|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-10-2009, 23:14
|
|
Guest
|
Forse e' davvero il caso di riniziare a comprare moto italiane
Con tutto quello che si sente in giro ( vedi chiusura della Yamaha in Italia con relativi licenziamenti ), che non sia il caso di ripensare ad acquisti che sostengano le ns. industrie italiane e ed il lavoro made in Italy ? Voi che ne pensate ?
|
|
|
28-10-2009, 23:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
che sarebbe ora.
Abbiamo Ducati, Morini (speriamo non sia ancora per poco), Moto Guzzi, Benelli, Aprilia....
direi che a cercare bene, se ne trova per tutti i gusti.
|
28-10-2009, 23:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isola Bergamasca
|
che non è necessario comprare italiano, è necessario eliminare i pregiudizi e smetterla di bersi le pubblicità
|
|
|
28-10-2009, 23:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
dimenticavo, Fantic, MV Agusta, Bimota, Cagiva... chi dimentico ancora?
Fox, proprio tu parli così? E perchè non comprare italiano, scusa?
|
28-10-2009, 23:26
|
|
Mukkista doc
|
leggo e sento spesso pregiudizi, c@zz@t€ e chi più ne ha più ne metta sulle moto italiane.
tra guzzi ducati ed aprilia si potrebbe fare un'enciclopedia della barzelletta.
a me le moto italiane piacciono, hanno forse quel qualcosa in più che le distingue.
personalmente non credo che dicendo "compra italiano!" cambi qualcosa: se la gente si muovesse e andasse a provare veramente le moto senz pregiudizi cambierebbe qualcosa
|
|
|
28-10-2009, 23:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
sono pienamente d'accordo sul comprare marchi italiani ... peccato però che nella maggior parte dei casi la maggior manodopera è all'estero.
un altro discorso è poi il made in italy
|
|
|
28-10-2009, 23:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in moto..
|
concordo con Bierhoff: anche le moto italiane hanno componentistica e talvolta assemblaggio made in China (in loro impianti, ma China).
Pero' con questo non e' che costino meno di altre.
Queste moto le avete sotto gli occhi tutti i giorni, non lo dicono ma e' cosi' per leggi di mercato.
Poi ognuno compra cio' che crede con i suoi soldi.
|
|
|
28-10-2009, 23:37
|
|
Mukkista doc
|
si ma il mercato oggi è il marketing
|
|
|
28-10-2009, 23:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ferrara
|
Sì, sarebbe il caso. Purtroppo non ce n'è una che mi piaccia...
|
29-10-2009, 00:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Su e giù per di lÃ
|
E vero che le moto Italiane anno qualche componente made in cina ma pensate che BMW ne sia sprovvista?
Portroppo anche se non si vede andate tranquilli che lo zampino c'è e vale per tuttu comprese le Giappan ce prediligono il made in india o malesia.
Nel mio caso non ho potuto scegliere un Enduro Italiano per il motivo che Morini era appena uscito ( non ancora appunto), la Stelvio....lasciamo perdere perchè e così, il Capo Nord vecchio ed uscito dal listino, cosa rimaneva Ducati con una moto che enduro non era.
Che fai se sei innamorato di una tipologia di moto che la produzione nazionale non offre?
Nel caso dello stradale che attualmente posseggo non ho avuto dubbi ma adirittura scelta e ho preso un 1098s della quale sono a dir poco entusiasta.
|
29-10-2009, 07:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ispra
|
L'offerta di moto italiane è cresciuta, ed è anche cresciuta la qualità. Però, sul fronte "turistico+passeggero" con velleità sportive siamo debolucci... o perché pesano troppo, o perché il passeggero è "appeso".
Evito polemiche, ma mi indicate una potenziale sostituta per la R1200R? In altro blog abbiamo discusso "perché R1200R", chi l'ha guidata abbastanza a lungo può forse rispondere con più elementi.
|
29-10-2009, 07:50
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mdon
mi indicate una potenziale sostituta per la R1200R? In altro blog abbiamo discusso "perché R1200R"
|
Mai provata la Morini 9 1/2?
Io l'ho da un anno e mezzo, 15.000 km, qualche problemino che cmq non l'ha mai fermata (mentre parecchi di questo forum si son fermati.....), la ricomprerei domani anzi....ricomprerò Morini forse, a breve, la Granpasso versione 2010 mi attizza parecchio.
Per il motore non dico niente, fa innamorare......
|
|
|
29-10-2009, 07:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Per decenni ho comperato auto Fiat pensando di aiutare l'industria nazionale, poi mi sono accorto che aiutavo la famiglia Agnelli a mantenere operai polacchi, indiani, brasiliani, e a fare la cresta sugli aiuti statali, tutti soldi che poi sono finiti nei paradisi fiscali (tant'é che oggi gli eredi dell'impero litigano su cifre da capogiro da sempre imboscate al fisco).
Da allora ho smesso di guardare il marchio e scelgo solo quello che in assoluto mi piace di più ed é più funzionale alle mie esigenze, sia Audi o Tata. La chiamano resipiscenza tardiva, vale anche per le moto.
|
29-10-2009, 07:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
io compro quello che mi pare
|
29-10-2009, 07:59
|
|
Guest
|
Giusto!+10 Trichechi......
|
|
|
29-10-2009, 08:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
|
io compro l'affidabilità, ma quoto anche tricheco.
preferisco le japp. Honda in primis.
il mio conce di fiducia per due anni ha vendeto anche benelli. 3 moto vendute 3 cause legali aperte.....
sarebbe bellissimo poter comprare italiano, ma......
|
|
|
29-10-2009, 08:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Avendo una certa età (sigh) ricordo che da ragazzino il problema del comprare italiano era saltato alla ribalta in periodo di crisi. E' sarebbe anche giusto essere un pò campanilisti se ci fosse un prodotto competitivo Tuttavia mi sembra che il prodotto finale auto e moto lasci molto a desiderare e pertanto la gente sceglie dove il portafoglio dirige e cmq chi il portafoglio lo ha pieno compra auto estere L'altro giorno ho visto la stelvio e non credo che questo ritrovato italiano possa fare concorrenza al dominio bmw. Per comprare italiano la ns industria deve fornire un buon prodotto e farla finita con le speculazioni..
|
|
|
29-10-2009, 08:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: an de la basa de bèrghèm
|
io "purtroppo"devo dare ragione a samantha (ex fox). Và bene comprare italiano ma..cosa fanno le aziende italiane x invogliarti a comprare i loro mezzi? NIENTE.a momenti non ti fanno salire neanche quando vai a vederle,e io devo comprare alla cieca? Compro una guzzi adesso la rivendo domani e devo pagare io x darla via.X 1 che fà 40/50000 km all anno (tutto l anno) in moto come me,sempre con la morosa,che cosa posso comprare di italiano? Nulla toglie alle italiane,ma esclusa la granpasso non c'è nulla che mi piace.
|
|
|
29-10-2009, 08:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Anche perche' poi gran parte della roba, che compri tedesco, italiano o jap la fanno i cinesi.
|
|
|
29-10-2009, 08:17
|
|
Guest
|
Infatti le Bmw sono per metà e forse oltre fatte da italiani, ormai gli stabilimenti delle case non sono altro che centri di montaggio...
|
|
|
29-10-2009, 08:17
|
|
Guest
|
La Morini per esempio monta cerchi Excel (giapponesi) e pistoni Wyseco (americani).....
|
|
|
29-10-2009, 08:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
Quote:
Originariamente inviata da Spritz
E vero che le moto Italiane anno qualche componente made in cina ma pensate che BMW ne sia sprovvista?
Portroppo anche se non si vede andate tranquilli che lo zampino c'è ......
|
Le "mammelle" della mia mukka sono fatte vicino a casa mia.... (Gilardoni - Mandello)....e l'impianto frenante è della brembo....e quindi un pò indirettamente ho contribuito al sostenimento di aziende italiane....
Forse non ho guardato bene, ma di roba "made in cinciripin" non ne ho vista....
|
|
29-10-2009, 08:42
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
5 concessionari BMW o 10 monomarca yamaha che chiudono in italia sono alla pari dei 67 dipendenti licenziati in fabbrica...
Non è che comprando italiano le cose migliorino... bisogna che le aziende in Italia non se ne vadano... è diverso.
|
|
29-10-2009, 08:56
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da Tricheco
io compro quello che mi pare
|
...............................  
|
|
29-10-2009, 09:00
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da Stoner 1961
Con tutto quello che si sente in giro ( vedi chiusura della Yamaha in Italia con relativi licenziamenti ), che non sia il caso di ripensare ad acquisti che sostengano le ns. industrie italiane e ed il lavoro made in Italy ? Voi che ne pensate ?
|
la Morini  ... ecco la Morini  mi piace molto la sclamber.
Ma anche la Ducati financo la Guzzi ... insomma mi piacciono tutte le moto italiane, se però avessero l' affidabilità Japp mi piacerebbero di più e comunque massima solidarietà per i lavoratori del settore .....
|
|