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		|  02-08-2010, 13:24 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				 Problema tecnico freni 
 
			
			Ho un problema tecnico e chiedere lumi a quel branco di cazzoni che siete mi rende più irritabile di Piega 998      
Capita che talvolta, random, mi si allunghi la corsa della leva del freno. Non è dovuto al surriscaldamento dovuto all'uso perché capita anche muovendo la moto a mano dopo una sosta. 
C'è stato un momento durante l'ultimo giro che, in un tratto tortuoso con frenate abbastanza ravvicinate, la forza frenante arrivasse sempre in un punto diverso della corsa della leva. 
Ho subito pensato ci fosse da fare uno spurgo, anche se il liquido dei freni è stato cambiato al tagliando due mesi fa. Fatto questa mattina. C'erano in effetti un paio di piccole bollicine. Niente di che. Infatti tornando a casa, in ripartenza dopo una sosta, ha nuovamente manifestato il problema. 
Starà partendo la pompa dei freni? Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha dovuto in passato sostituire una pompa dei freni che non pompava più? 
Se dovessi arrivare alla sostituzione in tempi brevi (perché è chiaro che alla pistata di metà settembre a Misano con un pensiero del genere non ci posso andare) può avere senso orientarsi su qualche cosa di after market più performante?   
Grazie di non postare più di 5 post di presa per il culo consecutivi. Dopo il quinto mostrate almeno un finto interesse prima di continuare a mandarla in vacca.      
Un intutato
		
				 Ultima modifica di NICOTACOS;  02-08-2010 a 13:54
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		|  02-08-2010, 13:48 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Sep 2008 ubicazione: maremma 
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			Sono molto interessato... e ti rinnovo la mia forte convinzione per il "fai da lui"... soprattutto per i freni.
		 
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 690ENDURO R
 E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
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		|  02-08-2010, 14:06 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2007 ubicazione: Siena 
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			Sai, se il pistoncino della pompa non fa il suo lavoro c'è poco da "far fare a lui": siccome sulla R1200S la pompa è piuttosto standard può convenire cambiare proprio la pompa con qualcosa di compatibile/omologato per la moto. Non ne sono certo ma ci scommetterei che le pompe le fa la Magura¹ (Paolo, lo so che al paese le fa la Marisa, ma per qualche post restiamo in-topic)... i tubi partono da Berlino già in treccia e dunque da cambiare in meglio c'è solo la pompa. Forse vale la pena di cercare su Brembo: mi sembrava di aver visto qualcosa in passato. Non credo ci sia niente di radiale però (che costituirebbe, secondo me, un vero miglioramento).
 F.
 
 
 ________
 
 ¹ Magura non è un'azienda giapponese, ma bensì tedesca... credo che campi grazie a BMW.
 
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		|  02-08-2010, 14:09 | #4 |  
	| Mukkista in erba 
				 
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			di tanto in tanto capita anche a me...ziopork...
		 
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		|  02-08-2010, 15:45 | #5 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 07 Jan 2007 ubicazione: Legnano 
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			Può darsi ci siano delle bolle d'aria ferme in qualche punto critico (tipo qualche curva del tubo) che non si riescano a spurgare normalmente. A me successe una volta con il 125. 
Prima di cambiare la pompa prova a ripetere lo spurgo staccando la pinza dal fodero della forcella (ovviamente metti uno spessore fra le due pastiglie) e stendendo il tubo del freno. 
Ciao   
				__________________DiabolErik
 R1200S Red-Titansilver
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		|  02-08-2010, 21:33 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jul 2007 ubicazione: N/A 
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			Grazie dei consigli anche (e soprattutto) di chi mi ha contattato direttamente. A quanto pare non è un problema isolato. 
Ho provveduto a controllare bene i raccordi. Sulla plastica nera del parafango, in corrispondenza del raccordo posto sull'anteriore, c'era una sospetta macchia di unto. Ho stretto un po'. Terrò monitorato.    |  
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		|  02-08-2010, 22:19 | #7 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Dec 2008 ubicazione: riccione 
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			nON è PER caso che ci sia una perdita di olio e quindi vada ion depressione la pompa la butto li........ abbbraccio immma
		 
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		|  02-08-2010, 22:30 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2004 ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola 
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			non ho capito che cazzo freni a fare...
		 
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		|  02-08-2010, 22:33 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jul 2007 ubicazione: N/A 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da paolo chiaraluna  non ho capito che cazzo freni a fare... |  Per non tamponare chi mi sta davanti pretendendo di fare strada      |  
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		|  02-08-2010, 22:40 | #10 |  
	| Moderatore 
				 
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			Allora è già andato in vacca?
		 
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		|  02-08-2010, 22:42 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da NICOTACOS   |  ma tamponalo e via, chissenefrega....   
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		|  02-08-2010, 22:58 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da paolo chiaraluna  ma tamponalo e via, chissenefrega....  |  Essendo uno del forum c'è anche il rischio che gli piaccia.    
Quinto intervento off topic. Il prossimo deve essere "serio" come da contratto.     |  
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		|  02-08-2010, 23:24 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da NICOTACOS   |  Ok, ok... messaggio ricevuto. La prossima volta mando davanti te, non sapevo che fosse questa la tua attitudine!      Casomai mi faccio prestare una vespa... Intervento serio, serissimo! 
F.
		 
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 Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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		|  03-08-2010, 18:24 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			kazzata travestita seriann è k magari cambiando le pastiglie...
 
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		|  03-08-2010, 18:34 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jul 2007 ubicazione: N/A 
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				      | 
 
			
			In effetti le pastiglie son quasi da cambiare. Però non capisco perché dovrebbero dare quel problema. 
Piuttosto Dugo non è che hai una bella leva freno spescial che ti avanza?   |  
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		|  03-08-2010, 18:35 | #16 |  
	| Mukkista 
				 
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			Va beh, dai, siamo a sette...    
Non può essere che aspiri aria, perché altrimenti poi te ne accorgeresti.... non può essere che la "pompa" non "pompi"    perché dove andrebbe l'olio? nel posteriore di quello che ti precede?    
Ci ho pensato e ripensato e l'unica cosa che mi può venire in mente, è che il pistoncino della pompa, una volta data una delle "n" strizzate alla leva del freno, non torni completamente in dietro, così che quando gli dai la pompata successiva, sembra che vada a vuoto per il primo tratto. Col "colpetto" che gli dai (con la pompata successiva, intendo), sblocchi il pistoncino e tutto torna normale...
 
L'unico dubbio che mi rimane con questa soluzione, è che il circuito dovrebbe rimanere in pressione (con il pistoncino in posizione intermedia, diciamo), a meno che non sia in una posizione sufficiente a far togliere pressione al circuito, ma che comunque non torni abbastanza in dietro...
 
Non so se mi sono spiegato...    
E' l'unica spiegazione che trovo al tuo problema (che poi non è solo tuo, anche la mia, ogni tanto lo fa..    )
 
Dite...dite...vi ascolto figliuoli...ho detto kazzate?    
Ciaooo   
				__________________A.T. 1990 - La Capretta
 R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
 Varadero 2004 - .....
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		|  03-08-2010, 18:40 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jan 2009 ubicazione: terradimezzo 
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					Originariamente inviata da NICOTACOS  In effetti le pastiglie son quasi da cambiare. Però non capisco perché dovrebbero dare quel problema. 
Piuttosto Dugo non è che hai una bella leva freno spescial che ti avanza?  |  chiedi e ti sarà dato:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eB...STRK:MEBDIX:IT 
montata fa la sua porca figura, oltre ad essere efficace 
pensa k Paolo the mostest beauty in the world, nn può nemmeno xcularmi visto k l'ha comprata anke lui
		 
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		|  03-08-2010, 18:44 | #18 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Jun 2009 ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione 
					Messaggi: 843
				      | 
 
			
			Mi è venuta un'altra idea, ma te ne saresti già accorto: come stanno i dischi? Se sono storti, potrebbero far si che le pastiglie si distanzino di più del solito rispetto al disco, cosicché quando riprendi in mano la leva, la pastiglia deve fare "più strada" del solito...ma onestamente, per quanto assurda, sarei più per l'ipotesi precedente... 
@ Dugongo: la leva è veramente carina, un po' tamarra, ma carina!   
				__________________A.T. 1990 - La Capretta
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 Varadero 2004 - .....
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		|  03-08-2010, 18:52 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jan 2009 ubicazione: terradimezzo 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da kazzarola  
@ Dugongo: la leva è veramente carina, un po' tamarra, ma carina!   |  nn fosse stata tamarra, nn sarebbe stata minimamente presa in considerazione     
				__________________R850R, SMT890
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		|  03-08-2010, 19:02 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jul 2007 ubicazione: N/A 
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				      | 
 
			
			@Dugongo 
Ok la leva, ma la pompa?
 
@Vitoss 
Spiegazione affascinante. Però una pompa che funziona così non funziona a dovere. Dal momento che in assistenza mi hanno detto che di pompe freno non ne cambiano praticamente mai, potrebbe essere un difetto diffuso ma non pericoloso e non "degenerativo".   |  
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		|  03-08-2010, 19:16 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2007 ubicazione: Siena 
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				      | 
 
			
			Non è che schiacci una leva e ne ottieni subito una pompa... ormai sei grande e dovresti saperlo. 
Mi sono andato a guardare un po' di cose in giro: ovviamente i vari siti (americani etc. etc.) danno le meccaniche "generiche" (tipo la pinza radiale Brembo Racing con pistone 19x18) per compatibili con la R1200S. Ma sospetto che questa sia davvero la cosa da verificare - sarebbe troppo bello se fosse così senza dover fare "adattamenti", ma non del tutto improbabile.    
F.
		
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		|  03-08-2010, 21:13 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2004 ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola 
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				      | 
 
			
			pompe???? chi parla di pompe? dove,  dove  e chi???
		 
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		|  03-08-2010, 21:21 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Jul 2007 ubicazione: N/A 
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				      | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da FranzG  ...tipo la pinza radiale Brembo Racing con pistone 19x18) per compatibili con la R1200S. Ma sospetto che questa sia davvero la cosa da verificare - sarebbe troppo bello se fosse così senza dover fare "adattamenti", ma non del tutto improbabile.    
F. |  A sentire Valleyman l'unica cosa da fare è mettere un "nonsocosa" all'interrutore che aziona la luce dei freni.    |  
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		|  03-08-2010, 21:34 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2007 ubicazione: Siena 
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				      | 
 
			
			Ah ecco. Se è un componente o uno spinotto, con "poca" spesa (rispetto alla resa) uno se la cava. Lui ha messo la radiale?    
Valleyman! Scendi da quella cazzo di mangia-riso e rispondi un po'...    
F.
		
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		|  03-08-2010, 22:35 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da NICOTACOS  A sentire Valleyman l'unica cosa da fare è mettere un "nonsocosa" all'interrutore che aziona la luce dei freni.   |  Penso sia tratti di un relé...che onestamente non so nemmeno cosa sia o cosa faccia, ma da quel che ho capito leggendo in giro la stragrande maggioranza delle moto aziona la luce di stop chiudendo un contatto, mentre nelle nostra bmw (o forse tutte), la luce viene aprendo suddetto contatto.
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