|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  04-08-2010, 14:56 | #126 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Zel  io e Pirelli abbiamo divorziato su qualunque tipologia di moto proprio per il brusco degrado di rendimento a fine vita con stato visivo ancora molto buono. |  
sai dove ce l'hai te il brusco degrado anche se a vederti sembri ancora molto buono?   |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2010, 14:59 | #127 |  
	| AGER! AGER! 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2002 ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land 
					Messaggi: 4.868
				      | 
 
			
			hai fatto bene a parlare delle conti trail attack, ti sei risparmiato di cambiarle adesso.
 Se fai le curve dritto e hai paura di cadere, è perchè hai paura di cadere.
 Quindi devi diventare un po' meno conservativo e più razionale. quando curvi devi tenere il cervello collegato ma neanche lasciarlo andare per i cazzi suoi. E te lo dice uno che ha paura della sua ombra.
 
 hai paura di farti male? perchè?
 hai paura di rovinare la moto? perchè?
 hai paura di fare una cosa sbagliata? perchè?
 
 risponditi da solo, non possiamo farlo noi.
 Poi, prendi la moto e fatti un giro senza forzare e curva, la gomma non ti pianta in asso se non esageri.
 
 E infine curva per curvare, non per dimostrare qualcosa a qualcuno.
 
				__________________io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2010, 15:11 | #128 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2005 ubicazione: Milan / Roma 
					Messaggi: 5.299
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da nicola66  sai dove ce l'hai te il brusco degrado anche se a vederti sembri ancora molto buono?  |  no. dove?
     
				__________________本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-08-2010, 20:06 | #129 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Mar 2007 ubicazione: Grosseto 
					Messaggi: 1.982
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Manga R80  ... E infine curva per curvare, non per dimostrare qualcosa a qualcuno. |  Concordo, molto saggio.
		 
				__________________R 1150 RT - R 1150 GS
 un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2010, 01:26 | #130 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 Jun 2009 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 112
				      | 
				 ho lo stesso problema forse smetto.. 
 
			
			ho ripreso dopo 8 anni di astinenza l'anno scorso, ebbene non è piu' come prima sbaglio spesso tutto, sento la moto scivolare, guardo l'asfalto a due metri dalla ruota cercando sempre chissa' quali pericoli nascosti .... insomma lento, impacciato e dopo ogni uscita mi riprometto di vendere la moto ma poi dopo una settimana di lavoro mi riprende    e ci riprovo. Sarà l'età o troppi anni di scooter. 
vendo o insisto?
		
				__________________------------------------
 F800S
 Pensavo che una moto dovesse avere solo ed unicamente 4 cilindri...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2010, 01:28 | #131 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Dec 2008 ubicazione: Apricena (FG) 
					Messaggi: 2.480
				      | 
 
			
			Procedi con prudenza e goditi la moto, a chi devi dar conto se non al tuo divertimento?
		 
				__________________G650Xcountry Rotax 2008
 La fantasia al podere.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2010, 10:17 | #132 |  
	| Mucchista amletico doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 23.043
				      | 
 
			
			Battute a parte e errori di valutazione gomme (miei) vi ringrazio per i consigli e pareri.Grazie di cuore a tutti.
 
				__________________Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2010, 13:22 | #133 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Sep 2009 ubicazione: Ispra 
					Messaggi: 1.380
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da exjap  ho ripreso dopo 8 anni di astinenza l'anno scorso, ebbene non è piu' come prima sbaglio spesso tutto, sento la moto scivolare, guardo l'asfalto a due metri dalla ruota cercando sempre chissa' quali pericoli nascosti .... insomma lento, impacciato e dopo ogni uscita mi riprometto di vendere la moto ma poi dopo una settimana di lavoro mi riprende    e ci riprovo. Sarà l'età o troppi anni di scooter. 
vendo o insisto? |  insisti... individuato il problema, con calma e da solo per prendere confidenza. Se dopo averci provato con l'obiettivo preciso di correggere il guardare a due metri dalla ruota non migliora nulla, allora, forse...   ma sembra improbabile...
		 
				__________________R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2010, 13:45 | #134 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2009 ubicazione: Villafranca di Verona 
					Messaggi: 7.560
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da exjap  ...vendo o insisto? |  Vendi    
				__________________k 1600 GT
 La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2010, 16:19 | #135 |  
	| Guest | 
 
			
			Burt,ti consiglio di controllare anche queste due cose, che sicuramente ti avranno detto al corso:
 
 1) In piega la testa non deve seguire la moto, deve rimanere il + possibile perpendicolare al terreno, in questo modo la inclinazione della moto viene percepita oggettivamente e senza creare inquietudine e/o paura di arrivare al limite,  oltre che ovviamente avere la visuale corretta.
 se la posizione della testa in curva segue la moto, oltre i 22 gradi si ha una percezione della inclinazione inquietante (talvolta inebriante) dovuta al nostro istinto di bipedi.
 
 2) nel caso in cui, nelle condizioni di cui parli, tu ti irrigidisci sul manubrio, la cosa impedisce alla moto di piegarsi. Se questo accade irrigidire le gambe sul serbatoio e lasciare lo sterzo leggero o meglio controllare la inclinazione della moto con la pressione sullo sterzo (il cosiddetto controsterzo).
 
				 Ultima modifica di franzkappa;  05-08-2010 a 16:24
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2010, 16:21 | #136 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jun 2009 ubicazione: All'ombra della Madonnina 
					Messaggi: 2.663
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da franzkappa  2) non mi ricordo + .... |  Questa è la più utile. 
Indispensabile, oserei dire 
     
				__________________www.audio-activity.com
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2010, 16:40 | #137 |  
	| Guest | 
 
			
			la onesta` prima di tutto :-)))
		 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2010, 18:41 | #138 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Sep 2002 ubicazione: Canavese 
					Messaggi: 2.517
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Burt_Baccara  Da un pò di tempo ho paura di scivolare con la moto, ho paura di piegare e di cadere/scivolare. |  successo , successo       ...parzialmente risolto da quando vado - poco -  in off  , dove il perdere aderenza è la norma    ... 
Cerea a W
		 
				__________________Franz
 dal Canaveis
 
 Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2010, 18:47 | #139 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 May 2009 ubicazione: a nord-ovest  di Milano...Ca' di Barchi... 
					Messaggi: 269
				      | 
 
			
			Pero' ci pensavo ancora oggi...    [/QUOTE]
 
Pensarci vuol dire avere una testa ed un cervello che funzionano, i momenti "no"  ci sono sempre qualsiasi cosa si faccia...l'importante è saperci ragionare sopra e quando non si è al top viaggiare come sempre con un margine di sicurezza...di pirla che non ragionano ce ne sono già abbastanza..........però zk le gomme sulla moto sono le gomme.....
		
				__________________r1150r bicolore grey/blue..l'ultima...
 Bmw è solo boxer
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-08-2010, 22:01 | #140 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2007 ubicazione: in una doppia curva ad esse 
					Messaggi: 6.427
				      | 
 
			
			Luigi  sei troppo forte   
cmq,solo a guardarle in foto,le conti o le skorpio....quel che lè,mi sembrano indurite di vecchiaia.... 
di che anno la produzione?
 
le gomme trasmettono al cervello.... 
dico bene Luiss,(Lgs)?  
no,eh?   |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-08-2010, 00:56 | #141 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2009 ubicazione: bologna 
					Messaggi: 1.085
				      | 
 
			
			ciao burtci siamo visti al 4° curve dolomitiche.io facevo parte del gruppo di mezzo
 per un po ho provato a stare dietro a giox,passin e il gruppetto dei veloci ma poi mi sono reso conto che sarei andato per terra e ho desistito.
 quando certe paure ti prendono a volte il nostro orgoglio ci forza a vincerle mentre invece dovremmo saper cogliere i segnali e adaguare la nostra guida senza cercare di fare cose di cui non ci sentiamo sicuri,sono stato tanti anni senza la moto e da quando l ho ripresa vado molto più piano di quanto mi aspettassi.ho cambiato le gomme con un modello più performante,qulcosa è migliorato ma è il mio limite che è cambiato e anche se scoccia bisogna adeguarsi.
 vai a spasso e stai sereno
 
				__________________triumph thunderbird 900 sport la passione
 bmw f 850 gs la nuova compagna
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-08-2010, 01:14 | #142 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Aug 2006 ubicazione: NordEast 
					Messaggi: 9.594
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Manga R80  ...E infine curva per curvare, non per dimostrare qualcosa a qualcuno. |  beh, diciamo che, se la strada curva, e' meglio che curvi per non uscire di strada......
		 
				__________________EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
 Ora: KTM DUKE 890 R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-08-2010, 23:46 | #143 |  
	| Mucchista amletico doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 23.043
				      | 
 
			
			Domani mattina, sveglia alle 06.00, da solo, vado fino a Bobbio io, la moto e tanta calma.
		 
				__________________Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-08-2010, 23:57 | #144 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Nov 2005 ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare" 
					Messaggi: 12.332
				      | 
 
			
			Sai ho letto il tuo post iniziale ed ho trovato molti punti di contatto con quello che ogni tanto succede anche a me. Trovo che sia molto importatnte ogni tanto avere "paura" ovvero rendersi conto che in quel momento non si sta guidando al meglio, vuole dire che siamo ancora in grado di conoscere i nostri limiti e questo secondo me ci preserva da fare cazzate pericolose. Oltreatutto questo ci fa anche ripassare tutto quello che ci hanno insegnato ai vari corsi e che abbiamo letto nei manuali o ancora meglio quello che abbiamo visto fare da chi sa portare la moto molto meglio di noi.Spesso penso che se sono tutto intero lo devo anche al fatto che certe volte ho paura.
 Ciao e buon divertimento per domani
 
				__________________BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
 
 ... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2010, 13:54 | #145 |  
	| Mucchista amletico doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 23.043
				      | 
				  
 
			
			Fatto.Alle 8 circa ero in cima al Penice. Mi sono fatto tre volte su e giù fino a Bobbio, ad andatura tranquilla,concentrato,attento e cercando di mettere in atto i miei propositi.
 Diciamo che su 10 curve me ne sono venute bene 5. Diciamo che lo sguardo sono riuscito a tenerlo dove deve essere almeno 6 volte su 10. Non è stato facile tenere lo sguardo avanti quando i miei occhi "spingevano", volevano guardare li quasi davanti alla ruota.Non è stato facilissimo tenere una velocità adatta a questi test. Mi veniva da aumentare, da andare più forte.Scoprivo poi che se entravo in curva un filo più lento riuscivo ad essere più composto, riuscivo a fare le cose che mi proponevo di fare.
 Vero è che quando tenevo lo sguardo lontano , nonostante non fossi tranquillissimo per la solita paura di non aver visto qualcosa, le curve ,la percorrenza,la linearità della curva erano fantastiche. Sentivo la moto che girava liscia come un compasso, aprivo a 3/4 di curva e chiudevo la stessa spingendo con la coscia interna sul serbatoio. Altrettanto vero lo confesso che alcune curve le ho proprio ciccate........ma nessuno è perfetto.
 
				__________________Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2010, 13:57 | #146 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			come si fa a non aver visto qualcosa al terzo passaggio ?
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2010, 14:25 | #147 |  
	| Mucchista amletico doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 23.043
				      | 
 
				__________________Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2010, 14:33 | #148 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			3 volte su è giù vuol dire che hai fatto 6 volte gli 11 km della bobbio-penice. Dopo le prime 2 volte di perlustrazione le altre 4 son da fare col pilota automatico.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2010, 18:36 | #149 |  
	| Mucchista amletico doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2004 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 23.043
				      | 
 
			
			nessun pilota automatico, ma pilota umano che registra ciò che vede,sente e percepisce.
		 
				__________________Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-08-2010, 19:31 | #150 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2007 ubicazione: in una doppia curva ad esse 
					Messaggi: 6.427
				      | 
 
			
			anche io percepiscio,ogni qual volta scendo dal Penice in direzione Bobbio....sarà il freschino....
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. |  |     |