Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2011, 20:21   #1
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito vedo una grossa minaccia per la GS..!!!

Posto che sono soddisfattissimo delle doti ciclistiche e della facilità di guida del mio GS 2010, sono invece meno soddisfatto delle doti motoristiche, non tanto per le prestazioni che giudico sufficienti per questa moto, ma perché sopra i 5.000 giri le vibrazioni si sentono e sopra i 6000 divengono elevate e fastidiose!!
Per godersi il GS in maniera abbastanza fluida, a mio avviso è consigliabile sfruttare il motore tra i 2500 giri (sotto diviene davvero poco elastico) ed i 5.500 giri!

Mi sono chiesto con cosa potrei sostituirlo, per rimanere sulla stessa tipologia di moto, conservando se possibile le positive caratteristiche del GS, ed associando un motore più moderno, raffreddato a liquido, più pastoso e potente e senza vibrazioni apprezzabili!

Dopo una verifica della produzione attuale, il mio occhio è passato a riconsiderare una delle novità proposte all'ultimo salone di Milano, anche se come prototipo... ossia la HONDA crosstourer, che snobbai con occhio disattento quando se ne parlò credo qui sul forum all'epoca del salone.
Mi sembra che tale moto presenti invece sulla carta delle caratteristiche estremamente interessanti:

1) superendurona molto simile alla GS
2) motore 4 cilindri di 1200 cc, che dovrebbe garantire assenza o quasi di vibrazioni, coppia e fluidità decisamente superiori e non paragonabili col bicilindrico BMW
3) cambio a doppia frizione..
4) trasmissione finale a cardano
5) ABS e dispositivi di controllo elettronici
6) sospensioni regolabili
7) equipaggiamento completo con borse, protezioni e faretti supplementari

Se come credo tale moto nella sua versione definitiva, mostrerà doti dinamiche elevate, sarà affidabile oltre che performante e costerà quanto la GS o forse meno (cosa tutta'altro che impossibile) ..bhè allora credo che le probabilità di prendersi da parte della Honda una buona fetta degli acquirenti GS sia elevata.

Uscirà nel 2012..e francamente una simile moto col 4 cilindri Honda mi attizza parecchio........voi che ne pensate??






Ultima modifica di Sgomma; 16-01-2011 a 21:35
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 20:24   #2
guglio11
Mukkista in erba
 
L'avatar di guglio11
 
Registrato dal: 03 Jan 2009
ubicazione: Villa Minozzo
Messaggi: 363
predefinito

orrenda e inguardabile,
__________________
vivi libero
guglio11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 20:27   #3
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Si tratta di un prototipo, volutamente nemmeno verniciato ...Credo che la versione definitiva sarà, come tradizione Honda ben rifinita e curata!!

Ad ogni modo i vantaggi di un 4 cil a V come quello Honda sarebbero tali che non credo che la partita si giocherà solo sul fatto estetico.

Consideriamo poi che ognuno, quando si abitua alla propria moto, vede di solito senza entusiasmo nuove proposte dalle linee che si discostano dalla propria. E questo vale anche e forse soprattutto per noi GS isti!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 16-01-2011 a 20:31
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 20:29   #4
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.551
predefinito

Estetica originale e personale.Mi piace.Andare,andra sicuramente benissimo.Xero non penso mi divertirei.
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 20:30   #5
vicocamarda
Mukkista doc
 
L'avatar di vicocamarda
 
Registrato dal: 05 Sep 2008
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Messaggi: 3.410
predefinito

Una orribile copia del gs...
__________________
----Venghino Signori venghino----
vicocamarda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 20:30   #6
varamukk
Piromane doc
 
L'avatar di varamukk
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
predefinito

ne abbiamo parlato a lungo
bellissima ed esclusiva...
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
varamukk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 20:31   #7
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.830
predefinito

...ne penso che quando Honda ci si mette sono azzi per tutti ...mi sembra un bel progetto per dare una bella spallata a BMW ...che comunque non starà certo a guardare e avrà comunque dalla sua storia e immagine di un successo granitico ...e siccome il 50% delle GS vendute è solo questione di moda (ma facciamo anche 70), direi che Honda farà comunque molta ma molta fatica

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
3) trazione finale a cardano
trasmissione finale
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58

Ultima modifica di fastfreddy; 16-01-2011 a 20:35
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 20:34   #8
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

E' una moto che eredita una meccanica eccezionale.
Dal punto di vista estetico/personalità è imho uno scooterone.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 20:36   #9
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

min*ia...grazie correggo subito..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 20:41   #10
Rob66
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

a dir poco inguardabile. Manco gratis..........
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 20:48   #11
Zeno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
Messaggi: 1.521
predefinito

non capisco xchè dite che fa schifo esteticamente, se l'anteriore assomiglia molto alla Granpasso, di cui tutti a dire ah che bella, ah che moto (e nessuno se la compra)!
Può essere che piaccia o no, però sono curioso di provarla, non ho grande esperienza di moto ma i 4 cilindri sono certamente meno ruvidi dei 2.

Si vedrà.
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
Zeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 20:53   #12
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.093
predefinito

il bello ed il brutto è un fatto soggettivo, ma nel 2012 ci sarà il nuovo GS e quindi si ricomincerà a discutere!
ad ogni modo senza attendere il 2012 puoi comprare la Ducati MTD! gran "ferro" (come si dice dalle ns parti)!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 20:59   #13
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
predefinito .........

E' un Honda...il concorrente del Gs può essere solo un GS, almeno nei numeri in Italia.

Quante Tenerè vendute nell'ultimo semestre?

Quando BMW dismette il boxer e spende meno in MKT, il mercato Maxienduro si riapre.

Detto ciò occorre vedere la versione definitiva, in ogni caso è una Honda, ci sali e praticamente, salvo sfighe, dei problemi ti preoccupi quando la cambi.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:03   #14
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.830
predefinito

...certo che, stavo pensando, probabilmente sarà un'alternativa valida per chi cerca una moto più confortevole (lato motore), come giustamente dice Sgomma, ma rischierà di sembrare la solita moto da finocchi rispetto al GS...

...oggi mi sono stancato con la mia S e mi saltavano via le mani dalle manopole a 8.000 rpm ma caspita che soddisfazione una volta domata ...insomma, forse rischierà di essere troppo perfettina anche se sicuramente avrà i suoi estimatori...

...sarà che sono fissato con i motori di carattere, ma tant'é ...non rinuncerei per niente al mondo al mio 6L così come in questo momento non rinuncerei al borbottio del boxer della S...
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:05   #15
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.130
predefinito

sgomma non avevi in mente la KTM SMT?

la scimmia è fuggita?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:12   #16
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Ciao TAG..no no la SMT è sempre li che aspetta, concretizzerò il contratto appena venduto il KTM lasciato in conto vendita...

Però questa futura maxienduro Honda a me sembra, sulla carta, davvero promettente, ha perfino il cambio a doppia frizione...
insomma sul piano meccanico mi aspetto sarà di un altro pianeta rispetto al GS!!..e fra un anno potrei anche pensarci seriamente.:
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:22   #17
Zec
Mukkista doc
 
L'avatar di Zec
 
Registrato dal: 22 Oct 2006
ubicazione: in un gran bel posto
Messaggi: 1.694
predefinito

Secondo me se la minaccia e quella la BMW può dormire sonni tranquilli!
__________________
Gs 1200 Adv lc.
Zec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:23   #18
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.830
predefinito

...intanto i nostri eroi bavaresi da Honda dovrebbero copiare il sistema degli indicatori di direzione ...cribbio, quello BMW è veramente idiota e scomodo, mi consenta
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:30   #19
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rafagas Visualizza il messaggio
il bello ed il brutto è un fatto soggettivo, ma nel 2012 ci sarà il nuovo GS e quindi si ricomincerà a discutere!
!
Già..la nuova GS, ne sapremo qualcosa di concreto a fine anno. Ho sentito qualcosa del genere anche dal mio conce..ma cosa avrà di nuovo?

Sarebbe logico attendersi, visti i passi della concorrenza, l'arrivo di importanti novità, che tuttavia, immagino al massimo (come si dice da tempo) potrebbero riguardare un raffreddamento a liquido.

Sarà interessante vedere come BMW intenda difendere le sue quote di mercato... di fronte ad un attacco della prima casa motociclistica mondiale!!

Può darsi che Honda Crosstourer, viste le caratteristiche meccaniche, trovi una sua collocazione nel mercato aprendo un nuovo segmento, appunto quello delle maxienduro 4 cil. ...che potrebbe pescare acquirenti non solo nella famiglia delle enduro stradali, ma anche da altri segmenti!!
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:31   #20
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.573
predefinito

A me non sembra proprio così oscena... anche come contenuti.

Indubbiamente Honda non sbaglia i progetti e la tecnologia è all'avanguardia.

Ma, indipendentemente da ciò... preferisco il boxerone BMW.
Su quella motina manca l'elica. Punto.
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:40   #21
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.711
predefinito

Sarà, se esce, la vera concorrente della GS.
Motore V4 1200, non quella vaporiera a carbone........
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:42   #22
Paoletto
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 912
predefinito

Se si vuole cambiare moto si cambia, ma non penso che con il GS si stia a regimi superiori a 5000 tento a lungo da vibrare in modo fastidioso, su quel boxer a 6000 si cambia marcia più o meno, dopo non c'è nulla.

Editato, avevo sbagliato e non si capiva
__________________
R1150R argento ABS 2002

Ultima modifica di Paoletto; 17-01-2011 a 10:32
Paoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:43   #23
madagascaaar
Mukkista doc
 
L'avatar di madagascaaar
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
Messaggi: 2.610
predefinito

mah, io l'ho provato il GS 2010 ed ho notato anch'io delle vibrazioni, soprattutto ad alti regimi che la mia 2007 non ha.

La soluzione potrebbe essere rinunciare a quei 10 (scarsi) cavalli in più, ma tenendo la moto che ti piace.

Di sicuro nn una maxi-enduro con 4 cilindri....
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:46   #24
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

Non si é mai vista una 4cil in fuoristrada, di GS1200 si. Non può essere una alternativa al GS e nemmeno una moto "totale" perché per esserlo devi far bene un pò di tutto.
Come alternativa alla Varadero mi sta bene.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 21:50   #25
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.711
predefinito

Il "fuoristrada" che fa il GS lo possono fare anche i 4 cilindri, discorso diverso per la KTM.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©