Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2010, 23:11   #1
gas41
Mukkista

L'avatar di gas41

ubicazione: Preganziol (TV)
predefinito riprendere la moto dopo l' incidente

ciao a tutti, ho un pensiero che ogni tanto inevitablmente mi attraversa la mente.
preambolo:
il 21 novembre 2009 una felice madre di famiglia, col figlio sul sedile del passeggero, a bordo di una lancia k, pensa bene di tagliarmi la strada... ed io non posso fare altro che spalmarmi sul suo cofano...
assieme a me c'era la mia ragazza. io per fortuna andavo piano e non ci siamo fatti granchè: la mia ragazza è volata sul parabrezza della macchina sfondandolo e, non chiedetemi come, ma non si è fatta niente di niente se non qualche lieve contusione, mentre io mi sono rotto lo scafoide del polso sx (cosa che non auguro a nessuno perchè tutt' ora ho il gesso che toglierò tra 10gg..).
Ma veniamo al pensiero: l' idea di abbandonare la moto mi è venuta ma non ci ho dato corda per cui ho subito ordinato una mukkona nuova () ma a volte penso a quanto di culo mi sia andata e alla fortuna che ha avuto la mia ragazza nel volare abbastanza da trovarsi sopra alla macchina e a non essere stata scaraventata nella finacata magari procurandosi seri danni fisici.
a volte mi capita di pensare che è veramente un attimo e che l' idea di tornare in moto conscio di ciò che potrebbe accadermi in qualsiasi istante mi faccia passare la voglia di essere motociclista e a maggior ragione di avere la responsabilità di un' eventuale passeggera... tanto più che è la donna con cui vorrei preferibilmente passare il resto della vita...
L'unica cosa che mi da la forza di non abbandonare l' idea di andare in moto è il fatto che sia a me cha alla mia ragazza piace davvero tanto e pensare di rinunciare alle sensazioni che si provano per colpa una signora sbadata (per non dire qualcos' altro..) non ci sembra giusto.
Forse basterà un po' di tempo e confidare nel fatto che il cervello umano tende a rimuovere le brutte sensazioni e a ricordare le belle, ma per ora ogni tanto ci penso...
Voi, che siete sicuramente motociclisti più esperti di me, come valutate questi pensieri? se li avete mai provati, come li avete superati?

Pubblicità

Ultima modifica di gas41; 08-02-2010 a 12:03
gas41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 23:27   #2
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Io a terra ci son finito parecchie volte, ma ero anche parecchio più giovane e pertanto fondamentalmente mi sentivo invulnerabile, anche se ero solo coglione. Pertanto, dato che non mi sono mai sdraiato con zavorrina, ma sempre diligentemente da solo, ho sempre rimosso rapidamente, sia la polvere, sia l'onta, e via di nuovo.
Ora non so come reagirei. Non è semplice, ed è molto, ma molto soggettivo. Credo di poter dire se che il tuo istinto immediato è stato quello di acquistare una nuova cavalcatura e tornare subito in sella, allora quasi certamente la tua passione e la tua voglia sono più forti della paura e dei dubbi. L'importante è continuare a divertirsi, se questo non accade, allora non ne vale più la pena. Auguri per l'inizio dell'avventura con la nuova muccona
Vecchio 07-02-2010, 23:28   #3
Jungle
Mukkista in erba

ubicazione: orobico
predefinito

a volte un pensiero è lecito e corretto averlo. sarebbe + rischioso non avere mai il pensiero e andare sempre a gas spalancato.
ma questa passione è rischiosa come tantissime altre cose fantastiche nella vita.smettendo ci ridurremmo poi a rimpiangerle, e forse sarebbe peggio.
bisogna rendere la vita degna di essere VISSUTA!!
Vecchio 07-02-2010, 23:43   #4
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

E' successa la stessa cosa a me l'anno scorso,sono riuscito a stare in piedi pero' mi sono rotto due costole contro lo specchietto della macchina. Appena ho ripreso la moto, i primi giri sono stati duri perche' ogni auto che vedevo spuntare dagli incroci mi irrigidivo,poi per fortuna la cosa e' passata, come dice Jungle la vita e' degna di essere vissuta.In bocca al lupo.
Vecchio 07-02-2010, 23:43   #5
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Da quel che si può capire leggendo quanto hai scritto mi sembri una persona prudente e attenta, nonchè molto lucido ed appassionato.
Come hai potuto provare a tue spese la prudenza talvolta non basta. Questo deve essere giustamente di stimolo e non di scoraggiamento.
La tua/vostra passione è ammirevole e sono certo che rimontati in sella tutti gli interrogativi e le perplessità saranno spazzate via! Ciò che offre la moto lo conosciamo bene... e rinunciarci sarebbe peggio che affrontare timori e paure...
Quindi: forza e coraggio!

TI dedico questo filmato che puoi vedere anche in qualità migliore cliccando sul primo link della mia firma...

Motociclisti: strana meravigliosa gente!

Buona strada fratello!
Vecchio 08-02-2010, 00:20   #6
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ciao Gas, capita a tutti.
Che in andare in moto è molto pericoloso lo sappiamo bene tutti quando ci allacciamo il casco e accendiamo il motore.

Ti racconto quello che è successo a me: due estati fa un simpatico signore ha fatto inversione a U su una strada molto grossa a Roma ed io ho fatto la famosa "capriola su tettino" disintegrando la mia moto (a cui ero molto affezionato) riportando però poche contusioni fortunatamente.

Fatto sta che (e questo pochi lo sanno) il mio incidente è stato molto simile per dinamica a quello in cui l'anno prima ho perso per sempre il mio migliore amico, tra l'altro sulla stessa identica strada.
Ti girano per la testa un sacco di cose, ti vengono dette un sacco di cose.... Già quando stai sdraiato in mezzo alla strada. Più gli amici che ti vengono in soccorso magari con una faccia più livida di quello che ti aspetteresti.

Ti dico solo quello che mi ha detto mio padre la settimana dopo (quando ripartivo per Londra per tornare al lavoro, dove inizialmente dovevo salire portandomi la moto):

"Quando arrivi su, affitta una moto e vatti a fare un giro subito, se no poi ti cresce una paura inutile."

Su due ruote con un motore ci sto da quando ho 14 anni. Fa parte di me.
Di scivolate ne ho fatte. Questo era il primo incidente "grande". All'inizio, con la moto nuova sono stato un po' teso (forse tutt'ora ho un pelo di tensione e ancora maggiore attenzione nel traffico), ma continuo ad andarci ed è naturale che ci vada. Non ho intenzione di rinunciare ad una cosa che mi piace così tanto.
Con tranquillità.
L'importante è non guidare con la paura. Deve essere una cosa piacevole andare in moto.
Se si guida con troppa paura, si guida male, non ci si diverte e si rischia di più.

Buoni chilometri con la nuova moto

Ultima modifica di er-minio; 08-02-2010 a 00:26
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 00:27   #7
Pav82
Mukkista doc

ubicazione: Modena
predefinito

[QUOTE=CISAIOLO;4469112]E' successa la stessa cosa a me l'anno scorso

Appena ho ripreso la moto, i primi giri sono stati duri perche' ogni auto che vedevo spuntare dagli incroci mi irrigidivo,poi per fortuna la cosa e' passata
QUOTE]

anche a me è successo un incidente per mancata precedenza di una macchina. Moto distrutta io nenanche un graffio dopo 30 metri di volo. Ho pensato che forse non volessi più andare in moto. Così ho provato dicendo a me stesso che se avessi avuto paura avrei lasciato perdere. I primi giri non riuscivo a tenere il passo degli altri e ogni macchina che sbucava fuori prendevo paura, ma poi cool tempo è passato tutto. Secondo me bisogna provare e basta.
Pav82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 08:25   #8
yoghi52
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
.....ogni auto che vedevo spuntare dagli incroci mi irrigidivo,poi per fortuna la cosa e' passata

Quoto uno per tutti.
Quello che si dice in queste frasi è vero e chi va in moto prima o poi l'ha sperimentato di persona, ma lascia trasparire un concetto di "dimenticare" che di per sè non è giusto.
E' giusto ridimensionare le paure eccessive che tolgono il gusto della moto e non fanno ragionare con freddezza, aumentando il rischio, ma non devono essere dimenticate perchè queste cose fanno parte del bagaglio del motociclista che fanno si che la prossima volta che ti capiterà una situazione analoga prenderai in considerazione anche il fatto che la tizia possa non fermarsi, ed agirai di conseguenza magari limitando i danni ad un paio di mutande da lavare
Pertanto, se ti senti, risali in moto senza troppi dubbi, quello che non uccide insegna, quindi oggi non sei più lo stesso di ieri, oggi hai un'esperienza in più.

Ultima modifica di yoghi52; 08-02-2010 a 08:27
yoghi52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 08:29   #9
Zeuss
Mukkista doc

L'avatar di Zeuss

ubicazione: F O G G I A
predefinito

Avevamo cominciato a parlare piu' o meno di queste cose, qualche giorno fa in questo 3d:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=cadute+moto
Vecchio 08-02-2010, 09:13   #10
Vittosss
Mukkista doc

ubicazione: bha
predefinito

...incidente 4 dicembre 2009...capisco quello che dici, anzi...purtroppo devo confessare il terrore che provo quando in auto guida qualcun altro.
pensa che ho la moto pronta da andare a ritirare al conce, ci andrò sabato perchè ho bisogno di calma e pace. purtroppo subito dopo incidente non ho potuto risaltare in sella e credo che questo aiuti...

capisco anche quando pensi che non ne valga la pena, preso dallo sconforto molleresti volentieri la moto. sopratutto quando hai danni fisici che, volente o nolente, non tornano mai totalmente a posto. sono cose che ho pensato anche io, ho pensato di andare solo e unicamente in pista, la strada è ormai troppo pericolosa ma...ma...MA...ma come fai?
le pensi perchè la ragione ti porta alla conservazione della specia...ma non ce la fai mica a star lontano dalle due ruote...e poi quando sei in sella e senti che va tutto bene, ti tranquillizzi. il problema sorgono quando sei giù dalla sella e pensi. ergo...non scendere mai..
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 09:15   #11
inrivalmare
Mukkista doc

ubicazione: Civitanova Marche
predefinito

sarà la passione a decidere per te..lascia che il tempo faccia il proprio lavoro...
ciao
Vecchio 08-02-2010, 09:28   #12
Guest

predefinito

subito avrai una paura dannata, poi passa tutto ...
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 10:06   #13
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

una volta chiusa la visiera del casco e girata la chiave.............passa tutto

se vedi che inizi ad avere 1000 pensieri, fermati, rilassati e rimettiti in marcia...tutto con mooolta tranquillità

buona strada

vale
Vecchio 08-02-2010, 10:26   #14
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gas41 Visualizza il messaggio
come valutate questi pensieri? se li avete mai provati, come li avete superati?
Aprile 2003 , scivolata idiota , moglie niente o quasi (santo Gs e le sue borse ) , io frattura del perone ...Agosto 2003 ...2500 km in giro per l'Austria ...cmq la paura mi frena ancora oggi , ed è meglio così
Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 11:09   #15
Mike53
Mukkista in erba

ubicazione: Voltri l'industre dove il vento regna...
predefinito

Se non si avesse quel minimo di apprensione quando si risale in sella dopo un incidente sarebbe incoscienza e questa non farebbe assolutamente bene. Con calma rimettiti alla guida della tua moto e sicuramente piano piano riavrai il feeling giusto con la tua passione.... parola di rider incastrato sotto un mezzo pubblico (autobus), 14 punti in un ginocchio e passeggero fortunatamente illeso... naturalmente moto da buttare!!!
Vecchio 08-02-2010, 11:29   #16
emagagge
Mukkista doc

L'avatar di emagagge

ubicazione: Milano
predefinito

Se pensassi alla reale pericolosità della moto, non la useresti più!
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 14:45   #17
miche58
Mukkista doc

L'avatar di miche58

ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Paura? no, aumenta la velocità di scansionamento della strada e migliora la verifica degli imprevisti
Vecchio 08-02-2010, 19:38   #18
Ducati 1961
Guest

predefinito

A mio parere se uno non deve piu' fare il proprio hobby serenamente e' meglio che cambi hobby ...
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 19:43   #19
kosmo
Mukkista

L'avatar di kosmo

ubicazione: Firenze....dove il caos regna sovrano
predefinito

Tranquillo....credo siano pensieri che abbiamo tutti.

Per quant riguarda lo scafoide sei in media......io me lo son rotto cadendo alla bicicletta alcuni anni fa, era il 25 agosto.....son rimasto ingessato fino alla fine di novembre!!!

Lamps ed a presto in sella!
Vecchio 08-02-2010, 19:47   #20
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Come dice in questo video: "o si vince o si impara". Si vince ogni qualvolta che torniamo a casa indenni. In questi casi invece si impara. Meglio vincere sempre è vero... Ma anche Vale ha imparato spesso!
Vecchio 08-02-2010, 20:30   #21
cipolla
Mukkista doc

L'avatar di cipolla

ubicazione: savignano sul panaro (MO)
predefinito

ti capisco benissimo io ci sonno passato nel luglio 2007 e a tagliarmi la strada era un honda cr-v, risultato gs std demolito fiancata del suv distrutta mio braccio destro con radio esploso e gomito fratturato velocita' mia di 55 km/h porto ancora in giro un po' di titanio e penso che lo terro' con me, la prima frase che ho detto a mio padre appena entrato in reparto ortopedia ,dopo 7 ore tra pronto soccorso tac radiografie varie ecografie in attesa di essere operato due giorni dopo, è stata adesso che la moto è distrutta ho la scusa buona per comprare l'adv, mio padre x tutta risposta la mattina dopo mi ha portato l'ultimo numero di motoclismo fresco di edicola.
Certo ancora oggi quando vedo qualcuno indeciso ad un incrocio presto piu' attenzione di prima ma penso che sia normale.
la senzazione piu' bella sara' quando salirai sulla nuove e percorsi i primi 3 km ti sembrera' di non esser mai sceso.
Buona strada ed un lampeggio
Vecchio 08-02-2010, 20:42   #22
Goloso su R100RS
Mukkista in erba

ubicazione: San Giuliano Milanese
predefinito

Mi sono steso qualche volta da giovane, ma sono sempre tornato a casa in moto. Ora ho comprato ai miei figli la moto (kawa er5 e Aprilia RS 50). Anche loro si sono stesi e anche loro sono tornati a casa ammaccati e con la moto. Ogni volta che escono raccomando loro prudenza e di stare attenti a quei disgraziati degli automobilisti. Sono più preoccupato per loro che per me! spesso mi domando se ho fatto la cosa giusta consentendo loro di guidare una moto, Poi mi dico che non potevo tenerli sotto una campana di vetro; Poi leggo di tutti gli incidenti in auto che coinvolgono i giovani nel weekend; poi leggo delle malattie che colpiscono i giovani (anche gli adulti); poi..... etc; Poi prego e spero che il loro angelo custode li protegga.....
Tutto questo per dirti, che se sei un vero biker (e lo sembri), risali tranquillamente, procedi piano, con prudenza e vedrai che riprenderai gusto alle uscite con la tua ragazza. Come ha già detto qualcuno in questo forum, "le quattro ruote muovono i corpi, le due ruote muovono lo spirito"
ciao
Vecchio 08-02-2010, 20:42   #23
doc raf
Mukkista doc

L'avatar di doc raf

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jungle Visualizza il messaggio
a volte un pensiero è lecito e corretto averlo. sarebbe + rischioso non avere mai il pensiero e andare sempre a gas spalancato!!
>

Quoto in pieno. Novembre 2008: un furgoncino mi ha steso cambiando corsia. Braccio destro inservibile per 15 gg ma per fortuna nulla di rotto. Non ho smesso di andare in moto perchè ce l'ho nel sangue, ma la mia attenzione anche agli imprevisti più imprevisti è sicuramente aumentata. Auguri di pronta guarigione.
Vecchio 08-02-2010, 20:59   #24
Mark65
Mukkista doc

ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
predefinito

CAVOLO!!!...siamo messi bene.....giugno 2009 un'auto mi ha tagliato la strada...."presa in pieno!!!!..fortunatamente andavo a 35/40 km/h...solo qualche graffio e basta....
Comunque è vero..quando ritorni in moto dopo un'incidente un po' di paura ti rimane.....
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi