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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-11-2009, 16:51   #51
aspes
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Mettendo il bilancere si sfrutta l'effetto ''leva'' e apri le valvole di più di quanto siano eccentiche le camme, abbassi gli assi a camme e non crei spinte radiali.
piu' che giusto, e non crei spinte radiali senza bisogno di camme troncoconiche,peraltro dal disegno capire se sono coniche o no e' davvero dura...
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Vecchio 24-11-2009, 16:54   #52
dgardel
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Tutto si evolve, in fondo gli ingegneri che li pagano a fare??????
Perchè ci pagano????????????????
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Vecchio 24-11-2009, 16:54   #53
aspes
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dgardel , diglielo che ci pagano poco!
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Vecchio 24-11-2009, 16:56   #54
dgardel
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e chiedersi perche' per fare 110 cv e' servito trapiantare quella testa quando bastava adottare il motore r-rt? tra l'altro con quella struttura sono arrivati a 122 sulla S, quindi c'era ampissimo margine. QUella testa non vedo come possa dare risultati pratici superiori al normalissimo motore R da 110cv.Mossa commerciale pura.
Eliminare la "vecchia" soluzione al fine di avere solo una tipologia di teste da costruire e quindi una sola linea tranfert da programmare/attrezzare
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Vecchio 24-11-2009, 16:57   #55
aspes
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daccordissimo, ma allora entro brevissimo lo faranno su tutte.
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Vecchio 24-11-2009, 17:20   #56
nicola66
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nicola66, il bilancere a dito serve a scaricare la componente non in asse della spinta dovuta proprio alle valvole radiali.Era cosi' anche nella xl 600, come ho detto.Questo per avere le valvole radiali MA NON LE CAMME TRONCOCONICHE.
Invece sulle aprilia pegazo 5 valvole il sistema era come dici tu, senza niente interposto (anche qui le valvole erano radiali ), evidentemente avevano predisposto materiali per le guide valvole che se ne fregavano della spinta laterale.
il tutto sempre che mi ricordo bene, vado a memoria...
Aspes facciamo chiarezza:

il rotax 5 valvole aprilia NON era a valvole radiali, anzi era un bi-albero semplice. Aveva la peculiarità d'avere 1 bilanciere a rullo per la valvola centrale d'asp. Punto.

Il RFVC honda era come dici tu, aveva albero cammes normale ma con i bilancieri angolati


Il nuovo 1.2BMW ha le cammes tronco-conic. e non potrebbe essere diversamente avendo i pattini inclinati come le valvole. Hanno fatto un bel casino qui dentro.

Ultima modifica di nicola66; 24-11-2009 a 17:59
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Vecchio 24-11-2009, 18:40   #57
guidopiano
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Hanno fatto un bel casino qui dentro.

son convinto che funzionerà ....da bestia

è o no è tetesco

ps.
grazie della spiegazione
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Vecchio 24-11-2009, 18:57   #58
nicola66
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son convinto che funzionerà ....da bestia

è o no è tetesco

ps.
grazie della spiegazione
ricordati sempre che i teTeschi hanno iniziato e perso 2 guerre mondiali di fila.
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Vecchio 24-11-2009, 19:09   #59
cyclone
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ricordati sempre che i teTeschi hanno iniziato e perso 2 guerre mondiali di fila.
Per fortuna che le hanno perse, altrimenti col cavolo eri qui' a scrivere tutte queste cose...
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Vecchio 24-11-2009, 19:38   #60
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DOMANDA SERIA .... Qualche super esperto di meccanica mi deve spiegare il perche' di cotanto casino meccanico per guadagnare 1 CV rispetto alla mia R1200R e 5 CV rispetto alla vecchia GS . Me questi qua ci prendono per il culo ???
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Vecchio 24-11-2009, 19:39   #61
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Vuoi mettere la pulizia meccanica del desmo ?
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Vecchio 24-11-2009, 19:47   #62
lukinen
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Temo anch'io sia una scelta di marketing più che altro
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Vecchio 24-11-2009, 20:58   #63
nicola66
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DOMANDA SERIA .... Qualche super esperto di meccanica mi deve spiegare il perche' di cotanto casino meccanico per guadagnare 1 CV rispetto alla mia R1200R e 5 CV rispetto alla vecchia GS . Me questi qua ci prendono per il culo ???
guarda che non è obbligatorio andare sempre a caccia di CV.
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Vecchio 25-11-2009, 10:18   #64
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Bho, non ho idea che effetti benefici possa portare il bialbero ..... forse una maggiore rapidità nel prendere giri ed una migliore precisione delle chiusure valvole ad alti giri, ma sul gs questi non mi sembrano dei fattori cruciali .
Per quanto riguarda la potenza massima, concordo sul fatto che sia un valore piuttosto sterile anche se ha un grosso appeal a livello di marketing
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Vecchio 25-11-2009, 10:42   #65
aspes
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Nicola66. Allora sull'aprilia mi ricordavo male(eppure ero abbastanza sicuro), sull'honda bene.Deve essere la MV che ha le camme coniche che agiscono direttamente.
In effetti, come concorderai, suona davvero strano fare sia la camma conica (costosa ma che ti esimerebbe dal bilancere) sia il bilancere (complicato ma ti esime dalla camma conica tipo honda). Mettere entrambe le cose sembra sparare alle mosche col cannone, probabilmente ha ragione Peranga sul fatto che cosi' possono fare buone alzate con camme piccole.
Tornando ai dati, ieri mi e' capitato sottomano "dueruote", e sperando che la memoria non mi inganni ho trovato alcuni dati interessanti.
Alesaggio e corsa son sempre gli stessi, e probabilmente e' cosi' anche sulla hp2 sport.
Il corpo farfallato attuale del gs e' 48, quello della hp2 sport 53, quello del gs 2010 50, una via di mezzo.
La compressione rimane altina, 12:1 , mezzo punto in piu' del ducati multistrada per dire, bmw continua ad amare i rdc molto alti (si vede che cerca di raspare il raspabile non potendo ottenerlo per altre vie).
La coppia dichiarata e' 120Nm anziche' 115, una differenza assolutamente inavvertibile, ma ora e' erogata a 6000 giri. La potenza massima anch'essa qualche centinaio di giri oltre.Il rapporto di coppia conica si dice che passa da 2,82 a 2,91, piu' corto.Questo mi crea un piccolo mistero, in quanto 2,82 era gia' nel 2004, se poi han detto che nel 2008 l'avevano accorciato, ora vorrei sapere se era vero o no.
In definitiva, i dati confermano che i ritochci sono stati fatti per prendere qualche cv in piu' giusto a qualche centinaio di giri in piu', spostando un poco la coppia in alto. Nessun miracolo, andra' come il r o rt , ma con la chicca della testa nuova che fa chic.
E che servira' a far "modelli nuovi" anche con le altre per 2-3 anni.
Vorrei rammentare per chi ha buona memoria le panzane del marketing. Ricordo benissimo, mi pare su motociclismo alla presentazione della hp2 sport.
A ovvia domanda del cronista a un megadirettore:
la nuova testa sara' adottata successivamente da altri modelli?
risposta: assolutamente no, e' unn progetto specifico e dedicato che sara' applicato solosu questo prodotto ultraesclusivo e la supercazzola etc....
qualcuno son sicuro se la ricorda come me.
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Vecchio 25-11-2009, 11:23   #66
gianluGS
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No ..si registrano eccome....ci sarebbe poi da prendere tutta la serie di pasticche calibrate ...e sicuramente non costano poco e poi bisogna vedere come ci si arriva a togliere la pasticchetta...sicuramente un ' po' ' piu' complicato che dado e controdado......
quoto 100%
che incubo le pastiglie...devi smontare tutto il castelletto e le valvole che fra l'altro rischiano di caderti dentro e spesso ti serve il micrometro perchè non si legge più il codice sul retro
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Vecchio 25-11-2009, 11:31   #67
Wotan
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a coppia dichiarata e' 120Nm anziche' 115, una differenza assolutamente inavvertibile, ma ora e' erogata a 6000 giri. La potenza massima anch'essa qualche centinaio di giri oltre.
Il regime di coppia massima era 6000 giri pure prima.
La potenza massima invece è espressa a 7750 giri anziché 7500.

In pratica ci sarà un po' più di allungo, punto.
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Vecchio 25-11-2009, 11:44   #68
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"hanno iniziato e perso 2 guerre mondiali di fila."
verissimo, ma qui parliamo di tecnica, e i motori a getto a flusso assiale li hanno inventati loro, i motori a razzo in pratica idem e un sacco di altra robina che anche oggi continuiamo ad usare. Che poi questa testa serva a na sega.....sarei curioso di mettere in prova due moto identiche ma col motore diverso e mascherato , una con la nuova testa e una con la vecchia....poi vediamo chi le riconosce .
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Vecchio 25-11-2009, 11:46   #69
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Ripeto: questa testa serve solo a cercare di rispettare le normative EURO X senza perder troppi cavalli o incasinarsi in mappature troppo magre.
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Vecchio 25-11-2009, 13:16   #70
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che incubo le pastiglie...devi smontare tutto il castelletto e le valvole che fra l'altro rischiano di caderti dentro e spesso ti serve il micrometro perchè non si legge più il codice sul retro
a parte che nel boxer è impossibile che caschi dentro qualcosa, non c'è niente da smontare, i pattini sono sfilabili dal perno. E' un sistema comunissimo in campo auto e ce l'ha simile il motore della ZZR600.
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Vecchio 25-11-2009, 13:33   #71
cyclone
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col vostro modo di ragionare saremmo rimasti al Landini a testa calda.... ma voi non sapete neanche che cosa sia...chissà quanti di voi adesso per sapere farà una ricerca...
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Vecchio 25-11-2009, 13:39   #72
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Landini, testa calda...trattore.... testa calda....il fronte di fiamma viene innescato da un punto metallico arroventato sulla testa.
Per metterlo in moto siscaldava col cannello a gas
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Vecchio 25-11-2009, 13:42   #73
nicola66
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Nicola66. Deve essere la MV che ha le camme coniche che agiscono direttamente.
esatto, che poi è un sistema che si sono fatti "prestare" dalla Ferrari.
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Vecchio 25-11-2009, 14:12   #74
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col vostro modo di ragionare saremmo rimasti al Landini a testa calda.... ma voi non sapete neanche che cosa sia...chissà quanti di voi adesso per sapere farà una ricerca...
belin che argomentazioni profondamente tecniche
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Vecchio 25-11-2009, 14:49   #75
nicola66
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col vostro modo di ragionare saremmo rimasti al Landini a testa calda.... ma voi non sapete neanche che cosa sia...chissà quanti di voi adesso per sapere farà una ricerca...
io ho partecipato alla messa in moto, e sinceramente un altro coso così semplice ma che funziona non esiste.
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