|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-01-2011, 20:21
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
vedo una grossa minaccia per la GS..!!!
Posto che sono soddisfattissimo delle doti ciclistiche e della facilità di guida del mio GS 2010  , sono invece meno soddisfatto delle doti motoristiche, non tanto per le prestazioni che giudico sufficienti per questa moto, ma perché sopra i 5.000 giri le vibrazioni si sentono e sopra i 6000 divengono elevate e fastidiose!! 
Per godersi il GS in maniera abbastanza fluida, a mio avviso è consigliabile sfruttare il motore tra i 2500 giri (sotto diviene davvero poco elastico) ed i 5.500 giri!
Mi sono chiesto con cosa potrei sostituirlo    , per rimanere sulla stessa tipologia di moto, conservando se possibile le positive caratteristiche del GS, ed associando un motore più moderno, raffreddato a liquido, più pastoso e potente e senza vibrazioni apprezzabili!
Dopo una verifica della produzione attuale, il mio occhio è passato a riconsiderare una delle novità proposte all'ultimo salone di Milano, anche se come prototipo...  ossia la HONDA crosstourer, che snobbai con occhio disattento quando se ne parlò credo qui sul forum all'epoca del salone.
Mi sembra che tale moto presenti invece sulla carta delle caratteristiche estremamente interessanti:
1) superendurona molto simile alla GS
2) motore 4 cilindri di 1200 cc  , che dovrebbe garantire assenza o quasi di vibrazioni, coppia e fluidità decisamente superiori e non paragonabili col bicilindrico BMW
3) cambio a doppia frizione.. 
4) trasmissione finale a cardano
5) ABS e dispositivi di controllo elettronici
6) sospensioni regolabili
7) equipaggiamento completo con borse, protezioni e faretti supplementari
Se come credo tale moto nella sua versione definitiva, mostrerà doti dinamiche elevate, sarà affidabile oltre che performante e costerà quanto la GS o forse meno (cosa tutta'altro che impossibile) ..bhè allora credo che le probabilità di prendersi da parte della Honda una buona fetta degli acquirenti GS sia elevata.
Uscirà nel 2012..e francamente una simile moto col 4 cilindri Honda mi attizza parecchio....    ....voi che ne pensate?? 
Ultima modifica di Sgomma; 16-01-2011 a 21:35
|
|
|
16-01-2011, 20:24
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jan 2009
ubicazione: Villa Minozzo
Messaggi: 363
|
orrenda e inguardabile,
__________________
vivi libero
|
|
|
16-01-2011, 20:27
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Si tratta di un prototipo, volutamente nemmeno verniciato ...Credo che la versione definitiva sarà, come tradizione Honda ben rifinita e curata!!
Ad ogni modo i vantaggi di un 4 cil a V come quello Honda sarebbero tali che non credo che la partita si giocherà solo sul fatto estetico.
Consideriamo poi che ognuno, quando si abitua alla propria moto, vede di solito senza entusiasmo nuove proposte dalle linee che si discostano dalla propria. E questo vale anche e forse soprattutto per noi GS isti!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 16-01-2011 a 20:31
|
|
|
16-01-2011, 20:29
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.551
|
Estetica originale e personale.Mi piace.Andare,andra sicuramente benissimo.Xero non penso mi divertirei.
__________________
Io parto al mattino
|
|
|
16-01-2011, 20:30
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Sep 2008
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Messaggi: 3.410
|
Una orribile copia del gs...
__________________
----Venghino Signori venghino----
|
|
|
16-01-2011, 20:30
|
#6
|
Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
|
ne abbiamo parlato a lungo
bellissima ed esclusiva...
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
|
|
|
16-01-2011, 20:31
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.830
|
...ne penso che quando Honda ci si mette sono azzi per tutti  ...mi sembra un bel progetto per dare una bella spallata a BMW ...che comunque non starà certo a guardare e avrà comunque dalla sua storia e immagine di un successo granitico ...e siccome il 50% delle GS vendute è solo questione di moda (ma facciamo anche 70), direi che Honda farà comunque molta ma molta fatica
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
3) trazione finale a cardano
|
trasmissione finale
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
Ultima modifica di fastfreddy; 16-01-2011 a 20:35
|
|
|
16-01-2011, 20:34
|
#8
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
E' una moto che eredita una meccanica eccezionale.
Dal punto di vista estetico/personalità è imho uno scooterone.
|
|
|
16-01-2011, 20:36
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
min*ia...grazie correggo subito..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
16-01-2011, 20:41
|
#10
|
Guest
|
a dir poco inguardabile. Manco gratis..........
|
|
|
16-01-2011, 20:48
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
Messaggi: 1.521
|
non capisco xchè dite che fa schifo esteticamente, se l'anteriore assomiglia molto alla Granpasso, di cui tutti a dire ah che bella, ah che moto (e nessuno se la compra)!
Può essere che piaccia o no, però sono curioso di provarla, non ho grande esperienza di moto ma i 4 cilindri sono certamente meno ruvidi dei 2.
Si vedrà.
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
|
|
|
16-01-2011, 20:53
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.093
|
il bello ed il brutto è un fatto soggettivo, ma nel 2012 ci sarà il nuovo GS  e quindi si ricomincerà a discutere!
ad ogni modo senza attendere il 2012 puoi comprare la Ducati MTD! gran "ferro" (come si dice dalle ns parti)!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
|
|
|
16-01-2011, 20:59
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
|
.........
E' un Honda...il concorrente del Gs può essere solo un GS, almeno nei numeri in Italia.
Quante Tenerè vendute nell'ultimo semestre?
Quando BMW dismette il boxer e spende meno in MKT, il mercato Maxienduro si riapre.
Detto ciò occorre vedere la versione definitiva, in ogni caso è una Honda, ci sali e praticamente, salvo sfighe, dei problemi ti preoccupi quando la cambi.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
|
|
|
16-01-2011, 21:03
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.830
|
...certo che, stavo pensando, probabilmente sarà un'alternativa valida per chi cerca una moto più confortevole (lato motore), come giustamente dice Sgomma, ma rischierà di sembrare la solita moto da finocchi rispetto al GS...
...oggi mi sono stancato con la mia S e mi saltavano via le mani dalle manopole a 8.000 rpm  ma caspita che soddisfazione una volta domata ...insomma, forse rischierà di essere troppo perfettina anche se sicuramente avrà i suoi estimatori...
...sarà che sono fissato con i motori di carattere, ma tant'é ...non rinuncerei per niente al mondo al mio 6L così come in questo momento non rinuncerei al borbottio del boxer della S...
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
16-01-2011, 21:05
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.130
|
sgomma non avevi in mente la KTM SMT?
la scimmia è fuggita?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
16-01-2011, 21:12
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Ciao TAG..no no la SMT è sempre li che aspetta, concretizzerò il contratto appena venduto il KTM lasciato in conto vendita...
Però questa futura maxienduro Honda a me sembra, sulla carta, davvero promettente, ha perfino il cambio a doppia frizione...
insomma sul piano meccanico mi aspetto sarà di un altro pianeta rispetto al GS!!..e fra un anno potrei anche pensarci seriamente.:  
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
16-01-2011, 21:22
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Oct 2006
ubicazione: in un gran bel posto
Messaggi: 1.694
|
Secondo me se la minaccia e quella la BMW può dormire sonni tranquilli!
__________________
Gs 1200 Adv lc.
|
|
|
16-01-2011, 21:23
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.830
|
...intanto i nostri eroi bavaresi da Honda dovrebbero copiare il sistema degli indicatori di direzione ...cribbio, quello BMW è veramente idiota e scomodo, mi consenta
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
16-01-2011, 21:30
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Quote:
Originariamente inviata da Rafagas
il bello ed il brutto è un fatto soggettivo, ma nel 2012 ci sarà il nuovo GS  e quindi si ricomincerà a discutere!
!
|
Già..la nuova GS, ne sapremo qualcosa di concreto a fine anno. Ho sentito qualcosa del genere anche dal mio conce..ma cosa avrà di nuovo?
Sarebbe logico attendersi, visti i passi della concorrenza, l'arrivo di importanti novità, che tuttavia, immagino al massimo (come si dice da tempo) potrebbero riguardare un raffreddamento a liquido.
Sarà interessante vedere come BMW intenda difendere le sue quote di mercato... di fronte ad un attacco della prima casa motociclistica mondiale!!
Può darsi che Honda Crosstourer, viste le caratteristiche meccaniche, trovi una sua collocazione nel mercato aprendo un nuovo segmento, appunto quello delle maxienduro 4 cil. ...che potrebbe pescare acquirenti non solo nella famiglia delle enduro stradali, ma anche da altri segmenti!!
|
|
|
16-01-2011, 21:31
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.573
|
A me non sembra proprio così oscena... anche come contenuti.
Indubbiamente Honda non sbaglia i progetti e la tecnologia è all'avanguardia.
Ma, indipendentemente da ciò... preferisco il boxerone BMW.
Su quella motina manca l'elica. Punto.
|
|
|
16-01-2011, 21:40
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.711
|
Sarà, se esce, la vera concorrente della GS.
Motore V4 1200, non quella vaporiera a carbone........
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
16-01-2011, 21:42
|
#22
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2008
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 912
|
Se si vuole cambiare moto si cambia, ma non penso che con il GS si stia a regimi superiori a 5000 tento a lungo da vibrare in modo fastidioso, su quel boxer a 6000 si cambia marcia più o meno, dopo non c'è nulla.
Editato, avevo sbagliato e non si capiva
__________________
R1150R argento ABS 2002
Ultima modifica di Paoletto; 17-01-2011 a 10:32
|
|
|
16-01-2011, 21:43
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
Messaggi: 2.610
|
mah, io l'ho provato il GS 2010 ed ho notato anch'io delle vibrazioni, soprattutto ad alti regimi che la mia 2007 non ha.
La soluzione potrebbe essere rinunciare a quei 10 (scarsi) cavalli in più, ma tenendo la moto che ti piace.
Di sicuro nn una maxi-enduro con 4 cilindri....
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
|
|
|
16-01-2011, 21:46
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
|
Non si é mai vista una 4cil in fuoristrada, di GS1200 si. Non può essere una alternativa al GS e nemmeno una moto "totale" perché per esserlo devi far bene un pò di tutto.
Come alternativa alla Varadero mi sta bene.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
16-01-2011, 21:50
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.711
|
Il "fuoristrada" che fa il GS lo possono fare anche i 4 cilindri, discorso diverso per la KTM.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.
|
|
|