|
15-12-2009, 18:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: toscana infelix
|
valigie in alluminio
Premesso che ho un gs 1200 del 2009 STD con le Vario,
ripremesso che mi è partita la  per le borse alu motivata anche dalla paura di perderle  in off (soft ma off)
riripremesso che i soldi sono quelli che sono e che non vorrei fare un'altra spesa inutile (anche se le Vario me le tengo, magari per l'inverno, bah)
TUTTO CIO' PREMESSO
mi dite per quale motivo dovrei comperare le borse alu e relativa staffa NON ORIGINALI quando la differenza con le altre marche è modesta?
Nel senso:
Borse + staffa BMW su teileneile.de = E 1.013 (684 + 329)
Borse (la staffa non ho capito quanto costa) Hepco & Becker std 38/45 su teileneile.de = E 460
Borse + staffa Zega Pro *And-S* sistema speciale, 45 ltr su TT = E 1.276
Borse + staffa Zega in alluminio 41/41 su TT = E 1.131
Sulle Darr non mi esprimo perchè non le conosco.
Voglio dire, non mi pare che le BMW costino di più.
Secondo voi, le altre sono meglio?
|
|
15-12-2009, 19:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
|
ho come la leggera impressione che si tratta di un argomento gia' discusso in passato. Prova ad utilizzare il tasto CERCA.
|
15-12-2009, 19:14
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
sulle darr mi esprimo io
COMPRALE..........!
con 300/350 euro compri borse e il telaio della givi
e se le ammacchi o graffi in off sti cazzi
Ultima modifica di Panda; 15-12-2009 a 19:18
|
|
|
15-12-2009, 19:22
|
|
Piccante doc
|
|
15-12-2009, 20:06
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Qubo
sulle darr mi esprimo io
COMPRALE..........!
con 300/350 euro compri borse e il telaio della givi
e se le ammacchi o graffi in off sti cazzi
|
grazie Qubo, il 3d che mi hai linkato lo avevo guardato qualche tempo fa ma c'era qualcosa che non avevo capito. Me lo riguardo attentamente e poi magari riposto i dubbi ... perchè se il prezzo è questo direi che la cosa si fa interessante
|
|
15-12-2009, 20:11
|
|
Guest
|
ti consiglio una ricerca dato che l'argomento è ormai andato a noia , viste le millemilavolte che è stato trattato.
grazie
Ultima modifica di Deleted user; 15-12-2009 a 20:24
|
|
|
15-12-2009, 22:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: soverato
|
QUOTE=UFFA;4322462]grazie Qubo, il 3d che mi hai linkato lo avevo guardato qualche tempo fa ma c'era qualcosa che non avevo capito. Me lo riguardo attentamente e poi magari riposto i dubbi ... perchè se il prezzo è questo direi che la cosa si fa interessante  [/QUOTE]
Per qualsiasi chiarimento...a disposizione....
|
15-12-2009, 22:35
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Mi inserisco in questo thread perchè sono interessato anch'io all'acquisto ma non ho ancora deciso quali.
Come forse qualcuno saprà sono uscite le nuove H&B Xplorer (che quasi nessuno ha visto se non al salone) e sono in attesa dei prezzi dall'importatore italiano per comunicarli qui.
Vorrei focalizzare l'attenzione sulla larghezza...
Qualcuno riesce a darci una comparativa?
O a postare che sistema ha montato ed a che larghezza si arriva?
Grazie
|
|
16-12-2009, 10:30
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: maranello/palermo/agrigento
|
ciao Uffa
io ho appena ucciso la scimmia alluminosa, togliendo le vario e mettendo le alluminio originali con relativo sistema di aggancio!
certo se devi prendere tutto nuovo è un salasso! Quindi andrei cauto!
io, devo dire che ho avuto la fortuna di incontrare un "collega" che invece doveva fare l'perazione opposta, ovvero montare le vario su un adventure (appena acquistata) e togliere le alluminio! che delirio (imho)!!!
praticamente abbiamo fatto cambio per i rispettivi sistemi di aggancio: io ho dato i supporti per le vario e la piastra posteriore, lui mi ha passsato tutto il telaio. Entrambi abbiamo risparmiato circa 700 euro di materiale! Per le borse invece, le aveva già cedute, e ho dovuto comprarle nuove. Sigh!!! Alla fine le ho prese in concessionaria! praticamente il prezzo era quasi uguale a quello dei "famosi" siti tedeschi! quindi ho preferito!
Morale della favola:
non avere fretta! verifica tra i vari forum di gessisti o altri canali di vendita dell'usato se riesci a trovare delle cose (quanto meno il telaio!). Proprio ieri è scaduta su ebay una vendite delle borse d'alluminio originali sx e dx (praticamente nuove!) a 450 € !!!
considera anche la vendita delle tue borse vario... non le potrai usare più!!! (ci sono due sistemi di attacco completamente diversi) Se sono in ottime condizioni riesci a recuperare un po' di soldini!!! Io sto facendo così!! le ho in vendita su vari forum! non riesco a metterli qui perchè ancora non maturato i requisiti per postare nel mercatino (anzi, non è che qualche anima pia mi farebbe sta cortesia???)
tornando alla "folle" scelta di mettere le alluminio, ti dico che non te ne pentirai affatto!
Anzi, scoprirai quanto più capienti, comode, e sicure siano!!! Diciamo che toglieresti un giocattolo per un attrezzo professionale!!!
Quanto alle dimensioni, la larghezza massima delle borse montate credo sia introrno ai 98 cm (non ho misurato personalmente, l'ho letto da qualche parte qui sul forum... o non ricordo dove) quindi qualche centimetro in meno rispetto alle vario che sono più larghe ma meno alte delle alluminio!!!
spero di essereti stato utile!! ;-)
per qualsiasi dubbio non esitare a scrivermi!
bye
|
|
16-12-2009, 11:03
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da montefra
ciao Uffa
io ho appena ucciso la scimmia alluminosa, togliendo le vario e mettendo le alluminio originali con relativo sistema di aggancio!........
........per qualsiasi dubbio non esitare a scrivermi!
bye
|
Ottime informazioni montefra 
So bene che il telaio per le Vario e le Alu è diverso e che possederle entrambe significherebbe ogni volta smontare e rimontare i relativi telai, appunto.
Mi pare buono a sapersi anche il fatto che le Alu siano più strette (o quantomeno NON più larghe) delle Vario e che il volume maggiore è dato dall'altezza .... ero un po' preoccupato di diventare un carico eccezionale
Mi sono permesso di aprire questo 3d perchè le possibilità sono tante e nel forum MI PARE che manchi un 3d riassuntivo, non solo dei prezzi che ho evidenziato (limitatamente alla mia modesta capacità di ricerca) ma anche relativamente alla qualità. Altra cosa che mi pare importante da evidenziare è la forma della valigia sinistra, cioè sagomata per lo scarico o identica alla destra, nel qual caso, presumo, risulterà abbondantemente più distanziata dalla moto. A questo proposito non ho trovato nessuna foto di valigia NON sagomata sul GS.
E sempre a questo proposito si entra in argomento DARR che sono indubbiamente economiche e a mio avviso anche belle per la loro semplicità ma che mi pare di avere capito non essere sagomate.
Qubo, c'hai mica una foto della valigia sinistra montata sul GS per vedere l'effetto che fa? Sono un rompib@@lle, ma è bello vedere tutto 'sto buco  tra la sella e la valigia sul lato sinistro?
Se Stuka ce lo permette   potremmo proseguire ancora un po' il 3d
grazie a tutti delle info
|
|
16-12-2009, 11:12
|
|
Piccante doc
|
le borse sono senza incavo
babbo natale mi porterà
la Sx da 32
DÄRR- Motorrad- Box BIKE, Aluminium in 1,2 mm - Heavy Duty
außen: 24 x 49 x 37 cm / 3,2 kg innen: 20 x 44 x 36 cm / 32 Liter
Bestell-Nr. 20-96035-032-12 - Preis: 89,95 EUR
e Dx da 36
DÄRR- Motorrad- Box BIG, Aluminium in 1,2 mm - Heavy Duty
außen: 27 x 49 x 37 cm / 3,2 kg innen: 23 x 44 x 36 cm / 36 Liter
Bestell-Nr. 20-96035-036-12 - Preis: 94,95 EUR
(da 36 + 41 sono fin troppo grandi per le mie esigenze)
ovviemente per avere la simmetria perfetta devi prendere la sx piu piccola
sulla moto di susty è stato misurato l'ingombro
moto gs 1150 adv + borse [36/41] = ingombro pari al manubrio  (quindi a norma cds)
|
16-12-2009, 11:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
le originali sono le originali, stanno bene, sono ben fatte, capienti, robuste, hai la possibilità di usare una sola chiave.... non ci sono motivi per prenderle non originali se non per il prezzo.
Sulle vaio concordo, sono comode ma quando avevo le vario sulla standard nei viaggi avevo l'ansia della rottura. Dopo averne vista una staccarsi con un viaggio quasi rovinato (non ero io per fortuna), rientrai e misi anche alla std le alu.
|
16-12-2009, 11:18
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da UFFA
Se Stuka ce lo permette   potremmo proseguire ancora un po' il 3d
|
per questa volta chiudo un occhio ah ah ah
serio; mi sono tolto la curiosità ed ho cercato , sono presenti commenti e recensioni di tutti i tipi di borse delle quali chiedi notizie, certo la soggettività del commento sarà sempre diversa ma, probabilmente vista la mole di thread sparsi, è giunto il momento di accorparli tutti per renderli maggiormante fruibili . Ci lavorero' .
Ciao
|
|
|
16-12-2009, 11:19
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
le borse sono senza incavo
|
grande Qubo, anche le misure, e ottimo il riferimento a quelle di dimensioni maggiori che rientrano comunque nella larghezza del manubrio
Magari ci sarà un po' da impazzire per adattarle al telaio Givi (che non conosco, hai un sito di riferimento?). Il 3d sulle DARR parlava di SMANETTARE UN PO' per il montaggio e dalle foto ho visto che all'interno c'erano un po' di pomelli e ammennicoli vari. Ci metti anche la piastra di rinforzo all'interno?
|
|
16-12-2009, 11:22
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
Ci lavorero' .
Ciao
|
... buon lavoro ...   ti devo comunque un favore ah ah
|
|
16-12-2009, 12:07
|
|
Piccante doc
|
piastra di rinforzo........ovvio
appena vedo susty faremo delle foto delle borse e del montaggio
ps: portano mezzo capretto e 5 kg di patate per borsa
Quote:
le originali sono le originali, stanno bene, sono ben fatte, capienti, robuste, hai la possibilità di usare una sola chiave.... non ci sono motivi per prenderle non originali se non per il prezzo
|
Ti dirò, UFFA chiedeva un paio di borse alu da poter usare anche in off, le vario lo sappiamo tutti che si staccano, le Adv della BMW saranno fighissime ma in tutta onestà non le userei mai in off….1500 euro circa che si graffiano per una sdraiata da fermo mi farebbero girare un po’ le pelotas, quindi anche per questo motivo io ho scelto DARR…se cado in off ho graffiato 300 di borse che con una martellata e ritornano nuove.
|
16-12-2009, 15:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: maranello/palermo/agrigento
|
Quote:
Originariamente inviata da scuba3
Sulle vaio concordo, sono comode ma quando avevo le vario sulla standard nei viaggi avevo l'ansia della rottura. Dopo averne vista una staccarsi con un viaggio quasi rovinato (non ero io per fortuna), rientrai e misi anche alla std le alu.
|
...Mi è capitato personalmente!!! In Turchia l'anno scorso!!! per qualche minuto ho temuto il peggio! Ho pizzicato la borsa (di alluminio!!!) di un compagno di viaggio... mentre la sua è rimasta illesa, la mia l'ho dovuta smontare per dargli na sistemata! Operazione fatta, tra l'altro, nel tepore estivo dei 45° di Istanbul   !!! Per fortuna è andata bene e ho proseguito il viaggio, ma spero di non ritrovarmi mai più in simili situazioni!!!
quindi w l'allumnio! sia esso BMW, turatech, trax, darr... o fabbro sottocasa!!! 
|
|
16-12-2009, 16:35
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano ...dalla parte dove si vede il Bisbino
|
Anch'io sono alla ricerca di una soluzione di borse laterali.
Ho un GS 1200 STD e non ho acquistato le borse... xcui sono disponibile a qualsiasi soluzione.
Nel frattempo qui le idee che mi sono fatto:
1) le vario per chi ha il GS STD sono sicuramente le più comode: niente telai da comprare e montare...niente che si vede quando le smonti...ideali sia per l'uso in città (chiuse) o per caricarle di brutto per i viaggi (estendibili). Però è forse l'assenza dei telai che le rende un po' precarie, ma in alternativa puoi comprare le cinghie di trattenimento (per esempio Twalcom...anche se costano + di 100€   )
costo su Teileineine:612€ spedite    
2) Zega Pro   per me sono bellissime...poi quelle anodizzate sono uno spettacolo  
Il fatto sta che quando le voglio togliere si vedrebbero i telaietti (che non mi piacciono). Però si potrebbe ovviare a questo comprando quelli "quick release" della SW Motech che si adattano a tutti i tipi di borse...dovrei verificare se anche con le Zega PRO della TT 
3) H&B Gobi: non sono affatto male. Le sto valutando in questi gg. Su queste i telai della SW sono certo che si possono montare.
|
16-12-2009, 16:48
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
... appena vedo susty faremo delle foto delle borse e del montaggio ...
|
SAREBBE UNA GRAN COSA!
Le foto della borsa DARR sinistra da dietro e dall'alto, della staffa della Givi, del sistema di montaggio delle borse alla staffa e della serratura del coperchio 
Oh, CON CALMA, ovviamente e con un grazie anticipato.
In effetti non ho fretta, ci posso ancora ragionare tre-quattro mesi
|
|
16-12-2009, 21:29
|
|
Mukkista
ubicazione: 20020 (Mi)
|
anche io stavo valutando le DARR avendo già il telaio GIVI.
se riesci ad attendere 3/4 mesi secondo me potresti anche guardare quelle ALU givi. le ho viste a EICMA a novembre...e se le modificano un pochino da quelle che hanno presentato secondo me potrebbero fare un buon prodotto.
bisognerà vedere poi il prezzo...parlavano di 500 o 600 eurozzi...
|
|
16-12-2009, 22:00
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da rocol76
anche io stavo valutando le DARR avendo già il telaio GIVI ...
|
Stasera ho vinto la pigrizia (e trovato un po' di tempo  ) e ho finalmente visitato il sito della Givi per info sul mitico telaio.
POSSESSORI DEL SUDDETTO TELAIO DITEMI SE SBAGLIO:
- il modello per il gs1200std è il pl684;
- esiste solo in colore nero 
- sul lato sinistro è distanziato per la presenza dello scarico;
- MA il distanziamento non consente di utilizzare borse sagomate (che potrei farmi costruire dal fabbro di fiducia   su progetto personalizzato (sì, lo so che c'è gia un 3d sulle valigie in alu autoprodotte, non massacratemi)
E comunque, qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi il prezzo e se è acquistabile su internet?
ILLUMINATEMI 
|
|
16-12-2009, 22:49
|
|
Mukkista doc
|
Infatti puoi montare borse di misura differente proprio perche' il telaio givi o Kappa,sono la stessa cosa, sono asimmetrici...percio' monti le borse di diversa misura....41 a dx e 36 a sx come ho fatto io..........ed il fatto che e' nero che ti frega?????perdonami ma io sono terribilmente pratico...lo avrei preso anche giallo...........
|
16-12-2009, 23:12
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da susty
..........ed il fatto che e' nero che ti frega?????perdonami ma io sono terribilmente pratico...lo avrei preso anche giallo...........
|
no no, in effetti non direi che il telaio nero sia un problema, e specie con valigie come le DARR che sono assolutamente essenziali ci sta bene tutto.
....in effetti 'ste DARR, cominciano a gustarmi!
mi restano (per ora  ) solo tre dubbi:
- sono a tenuta d'acqua?
- esiste la serratura per il coperchio?
- il montaggio mi preoccupa
ma come abbiamo detto non ho fretta e aspetto fiducioso qualche foto anche dell'interno della valigia e dell'esterno lato moto per vedere il fissaggio.
MA SECONDO VOI, PERCHè LE FANNO TUTTE IN ALLUMINIO E NON IN INOX?
E' SOLO UN PROBLEMA DI PESO A PARITA' DI ROBUSTEZZA?
|
|
16-12-2009, 23:19
|
|
Mukkista doc
|
Perche' in inox peserebbero un botto...hai MP...........
|
16-12-2009, 23:25
|
|
Pivello Mukkista
|
scusa susty, avevo guardato le tue foto con poca attenzione e solo ora mi sono accorto che avevi postato anche quelle relative al fissaggio delle borse sulla staffa e al sistema di bloccaggio. Semplice ma iperfunzionale.
Visto così in effetti non pare così difficile montare i ganci e fare i 3 buchi per il bloccaggio (ma i ganci li inviano con le DARR, li danno col telaio Givi o te li compri in ferramenta?)
|
|