|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 15:53 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 24 Jun 2008 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 187
				      | 
				 Ruggine! 
 
			
			...dopo un paio di mesi di vita, nonostante le amorevoli cure (lavaggio risciacquo ed asciugatura prima della nanna quotidiana nel box) la mia motina è invasa dalla ruggine su bulloneria di dischi, forcella, dischi stessi ecc. D'accordo che quest'inverno hanno buttato sulle strade di tutto, ma nei miei 20 anni di BMW precedenti non mi era mai successo nulla del genere. La predecessora se n'è andata dopo intenso utilizzo ognitempo senza nemmeno un puntino di ruggine, questa sembra una moto di 20 anni lasciata per strada ed ha si e no 2000 km.Il conce interpellato ha detto che ahimè i materiali odierni fanno così, e non vi è nulla da fare...nè garanzia che tenga.
 Ma io dico: ho comprato una moto che può essere usata solo col bel tempo e strade asciutte e non trattate? Vi par normale?!
 
				__________________mal no far, paura no gaver...
 
 ex di tante e tante.....  da Multi V4S a GS 1300 ADV
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 15:56 | #2 |  
	| ex Taffo 
				 
				Registrato dal: 02 May 2006 ubicazione: giù al nord 
					Messaggi: 20.286
				      | 
 
			
			e comunque secondo me si tratta solo di partite di materiali "fasulli".Tu decanti tanto la tua ex R1150R ed io ti dico invece che quella di mio cugino ha lo stesso problema che ora hai tu sulla 1200 (bulloneria dischi anteriori completamente arrugginita)
 
				__________________K 1300 GT
 QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 15:58 | #3 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 24 Jun 2008 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 187
				      | 
 
			
			..anche la R110RS, la K75S, la R65/II erano senza ruggine. Rimedi?
		 
				__________________mal no far, paura no gaver...
 
 ex di tante e tante.....  da Multi V4S a GS 1300 ADV
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 16:00 | #4 |  
	| ex Taffo 
				 
				Registrato dal: 02 May 2006 ubicazione: giù al nord 
					Messaggi: 20.286
				      | 
 
			
			non ce ne sono, puoi solo sostituire la bulloneria sperando in una partita buona ricambi
		 
				__________________K 1300 GT
 QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 16:14 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Sep 2009 ubicazione: St. Moritz 
					Messaggi: 4.156
				      | 
 
				__________________R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 16:17 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Sep 2006 ubicazione: Porta Romana-Milano 
					Messaggi: 1.929
				      | 
 
			
			Mi avete fatto andare in cortile a controllare. Qui tutto bene, sarà che la lavo poco e le pioggie sono acidepetroleose.  
Questione di partite di bullonerie?
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 16:23 | #7 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 24 Jun 2008 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 187
				      | 
 
			
			avevo seguito il 3d e mi sono segnato gli interventi consigliati.Mi interessava sapere se il problema è così diffuso nonostante la cura del mezzo: se si, credo debba essere riconosciuto dalla casa madre, se invece si tratta di casi sporadici...beh, a maggior ragione dovrebbe essere ricondotto, come veniva suggerito sopra, ad una scarsa qualità dei materiali. In entrambi i casi, non mi sembra accettabile la risposta del conce. O sbaglio?
 
				__________________mal no far, paura no gaver...
 
 ex di tante e tante.....  da Multi V4S a GS 1300 ADV
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 16:25 | #8 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 24 Jun 2008 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 187
				      | 
 
			
			spero di si, abito anche io a porta romana, immagino le piogge siano le stesse!:-)
		 
				__________________mal no far, paura no gaver...
 
 ex di tante e tante.....  da Multi V4S a GS 1300 ADV
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 17:18 | #9 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Nov 2009 ubicazione: bari 
					Messaggi: 902
				      | 
 
			
			io ho ruggine sulla sola parte cromata della moto...gli specchietti...non me ne frega se me li possono sostituire..prenderò degli aftermaket da paura...rizoma...neri!!!bellissimi, la renderanno ancora più cattiva!!!
 
				__________________Guidare uno scooter e definirsi motociclisti è come farsi il bidet  spacciandosi per Sub
 R 1200 R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 17:27 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2003 ubicazione: Friulano in esilio in Alabama 
					Messaggi: 4.321
				      | 
 
			
			Non e' il materiale delle viti ad essere scadente ma bensi' il quasi inutile trattamento superficiale anticorrosione che ci fanno. 
 Capisco che la cadmiatura e' vietata,  e la zincatura non e' bella da vedersi ma neppure la ruggine che la viteria bmw sviluppa dopo aver preso un po di sale ( o un po' di condensa invernale come nel mio caso) e' bella a vedersi.
 
 Probabilmente la soluzione c'e' ma costa troppo.
 
				__________________2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 17:42 | #11 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 25 Jan 2009 ubicazione: In sella 
					Messaggi: 378
				      | 
 
			
			Io penserei ha una serie di trattamenti fatti male , anche perche se effettivamente avessero adoperato acciaio "cinese" ci sarebbe ruggine in altre parti della moto.
		 
				__________________k75
 R1200R
 ........è come volare
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 17:49 | #12 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Nov 2009 ubicazione: bari 
					Messaggi: 902
				      | 
 
			
			in altre case la situazione è la stessa...ho avuto fino alla mukka solo jap e la ruggine attaccava, bulloneria dischi, e collettori di scarico...parlo di cbr e non di cb 500 da 5000 euro!
 credo sia normale...credete che le nostre macchine stiano meglio?
 
 provate a farvi un giro in una fossa da meccanico con una bella torcia e vedrete cosa ci trovate sotto le lamiere immacolate esterne...
 
				__________________Guidare uno scooter e definirsi motociclisti è come farsi il bidet  spacciandosi per Sub
 R 1200 R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 17:53 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2003 ubicazione: Friulano in esilio in Alabama 
					Messaggi: 4.321
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da ginolatino  Io penserei ha una serie di trattamenti fatti male |  Sulla mia R del 2001 le viti dei dischi e del carter motore arrugginivano  cosi' come sulla R del 2004 e, da quanto leggo, anche sui modelli piu' recenti. 
Il rivestimento che fanno non va bene e non vogliono capirlo.
 
La qualita' dell'acciaio non centra niente, e' acciaio al carbonio e questo arruginisce indipendemente dal fatto che sia fatto in Cina o nel bresciano.
		 
				__________________2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 17:59 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2003 ubicazione: Friulano in esilio in Alabama 
					Messaggi: 4.321
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da gidi_34  in altre case la situazione è la stessa. |  Non voglio asserire che una volta le cose le facevano meglio ma la mia Honda del 1979 non ha una vite - dico una - ossidata. E non e' stata tenuta sottovetro. 
Certe viti sono cromate in maniera esemplare mentre altre sono trattate termicamente e si presentano di colore nero.
 
La R1150R invece ha sviluppato ruggine sulle viti del coperchio frontale del motore un paio di anni fa causa condensa dovuta alla bassa temperatura! Il sale non l'ha mai visto.
		 
				__________________2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 17:59 | #15 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 25 Jan 2009 ubicazione: In sella 
					Messaggi: 378
				      | 
 
				__________________k75
 R1200R
 ........è come volare
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 18:00 | #16 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Nov 2009 ubicazione: bari 
					Messaggi: 902
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Welcome  Non voglio asserire che una volta le cose le facevano meglio ma la mia Honda del 1979 non ha una vite - dico una - ossidata. E non e' stata tenuta sottovetro.Certe viti sono cromate in maniera esemplare mentre altre sono trattate termicamente e si presentano di colore nero.
 
 La R1150R invece ha sviluppato ruggine sulle viti del coperchio frontale del motore un paio di anni fa causa condensa dovuta alla bassa temperatura! Il sale non l'ha mai visto.
 |  leggi la mia firma...la veterana non ha un puntino di ossidazione...anzi, domani me la lucido pure!!!
 
alla faccia delle bmw!!!
    
				__________________Guidare uno scooter e definirsi motociclisti è come farsi il bidet  spacciandosi per Sub
 R 1200 R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-01-2010, 18:22 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2003 ubicazione: Friulano in esilio in Alabama 
					Messaggi: 4.321
				      | 
 
			
			gidi: non avevo letto, complimenti! Io ho una CB750!
 
				__________________2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-01-2010, 12:29 | #18 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Sep 2009 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 123
				      | 
 
			
			scusate la bulloneria dove si puo comprare??
		 
				__________________R1200R "Lol@" -Grigia- Schuberth J1-
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-01-2010, 15:01 | #19 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Nov 2009 ubicazione: bari 
					Messaggi: 902
				      | 
 
			
			dal salumiere
		 
				__________________Guidare uno scooter e definirsi motociclisti è come farsi il bidet  spacciandosi per Sub
 R 1200 R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-01-2010, 15:52 | #20 |  
	| Guest | 
 
			
			ecco ...   |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-01-2010, 10:59 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2007 ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile 
					Messaggi: 2.420
				      | 
 
			
			Visto che i materiali di oggi fanno cosi' digli che te la rientri e poi quando la rivende dica a chi gliela compra questa cacata.............
		 
				__________________K 950 GS Peldicarota ora R1300R
 È ora tornato al vecchio amore R1200RT
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  20-01-2010, 13:42 | #22 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 24 Jun 2008 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 187
				      | 
 
			
			buona idea!!!!
		 
				__________________mal no far, paura no gaver...
 
 ex di tante e tante.....  da Multi V4S a GS 1300 ADV
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |  |     |