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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-07-2005, 11:40
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
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c'erano degli amici a misano e mi hanno raccontato che l'incidente potrebbe essere stato causato da un malore del pilota in quanto sulla pista non sono presenti segnali di frenata, comunque il punto secondo me non è questo. io frequento la pista da diverso tempo e la strada da ancora di piu' e in termini di sicurezza non c'è storia, non ho nulla contro il post ma anche a me è sembrato come "occhio che in pista ci si lascia la pelle".
credo che il modo migliore ed anche il piu' sicuro per farsi 2 pieghe e abusare del comando del gas sia la pista, sono anche convinto che chi mette a disposizione questi impianti dovrebbe preoccuparsi non solo di incassare il compenso ma anche di fornire un minimo di approccio e questo non sempre avviene.
Esistono dei corsi di guida che purtroppo però non sono alla portata di tutti, la gente fa esperienza per strada con conseguenze disastrose, a modestissima e sindacabile opinione la pista è da incentivare sempre ma non "allo sbaraglio".
non credo che il centauro in questione fosse alle prime armi da quello che ho letto sulle cronache, sono triste per lui e per la sua famiglia.
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19-07-2005, 12:05
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#27
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Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.597
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Originariamente inviata da Mamu
Hai colto in pieno il senso del mio post, che io forse non avevo reso abbastanza chiaro (ma se l'hai colto tu, perchè altri no?)
Non c'era nulla di polemico, nè di "against" la pista...
Se qualcuno si è sentito "toccato" mi scuso, ma credo si tratti solo di fraintendimento....
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quanto volte sei andato in pista?
se si ti sei reso conto delle differenze tra la pista e la strada?
ti sei accorto che fai sempre le stesse curve e conosci perfettamente la tenuta della moto in quella determinata curva e conosci perfettamente la reazione della moto su quella piccola buca che si trova nella curva 1 ?
E quindi sei daccordo con me che se diamo un valore alla pericolosità della strada pari a 100 in pista possiamo dire che pari a 10? e se in pista è pari a 10 passeggiando a piedi per strada è pari a 8? se questo conti stupidi che ho fatto ti tornano allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda altrimenti il tuo post lo trovo poco edificante in quanto demonizzando la pista continuaqmo a mettere in strada ragazzini o adulti con moto che hanno 180cv e non sono in grado di controllarle.
LA pista e i relativi corsi dovrebbero essere resi obbligatori quando si fa la patente per la moto in questo modo non ci troverremmo ogni lunedi a FARE LA CONTA DI FERITI E MORTI!
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19-07-2005, 12:11
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#28
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detto Vomitino
Registrato dal: 16 Apr 2004
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
Messaggi: 5.462
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Bumoto.. pur essendo in buona parte d'accordo con il tuo discorso, resta il fatto che è in buona parte un problema di "testa" non solo di oggettiva capacità di controllo del mezzo. E, purtroppo, per la "testa" corsi non ne fanno...
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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19-07-2005, 12:12
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#29
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Bumotessa
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Bahamas
Messaggi: 3.894
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non si ta demonizzando nulla....e i ragazzini idioti restano tali anche se li mandi in pista....
che poi la pista possa servire a migliore la guida nessuno lo mette in dubbio....
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19-07-2005, 12:14
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#30
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Alfalfa Doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Bar Passo del Bernina - HappyHour with BerninaSour
Messaggi: 1.045
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Originariamente inviata da Bumoto
LA pista e i relativi corsi dovrebbero essere resi obbligatori quando si fa la patente per la moto
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100% assolutamente. Commentavo la stessa cosa qualche giorno fa con Dag
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r1150r & BerninaSour
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19-07-2005, 12:25
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#31
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detto Vomitino
Registrato dal: 16 Apr 2004
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
Messaggi: 5.462
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Originariamente inviata da Sgommolona
non si ta demonizzando nulla....e i ragazzini idioti restano tali anche se li mandi in pista....
che poi la pista possa servire a migliore la guida nessuno lo mette in dubbio....
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Appunto... è proprio questo che volevo dire..
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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19-07-2005, 12:27
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#32
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Mukkista
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: Principato di Bogliasco
Messaggi: 739
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Originariamente inviata da Bumoto
LA pista e i relativi corsi dovrebbero essere resi obbligatori quando si fa la patente per la moto in questo modo non ci troverremmo ogni lunedi a FARE LA CONTA DI FERITI E MORTI!
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Non avrei saputo dire di meglio.
Aggiungerei però, e quanto dico ammetto che pecca di democrazia, che non tutti possono comprarsi la moto che vogliono, perchè gli piace, perchè va a stecca, perchè è di moda.
Personalmente ho cambiato moto (CBR ad ADV) perchè mi sono reso conto che mi veniva l'ansia ogni volta che aprivo.
Andassi da un concessionario (ignaro peraltro dei miei limiti) non avrebbe difficoltà a vendermi un R1, proprio perchè non c'è nessun controllo a monte che certifichi la mia eventuale abilità.
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[I][SIZE="3"]...per dire...[/SIZE][/I]
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19-07-2005, 12:31
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#33
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detto Vomitino
Registrato dal: 16 Apr 2004
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
Messaggi: 5.462
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Matteo... se non sei capace, sei pericoloso anche con il tuo bisonte da tre quintali. Io continuo a pensare che -capacità a parte- sia più un problema di educazione, di cultura della moto. Ormai sono tutti Valentino Rossi...
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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19-07-2005, 12:32
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.243
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Quote:
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Originariamente inviata da Sgommolona
Se non sbaglio è appena successo anche ad Adria....
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Si, per colpa del solito decerebrato che non guarda le bandiere e ha travolto uno caduto.
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Edo
K1200R
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19-07-2005, 12:34
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#35
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Mukkista DOCG
Registrato dal: 24 Nov 2004
ubicazione: Grenada-West Indies Caribbean
Messaggi: 360
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Quote:
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Originariamente inviata da The Duck
Vivere è pericoloso.....c'è il rischio di morire!
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Quoto al 10.000 %
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Se la donna fosse buona cosa, Dio avrebbe una moglie. Se ce ne potessimo fidare, il diavolo non avrebbe le corna.
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19-07-2005, 12:50
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.779
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Io dico semplicemente :
Chi e' convinto che la pista sia pericolosa e' meglio che smetta di andare in moto.
I morti elencati a Misano (in diversi anni) ci sono stati solo in un WE sul passo Via Maggio in Aprile
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19-07-2005, 13:02
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2004
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 3.203
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Originariamente inviata da Profeta
Io dico semplicemente :
Chi e' convinto che la pista sia pericolosa e' meglio che smetta di andare in moto.
I morti elencati a Misano (in diversi anni) ci sono stati solo in un WE sul passo Via Maggio in Aprile 
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d'accordo con te,ma non facciamo un problema di stato per un post che voleva dare una rilevanza che molti non comprendono,ovvero che anche in pista se in numero molto più limitato possiamo farci male,
x cimina
credo che il dividere le opinioni o alimentare polemiche tra pistaioli e non faccia male a tutto il motociclismo in generale,poi il dichiarare che la maggior parte degli incidenti in pista è derivato da piloti che hanno malori nelle sessioni puo valere anche su strada,e se calcoliamo le percentuali domenicali tra gli uni e l'altri credo che non vi sia paragone di affluenze
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la mia rovina è stato il barba
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19-07-2005, 13:03
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
Messaggi: 3.618
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Giusto per chiarire, io non ce l'avevo con Mamu che ha messo il post, ma con il giornalista che, invece di fare cronaca, ci ha messo un po' del suo... facendo intendere che andare in pista è molto pericoloso, tutto qui.
Gli altri giornalisti, quelli "del lunedì" fanno cronaca... dicono che andare in moto a 200 allora sui passi di montagna o per le strade è pericoloso... ma lo è veramente... niente da obiettare...
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Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
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19-07-2005, 13:04
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#39
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Mukkista
Registrato dal: 25 Feb 2005
ubicazione: where all roads lead there
Messaggi: 723
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ma non è che la pista sia pericolosa in se stessa, e, imho, non si può mettere a confronto pista e strada in questo modo tolleriamo che la strada è un posto per correre mentre così non è...ci sono dei limiti di velocità e delle righe di mezzeria da rispettare. Sempre imho, in pista per poter andare a 280km devi prima dimostrare di essere preparato per andarci e, soprattuto come in ogni situazione della vita, di conoscere i tuoi limiti.
Ciao
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Protect me from what I want - Jenny Holzer
GS 1150 extraGiallo
Lambretta LI 3serie 150
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19-07-2005, 16:02
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#40
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Guest
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Esistono dati statistici indipendenti? Numero tragici eventi su strada e su pista rapportato al numero dei motociclisti su strada e a quello su pista?
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19-07-2005, 16:04
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#41
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Guest
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Esistono dati statistici significativi e di fonte indipendente e autorevole? Come numero tragici eventi su strada e su pista rapportato a numero dei motociclisti su strada e a quello su pista? Come è il "rapporto"?
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19-07-2005, 16:09
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#42
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Mukkista
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 782
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Qualche riflessione/commento (imho):
- D'accordissimo sul fatto che sarebbe opportuno rendere obbligatorio, ma anche abbordabile economicamente, un "qualcosa" (prove in pista? corso di guida sicura? altro? non so, ma "qualcosa"), così come - per la patente per le sardomobili - sarebbe opportuno rendere obbligatoria un po' di pratica in autostrada...
- Che poi in questo modo la conta del lunedì sarebbe meno dolorosa, se ne può discutere (dubito)
- Non si stava cercando di demonizzare nessuno. Andare a girare in pista è una passione che non ho personalmente ma rispetto. E ben venga chi dice che "il modo migliore ed anche il piu' sicuro per farsi 2 pieghe e abusare del comando del gas sia la pista".
- Si cercava solo di ricordare che - come molti hanno sottolineato - il problema è anche (soprattutto?) la testa. Se uno ce l'ha, ce l'ha in strada e in pista; ma se non ce l'ha, le c@@@@te le fa anche in pista.
- Gli idioti o decerebrati citati da alcuni in questo post (e non è certamente il caso di questo ragazzo qui) rimagono tali in strada, in pista, al cinema, in spiaggia o al luna park, direi.
- Dopodichè quoto al 100% chi ha detto "non ne facciamo un caso di stato"....l'unica cosa che mi fa pensare è questa alzata di scudi a seguito della segnalazione di un incidente in pista, quando - a parte il dolore, il rammarico, le condoglianze varie - per quelli accaduti in strada si discute meno.
- Per non parlare poi degli "smanettoni" che al lunedì ci raccontano delle loro "imprese" del fine settimana ("sono andato a 3500 all'ora" - "ci ho messo un quarto di minuto da Ventimiglia a Catania" - "ho superato 93 jap in un colpo solo in piedi sulla sella")...che dire?!
Un saluto caro a tutti (il bello del forum...)
__________________
[B][SIZE="2"][COLOR="Blue"]MAMU [/COLOR][/SIZE][/B]
[COLOR="Blue"][SIZE="1"][B][I]R1150R - 2005[/I][/B][/SIZE][/COLOR]
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19-07-2005, 16:20
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#43
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Mukkista
Registrato dal: 18 Jan 2005
ubicazione: Salerno
Messaggi: 857
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R 1200 GS - BUCEFALO II°
ENTRA A SPINTA NELLA VITA!!!!!
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19-07-2005, 20:51
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#44
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Guest
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Quote:
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Originariamente inviata da Mamu
Qualche riflessione/commento (imho):
- Si cercava solo di ricordare che - come molti hanno sottolineato - il problema è anche (soprattutto?) la testa. Se uno ce l'ha, ce l'ha in strada e in pista; ma se non ce l'ha, le c@@@@te le fa anche in pista.
- Gli idioti o decerebrati citati da alcuni in questo post (e non è certamente il caso di questo ragazzo qui) rimagono tali in strada, in pista, al cinema, in spiaggia o al luna park, direi.
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Qui si gioca la pelle. E il potere della moto, della velocità, della sfida, della potenza tendono a prevalere, anche in persone "sagge". Coi giovani ... Il discorso, oltre che doloroso, è complicato: quando chiunque può comprare e usare certe moto (con le quali qualche anno fa potevi correre il mondiale), quando la pubblicità e i "modelli di vita" trasmessi ... etc. etc. Capisco il fascino della pista e credo che in astratto possa considerarsi più sicura della strada: ma, intanto, presuppone, esalta ed alimenta proprio velocità, sfida, potenza ... e basta niente per ..
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19-07-2005, 21:22
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#45
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Mar 2003
ubicazione: Besozzo (VA)
Messaggi: 5.433
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... ........
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Motociclisti...Strana, meravigliosa gente!
BMW R1150R - L'ultima VERA BMW!
ex Ducati Monster
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19-07-2005, 22:08
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
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Quote:
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Originariamente inviata da tonigno
Il fatto è che la velocità è pericolosa di per se.
... 
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Bè, io sono vecchio e i vecchi non corrono, non perchè non lo sappiano più fare ma perchè hanno imparato che non serve a niente
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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