Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-08-2010, 11:26   #1
Renton
Mukkista in erba

ubicazione: Endurolandi...a
Smile Week-End Umbro.

Salve a tutti,

il prossimo fine settimana vorrei farmi un giretto in Umbria. Partenza da Salerno venerdì sera e arrivo ad Orvieto, il sabato mattina Castiglion del Lago e puntatina fuori zona ad Anghiari a salutare un amico, da lì Città di Castello. La domenica mattina Perugia (mostra Steve McCurry) , il pom. Assisi e se riesco Spoleto...ritorno notturno a Salerno.
Che dite è un pò troppo? Alternative o posti migliori da vedere? Suggerimenti.

Per pernottare ho preso in considerazione ad Orvieto (Tenuta Corbara) e a Città di Castello (Il Sarale) agriturismi.

Grazie per eventuali info e suggerimenti,

Lamps,
Renton
Vecchio 26-08-2010, 12:13   #2
Renton
Mukkista in erba

ubicazione: Endurolandi...a
predefinito

grazie
Vecchio 26-08-2010, 20:56   #3
brujodelasalsa
Mukkista in erba

ubicazione: Città di Castello
predefinito

Ciao, per esempio Civita di bagnoregio, Montefalco...... Ma Civita merita veramente, vai a vedere su sito dedicato!
Ciao
Vecchio 26-08-2010, 20:59   #4
brujodelasalsa
Mukkista in erba

ubicazione: Città di Castello
predefinito

Pensa abito ad un chilometro dal Sarale...Promano!
Se cuoi avere più informazioni, contattami pure!
Vecchio 26-08-2010, 21:08   #5
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

Orvieto è l'unica citta umbra che non mi è piaciuta, non perderei Gubbio, anche se un po fuori giro, e Spello vicino Assisi e molto bella, in ogni caso l'Umbria a me è piaciuta tutta.
da Gubbio a Magione? ho fatto una strada bellissima diretrice nord est/sud ovest, ma non mi ricordo il numero o il nome

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2010, 15:37   #6
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Da Gubbio a Magione hai fatto la Pian d'Assino fino a Pierantonio e poi per il Pantano fino a Magione.
Su Orvieto io starei cauto...per me è uno spettacolo ....il pozzo , il duomo ( secondo solo a quello di Milano) le mura, la necropoli, il sottosuolo bucato come una groviera, abitato fin dagli etruschi......senza considerare l'impatto che lo sperone tufaceo ha su chi arriva da tutte le direzioni.
Sicuramente diversa da tutti gli altri centri umbri ( fino al secolo scorso era Lazio....poi passata all'Umbria per compensare la perdita di Rieti se non ricordo male) è molto simile a tutte le altre cittadine tipiche della maremma viterbese/senese come Pitigliano, Bagnoreggio, ecc tutte costruite su tufo e con il tufo.
Per guidare da Orvieto parte la strada del Peglia ( 50 km di goduria ) fino a Marsciano conosciuta come la strada delle mille curve, sede di due cronoscalate, o la strada del Corbara attraversando le gole del Forello fino a Todi ( altro centro STUPENDO ) ....anche questa è una bella strada ( non come l'altra ) ma offre scorci spettacolari.....
Ancora prendendo l' Amerina in direzione sud arrivi ad Amelia ( centro storico di notevole importanza ) anche questa una strada da GUIDARE ....cmq fuori rotta.
Per andare a Castiglione del Lago io prenderei per Fabbro-Monteleone d' Orvieto-Citta della Pieve e poi Castiglione.....panoramicamente non è bella come le altre, ma da guidare è notevole pure questa.
Vecchio 27-08-2010, 17:01   #7
vinicio
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Abruzzo
predefinito

Ciao siamo appena tornati da una settimana umbra ed è stato molto bello! Consiglio di proseguire dopo Castiglione del Lago e girare intorno al Trasimeno; bella la strada SR298 per Gubbio; visita Montefalco, Spello e Trevi; bella la strada SR448 che passa vicino al lago di Corbara verso Todi. L'umbria è molto bella! Unico consiglio: se puoi evita la E45 (SS3 e SS3bis) perchè fa veramente pena!
Buon divertimento!
vinicio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi