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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  29-05-2010, 20:35 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2009 ubicazione: Napoli 
					Messaggi: 45
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				 Consumo eccessivo transalp 600 
 
			
			Salve a tutti. Ho da poco assicurato la mia Honda Transalp 600 del 1999 e ho riscontrato un consumo di benzina eccessivo. Nei primi 2 pieni dopo 190\195 km sono andato a riserva (quindi 12 km\l circa).
 La cosa strana è che mentre nel primo pieno sono andato sempre a manetta, nel secondo (proprio per verificare questa storia dei consumi) ho fatto molta attenzione andando sempre molto tranquillo.
 Morale della favola: i consumi sono stati pressoché identici.
 Premetto però che nel primo tagliando effettuato non ho sostituito candele e filtro aria che però oggi ho pulito. Era sicuramente impolverato, ma non eccessivamente.
 Un consumo sempre così alto da cosa potrebbe dipendere?
 Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 Preciso che la moto ha circa 18 mila km.
 Danke
 
 PS.
 Ovviamente so bene che non farò mai il 25 a litro, ma il 12 anche andando tranquillissimo, mi sembra veramente poco.
 
 
 PPS.
 Mica ho sbagliato sezione?
 
				__________________Il Capitano Shackleton: Transalp XL600v
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		|  29-05-2010, 20:40 | #2 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 32.120
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			hai solo sbagliato forum
		 
				__________________KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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		|  29-05-2010, 21:36 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Aug 2007 ubicazione: Monaco di Baviera 
					Messaggi: 2.420
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			Controlla:- Se i cavi del choke (l'aria) scorrono, alle volte si bloccano i pistoncini all'interno del carburatore e l'aria resta tirata
 - Che colore hanno le candele
 - Se la moto fa fumo
 - Se pignone e corona hanno qualche dente in + o in -
 
 Sei poi sicuro di fare veramente il pieno? Quando la benzina raggiunge il limite inferiore del bocchettone del serbatoio di solito riesci a mettercene pian piano un altro litro
 
				__________________Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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		|  30-05-2010, 12:11 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2009 ubicazione: Napoli 
					Messaggi: 45
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da fluido  Controlla:- Se i cavi del choke (l'aria) scorrono, alle volte si bloccano i pistoncini all'interno del carburatore e l'aria resta tirata
 - Che colore hanno le candele
 - Se la moto fa fumo
 - Se pignone e corona hanno qualche dente in + o in -
 
 Sei poi sicuro di fare veramente il pieno? Quando la benzina raggiunge il limite inferiore del bocchettone del serbatoio di solito riesci a mettercene pian piano un altro litro
 |  Fluido! Mia guida transalpista! 
Ora controllo le cose che mi hai detto. 
Per ora posso dire soltanto che non mi pare che la moto faccia fumo...almeno non di solito, ma farò attenzione a questo particolare. 
Le candele di che colore devono essere? 
Grazie!
		 
				__________________Il Capitano Shackleton: Transalp XL600v
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		|  30-05-2010, 12:28 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 ubicazione: MB 
					Messaggi: 13.623
				      | 
 
			
			e le gomme sono gonfie?    
cmq se sono scure e magari umidicce non va bene ...
		
				__________________BiemvùFrì
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		|  30-05-2010, 12:39 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
				      | 
 
			
			Basta andare sempre a cannone ed i consumi ti sembreranno eccellenti.
		 
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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		|  30-05-2010, 12:52 | #7 |  
	| utilizzatore finale 
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2005 ubicazione: Brescia 
					Messaggi: 888
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			Io ho pure un Transalp 600 del '99.Sei andato a manetta con il primo pieno: cosa vuol dire??
 Autostrada col motore a 8000 giri?? Stade di montagna tirando sempre tutte le marce??
 Quando hai rifatto il pieno quanta benza ti è andata nel serbatoio??
 Nella mia se rifaccio il pieno (a raso) appena andata in riserva. non riesco a mettere più di 14 litri.
 
				__________________stultum est dicere putabam!
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		|  30-05-2010, 12:58 | #8 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Jun 2007 ubicazione: Parthenope - Regnum utriusque Siciliae 
					Messaggi: 471
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			il filtro della benzina
		 
				__________________BMW R 1100 RS cat. ABS
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		|  30-05-2010, 13:33 | #9 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Sep 2007 ubicazione: AbruzzoMarche 
					Messaggi: 822
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			Andiamo per esclusione .......non è che pesi 300 Kg,  vero?
		 
				__________________R 1200 GS ADVENTURE
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		|  30-05-2010, 14:34 | #10 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.181
				      | 
 
			
			Il consumo non è mai stato il punto forte di quella peraltro straordinaria moto qual'è la Transalp, ma comunque i 17/18 Km/lt dovrebbero essere la norma. 12 Km/lt è assolutamente anomalo, o c'è un buco nel serbatoio o la carburazione è sballata.
		 
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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		|  30-05-2010, 14:41 | #11 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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			eviterei di parlare di carburazione sballata riguardo carburatori che vengono tarati fissi in fabbrica e non sono registrabili tranne che nella miscelazione al minimo.
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		|  30-05-2010, 14:52 | #12 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.181
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			...eviterei di dimenticare che la carburazione sballa non solo per errata registrazione vite miscela/minimo, ma anche per filtri sporchi o fessurazione manicotti o problemi ai galleggianti. Gnè, gnè, gnè!!
		 
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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		|  30-05-2010, 14:55 | #13 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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			quelli sono guasti meccanici. quelli si riparano.
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		|  30-05-2010, 14:57 | #14 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.181
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			...che conducono sempre a carburazione sballata. Sofista.
		 
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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		|  30-05-2010, 15:13 | #15 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.181
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				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
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		|  30-05-2010, 15:34 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2004 ubicazione: chiavari 
					Messaggi: 5.663
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			non è che tu abbia qualche tubo fessurato e perdi benza? odore? qualcuno che te la rubi? 12 a litro misembrano pochi, sopratutto per il fatto che rimangono tali anche andando piano
		 
				__________________peranga  K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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		|  01-06-2010, 02:44 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2009 ubicazione: Napoli 
					Messaggi: 45
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da fluido  Controlla:- Se i cavi del choke (l'aria) scorrono, alle volte si bloccano i pistoncini all'interno del carburatore e l'aria resta tirata
 - Che colore hanno le candele
 - Se la moto fa fumo
 - Se pignone e corona hanno qualche dente in + o in -
 
 Sei poi sicuro di fare veramente il pieno? Quando la benzina raggiunge il limite inferiore del bocchettone del serbatoio di solito riesci a mettercene pian piano un altro litro
 |  Non mi pare faccia fumo e il cavo dell'aria pare a posto. 
Le altre due cose controllerò domani (come faccio a capire se hanno denti in più o in meno?)
 
Questa comunque è una foto del minimo a motore caldo:
   
Uploaded with ImageShack.us 
				__________________Il Capitano Shackleton: Transalp XL600v
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		|  01-06-2010, 02:46 | #18 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2009 ubicazione: Napoli 
					Messaggi: 45
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					Originariamente inviata da Berghemrrader  Basta andare sempre a cannone ed i consumi ti sembreranno eccellenti. |  Se il problema non si risolve, lo prendo per un segno divino che mi indica di andare sempre a gas spalancato!   
				__________________Il Capitano Shackleton: Transalp XL600v
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		|  01-06-2010, 02:50 | #19 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2009 ubicazione: Napoli 
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					Originariamente inviata da edicolambulante  il filtro della benzina |  ..e dove lo monta questo filtro della benzina? 
Vicino al rubinetto?
		 
				__________________Il Capitano Shackleton: Transalp XL600v
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		|  01-06-2010, 03:01 | #20 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2009 ubicazione: Napoli 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da steve59  Io ho pure un Transalp 600 del '99.Sei andato a manetta con il primo pieno: cosa vuol dire??
 Autostrada col motore a 8000 giri?? Stade di montagna tirando sempre tutte le marce??
 Quando hai rifatto il pieno quanta benza ti è andata nel serbatoio??
 Nella mia se rifaccio il pieno (a raso) appena andata in riserva. non riesco a mettere più di 14 litri.
 |  Allora: 
Una cinquantina di km di autostrada o forse più in due e tirando la moto per un lungo tratto a 160 km\h circa. 
Traffico e strade cittadine spesso in due e tirando sempre tutte le marce ad ogni occasione (non sono matto...ho comprato la moto un anno fa e per vari problemi l'ho assicurata solo ora...era un mio sfogo personale  ). 
Una volta girato il rubinetto dopo pochi km ho fatto il pieno e ci sono entrati 15,3 litri. 
Il pieno dopo sono andato sempre molto tranquillo, ma i consumi sono stati pressochè identici (anzi forse di pochi km peggiori...).
		 
				__________________Il Capitano Shackleton: Transalp XL600v
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		|  01-06-2010, 03:06 | #21 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2009 ubicazione: Napoli 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Claudio Piccolo  Il consumo non è mai stato il punto forte di quella peraltro straordinaria moto qual'è la Transalp, ma comunque i 17/18 Km/lt dovrebbero essere la norma. 12 Km/lt è assolutamente anomalo, o c'è un buco nel serbatoio o la carburazione è sballata. |  Sono d'accordo con te e non chiedo alla transalp di fare il 25 a litro. Posso addirittura capire che in determinate situazioni (eccessivamente carico, borse laterali e\o mano molto pesante) si arrivi al 12 km\l, ma è impensabile avere questi consumi andando in maniera tranquilla. 
Un meccanico mi ha consigliato di cambiare le candele e il filtro dell'aria (che ho pulito ieri ed era sicuramente impolverato, ma ho visto di peggio). Voi che dite? 
Possono le candele giustificare un consumo del genere?
		 
				__________________Il Capitano Shackleton: Transalp XL600v
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		|  01-06-2010, 03:15 | #22 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2009 ubicazione: Napoli 
					Messaggi: 45
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			AH.... ovviamente grazie a tutti per l'attenzione!
		 
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