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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-03-2010, 08:42   #26
tuttounpezzo
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ve la immaginate a motore freddo a fare la doppietta per cambiare marcia come sui camion

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sono un eroe...
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Vecchio 21-03-2010, 09:28   #27
susty
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Ma scusate.....io e' da mo' che faccio questa considerazione......moto da turismo...e non me ne frega niente di tirare o ginocchio per terra....ho preso una 1150 adv per fare qualche viaggio dove la stradale non va bene,250 e rotte chili di moto per 80 cv ......quando viaggio non vado mai oltre i 140 orari di contachilometri.....uso poco il cambio perche' la coppia del motore me lo permette....io comprerei una moto diesel...e penso molti altri come me................... guardate questa.....http://www.motorradmanufaktur.de/ e soprattutto i report dei viaggi.........
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Leoni di Calabria
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Vecchio 21-03-2010, 09:30   #28
susty
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http://www.motorradmanufaktur.de/ind...n=impressionen
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Leoni di Calabria
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Vecchio 21-03-2010, 13:55   #29
kiappadacciaio
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Esperimenti interessanti, però la moto è soprattutto un oggetto emozionale, fatto anche di appagamento di sensi....in primis l'udito. Un motore a benzina suona melodioso, ha un range d'utilizzo molto più ampio di un analogo a gasolio. Quest'ultimo non suona, fa solo del rumore, e poi vorrei vedere senza i pesanti pannelli fonoassorbenti delle auto che razza di "sound" uscirebbe dagli scarichi. Io non comprerei mai una moto diesel, ma il mondo è bello perchè è vario.
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Salvo, quello con la BMW R1200R bianca

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Vecchio 21-03-2010, 14:19   #30
c.p.2
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Ovvio che il motore diesel su una moto dovrebbe equipaggiare magari le grandi Tourer e le grandi endurone teoricamente destinate ai grandi raid...
matteo...ma che dici!!!
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.

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Vecchio 21-03-2010, 14:24   #31
Dogwalker
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e poi vorrei vedere senza i pesanti pannelli fonoassorbenti delle auto che razza di "sound" che uscirebbe dagli scarichi.
Poca roba. I turbodiesel sono naturalmente silenziati, proprio perchè i gas passano attraverso la girante del turbo.

DogW
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Vecchio 21-03-2010, 14:28   #32
nicola66
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oltre al fatto che l'impianto di scarico di un'auto ha una lunghezza e volume "leggermente" differente da quello di una moto.
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Vecchio 21-03-2010, 15:25   #33
Citron1971
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E' tutto molto interessante,però ho dei dubbi forti,cioè:

Il fatto che molti costruttori si siano indirizzati sullo sviluppo diesel solo perché a parità di km si ha un consumo inferiore (una volta abolito il superbollo) e di conseguenza una richiesta maggiore da parte dell'utente finale,il quale cerca sempre un risparmio e il fatto di pagare meno in carburante/km penso sia stata la vera leva a smuovere questo mercato,nulla più.

Altro dubbio è l'impatto ambientale,fino a che non si avevano tutti questi diesel in giro per i motivi elencati sopra (imho ovviamente) di PM10 o filtri antiparticolato non se ne sentiva parlare,per cui una moto diesel,secondo me non fa altro che inquinare più di quello che già si fa.

Il terzo dubbio è rivolto ad una moto ibrida,perché non concentrare una tecnica che permetta di portarsi dietro gas e/o GPL al fine di avere un quantitativo di benzina pari e di aumentare così i km percorsi senza aumentare le emissioni inquinanti?

Certo,il gas necessita di essere alloggiato in un recipiente tondo per distribuire al meglio la pressione ma a questo punto,risolto l'ingombro bombola al posto del serbatoio opportunamente carenato,la benzina,la metterei nel telaio,come è per la Buell,altro non saprei,io cercherei un uso di un carburante meno inquinante piuttosto di uno più inquinante,ora potete spararmi,ciao!!!



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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
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Vecchio 21-03-2010, 15:36   #34
Weiss
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matteo...ma che dici!!!
pensaci! (ovvio che poi è un mio personale modo di vedere le cose )

Una moto diesel per viaggiare, riducendo drasticamente i consumi! Una Tourer nasce per viaggiare (indipendentemente dal fatto che poi uno la compra per andarci a l'ape ). Le cilindrate sono sempre più importanti: 1800cc, 1600cc etc. e poco convenienti dal punto di vista dei consumi a patto di andare sempre con marcia alta ed un filo di gas.... ma ogni tanto è bello anche magari scalare un paio di marcie e divertirsi... e se questo deve inficiare l'autonomia non è una bella cosa, no?
Se con una GW intendi di viaggiare allegro consuma quanto una Formula1!
E non è proprio una cosa che gioca a favore della moto imho.
Ho fatto l'esempio della GW ma potrei farlo di qualsiasi altra moto oltre una certa cilindrata.

Poi vien da se che una R1 non ha senso farla diesel!
Come la maggior parte delle moto più popolari e meno specifiche.
Ma una Tourer, una endurona etc. io diesel credo la comprerei senza batter ciglio.
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Vecchio 21-03-2010, 15:40   #35
Weiss
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E' tutto molto interessante,però ho dei dubbi forti,cioè:
Quello che dici è vero.
Però c'è sempre il biodiesel... potrebbero essere le moto le prime a farne uso!
Il GPL o il metano sulle moto sinceramente mi fanno un pò spavento....
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Vecchio 21-03-2010, 16:43   #36
PERANGA
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Ricordiamoci che il diesel ha una coppia elevatissina e, se poi dovesse derivare da un'unità auto l'avrebbe esuberante.
Ciò permetterebbe di avere rapporti lunghi e dimenticarsi del cambio.
40 km litro , in questi tempi di caro carburante farebbero comodo a molti.
Io la trak, la comprerei
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Vecchio 21-03-2010, 17:06   #37
Viggen
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Obiettivamente, penso che , almeno per ora, i diesel potrebbero essere installati solo su delle GT supercarenate, per poter collocare i pannelli fonoassorbenti sulla testata (da dove arrivano i battiti fastidiosi dei cilindri e degli iniettori). La GW dovrebbe rinunciare al boxer, a meno che non volessero dotarla di due scatoloni sulle teste...
Una volta ho tolto la copertura in plastica dalla testa della mia Espace 2.2 dCi e sono andato a farmi un giro (avevo appena cambiato l'EGR): ti assicuro che il ticchettio era veramente fastidioso e parlo di un diesel piuttosto silenzioso...
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Vecchio 21-03-2010, 17:49   #38
Alvit
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Si ma poi come la mettiamo con....le mulattiere??

Io credo che le case, volendo, potrebbero dare una okkiatina ai consumi a scapito di qualche cavallo, ma tolto quelli che la moto la usano in soatituzione dell'auto, pochi, ghli altri alla fin fine fanni kilometraggi irrisori e quindi chi glielo fa fare. Sono curioso invece di vedere i consumi della nuova NTS ducati tra la posizione tutta birra alla posizione 100 CV che risultati porta!
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Vecchio 21-03-2010, 17:56   #39
Citron1971
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Quello che dici è vero.
Però c'è sempre il biodiesel... potrebbero essere le moto le prime a farne uso!
Il GPL o il metano sulle moto sinceramente mi fanno un pò spavento....



Hai ragione,capperi,non ci avevo pensato,per il gas/GPL o chicchessia sono più sicuri di quello che si pensa ,ciao!!!



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Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
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