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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-06-2010, 21:04   #1
Luponero
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predefinito Un plauso a Dynojet.

Per la serietà e la competenza dimostrata nella persona del sig. Ivan Merighi, responsabile assistenza tecnica.

Ho scritto oggi alle 12 queste 2 righe:" Salve, sono proprietario di una nuova Honda VFR 1200. Dai grafici è possibile vedere un buco di coppia (leggermente avvertibile a gas parzializzato) dai 3000 ai 4000 giri. La moto è come se rallentasse per un istante per poi "partire a fionda". La power commander V risolverebbe il problema?"

RISPOSTA (già alle ore 14.00)!

Salve Fabrizio,
il buco di potenza/coppia dai 2400 ai 3500 rpm è causato dalla configurazione meccanica originale della moto, voluta da Honda.
Non essendo un problema di carburazione non è possibile risolverlo con una centralina aggiuntiva o sostitutiva, ecco il grafico.

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Ultima modifica di Luponero; 17-06-2010 a 21:13
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Vecchio 17-06-2010, 21:08   #2
vezza
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Per la serietà e la competenza dimostrata nella persona del sig. Ivan Merighi, responsabile assistenza tecnica.

Ho scritto oggi alle 12 queste 2 righe:" Salve, sono proprietario di una nuova Honda VFR 1200. Dai grafici è possibile vedere un buco di coppia (leggermente avvertibile a gas parzializzato) dai 3000 ai 4000 giri. La moto è come se rallentasse per un istante per poi "partire a fionda". La power commander V risolverebbe il problema?"

RISPOSTA (già alle ore 14.00)!

Salve Fabrizio,
il buco di potenza/coppia dai 2400 ai 3500 rpm è causato dalla configurazione meccanica originale della moto, voluta da Honda.
Non essendo un problema di carburazione non è possibile risolverlo con una centralina aggiuntiva o sostitutiva, ecco il grafico.

raramente si trova cotanta celrità e professionalità allo stsso tempo...
ed è giusto valorizzare queste occasioni che spesso e volentieri, si fa il contrario
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Vecchio 17-06-2010, 21:16   #3
chiè
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pienamente d'accordo col vezza...
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Vecchio 17-06-2010, 22:24   #4
nicola66
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quindi se l'elettronica nulla può figuriamoci un terminale di scarico.
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Vecchio 17-06-2010, 22:31   #5
Luponero
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Esatto Nicola.
Però a questo punto mi domando a cosa serve la power commander V per la VFR 1200 dato che l'hanno appena sviluppata per questa moto ed è in listino?
E' stato troppo onesto il responsabile Dynojet?
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Vecchio 17-06-2010, 22:45   #6
nicola66
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non saprei, sul sito americano non c'è neppure un grafico di confronto.


nell'immagine che hai postato in basso c'è un altro grafico, è specificato come rapporto aria/benzina, cioè lo stechiometrico.
Se rappresenta quello che penso è curioso che parallelamente al famigerato buco avvenga quello che sembra uno smagrimento.
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Vecchio 17-06-2010, 22:47   #7
varamukk
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allora adesso la smetti...???
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Vecchio 17-06-2010, 22:59   #8
Luponero
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non saprei, sul sito americano non c'è neppure un grafico di confronto.


nell'immagine che hai postato in basso c'è un altro grafico, è specificato come rapporto aria/benzina, cioè lo stechiometrico.
Se rappresenta quello che penso è curioso che parallelamente al famigerato buco avvenga quello che sembra uno smagrimento.
Effettivamente secondo me hai ragione, è uno smagrimento!
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Vecchio 17-06-2010, 23:00   #9
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Vecchio 17-06-2010, 23:06   #10
nicola66
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Lupo riscrivi al tizio e chiedi spiegazioni in merito.
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Vecchio 17-06-2010, 23:08   #11
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Domani ci provo, speriamo non mi mandi a.......!
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Vecchio 17-06-2010, 23:12   #12
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farà altre cose ma non riempirà quel buco visto che, come ha detto il signore, non si tratta di un problema di carburazione...
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Vecchio 17-06-2010, 23:14   #13
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Soluzioni al riempimento del buco..?
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Vecchio 17-06-2010, 23:18   #14
nicola66
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farà altre cose ma non riempirà quel buco visto che, come ha detto il signore, non si tratta di un problema di carburazione...
il grafico dello stechiometrico sembrerebbe dimostrare il contrario. Se il grafico indica quello.
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Vecchio 17-06-2010, 23:19   #15
pacpeter
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di solito per riempire i buchi noi a roma usiamo la terra.................
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Vecchio 17-06-2010, 23:20   #16
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Non c'avevo pensato, voi romani avete una soluzione per tutto
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Vecchio 17-06-2010, 23:20   #17
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...e gli zeppi
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Vecchio 17-06-2010, 23:22   #18
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Lupo non ti riconosco più, una volta ti piacevano i buchi ziokan non sei più il ghepardo che conoscevo...
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Vecchio 17-06-2010, 23:28   #19
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Ho dovuto cambiare ziokan, adesso solo (buchi) di coppia e potenza ari ziokan
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Vecchio 18-06-2010, 00:19   #20
Diavoletto
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il grafico dello stechiometrico sembrerebbe dimostrare il contrario. Se il grafico indica quello.
il grafico dello stechiometrico..

HAHAAHAHAHAHAH

ma quante ne dici

quello è un grafico di dosatura, ed è palesemente sbagliato e mal acquisito.

lo stechiometrico è un rapporto di A/F che per il benzina è 14,57 detto anche lambda 1.00
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Avete ragione....
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Vecchio 18-06-2010, 08:42   #21
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ohh mica l'ho fatto io.
Se poi tu hai la certezza che sia palesemente sbagliato e mal acquisito amen.

Però spiegami: la dosatura di cosa?
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Vecchio 18-06-2010, 09:24   #22
Luponero
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il grafico dello stechiometrico..

HAHAAHAHAHAHAH

ma quante ne dici

quello è un grafico di dosatura, ed è palesemente sbagliato e mal acquisito.

lo stechiometrico è un rapporto di A/F che per il benzina è 14,57 detto anche lambda 1.00
Diavoletto ci spieghi un po' meglio (per noi profani)? Grazie.
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Vecchio 18-06-2010, 09:38   #23
SKITO
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il V4 Honda da quando esiste ha sempre avuto quel "problema", che poi un problema non è, perchè è una caratteristica intrinseca di quel motore . Quando il celebre V4 era a carburatori quel vuoto c'era lo stesso ma meno avvertibile perchè appunto i carburatori non centellinavano la benza come fa l'iniezione quindi si avvertiva di meno (ma guai a cambiare la carburazione).

Uno dei motivi per cui aggiunsero il sistema V-TEC è proprio per cercare di eliminare quel vuoto facendo funzionare il motore fino a 7000 g/m con due valvole ed una mappatura dedicata. aumentando così la coppia (intorno a quei regimi), ed in parte ci riuscirono..
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 18-06-2010, 10:07   #24
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si ma la storia del 750 e dell' 800 sono completamente diverse dal 1200.
Intanto sono a V90° e poi hanno le bielle accoppiate a 2 a 2 sullo stesso perno di manovella. Infatti il loro rumore è caratteristico, sembra un "doppio ducati" se mi passi il termine. Inoltre è un motore che è sempre stato volutamente contenuto attorno ai 100CV.
Il 1200 è completamente diverso, è V76° con perni di manovella singoli sfalsati di 28° (lasciamo a diavoletto la spiegazione di questa scelta), gira in modo completamente diverso e non si sono dati un limite di potenza, come negli altri, nel farlo.
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Vecchio 18-06-2010, 10:14   #25
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Ivan, è il marito della nostra moderatrice "CIMINA".
Oltre che essere sempre molto cordiale e disponibile è una persona assolutamente preparata e poco avvezza alle sboronate da sapiente del cazzo.
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