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Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
24-11-2010, 11:05
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#51
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Mukkista
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
Messaggi: 872
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Davvero bella la Armas, certo che 949 Euri solo la giacca
http://www.biker-land.de/Textiles/Ru...coolblack.html
Quest'estate ero in Norvegia e c'era un tipo con dei pantaloni Rukka nuovi (non ricordo il modello) ed entrava acqua!
E' chiaro che puo' capitare, ma non me l'aspettavo...
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comigs
Triumph Street Triple R
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24-11-2010, 11:19
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#52
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.369
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Quoto caps e SCREMAX ha anticipato una mia replica
interessanti questi thread sull'abbigliamento: in senso lato, quindi senza fare riferimento a nessuno in particolare, sono la spia di quanto larvale sia la sensibilità (e la conoscenza) del motociclista medio in tema di sicurezza e di quanto le aziende produttrici di abbigliamento ci abbiano venduto fumo per anni focalizzando la nostra attenzione di utenti sulle singole protezioni (obbligatoriamente omologate) ma spargendo un velo di omertà sull'esistenza di una norma europea - la EN 13595 - purtroppo non obbligatoria, che prevede una omologazione severa dei tessuti con cui sono realizzati i capi di abbigliamento motociclistico.
L'omologazione e la produzione di capi di abbligliamento ai sensi della EN 13595 ha un costo elevato ma certamente sopportabile dalle aziende leader del settore, il fatto che non venga applicata ha motivazioni puramente economiche: con i capi non omologati si guadagna di più.
Il risultato di tutto questo è evidente: dando per scontata che la sicurezza del capo di abbigliamento dipenda quasi esclusivamente dalle protezioni e dalla *sensazione di sicurezza* che lo stesso trasmette una volta indossato, la scelta è guidata principalmente dalla funzionalità e l'estetica.
Bmw, Rukka, Spidi, Dainese (aziende delle quali continuo ad essere cliente per certi articoli) producono bei capi di abbigliamento ma senza l'omologazione EN 13595 dei tessuti sulla loro sicurezza non ci farei e non ci faccio più affidamento
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Ultima modifica di Absotrull; 24-11-2010 a 11:23
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24-11-2010, 12:32
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#53
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 443
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la rukka armas riporta una omologazione sull'etichetta che non ho mai letto da nessuna parte
EN 13959-1
segnalo inoltre che sul loro depliant la riportano come pending certification, mentre sul sito è dichiarata come CE
concludo però segnalando che ci hanno tolto la sete col prosciutto
visto che montare protezioni di livello 2 sarebbe costato qualche decina di euro in più-...
in conclusione adesso ho una giacca dal tessuto adatto per andare sullo spazio ma ha le protezioni per girare l'angolo
sensa senso
purtroppo non quoto il discorso sulle omologazioni, il costo per singolo capo (nel mio caso 949 euro) sarebbe ridicolo...
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24-11-2010, 13:08
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#54
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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Gianfranco:
Hai perfettamente ragione!
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24-11-2010, 13:23
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#55
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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ABSOTRULL:
...e chi ti dice che i capi della Rukka, BMW ecc, non supererebbero le omologazioni e non lo fanno solo perchè non richiesto...
Dico tanto per dire...
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24-11-2010, 14:04
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#56
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 443
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Quote:
Originariamente inviata da mary
ABSOTRULL:
...e chi ti dice che i capi della Rukka, BMW ecc, non supererebbero le omologazioni e non lo fanno solo perchè non richiesto...
Dico tanto per dire...
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infatti non ha alcun senso,
stiamo parlando, almeno di rukka, di una azienda che spende e perde tempo per i dettagli i più insignificanti nel progettare e confezionare il proprio abbigliamento .
mi pare proprio strano che se avessero potuto non lo avrebbero fatto, figurati.
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24-11-2010, 14:28
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#57
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
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...vedrai che lo faranno...quanto prima..., è un'azienda troppo grossa e troppo famosa...
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24-11-2010, 15:04
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#58
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il bel Dottorino
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.084
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dipende se gli conviene. se fosse così semplice forse lo avrebbero già fatto
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Compare di Campari
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24-11-2010, 16:04
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#59
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.369
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mary@
La maggior parte delle aziende utilizza principalmente il tessuto Cordura (in varie grammature) che, nella migliore delle ipotesi, ha una resistenza all'abrasione inferiore al mezzo secondo (non lo dico io ma i test di omologazione).
Le (poche) aziende europee che omologano i capi secondo la EN 13595 utilizzano tessuti che hanno una resistenza all'abrasione rispettivamente di circa 4 secondi per il LIV. 1 e 14 secondi (se non ricordo male) per il Liv.2.
I test di omologazione prevedono anche le prove di perforazione ed altre cosette.
Nessuna azienda si sognerebbe di produrre capi omologabili se non con lo scopo di sottoporli effettivamente all'omologazione: sarebbe antieconomico e non si sfrutterebbe il plus al livello commerciale.
Lo ripeto, è solo un problema di redditività: in mancanza di una sensibilità/conoscenza diffusa in tema di omologazione dei tessuti e quindi di una domanda, le aziende di abbigliamento motociclistico guadagnano infinitamente di più producendo capi non omologati (che hanno un costo di produzione più basso).
Comunque il trend sta cambiando: Clover ha presentato una giacca omologata EN 13595 Lev. 2 e Arlen Ness ha omologato l'intera linea delle sue tute in pelle Lev. 1.
Quando queste omologazioni diventeranno un plus agli occhi dei clienti motociclisti le altre aziende non potranno fare altro che adeguarsi e seguire l'esempio di chi li ha preceduti
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Yamaha Xenter 150
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Ultima modifica di Absotrull; 25-11-2010 a 00:35
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24-11-2010, 16:21
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#60
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 443
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nessuno sa nulla della fantomatica norma
EN 13959-1 di Rukka Armas ?
Aò sapete tutto.... dai su....
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24-11-2010, 16:40
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#61
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.369
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chicco r1@
Potrei sbagliarmi ma credo che la EN 13959-1 sia l'omologazione relativa all'impermeabilità.
Quelle più specifiche del settore motociclistico sono:
# EN 1621-1 (protettori)
# EN 1621-2 (paraschiena)
# EN 1621-3 (petto) BOZZA
# EN 13594 (guanti)
# EN 13595-1 EN 13595-2 EN 13595-3 EN 13595-4 (abbigliamento)
# EN 13634 (calzature)
# EN 14021 (pettorine)
(fonte: www.motosicurezza.com)
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24-11-2010, 16:45
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#62
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 443
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si però che palle...
fra un pò omologano pure l'odore....
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24-11-2010, 20:00
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#63
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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absotrull:
Quote:
Quando queste omologazioni diventeranno un plus agli occhi dei clienti motociclisti le altre aziende non potranno fare altro che adeguarsi e seguire l'esempio di chi li ha preceduti
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Ne sono sicuro anche io...
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24-11-2010, 21:27
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#64
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2009
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(purtroppo) Absotrull ha ragione...
le omologazioni per l'abbigliamento da moto ci sono da diversi anni: ostinarsi ad ignorarle è una bella presa per i fondelli e le "grandi" come BMW, Rukka, Dainese.... sono da evitare anche per una questione di principio: noi in moto ci possiamo far male molto facilmente e queste grandi aziende hanno mostrato negli anni soltanto di voler speculare sulle nostre passioni.
Vendendoci spazzatura.
Nonostante le finiture sopraffine e le buone prestazioni sotto la pioggia, BMW e Rukka al momento non vendono abbigliamento da moto (a parte i caschi...  ).
Per tornare in topic, se il problema è soltanto "il freddo", non occorre spendere così tanto: potrai avere ottimi risultati con una qualsiasi giacca 3 strati da 100 euro, un buon intimo e un buon antipioggia: il problema d'inverno sono piuttosto le estremità!
Vale la pena spendere più soldi , soltanto in caso d'abbigliamento omologato... non ci sono più scuse, l'assortimento sta aumentando. 
Tra qualche anno -speriamo- saremo qui a discutere tra l'omologato cattivo e l'omologato buono (come per i caschi...).
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Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
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24-11-2010, 22:06
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#65
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 443
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Se ragioni Cosi esiste solo una casa... Riduttivo e talebano imho
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24-11-2010, 22:34
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#67
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2009
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Quote:
Originariamente inviata da chicco r1
Se ragioni Cosi esiste solo una casa... Riduttivo e talebano imho
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Solo una casa???
...BKS, Scott Leathers, Jofama, Clover, Gimoto, Arlen Ness, (Dainese...)
queste le case che al momento si sono svegliate dal torpore... e noi?
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24-11-2010, 22:40
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#68
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2009
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Messaggi: 437
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Quote:
Originariamente inviata da umberto58
Entrambe omologate e non più costose di giacche molto blasonate
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Queste che citi NON sono della linea omologata...
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24-11-2010, 22:58
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#69
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Oct 2010
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Quote:
Originariamente inviata da AlexBull
Solo una casa???
...BKS, Scott Leathers, Jofama, Clover, Gimoto, Arlen Ness, (Dainese...)
queste le case che al momento si sono svegliate dal torpore... e noi?
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ti sto dedicando del tempo, per bks e arlen ness SBAGLIO oppure NON producono tessile omologato ?
se devo continuare e scoprire che rimane jofama e líntrovabile clover, potrei rimanerci male
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24-11-2010, 23:00
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#70
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 443
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ah no ci sono anche queste...
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24-11-2010, 23:02
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#71
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 443
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pure gimoto solo pelle.... quale rimane ?
ah, gia' un paio di prodotti....forse 3
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25-11-2010, 00:57
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#72
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.369
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A me è capitato, in passato, una scivolata a 50 km/h fortunatamente senza conseguenze gravi:giacca e pantaloni praticamente "bruciati" dal breve contatto con l'asfalto.
Facciamo tutti i dovuti scongiuri ma in un incidente motociclistico l'evento traumatico non è solo l'impatto (a questo dovrebbero provvedere i protettori) ma anche e soprattutto l'abrasione e la perforazione dei tessuti al contatto con l'asfalto.
Cosa li frega alla mia pelle ed alle mie ossa se in una caduta (anche banale) il tessuto della mia giacca da 500 euro si lacera e le protezioni spalle-gomiti ruzzolano ai lati della strada?
Personalmente non ne faccio una questione di marche ma solo di maggiore sicurezza.
Ben venga la concorrenza
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25-11-2010, 06:46
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#73
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il bel Dottorino
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
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Quote:
Originariamente inviata da AlexBull
Queste che citi NON sono della linea omologata...
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sei sicuro che l'Odyssey nn sia omologata?
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Compare di Campari
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25-11-2010, 11:09
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#74
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Mugello
Messaggi: 238
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D'accordo x il freddo e la pioggia..ma x il caldo come si comporta la rallye 3? E' utilizzabile in estate?..eppoi essendo mototurista se ci vado in giro a piedi è molto pesa da portarsi addosso?
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BMW R1200GS 30 Years "Rose...desert rose!"
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25-11-2010, 11:11
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#75
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2009
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Quote:
Originariamente inviata da chicco r1
ti sto dedicando del tempo, per bks e arlen ness SBAGLIO oppure NON producono tessile omologato ? se devo continuare e scoprire che rimane jofama e líntrovabile clover, potrei rimanerci male 
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Infatti, alcuni producono solo pelle... e allora?
Clover è introvabile perché appena presentata, così come Gimoto e Arlen Ness.
Ma se intendi alludere al fatto che l'assortimento non sia ampio, beh questo è ovvio: l'offerta è proporzionale alla domanda.
E i motociclisti -italiani- sono tradizionalmente fatalisti:
- io non cado mai,
- ho il manico,
- solo gli altri cadono,
- e anche se capita, vedremo.
La filosofia dello struzzo.
Noi, nei negozi, vediamo di solito soltanto i brillantini. E le ditte, quello ci offrono.
P.S. Ti ringrazio molto del tempo che ci stai dedicando!
Quote:
Originariamente inviata da umberto58
sei sicuro che l'Odyssey nn sia omologata?
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Mi pare proprio di no: è omologata solo la linea "Safety", più relative sovragiacche e sovrapantaloni... un guanto e due stivali...
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