Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-08-2010, 12:30   #576
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

c'è qlcn che sa indicarmi dove trovare un rivenditore dunlop in zona Trento per le trailmax tr91.. recentemente ho fatto un paio di preventivi per scorpion e tourance exp mi paiono un pò cari sui 245 addirittura un super figo a 290

Pubblicità

pv1200 non è in linea  
Vecchio 17-08-2010, 22:31   #577
marco bacci
Mukkista in erba

L'avatar di marco bacci

ubicazione: camporosso (IM)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Endorfina Visualizza il messaggio
anche qui http://www.pneumatici-pneus-online.i...r-veicolo.html
Le aveva montate un amico su una moto uguale alla mia e andava forte tra le strade dissestate dei Nebrodi io avevo le Anakee e mi sembrava di avere meno trazione.

Avevo letto parecchio tempo fa di qualcuno che le aveva montate e ne era contento, ma non ricordo chi fosse e poi dal battistrada mi intrigano parecchio

grazie!!! sei la mia salvezza!!! la mia KTM ringrazia tantissimo!!!
Vecchio 18-08-2010, 01:13   #578
Endorfina
Pivello Mukkista

ubicazione: Casemurate in te cor d'la Rumagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco bacci Visualizza il messaggio
grazie!!! sei la mia salvezza!!! la mia KTM ringrazia tantissimo!!!
come mai su un motard cerchi proprio quelle??
cos'hanno di particolare??
Vecchio 19-08-2010, 16:00   #579
b!
Pivello Mukkista

predefinito

testate a fondo le bridgestone 501/502 su gs 1200.
Fatto tutto l'arco alpino (Francia, Italia, Svizzera, Austria, + Slovenia e Croazia).
4400km circa.
Partito con gomme nuove, montate due giorni prima.
Secondo me le bridgestone hanno un profilo troppo svelto per la gs (che ha una ciclistica svelta di suo).
Le gomme risultano poco stabili nei rapidi cambi di direzione, poco sicure alle massime inclinazioni (specie dopo poco consumo c.ca 3K km).
Difficili sul bagnato, sensibili al pieno carico (molto meglio nell'uso singolo, peggiorano con passeggero e bagagli - in questo caso in curva la spalla è "morbida" e in generale la moto "pompa" di più che con altre carcasse).
Concludo dicendo che vanno meglio (per la gs) le Tourance o le Anakee (o anche le Continental ma queste sono simili alle Bridgestone per profilo e resa dopo poco consumo). ciao.
Vecchio 20-08-2010, 03:12   #580
lamantino
Mukkista doc

L'avatar di lamantino

ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da b! Visualizza il messaggio
o anche le Continental ma queste sono simili alle Bridgestone per profilo e resa dopo poco consumo). ciao.
scusa, ma il profilo delle Continental non c'entra proprio niente con quello delle Bridgestone: DIAMETRALMENTE OPPOSTO! E anche la resa dopo poco e parecchio consumo...! Ma le hai provate le Continental, o è il classico "sentito dire"?
lamantino non è in linea  
Vecchio 20-08-2010, 15:13   #581
gas41
Mukkista

L'avatar di gas41

ubicazione: Preganziol (TV)
predefinito

Io ho su le continental da 10000km e devo dire che ne sono molto contento. Tengono sempre: carico, scarico, in piega, in accelerazione, in uscita di curva, in staccata e anche sul bagnato non sono male. Il consumo tra l' altro è abbastanza regolare su tutto il profilo. Unica pecca: dopo un po', appena prima di scendere in piega, si sente il rumore dello scalino che si forma per via della maggior usura della parte centrale.. ma niente di così drammatico..
Secondo me sono molto meglio delle metzeler delle quali non ho mai capito il limite. Per il resto non ne ho provate altre.
Cmq le prossime che monto sono ste famigerate anakee II: sono troppo curioso!

Ciao !
Vecchio 20-08-2010, 18:59   #582
b!
Pivello Mukkista

predefinito

preciso: secondo me Bridgestone e Continental scendono in piega rapidamente, le prime cadono più delle seconde, ma siamo lì. Le seconde offrono più grip a consumo intermedio e hanno la spalla più "rigida"; sono tutte sensazioni non precise sentenze scolpite nella roccia. Le Metzeller vanno meglio secondo me, solo perché, pur non essendo la migliore gomma del lotto, è quella che rende meglio nella guida di tutti i giorni sotto una moto molto pesante ma performante come la gs.
Vecchio 20-08-2010, 20:02   #583
lamantino
Mukkista doc

L'avatar di lamantino

ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da b! Visualizza il messaggio
preciso: secondo me Bridgestone e Continental scendono in piega rapidamente, le prime cadono più delle seconde, ma siamo lì
siamo lì...? le Bridgestone cadono MOLTO più delle Conti, ma queste ultime (come di regola) risalgono molto meglio. Le Bridgestone sono traditrici, molto incostanti nelle prestazioni, si induriscono velocemente e si consumano in maniera irregolare... una MER..!!! Le Continental, l'esatto opposto...!!!
lamantino non è in linea  
Vecchio 20-08-2010, 20:23   #584
marco bacci
Mukkista in erba

L'avatar di marco bacci

ubicazione: camporosso (IM)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Endorfina Visualizza il messaggio
come mai su un motard cerchi proprio quelle??
cos'hanno di particolare??
poi smettiamola che andiamo OT ed inquiniamo il topic!!!

le cerco disperatamente perchè hanno in produzione la gomma pro extreme rain!

in pratica una gomma in mescola morbida, con carcassa leggera e eccezionalmente performante su moto leggere come i motard! e soprattutto omologata per l'uso su strada!!!

esiste sia in versione anteriore che posteriore! entrambe esagerate, solo che con quella gomma al posteriore cif ai solo 900 max max 1000km, mentre invece sul davanti quei 2500-3000 ce li fai! e sono tutti di piene curve a cannone!!!
e mi è capitato di averla su un giorno che ho preso una rusta d'acqua esagerata e riuscivo ad entrare in curva quasi come sull'asciutto avendo una sensibilità e senso di sicurezza incredibile!!! secondo me una delle migliori gomme anteriori che possano esistere!!!
Vecchio 28-08-2010, 19:03   #585
altaloma
Mukkista doc

L'avatar di altaloma

ubicazione: Brianzaland
predefinito

Chiedo consiglio ai più esperti.
Le mie Bridgestono sono arrivate a 13000 Km e, quelle che forse è peggio, hanno ormai due anni.
La moto l' ho presa usata e le ho trovate montate. Il primo proprietario aveva fatto 6500 Km in 20 mesi, io ne ho fatti altrettanti in due mesi e mezzo, usandolo praticamente solo la domenica.
Non so se cambiarle adesso e cominciare a sfruttarle a settembre ed ottobre (poi d' inverno la uso pochissimo) o attendere la prossima primavera ed iniziare la stagione con gomme fresche.
Quelle attuali hanno ancora battistrada, ma sono un po' durette.
Pensavo comunque di montare le Metz, visto che di off non ne faccio.
Grazie per i consigli.
altaloma non è in linea  
Vecchio 30-08-2010, 14:55   #586
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito R1200GS e Anakee2

Sabato dopo 11k km con le Pirelli Skorpion (mi sono piaciute molto) sabato ho rimontato le Anakee2 sul mio GS. (codice V)
Il gommista le ha gonfiate a 2.3ant e 2.5post sostendndo che con questa pressione le gomme lavorano molto meglio andando ad "espandersi" in maniera ottimale sul asfalto.

Appena presa la moto in pratica quasi NON sterzava o comq si faceva una fatica terribile.
La moto sottosterza tantissimo devo spingere in maniera accentuata sul manubrio per farla girare e cmq non va giù cosa che di solito le gomme nuove fanno proprio l'opposto in quanto non sono scalinate e ti sembra proprio di cadere.
Adesso dopo circa 100/150km la cosa sta diminuendo.
Forse sono io che mi sto abituando a come queste gomme lavorano ?

Personalmente tutte le Anakee che ho avuto le ho sempre tenute a 2.5ant e 2.8post.

Potrebbe essere che ora con la pressione che ho le gomme siano un pò molli è quindi la moto fà fatica a girare ?

Grazie

Ultima modifica di BurtBaccara; 30-08-2010 a 15:21
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 30-08-2010, 22:03   #587
supercodone
Pivello Mukkista

L'avatar di supercodone

ubicazione: schio (VI)
predefinito

io sul gs 1200 le ho montate a maggio dopo aver consumato un treno di tourance normali....mi sono trovato subito molto meglio con le Anakee, soprattutto all'anteriore.
Con le Metzeler passando su una buca si sentiva un colpo molto secco, con le Anakee invece e' tutto piu' ovattato...penso sia per via della carcassa radiale.
Personalmente le tengo a 2,4 all'anteriore e 2,9 al posteriore, viaggio spesso in coppia, ma anche da solo me la sento veramente in mano.
Penso che le rimontero'.
supercodone non è in linea  
Vecchio 30-08-2010, 22:34   #588
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

predefinito

gonfiate a 2.5 e 2.8 le cose sono un pò migliorate. rimane quella sensazione di sottosterzo. speriamo cambi altrimenti mi viene il dubbio che non siano state montate a modo. se l'ant non fosse correttamente bilanciato mi darebbe questa sensazione ? (credo di no, suppongo vibrerebbe)
Vecchio 30-08-2010, 22:41   #589
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

tranqui Burt,si rodano e migliorano! ;-)
calabronegigante non è in linea  
Vecchio 30-08-2010, 23:24   #590
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

predefinito

cacchio Claudio ma sai che non me le sento assolutamente. non ricordo di aver mai avuto una sensazione tanto spiacevole con le Anakee.
speriamo bene va là.
Vecchio 30-08-2010, 23:55   #591
nopi
Pivello Mukkista

L'avatar di nopi

ubicazione: TRIESTE
predefinito

Ciao a tutti
oggi mi è venuta la voglia di montare una gomma stradale sulla mia GS
cosa mi dite delle Dunlop Roadsmart ?????
Vecchio 31-08-2010, 01:11   #592
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Personalmente tutte le Anakee che ho avuto le ho sempre tenute a 2.5ant e 2.8post
ma sono le Anakee che richiedono pressioni così elevate? Io monto le gomme da un meccanico che lavora solo su BMW da oltre 20 anni e che monta anche le gomme e lui me le gonfia a 2,2 l'ant e 2,4 la post quando viaggio da solo
Vecchio 31-08-2010, 01:41   #593
cocram
Mukkista

L'avatar di cocram

ubicazione: Bazværa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
La moto sottosterza tantissimo devo spingere in maniera accentuata sul manubrio per farla girare...
E' l'esatta sensazione che provai quando tornai ad Anakee2 dopo una coppia di rigide Metzeler Z6, non si stava dentro alle curve.
Ricordo molto bene il dover lavorare di manubrio, ricordo che sembravano molli, cedevoli.
Poi, o si sono rodate o c'ho fatto l'abitudine, boh.
Le ho comunque portate a termine senza problemi, esattamente come le precedenti.
Vecchio 31-08-2010, 06:21   #594
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Burt sei una pippa :-)
Pigliati la vespa ;-)
lucar non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 10:43   #595
Lupus75
Mukkista doc

L'avatar di Lupus75

ubicazione: Serra San Quirico
predefinito

Tra poco ennesimo cambio gomme, se non cederò all'ennesimo cambio moto: credo che tornerò alle Conti Trail...
Vecchio 31-08-2010, 10:53   #596
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Potrebbe essere che ora con la pressione che ho le gomme siano un pò molli è quindi la moto fà fatica a girare ?
Le pressioni buone son quelle da libretto
a solo: 2,2 ant / 2,5 post
carico o passeggero: 2,5 ant / 2,9 post

il tuo problema è che hai provato altre gomme oltre le Anakee che purtroppo hanno un'anteriore indefinibile.
Quando le ho trovate primo equipaggiamento non sembravano male ma poi ho capito cambiando.
L'unico modo per stare dentro le curve era applicare tenacemente il pushsteering già in entrata di curva, veloce colpo di controsterzo e grande pressione su pedana interna in impostazione di curva.
Il problema rimane se hai sbagliato a valutare la traiettoria...

Bye bye Anakee
Vecchio 31-08-2010, 11:05   #597
rix136
Mukkista

L'avatar di rix136

ubicazione: TORNANTE ERWIN
predefinito

terminate con 10000 e rotti km il mio primo treno di gomme sul gs (pirelli skorpion trail) gli ultimi km molto scivolose nonostante la corretta pressione ecc.ecc rimonto le stesse gomme mi sono piaciute anche se non ho altri termini di paragone.

Boia erano anni che non mi duravano così tanto le gomme che bello!
rix136 non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 14:38   #598
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

predefinito

Adesso siamo circa a 200/250km , gonfiate a 2.5 e 2.8 le cose stanno migliorando.la moto va meno dritta, scende megliio. forse sono io che mi sto adattando e non me ne rendo conto.l'importante è guidare tranquilli. dei precedenti treni akanee non posso che dire bene.
Vecchio 31-08-2010, 15:37   #599
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

ubicazione: Roma
predefinito

Recente esperienza con le Anakee II.
Ho messo sù queste gomme prima di partire per Caponord, prima avevo le Battlewing.
Proverò a dare un parere facendo anche il confronto con le BW.

PRO:
- La gomma sembra tener bene, non mi ha mai dato segnali di cedimento, nè, comunque, reazioni improvvise ed impreviste. Al contrario le BW sul bagnato davano la sensazione di essere sempre in bilico e sull'asciutto non davano feedback.
- La carcassa mi piace molto di più delle BW, per la confidenza che dà e per quanto mi abbia limitato l'effetto "molleggiata" che si presentava a moto molto carica con le precedenti gomme. Per chiarezza: questa considerazione è stata fatta con stesso setup di ammortizzatori, peso simile e strade conosciute.
- Buona durata.

CONTRO:
- Rumorose! Sui 60/70 si sente il classico "Woooom Wooom Wooom" che poi sparisce poco dopo. Quando inizia a consumarsi si sente molto il tassello in curva, ma non da problemi di guida o di tenuta.... solo rumore.
- All'inizio sentivo la moto cadere all'interno in curva, ma poi ho capito che dovevo cambiare modo di impostare rispetto alle gomme precedenti. Entrare un pò più veloci ed uscire un pò più in tiro hanno risolto il problema.
- Consumo "strano" dell'anteriore. In pratica il tassello laterale dell'anteriore si consuma in obliquo, appiattendosi di più sulla parte che tocca prima terra rispetto alla posteriore.

Conclusioni:
Per me ottima gomma! Tutti i contro elencati, infine, sono dovuti alla tipologia di gomma: stradale, ma con tasselli grandi e anche molto distanziati fra loro!
D'altra parte se uno vuole una gomma del genere sa che deve scendere a qualche compromesso, altrimenti prendi una pura stradale o una tassellata da off.
Mi ha molto sorpreso la tenuta ed il feedback! Sembra tenere molto di più quando entri in curva tirato che non quando vai piano.
Penso che al prossimo cambio tornerò su queste.
Rephab non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 15:50   #600
Lupus75
Mukkista doc

L'avatar di Lupus75

ubicazione: Serra San Quirico
predefinito

Concordo con molte considerazioni di Rephab sulle Anakee. In più sottilinerei l'ottima durata. Per contro, secondo me, rispetto alle Continental Trail Attack ed alle Metz Tourance EXP hanno un pelino di grip in meno nelle pieghe più accentuate.
Cmq ottime gomme.