è uscito alcun dato.
se fosse così anche oggi, sarebbe implicito che non superiamo i 90 su statali e i 130/150 su autostrade, che le discussioni sugli autovelox sono oziosi pour-parler, e che siamo la comunità motociclistica più ligia d'italia!!!
EVVIVA! EVVIVA! EVVIVA!
(vorrei sapere come attivare le faccine per metterci applausi e salti di gioia)
Non oltre i 40 Km sopra i limiti....Comunque MAI o quasi nei limiti!
 
Vecchio 15-09-2005, 10:08   #43
EnroxsTTer
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Avete presente come sono le strade in austria?
Nei centri abitati ma spesso anche appena fuori dai centri abitati in prossimita' di svolte ci sono delle aiuole che impediscono a chi viene in senso contrario di fare un frontale con chi deve svoltare a sinistra.
Non so se ho reso l'idea, ma e' una cosa banalissima ed estremamente efficace. In pratica si rende di fatto impossibile il sorpasso in prossimita' di incroci e si rende impossibile la collisione tra il mezzo fermo per la svolta sinistra e il traffico "normale" nei due sensi di marcia.
Ecco, quello e' un modo intelligente di fare sicurezza sulle strade, non le patetiche normative di legge che i nostri governi continuano a vomitare senza senso.
 
Vecchio 15-09-2005, 11:07   #44
willy_1272
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Originariamente inviata da sergios
mi accorgo che quando mi capita di guidare per brevi tratti con gli arti scoperti divento ancora più attento e prudente. il punto è che se a nessuno piace mai cadere, quando sai che basterebbe scivolare a dieci all'ora per farti male, fai proprio di tutto perchè non accada. poi...come dio vuole!
A 30 all'ora sai che da solo non scivolerai mai, ma forse non sai di essere un bersaglio più facile per gli automobilisti che guidano con una mano al cellulare, quelli che alle 10 del mattino escono dal circolo bocciofila con 2 o 3 bianchini in corpo, quelli che guidano senza patente, quelli che una patente ce l'hanno perchè l'hanno comprata e chi più ne ha più ne metta. Anche in questo caso una scarpa chiusa e ben allacciata puo' fare la differenza.

Del porcello e dell'asino: io sono un fumatore. Mio padre lo è in modo accanito. Tuttavia non perde occasione da anni per ricordarmi quanto male faccia e quanto sia opportuno che smetta. Francamente non ho bisogno di polemizzare secondo il principio del "senti chi parla" per assumere che abbia perfettamente ragione o quantomeno per soffermarmi a dubitare un istante circa la mia condotta.

Infine una domanda non provocatoria che mi sorge spontanea in virtù della mia personale interpretazione della motocicletta, ovvero che è e deve essere sempre un piacere andarci, anche se solo per i 3 km che percorro per andare al lavoro: quale piacere riesci a trarre dalla moto alle condizioni che il senso di praticità e comodità ti impongono?
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Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
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Vecchio 15-09-2005, 12:33   #45
sergios
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Originariamente inviata da salvadi
ti faccio due domande :
- andare a 160km/h in autostrada a parità di condizioni esterne (traffico,fondo,etc) è più pericolo in Germania o in Italia ?
- strisciare sull'asfalto a 20km/h a parità di condizioni esterne è più pericoloso in Germania o in Italia ?


sarebbe una risposta insensata a una domanda insensata.
al di là delle importantissime condizioni preventive, mi sono spesso chiesto, dall'esperienza mia, di amici, e da infortuni occorsi a sconosciuti, che cosa davvero predisponga a conseguenze gravi.
guarda, me ne sono capitate e ne ho viste tali che (a parte la sfiga) io mi limito ad indicare in ordine di importanza questa mia opinabile graduatoria dei fattori di rischio:
1) disattenzione propria (nella quale includo l'incapacità di prevedere e prevenire quella altrui)
2) ridotta distanza di sicurezza
3) eccessiva velocità
4) scarsa percezione del fondo stradale e dei pericoli contestuali

quando guidi a bassa velocità, pure in pieno relax sei una sorta di radar che capta l'ambiente: chi sta avanti...chi sta indietro (negli specchietti)... l'automobilista distratto che ti accorgi che non ti ha visto... il brecciolino sull'asfalto... inevitabilmente più corri, più le distanze si accorciano e la percezione diminuisce.
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Vecchio 15-09-2005, 12:42   #46
sergios
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Originariamente inviata da Enroxster
Che post del menga. Il codice della strada ci da delle indicazioni di massima.
Andare a 50 all'ora in un centro abitato puo' benissimo essere pericoloso se le condizioni di manto stradale, traffico, presenza di pedoni lo rendono tale.
Rispettare il codice della strada non significa fare i compitini a casa, significa avere la presenza di spirito per saper giudicare cosa fare e quando farla.
Io rallento sempre in prossimita' degli stop anche se ho la precedenza, cosa che pochi fanno e che non viene sanzionata, ma al contempo non sto certo a guardare il cartello con il limite visto che vengono messi sistematicamente alla cazzo di cane tanto per poi poter metterci un autovelox e batter cassa.
Passare col rosso? Se devo girare a destra e ho completa visibilita' lo faccio anche perche' avendo vissuto in america lo facevo sempre in quanto la legge lo prevede, se in italia siamo troppo rincoglioniti per renderci conto di cosa abbia senso o no in fatto di articoli di legge non e' certo colpa mia.
...se la metti in questi termini di buon senso, io mi fermo quasi anche con il verde se non ho chiara visibilità dell'incrocio, non perdo mai di vista gli specchietti, etc.. ma se dobbiamo valutare una scala di comportamenti illegali e/o pericolosi, il thread è nato dalla mia considerazione che guidare a trenta all'ora in maglietta e infradito comporta generalmente meno rischi per sé e per gli altri che andare a 160 sia pure vestiti come valentino rossi.
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Vecchio 15-09-2005, 12:46   #47
salvadi
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Originariamente inviata da sergios
sarebbe una risposta insensata a una domanda insensata.
Insensata in base a cosa ?
Ho precisato a parità di condizioni fisiche al contorno (fondo, traffico, etc)

Ti ripropongo le due domande 'insensate' se vuoi :
- andare a 160km/h in autostrada a parità di condizioni esterne (traffico,fondo,etc) è più pericoloso in Germania o in Italia ?
[ ]In Italia
[ ]In Germania
[ ]Ininfluente
[ ]Non risponde/Non si pronuncia

- strisciare sull'asfalto a 20km/h a parità di condizioni esterne è più pericoloso in Germania o in Italia ?
[ ]In Italia
[ ]In Germania
[ ]Ininfluente
[ ]Non risponde/Non si pronuncia

Per il resto delle considerazioni che fai concordo nei 'fondamentali'.
__________________
Mandi
salvadi non è in linea  
Vecchio 15-09-2005, 12:47   #48
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Originariamente inviata da salvadi
bella e condivisibile la prima parte, un po' meno la seconda...
il casco è obbligatorio... me te lo puoi prendere molto aperto (jet) e goderti l'aria pur avendo un minimo di protezione.
La legge ti impone veramente un minimo che rasenta il ridicolo.

sono due giorni che specifico che sto parlando di maglietta e sandali a bassa velocità... NON di casco.
potrei anche dire che, personalmente, mi sembra che il casco mi diminuisca la percezione del contesto, e quindi dei potenziali pericoli, ma, pur malvolentieri, per vari motivi legali e culturali LO INDOSSO.
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Vecchio 15-09-2005, 12:58   #49
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Originariamente inviata da salvadi
Insensata in base a cosa ?
Ho precisato a parità di condizioni fisiche al contorno (fondo, traffico, etc)

Ti ripropongo le due domande 'insensate' se vuoi :
- andare a 160km/h in autostrada a parità di condizioni esterne (traffico,fondo,etc) è più pericoloso in Germania o in Italia ?
[ ]In Italia
[ ]In Germania
[ ]Ininfluente
[ ]Non risponde/Non si pronuncia

- strisciare sull'asfalto a 20km/h a parità di condizioni esterne è più pericoloso in Germania o in Italia ?
[ ]In Italia
[ ]In Germania
[ ]Ininfluente
[ ]Non risponde/Non si pronuncia

Per il resto delle considerazioni che fai concordo nei 'fondamentali'.
per quel che ho visto, avendo soggiornato a berlino (dove mi spostavo in macchina e in bici) ai fini del pericolo, ovvero della probabilità di non rialzarti vispo e arzillo da terra è ininfluente. dipende più da quanto ti proteggono i tuoi cari in cielo, se in quel momento nessuno ti passa addosso, tale e quale come dappertutto.
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Vecchio 15-09-2005, 13:15   #50
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Originariamente inviata da willy_1272
A 30 all'ora sai che da solo non scivolerai mai, ma forse non sai di essere un bersaglio più facile per gli automobilisti che guidano con una mano al cellulare, quelli che alle 10 del mattino escono dal circolo bocciofila con 2 o 3 bianchini in corpo, quelli che guidano senza patente, quelli che una patente ce l'hanno perchè l'hanno comprata e chi più ne ha più ne metta. Anche in questo caso una scarpa chiusa e ben allacciata puo' fare la differenza.

Del porcello e dell'asino: io sono un fumatore. Mio padre lo è in modo accanito. Tuttavia non perde occasione da anni per ricordarmi quanto male faccia e quanto sia opportuno che smetta. Francamente non ho bisogno di polemizzare secondo il principio del "senti chi parla" per assumere che abbia perfettamente ragione o quantomeno per soffermarmi a dubitare un istante circa la mia condotta.

Infine una domanda non provocatoria che mi sorge spontanea in virtù della mia personale interpretazione della motocicletta, ovvero che è e deve essere sempre un piacere andarci, anche se solo per i 3 km che percorro per andare al lavoro: quale piacere riesci a trarre dalla moto alle condizioni che il senso di praticità e comodità ti impongono?
...a trenta all'ora sai che non scivolerai mai... ma a me tanti anni fa è accaduto che un tipo percorresse con la sua mercedes una domenica di agosto alle 3 del pomeriggio una stretta statale di paese con il limite di 50 ad almeno 130 (secondo i rilievi successivi) stavo parlando con il mio zainetto quando ho sentito un vortice al mio fianco e la r45 che andava. ho molltato la presa e ci siamo trovati a terra. il tipo (un po' alticcio) aveva perso il controllo sul basolato lucido per il sole, agganciato il cilindro della mukkina, l'ha trascinata per 50 metri, ne ha fatti altri 50 e si è schiantato contro una rete rossa di un cantiere edile, su un palo verde dell'enel (quelli grandi) che si è spezzato e gli è ricaduto sul tetto, fracassandolo. l'hanno portato via in ambulanza, noi due non ci siamo fatti quasi niente, ma questo per dirti... da allora quando fa caldo e vado piano piano continuo a uscire (se capita, non è una divisa) tranquillo e rilassato anche in sandali e camiciola, ed oltre a guardare avanti e ai lati non faccio mai sentire trascurati gli specchietti retrovisori. poi... allah akbar
sergios non è in linea  
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