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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-03-2011, 14:43   #51
GHIGO
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ok
ti credo ci mancherebbe, ma....
te l'ha detto il capofficina??????????

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Vecchio 12-03-2011, 14:58   #52
mambo
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Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
....Quante volte hai letto di motociclisti che hanno problemi a reperire l'olio Castrol Saf-Xo, per il cambio e per il cardano, e sentire che non è stato possibile ordinarlo in BMW quando è acquistabilissimo ...


Con questo credo e spero di non aver suscitato una reazione contraria o risentita da parte tua nei miei confronti, del resto ho parlato per il bene di tutti, anche del tuo.
Per quanto riguarda l'esempio dell'olio, per esperienza personale (ci lavoro),
posso dirti che se non si trova, è più una fortuna che non una sfiga,
esistono oli in commercio con le stesse specifiche del Castrol ma qualitativamente molto ma molto meglio, credimi,
d'altronde tutti sappiamo che le case consigliano un determinato marchio non perchè quelle specifiche sono una peculiarità solo di quel marchio specifico, ma per una pura questione commerciale.....infatti esistono delle apposite tabelle di equivalenza (delle specifiche).

Per la reazione, se ti ho dato l'impressione di essemi risentito, mi dispiace e me ne scuso, non era certo quella la mia intenzione.
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Vecchio 12-03-2011, 15:27   #53
andrew1
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Con quella cifra non si fa neanche il controllo..., te lo assicuro.
Senti Mary, se vai nella sezione del K c'è un mio 3d che spiga con tanto di foto cosa bisogna togliere e come fare lo spurgo per cambiare le candele.

Riassumo qui, indicando i miei tempi che facevo quella roba per la prima volta sulla mia moto: per levare tutto (radiatore compreso) sono stato mezz'oretta.

A questo punto per controllare le valvole basta svitare le viti del coperchio delle punterie, diciamo altri 10 minuti, ed un altra mezzoretta per misurare le 16 luci.

10 minuti a rimontare il coperchio punterie, e circa 40 minuti a rimontare tutto il resto, compreso il riempimento del circuito acqua con pompa a vuoto (che sembra un lavorone ma è una cazzata, è addirittura più veloce che farlo senza, dove possibile, e poi perdere tempo a spurgare l'aria).

In pratica in due ore hai fatto tutto (parlo del controllo valvole eh, e della sostituzione delle candele). Le candele (Bosch) le ho pagate 35 euro tutte e 4, non ho messo quelle all'iridio per i motivi che ho scritto in quel 3d e che non ripeto qui.

Quindi in sunto 2 ore di manodopera, 35 euro le candele (mettiamo 100 quelle all'iridio? Non sò quanto costano quindi esagero), 3 litri di antigelo.

Direi proprio che 300 euro con il controllo valvole sia il prezzo giusto, anzi, un pò altino ...

Ripeto che il punto stà nel fatto se hanno fatto il controllo per dire che non serve la regolazione, non nei 300 euro.

Quoto mambo per l'olio (ma non solo ...)
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Vecchio 12-03-2011, 17:00   #54
mary
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Mambo:
Ti credo sulla parola, anzi, dato che ti ci trovi, che olio consiglieresti per il cardano, visto che sei del settore?
So benissimo che " l'olio consigliato " è solo una questione commerciale, io di solito seguo i dettami BMW non perchè creda in tutto quello che dice ma per comodità.
Per quanto riguarda le specifiche sono d'accordissimo con te, prima ho detto quello che ho detto perchè c'è stato un 3D dove, in maniera disperata, veniva cercato il Saf-Xo e non si trovava e si diceva ( lo hanno detto presso una concessionaria...) che non poteva essere ordinato in BMW quando non è affatto vero; forse avrai letto anche tu il 3D.

Quote:
Per la reazione, se ti ho dato l'impressione di essemi risentito, mi dispiace e me ne scuso, non era certo quella la mia intenzione
Non c'è problema, tutto OK.


Andrew1:
Per quanto riguarda il prezzo ti posso assicurare che si prendono quelle cifre, più o meno, solo per un tagliando normale, quindi con sostituzione olio motore, cardano e filtri, quindi se ci fosse stato il controllo valvole e la sostituzione delle candele, si andava decisamente oltre, del resto, se chiedi un " preventivo di spesa " per il tagliando 30.000 Km, ti dicono delle cifre più alte, magari ingiustificate per te che operi da solo.
Ho letto il tuo intervento come, del resto, tutti quelli che scrivi, sempre molto interessanti!
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Vecchio 12-03-2011, 17:08   #55
gmt.marco
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uazzzzzzzz dopo aver letto con attenzione mi girano proprio le semisfere........!!!!!!!: mad:
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12-07-011.è arrivata gaia!..il 29 -12 -2011.mi è cambiata la vita!
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Vecchio 12-03-2011, 17:15   #56
romargi
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Mary, sinceramente affermare che "le officine BMW non effettuino la regolazione valvole su un certo tipo di motori perchè non possiedono un determinato tipo di materiale" mi sembra, a mio avviso, un po' eccessivo.

Ci può essere il concessionario che, fatturandoli al cliente, non esegue alcuni lavori. Questo comportamento è sempre possibile ma esula dal discorso attrezzatura di officina (del resto, come è stato scritto, le pastiglie calibrate, semisfere o come minchia si scrive sono disponibili presso le officine. Affermare che ne sono sprovvisti mi sembra un'accusa abbastanza pesante).

Io, come esperienza personale, posso dire che l'officina (si parla di concessionari ufficiali) dell'area torinese non mi dava sufficienti motivi per essere soddisfatto (dai lunghissimi tempi di attesa/prenotazione, prezzi dei tagliandi e qualità dei lavori effetuati). Però qui si parla di MIE PERSONALI aspettative sulla qualità di un servizio.

Ho risolto, molto semplicemente, portandola presso un altro concessionario a 95 Km da casa DI CUI MI FIDO, anche perchè posso (anche se da lontano) vedere personalmente i lavori. Qui:
- prenotando il tagliando ed arrivando la mattina presto (per fare raffreddare le valvole), mi vengono fatti i lavori al momento. Arrivo al mattino e me ne vado via in giornata alle 12.30
- quando richiedo lavori aggiuntivi, ho la certezza (perchè lo vedo) che questi vengono fatti: avevo richiesto ai 20K Km la sostituzione dell'olio del cambio. Mi è stato detto: "non serve a nulla cambiarlo ma, se ci tieni (e se lo paghi in più) ti facciamo il lavoro. Ritirando la moto il meccanico, anche lui ADV munito, mi rispose: "sai, non era necessario ma c'era tanta merda dentro e residui ferrosi in gran quantità! Domani lo cambio pure sulla mia, hai fatto bene a sostituirlo!".
- mentre vengono eseguiti i lavori, mi viene data una moto sostitutiva e posso farmi un giretto nei paraggi.

Solo una cosa, secondo me, è importante: SCEGLIERSI UN OFFICINA CHE LAVORI BENE E DI CUI CI SI FIDI! Il meccanico è come il dottore: ti devi fidare!
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 12-03-2011, 17:19   #57
concalma
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Fino a qualche anno fa, prima di andare in pensione, ho fatto il meccanico in una grossa officina, revisionavo motori un po più grandi di quelli delle moto, dai motori di autotreni a motori navali, anche se diversi in dimensioni simili nelle funzioni.
In tutto quello che ho letto nei vari topic c'è del vero e del falso.
Per esperienza personale,i vari corsi di specializzazioni erano e credo che siano ancora oggi, obbligatori da frequentare e non erano di 1 o 2 giorni, minimo 2 settimane fino ad arrivare a qualche mese con esame finale eseguito davanti a un ingegnere del gruppo che aveva elaborato la nuova innovazione di materiali o tecnici che siano.
Poi se in un officina (parlo in generale) mancano utensili più o meno sofisticati adatti e insostituibili per effettuare alcune operazioni meccaniche, le cause sono due: o l' officina non è seria o non è serio il personale che ci lavora. Dove lavoravo a fine anno si faceva un inventario sulle attrezzature presenti in officina, alla fine se mancava qualche attrezzo ( è normalissimo che qualche cosa andava perso o si rompeva) si comprava di nuovo.
Riguardo i tagliandi non credo che siano cosi " meschini" a cambiare solo l'olio e non controllare le punterie anche se sulla serie R il 70% delle volte è perfetto sino a 30000km, ma la serie K non lo è dato le caratteristiche del motore. Io mi preoccuperei solo quando ci sono guasti seri, dove tocca sostituire pezzi meccanici, non perchè il guasto non viene riparato ma chi ci garantisce che il pezzo è nuovo o che non sia un "ottimo usato" fatto pagare per nuovo?
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Vecchio 12-03-2011, 17:58   #58
mary
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Romargi:
Quote:
Mary, sinceramente affermare che "le officine BMW non effettuino la regolazione valvole su un certo tipo di motori perchè non possiedono un determinato tipo di materiale" mi sembra, a mio avviso, un po' eccessivo.
...non posso dire " tutto ", cerca di capire, ma la cosa che ho detto è CERTA, almeno per quanto riguarda la mancanza di determinati pezzi ed attrezzi...!
Non sto inventando nulla, credimi.



concalma:

Mi fa piacere sentire che ci siano aziende come quella dove hai lavorato...

Quote:
non controllare le punterie anche se sulla serie R il 70% delle volte è perfetto sino a 30000km


Parli della serie R della penultima generazione, con il registro delle valvole con " vite e dado "?
Nell'ultima serie, quella con il doppio albero a cammes in testa la registrazione del gioco valvole si effettua come sulla serie K con l'interposizione di " semisfere " calibrate, sono quelle che mancano, a volte.
Lo so, c'è da meravigliarsi...
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Vecchio 12-03-2011, 18:06   #59
andrew1
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Quote:
ma la serie K non lo è dato le caratteristiche del motore.
Quindi il mio cos'ha che non và che a 35kkm le ho trovate ancora in tolleranza???

Quote:
ma chi ci garantisce che il pezzo è nuovo o che non sia un "ottimo usato" fatto pagare per nuovo?
Oppure semplicemente "pulito"? Racconto l'ultima di giovedì, su una auto "prestigiosa": si accende la spia motore, diagnosi del "tester": EGR intasato, soluzione: sostituzione EGR, spesa 600 euro.

Arrivato incazzato (il proprietario) nell'officina dell'amico per "vederci chiaro", rismontato il pezzo: non avevano fatto altro che pulirlo ... come peraltro sufficiente fare. Da lui avrebbero speso attorno ai 100 euro.

Comunque confermo che una GROSSA parte dei pezzi sostituiti provviene dai recuperi.
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Vecchio 12-03-2011, 18:24   #60
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Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
(..) che olio consiglieresti per il cardano (..)
Non bastano 427.987 (dato aggiornato alle 22.34 dell'11/03/2011, ora saranno sicuramente di più) post "oleificio" disseminati nelle varie sezioni tecniche.. adesso anche qui nel Walwal, in un 3d di denuncia mancanza semisferette di registrazione.

Siamo nel patologico spinto, altro che tagliando...

PS: poteva (può ancora) capitare anche con le vecchie sogliole 16v di trovare il mekka/conce "sprovvisto" del bicchierino con la specifica misura che gli servirebbe per riportare a registro una valvola.. sai che roba..

Una telefonata a qualche mekka del giro e arrivano, mal che vada le ordini..
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Ultima modifica di paolo b; 12-03-2011 a 18:28
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Vecchio 12-03-2011, 18:33   #61
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scusa Mary.....ma per lo stesso motivo,chi ti dice che a monaco ti facciano quel che credi??magari vai fin là per farti prendere in giro(definizione tua)...come farebbero a 20km da casa tua.Che cosa cambia?il fatto secondo me,è che un meccanico in gamba fà la differenza tanto in italia quanto in germania.
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Vecchio 12-03-2011, 19:12   #62
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Io stesso, da sempre estimatore e difensore del marchio BMW, mi sono comincisto a " stancare " di dover andare a Monaco per fare un tagliando come si deve...!

NON CREDIATE CHE STIA ESAGERANDO, APRITE GLI OCCHI!
Stefano, tu perdoni sempre tutto alla biemmevu'...
E già ti vedo ad ordinare il nuovo 1600
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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Vecchio 12-03-2011, 19:24   #63
guidopiano
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
.......................
Siamo nel patologico spinto, altro che tagliando...
..............................
e qui parte un quotone .... e un appauso
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Vecchio 12-03-2011, 19:27   #64
passin
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Mary il conce dove la porto a fare i tagliandi mi fa stare con lui finchè lo esegue e mi spiega cosa sta facendo...
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La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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Vecchio 12-03-2011, 19:27   #65
Berghemrrader
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Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
...non posso dire " tutto ", cerca di capire, ma la cosa che ho detto è CERTA, almeno per quanto riguarda la mancanza di determinati pezzi ed attrezzi...!Non sto inventando nulla, credimi.
Posso immaginare che queste info le hai avute da un conce ufficiale, ma credi davvero sia la regola anche per gli altri? Magari é solo uno un pò sfigato (o magari ha detto una cosa con leggerezza).
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 12-03-2011, 19:34   #66
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Sai una cosa mary se poi ti capita la moto sfigata puoi portarla a monaco ogni 2000 km , o andare dal conce e dimezzare gli intervalli dei tagliandi ma alla fine si rompe lo stesso ;-))
Mentre magari quella di un amico che la tratta col culo non fa mai nulla se non olio una viltà l'anno dura 150k km....
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Vecchio 12-03-2011, 19:51   #67
GIANFRANCO
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Stanno aprendo un nuovo conce, per le BmW che nascono sfigate, se volete le coordinate, chiedo a qualcuno qui :

http://maps.google.it/maps?hl=it&q=L...-8&sa=N&tab=wl
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Vecchio 12-03-2011, 20:19   #68
mary
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Andrw1:

Quote:
Comunque confermo che una GROSSA parte dei pezzi sostituiti provviene dai recuperi.
E di questa chicca cosa ne dite?
Poi vatti a fidare...


No c'entra niente ma ve lo dico lostesso:
un amico con una BMW aveva la lampadina del faro
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Vecchio 12-03-2011, 20:23   #69
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Dai..., sotto a chi tocca...
C'è un detto un tantino volgare ma rende bene: tutti froxi con il cuxo degli altri...
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Vecchio 12-03-2011, 20:27   #70
GIANFRANCO
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Ti vedo già con la penna in mano...
pronto a firmare il contratto per la nuova 1600.
Stefano, ti conosco troppo bene.
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Vecchio 12-03-2011, 21:20   #71
doic
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Mary...tu ti fidi troppo di quello che ti dicono......
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=296012
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Vecchio 12-03-2011, 21:34   #72
paolo b
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Quote:
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Le " semisfere " ( così si chiamano gli spessori per la registrazione del gioco valvole ) (..) converrebbe prendere una serie (..) e non rimanerne sprovvisti. Facile.
Quote:
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(..) tutti froxi con il cuxo degli altri (..)
Allora proviamo a fare i conti col cuxo delle officine.

Non so quanti siano i diversi spessori disponibili (a step di 0,05), ma se ipotizzo 10 vado quasi sicuramente in difetto.. proviamo comunque così.

Per essere sicuri di non "rimanere senza" di un singolo spessore su un singolo motore 16v bisogna dunque mettere in conto di avere sempre disponibili 160 "semisfere".

Il conce previdente le ha tutte.

Arrivi tu, col tuo bel motore 16v, e per un caso raro ma non impossibile gli fai fuori in un colpo solo tutti gli spessori "0".
Al cliente dopo di te ne servirebbe uno solo, di spessore "0", ma li hai finiti tutti tu. Allora il conce -previdente- ne tiene due, di set completi. E fanno 320. Ma non è comunque al riparo dalla possibilità di "rimanere senza" di un singolo spessore, proprio quando gli serve.. a meno di non tenerne sempre.. diciamo qualche migliaio?

Ed allora il mekka fa quello che fa da anni e anni: tiene un pò di bicchierini/semisfere/spessori/cazzilli dei calibri che -secondo la sua esperienza- "vanno via di più" (e riempie i cassetti degli avanzi meno usati) e quando gli capita di aver bisogno di uno/due/tre bicchierini/semisfere/spessori/cazzilli che (disgrazia immane!!) non ha in casa, prende il telefono e chiama un altro mekka vicino, per vedere se li ha lui, e se li scambiano. Oppure li ordina e (disgrazia immane!!) può capitare che per la regolazione valvole tocchi aspettare un pò più del previsto.
Poi ci saranno pure i mekka che di bicchierini/semisfere/spessori/cazzilli non ne tengono neanche uno, per fare un dispetto ai clienti.

Tutto questo -ovviamente- non c'entra niente con l'illazione che ti dicano (e ti facciano pagare) un lavoro che invece non è stato fatto. Quello lo possono fare anche se hanno disponibili tutte le semisfere/bicchierini/spessori/cazzilli di 'sto mondo.

A me lo hanno fatto -anni fa- su un motore con la regolazione valvole a bilanciere, vite e controdado, pensa te...
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Ultima modifica di paolo b; 12-03-2011 a 21:37
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Vecchio 12-03-2011, 21:45   #73
guidopiano
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Paolo ..... perchè tu pensi che abbia capito ???

credi a me ha capito una sega .... perchè di solito va così ... che chi decanta tanta teoria e legge troppo , della pratica capisce nulla .... se capisse non si farebbe tutte ste seghe mentali

mettiamo pure nel calcolo che quando un mecca controlla manualmente con la sua sensibilità tattile una registrazione punteria .... potrebbe anche applicare una certa tolleranza di attrito o di scorrevolezza dello spessimetro .... e quindi lasciare tutto com'è senza registrare nulla di nulla

questa è la cosa che succede nella maggior parte dei casi
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 09:39   #74
mary
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guidopiano:

certo hai capito tutto tu...!
Evidentemente anche tu ti comporti come le persone di cui stiamo parlando: attrezzatura = 0 ( spero di no ! ).

Quote:
se capisse non si farebbe tutte ste seghe mentali
Ma quali seghe mentali, io chiedo solo un'assistenza che, in queste condizioni, non mi può essere data.

Quote:
chi decanta tanta teoria e legge troppo , della pratica capisce nulla
E' molto facile che ti sbagli, comunque c'è anche tanta gente che, pur operando nel campo della meccanica (cioè un meccanico ) non legge nulla, non si informa e cade, spesso, nell'eccesso opposto, convinto che informarsi non serve e che, invece, c'è bisogno solo di " manualità ".
Questo poteva andare bene quando in Italia c'erano le Fiat 500 che si aggiustavano con una martellata...

Nella tua officina avrai pure uno spessore per registrare le valvole ( specifico per ogni esigenza ) oppure aspetti che ti capiti un " caso " per comperare lo spessore giusto?
Guarda che quì stiamo parlando di officine BMW ce dovrebbero avere solo spessori BMW tutti uguali, quindi l'impegno è abbastanza relativo.

Ma lascia perdere che non hai capito nulla di quello che ho detto..., come diverse altre persone.


Paolo b:

Un kit completo costa circa 500 €, se non sbaglio; tieni presente che i vari spessori si possono benissimo riciclare perchè non si consumano quindi quello che togli da una moto lo rimonti su un'altra ed il numero di pezzi rimane pressochè uguale.
Attualmente sia la serie R, sia la K, sia la F montano gli stessi " spessori " o " semisfere " quindi, se vuoi fare i tagliandi fatti come si deve, devi avere in casa quello che ti serve giornalmente, o quasi; solo questo era il problema, poi se per voi non bisogna avere nulla...quando andrete a fare un tagliando, non avrete la prestazione che vi aspettate o che era prevista.
Se vi sta bene...

Il problema è " non averne neanche uno disponibile "!
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Vecchio 13-03-2011, 09:44   #75
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GIANFRANCO

Ciao Gianfranco, che piacere risentirti.

No, il 1600 non mi piace: più si va avanti e più crescono i prezzi ed il peso...

Ma forse le BMW si vendono ad " un tanto al Kg "...?
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
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