|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-09-2009, 13:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus
Be' DogW, ti do ragione piu o meno su tutto, pero' il lancio della stelvio e' stato effettuato, a dire della stessa Guzzi, con il chiaro intento di introdurre sul mercato una diretta rivale del GS (alcuni concessionari, se non proprio la casa madre, avevano anche messo fuori la pubblicita' comparativa riportata anche qui su QDE)
|
E vorrei anche vedere. E' l'unica maxi-enduro che vende ed è di gran lunga la più nota al pubblico. Con cosa lo dovevano paragonare? Con il Varadero, o la Granpasso?
DogW
|
|
|
01-09-2009, 14:33
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
E vorrei anche vedere. E' l'unica maxi-enduro che vende ed è di gran lunga la più nota al pubblico. Con cosa lo dovevano paragonare? Con il Varadero, o la Granpasso?
DogW
|
beh.. in fatto di gusto estetico e numeri di vendita...... sì !!!!
|
01-09-2009, 17:19
|
|
|
Mukkista in erba
|
Anche il Grande Fratello è la trasmissione più seguita... se tanto mi da tanto...
|
|
01-09-2009, 17:57
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: pavia
|
Quote:
Direi di no.
DogW
|
se parli di essere informati forse dovresti farlo tu prima di parlare:
i comandi aste e bilacenri per il controllo delle valvole la guzzi lo usa da sempre
il raffreddamento, ad esempio della sport1200 è ad aria e non a aria olio come millanti tu (così recita la scheda tencnica della casa madre http://www.motoguzzi.it/it_IT/prodot...a_tecnica.aspx
la geometria a 90 gradi è immutata dalla prima guerra mondiale
il rapporto alesaggio corsa è prticamente uguale a quello del mio lemans del 1985
la trasmissione finale a cardano con coppia conica flottante è una buona evoluzione del vecchio (ed ottimo cardano) ma nessuno potrebbe dire che è un nuovo progetto
la frizione a secco è praticamente immutata almeno dagli anni 80
il telaio tubulare in accacio non è proprio nuovo e quasi preferivo il doppia culla.....
insomma chi si informa sa che il progetto non è nuovo ma un ottima evoluzione del solito motore guzzi.
la tua foto del tre cilindri dimostra che il prototipo lo hanno fatto (se poi hanno fatto una miniserie o no è un'altra faccenda)
io non ho offeso, ho parlato infatti di opinioni differenti, e ti prego di non falro tu. Ma visto che il tuo tono sta diventando cafonesco e che è chiara la differenza di opinioni come sono chiare le schede tencniche facilmente reperibili mi asterrò da ogni ulteriore consisderazione tecnica..
e ti prego di credere che parlo da guzzista, nel senso che ho avuto guzzi e mi hanno dato emozioni bellissime ese ci fosse una granturismo degna di tal nome e dal prezzo adeguato avrei quella e non una gtr.
Solo che credo che se gli appassionati e gli amanti facciano il bene di una casa i fanatici contribuiscano ad affossarla per questo, parlo solo per me, tento di non esserlo.
tuttavia una cosa vorrei sapere da te.. e ti sarei grato se volessi degnarmi della risposta: se la guzzi fa moto con progetti recenti e di ottima fattura e ciclistica come mai nn vende??? Sono sincermanente interessato alla tua opinione
|
01-09-2009, 18:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
|
Quote:
Originariamente inviata da rolemans
|
ma cosa dici, ma se il v2 l'ha inventato l'ing. Carcano nel '67
|
01-09-2009, 18:56
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da maxthud
ma cosa dici, ma se il v2 l'ha inventato l'ing. Carcano nel '67
|
perchè il 67 non è dopoguerra??? 
(ovviamente il mio era un modo di dire che proprio giovine lo studio della geometria non è  )
|
01-09-2009, 18:58
|
|
|
Kappista doc
|
Quote:
|
http://www.motoinsight.it/blog/moto_...con_motor.html
"L’impianto di lubrificazione, affidato ad una pompa a lobi, è stato modificato nel circuito e comprende un canale specifico che porta olio fresco sulle testate per raffreddare le valvole di scarico. "
..magari però non lo sanno
oppure non volevano che si dicesse in giro che copiano dal GS
|
01-09-2009, 19:09
|
|
|
Pivello Mukkista
|
DavAvd scusa l'ingoranza ma credo che sia per lubrificare le valvole e non per raffreddarle, visto il calore dell'olio... anche dopo il radiatorino, daltronde se avesse veramente il compito di raffreddare penso lo avrebbero scritto....
daltronde mi sembra che sul daytona il 4 v diede proprio un grosso problema di puntaura delle valvole.. motivo per cui durò poco
|
01-09-2009, 19:17
|
|
|
Kappista doc
|
Quote:
i comandi aste e bilacenri per il controllo delle valvole la guzzi lo usa da sempre
|
in effetti... un aste e bilacieri 1200 a 4 valvole....
|
01-09-2009, 19:26
|
|
|
Pivello Mukkista
|
DavAdv, ho appena parlato con un ingegnre meccanico amico via tel. Preciso che lui non si occupa di moto per cui non conosce la guzzi. Però sostiene che un singolo canale non può avere funzioni di raffreddamento a meno che non si sia riscontrato un riscaldamento anomalo sulle valvole di scarico.
Infatti se il gruppo si raffredda omogeneamente il faffreddare solo una parte in modo più cospicuo comporterebbe una dilatazione anomala che nel giro di poco tempo porterebbe a problemi di trafilaggio dalle guarizioni o peggio ancora rottura del pezzo raffreddato in modo disomogeneo.
In buona sostanza lui fa due ipotesi:
1 lubrificano le valvole di scarico e il raffreddamento è ad aria (come sostiene la casa e anche l'articolo da te postato)
2 vi è un proboblema di dissipazione sulle valvole di scarico, e l'olio utilizzato per raffreddare rischia di essere un paliativo che reinvia solo i problemi di qualche decina di migliaia di km se tutto va bene
Preciso ancora che sono considerazini teoriche e non basate sulla specifica guzzi in quanto non abbiamo notizie certe in merito
|
01-09-2009, 19:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
il raffreddamento, ad esempio della sport1200 è ad aria e non a aria olio come millanti tu (così recita la scheda tencnica della casa madre http://www.motoguzzi.it/it_IT/prodot...a_tecnica.aspx
il rapporto alesaggio corsa è prticamente uguale a quello del mio lemans del 1985
la trasmissione finale a cardano con coppia conica flottante è una buona evoluzione del vecchio (ed ottimo cardano) ma nessuno potrebbe dire che è un nuovo progetto
il telaio tubulare in accacio non è proprio nuovo e quasi preferivo il doppia culla.....
insomma chi si informa sa che il progetto non è nuovo ma un ottima evoluzione del solito motore guzzi.
la tua foto del tre cilindri dimostra che il prototipo lo hanno fatto (se poi hanno fatto una miniserie o no è un'altra faccenda)
io non ho offeso, ho parlato infatti di opinioni differenti, e ti prego di non falro tu. Ma visto che il tuo tono sta diventando cafonesco e che è chiara la differenza di opinioni come sono chiare le schede tencniche facilmente reperibili mi asterrò da ogni ulteriore consisderazione tecnica..
e ti prego di credere che parlo da guzzista, nel senso che ho avuto guzzi e mi hanno dato emozioni bellissime ese ci fosse una granturismo degna di tal nome e dal prezzo adeguato avrei quella e non una gtr.
Solo che credo che se gli appassionati e gli amanti facciano il bene di una casa i fanatici contribuiscano ad affossarla per questo, parlo solo per me, tento di non esserlo.
tuttavia una cosa vorrei sapere da te.. e ti sarei grato se volessi degnarmi della risposta: se la guzzi fa moto con progetti recenti e di ottima fattura e ciclistica come mai nn vende??? Sono sincermanente interessato alla tua opinione
|
non posso rispondere per dog, ma provo per quello che so
il raffrenddamento e' aria, c'e' un radiatore olioma credo serva al raffreddamento dell'olio motore, sul 4v mi pare siano state ricavate delle canalizzazioni intorno ai cilindri epr far passare l'olio e usarlo come ulteriore sistema di raffreddamento,
circa il telaio, per quanto ne so io, e' stato interamente progettato da aprilia con l'intento di dar vita ad una famiglia di moto e declinarlo in varie versioni (lo chiamano "ragno")
la trasmissione finale e' certamente un'veoluzione del vecchio cardano, come lo e' stato quella della bmw, il principio rimane lo stesso, ma certamente per evolverlo avranno dovuto riprogettare, non credo sia stato sufficiente intutare il vecchio asse di trasmissione in un invoucro d'alluminio
sulla frizione non ti so rispondere
circa la geometria del V e' un progetto di carcano di meta' anni 60 con cui fecero la mitica V7, ma anche qui a voelr andare a ritroso cedo si possa obiettare su tutto, magari architetture simili, in altri campi (vedi l'aeronautica) esistevano, come del resto il boxer ha una storia lunghissima e decisamente anteriore a quella del V guzzi
il controllo aste e bilancieri la guzzi lo usa da tanto, e anche qui come nel boxer l'ha cambiato in funzione del 4v, sdoppiando le camme e spostandole in testa e comunicando il moto con catene.
Non hanno riporgettato alcun motore da zero, hanno fatto evolvere quello. O meglio Aprilia prima e piaggio adesso lo stanno facendo evolvere e progettano motori nuovi purtroppo marchiandoli con tutto eccetto che con Guzzi.
per quanto mi riguarda i motori piu' recenti, gli utimi 2v e i nuovi 4v sono molto diversi dai precedenti e vanno strabene.
sul perche' la guzzi non vende ci sono fiumi di discussioni nel forum di anima guzzista e credo un po' ovunque, i fattori sono tanti: la sistematica distruzione del patrimonio storico del marchio, i rilanci fasulli di imprenditorucoli
che fanno piccolo cabotaggio o pensano di poter vendere le moto cosi come venderebbero insalata al supermercato, la sfiducia in una rete di concessionarie e assistenza quantomeno approssimativa e poco seguita dalla casa, politiche di vendita da omicidio premeditato (vedi ad esempio come e' andata col Griso che al momento in cui era decollato e vendeva bene e' stato immaginariamente sostituito dal modello col nuovo motore che pero' e' stato messo in commercio solo un anno e mezzo dopo).
Nonostante tutto, forse per fanatismo, ma credo per passione di diversi di noi il marchio esiste ancora.
L'acquisto da parte di Aprilia a parere mio era una gran cosa (e si moromora che in Aprilia fossero felici della cosa, ma a mandello, per ragioni piu' antiche probabilmente non e' stata digerita... poi siamo alla fase Piaggio )e si videro subito cose belle, il V11 comincio' ad andare bene ed e' stata una moto bellissima, breva e griso sono moto nuove (nell'accezione che vi pare) dovute alla gestione aprilia...
Ci sono poi altre cose, mancano modelli entry level che tirino (magari una shiver meno marziana e merchiata Guzzi...), e manca un progetto di rilancio degno di questo nome, e manca... (quello che volete)
Io pero' ho una sana scimmia per la mia moto, va come voglio, mi piace per quello che mi trasmette guidarla e onestamente non mi snon chiesto quanto e' obsoleta.
Peace and love.
|
01-09-2009, 19:30
|
|
|
Kappista doc
|
dovresti farlo parlare anche con bmw, suzuki, .....
riguardo alle aste e bilanceri:
Ecco le prime foto ufficiali della novità più attesa in tema di motorizzazioni commerciali Moto Guzzi: la testata a quattro valvole, comandate per mezzo di silenziose catene morse, dall’inedita distribuzione monoalbero a camme in testa.
Il mitico bicilindrico trasversale a V di 90° ringiovanisce ancora. Non un restyling, questa volta, ma una vera riprogettazione integrale con più del 75% dei componenti completamente nuovi.
Dopo più di 40 anni di storia, lo schema dispositivo del motore Guzzi ha ancora molto da dire.
E lo fa con ben 110 cv a 9.500 giri e una coppia massima di 11 Kgm che spinge una naked fuori dall’ordinario.
|
01-09-2009, 19:37
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
non posso rispondere per dog, ma provo per quello che so....
Peace and love.
|
ti quoto su tutto, ed è esattamente quello che tentavo di dire. Belle moto a anche io ho ancora la  quando ne vedo passsare una.
Credo fermamente nella tradizione e sono contento che un motore si riveda e si migliori.. non sono di quelli che vuole l'innovazione a ogni costo, dico solo, ma credo che siamo daccordo, che le guzzi di oggi sono ottime evoluzioni dello storico motore guzzi e forse (qui nn so se sei daccordo con me) potrebbero costare un pò meno e ne venderebbero molte di più.
Mi chiedo se il prezzo sia veramente un prezzo di costo o un prezzo di un marketing fallimentare: una bella moto deve costare!!!
Poi mi dico, ma forse sbaglio, che affianco al motore attuale dovrebbero provare a progettare un tre o quattro cilindri, come fece la bmw con il sogliola. credo che una operazione del genere farebbe bene a tutto il marchio (bmw docet)
mi spiace perchè ottimi progettisti in casa guzzi ce ne sono stati, vedi il tre cilindri, l 4 cilindri fatto con la benelli e anche un 8 cilindri che non so se abbi mai visto la produzione effettiva.... peccato che a quei progettisti non abbiano dato più spazio... spero che accada in futuro
Ultima modifica di rolemans; 01-09-2009 a 19:40
|
|
|
01-09-2009, 20:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ti quoto su tutto, ed è esattamente quello che tentavo di dire. Belle moto a anche io ho ancora la  quando ne vedo passsare una.
Credo fermamente nella tradizione e sono contento che un motore si riveda e si migliori.. non sono di quelli che vuole l'innovazione a ogni costo, dico solo, ma credo che siamo daccordo, che le guzzi di oggi sono ottime evoluzioni dello storico motore guzzi e forse (qui nn so se sei daccordo con me) potrebbero costare un pò meno e ne venderebbero molte di più.
Mi chiedo se il prezzo sia veramente un prezzo di costo o un prezzo di un marketing fallimentare: una bella moto deve costare!!!
Poi mi dico, ma forse sbaglio, che affianco al motore attuale dovrebbero provare a progettare un tre o quattro cilindri, come fece la bmw con il sogliola. credo che una operazione del genere farebbe bene a tutto il marchio (bmw docet)
mi spiace perchè ottimi progettisti in casa guzzi ce ne sono stati, vedi il tre cilindri, l 4 cilindri fatto con la benelli e anche un 8 cilindri che non so se abbi mai visto la produzione effettiva.... peccato che a quei progettisti non abbiano dato più spazio... spero che accada in futuro 
|
sono d'accordo sul fatto che potrebbero costare meno (almeno i listini potrebbero essre piu bassi e coerenti poi alla vendita, mentre capita di trovare la moto a 2000 euro meno che sul listino...), sicuramente per la Guzzi dovrebbe essere importante, non so a livello di costi, la componentistica che monta la mia e' ottima (brembo/bracking/marchesini, tubi in treccia ...) e non so se e quanto incide sui costi, di ciuro c'e' una pretesa elitarieta' espressa col prezzo. la cosa non dispiace a chi compra un GS, che da dominatrice assoluta di un particolare mercato puo' avere il prezzo che le pare, ma non e' certo la qualita' che ne giustifica il prezzo.
Le precedenti gestioni e l'attuale hanno disperso il patrimonio di progettisti di cui era dotata la Guzzi, ma credo che a far funzionare le sinergie di gruppo ci siano ottimi progettisti sia a Noale che a Pontedera: il problema e' che gestire un marchio pesante come quello Guzzi e' cosa per pochi e ben motivati.. di sicuro non i tizi in cravatta piaggio con cui ho litigato all'eicma, e non certo uno che parla di moto e dice "abbiamo creato un oggetto con colarzioni piu' fashion, piu' femminili"... se ritrovo il link del video lo posto: 4 minuti di puro delirio manageriale. Io da uno cosi' l'insalata non la comprerei.
|
01-09-2009, 20:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Affastellare dati presi a caso per darsi un tono fa solo perdere tempo, ma tant'è...
Quote:
|
E allora?
Quote:
|
Il raffreddamento del 1200 4V è ad aria/olio perchè nelle pareti delle teste è stato ricavato un circuito di raffreddamento ad olio inesistente nei precedenti motori Guzzi, i quali erano raffreddati solo ad aria. L'olio che circola nei suddetti passaggi non serve alla lubrificazione, ma solo al raffreddamento, e vi è spinto da un corpo pompa diverso da quello di lubrificazione, come avresti potuto vedere leggendo gli articoli dedicati a detto motore su Mototecnica, Motociclismo, bicilindrica, ecc... o come avresti potuto vedere guardando la scheda tecnica di Griso 1200 4V e Stelvio, che recita: "Raffreddamento: Ad aria e olio con pompa di raffreddamento indipendente", ed è lo stesso motore.
Vatti a fidare del primo refuso che trovi...
Quote:
|
Dai tempi di Euclide credo. Se parli apertura dei cilindri, è altrettanto immutata quella del desmo (guarda un po', è a 90° pure lei), o del 4 in linea Honda (o di qualsiasi altro 4 in linea se è per questo). L'architettura a V di 90° non è particolarmente rara in campo motociclistico.
Quote:
|
E allora?
Guzzi V35 e Ducati Pantah 350 non avevano lo stesso rapporto alesaggio/corsa. Avevano proprio lo stesso alesaggio e la stessa corsa. Saranno stati lo stesso motore? (tali rapporti sono radicalmente diversi da quelli del V75, che invece è proprio lo stesso motore, in una versione di cilindrata diversa, ma con lo stesso basamento del V35)
Quote:
|
Non s'è capito bene cosa c'entri la trasmissione finale con il motore, ma seguendo la tua linea di ragionamento tutte le trasmissioni motociclistiche ad albero sarebbero uguali, dato che hanno tutte un albero e una coppia conica. A proposito. Le trasmissioni a catena sono molto diverse l'una dall'altra?
No, sai, non vorrei andasse a finire che la Shiver e l'Hornet avessero lo stesso motore.
Quote:
|
la frizione a secco, a parte sfortunati esperimenti, è rimasta praticamente immutata dagli anni '60 fino all'introduzione, con Piaggio, dell'ultimo cambio, quando è stata trasformata da bidisco a monodisco. stiamo comunque parlando di motori a cambio separato, in cui la frizione non è parte del motore.
Quote:
|
Io non indago sulle tue preferenze. Fatto sta che i telai (sai che sono tre telai diversi?) di Breva/1200 sport, Griso e Stelvio sono nuovi e profondamente diversi sia dal talaio tonti che dal monotrave del Daytona. Non che la cosa c'entri molto con il motore naturalmente. Ducati 888 e Monster 600 avevano lo stesso telaio. Crederai mica che avessero lo stesso motore?
Quote:
|
Tu saresti quello che si è informato su una scheda tecnica, giusto?
Guardare una scheda tecnica è l'inizio dell'informarsi, non la fine. Meglio di niente, ma poco meglio di niente. Figurati quando è pure sbagliata.
Quote:
|
Te l'ho detto io che l'hanno fatto. Ho detto anche che non è stato montato su nessuna moto, neanche per prova. Non si tratta di un "progetto abbandonato" (al contrario di altri), ma di un divertissement tecnico, basato comunque sui motori della serie piccola.
E' ancora del dopoguerra secondo te?
Quote:
io non ho offeso, ho parlato infatti di opinioni differenti,
|
Io non ho offeso. Ho parlato di informazioni differenti. Le informazioni non sono tutte uguali. Alcune sono corrette, e altre no. Bada bene che io non ho parlato affatto delle tue preferenze riguardo le strategie future di Moto Guzzi. Quelle sono, appunto, opinioni tue. Ma che il 4V attuale sia lo stesso degli anni '90 non è un'opinione, è un errore. Uno può accettare il fatto e andare oltre, dire che secondo lui i motori Guzzi sono ancora troppo simili, che c'è bisogno di motori anche visivamente diversi, più performanti, ecc... o cominciare a dire che il telaio tonti e quello della Stelvio sono uguali. La prima cosa è una rispettabilissima opinione. La seconda è un altro errore.
Quote:
come sono chiare le schede tencniche facilmente reperibili
|
Fino a poco tempo fa la scheda tecnica facilmente reperibile della Breva 1100 riportava la lubrificazione a sbattimento. Quella che ti sei scelto non riporta nemmeno la presenza di un albero a camme in testa. Fossi in te non ci farei molto affidamento.
Quote:
|
Io tento di fornire dati corretti e non inventare.
Quote:
|
Io non ho parlato ne di ottime fatture ne di ottime ciclistiche.
Mi pare abbastanza scontato che la presenza dei tre elementi da te elencati non garantisca nulla dal punto di vista delle vendite (vogliamo parlare delle Aprilia Futura e Falco, solo per citare un paio di esempi?).
La mia opinione sulle vendite l'ho data pochi messaggi sopra. Se vuoi la ripeto.
Il problema non è che in un segmento ci sia o meno BMW. Il problema è se nel segmento c'è speranza o meno di vendere moto.
Negli anni ho espresso parecchie preplessità sulla strategia di Moto guzzi, non perchè si mettesse o meno in competizione con BMW (in qualsiasi segmento ci sono competitori che fanno numeri alti, anche con tecnologie e qualità migliori di BMW e prezzi più bassi), me perchè non faceva moto in segmenti molto venduti per concentrarsi sulle nicchie (le maxi nude turistiche, le turistiche carenate, le muscle naked come la 1200 Sport, sono tutte nicchie di mercato. Tra le Maxi enduro solo la GS vende bene, questo significa che c'è un mercato per la GS, non per le maxi enduro). Ad essere un produttore minore in una nicchia di mercato è chiaro che grandi numeri non ne farai mai.
Ciò che manca a Moto Guzzi sono entry level credibili (qualcosa a livello di un Monster 696 - SV650/Gladius - ER6n) ed enduro medie (Transalp - V-Strom 650 ecc...). Segmenti di mercato dove parecchi produttori riescono a vendere bene, a voltre anche con prodotti tecnicamente non eccezionali.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 02-09-2009 a 00:30
|
|
|
01-09-2009, 20:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Fino a poco tempo fa la scheda tecnica facilmente reperibile della Breva 1100 riportava la lubrificazione a sbattimento. Fossi in te non ci farei molto affidamento.
DogW
|
il motore guzzi vibra, il che produce uno sbattimento dell'olio a destra e a manca il che stocasticamente realizza la lubrificazione
Dog, mi meraviglio di te
|
01-09-2009, 21:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Miii che menoni  io salgo, accendo e vado, se mi piace è la moto giusta se mi stresso o addormento non va bene, che sarà mai, mica c'è bisogno di sapere di più
|
01-09-2009, 22:26
|
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
io salgo, accendo e vado, mica c'è bisogno di sapere di più 
|
infatti !!! ........ qui si sta scrivendo la Divina Commedia della Guzzi
|
|
|
01-09-2009, 22:28
|
|
|
Guest
|
Oh, se vuoi comincio io con la Morini.....
|
|
|
|
02-09-2009, 01:11
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Affastellare dati presi a caso per darsi un tono fa solo perdere tempo, ma tant'è...
E allora?
ecc ecc eccDogW
|
come già detto non ritengo sia di nessuna utilità per nessuno continuare a disquisire fra noi due di faccende più o meno tecniche. su una cosa penso si possa essere daccordo: tu hai i tuoi "dati di fatto" presi da giornalisti che ti fanno dire che la guzzi ha motori di nuova concezione e all'avanguardia; io ho le mie opinioni "raffazzonate" da "refusi" (sono termini tuoi) presi da schede tecniche ufficiali reperibili sul sito ufficiale della casa madre. Le schede teniche pubblicate sono quelle che dovrebbero permettere l'omologazione e sono base del contratto di cmpra- vendita. Su tali schede baso la mia opinione che la guzzi abbia un buon motore che è l'evoluzione di un motore che ha 30 anni almeno.
come spesso accade persone con ideali simili si scontano perchè attingono a fonti di informazione differenti
mi permetto solo di dire che chi scrive sui forum dovrebbe stare sempre attento al rispetto completo dell'opinione dell'altro che può e deve essere controbattuta ma mai offesa, anche se fa le righe. Lascio questo modo di fare ad altri, visto che semplicemente non lo condivido. daltronde abbiamo ampiamente espresso le nostre opinioni e/o dati di fatto, a se conda di come si vogliano considerare.
Certo che ci incontreremo su altri 3d di invio un caro lapeggio
|
02-09-2009, 03:12
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
su una cosa penso si possa essere daccordo: tu hai i tuoi "dati di fatto" presi da giornalisti che ti fanno dire che la guzzi ha motori di nuova concezione e all'avanguardia;
|
Adesso cominci ad inventare quello che avrei scritto.
Io non ho detto che Guzzi ha motori "di nuova concezione e all'avanguardia". Ho detto semplicemente che l'attuale motore 4V è diverso dal 2V e dal 4V degli anni '90.
Il che, se non si vuole credere ai perfidi giornalisti, non richiede nulla di più difficile che guardare le foto dei basamenti e delle termiche.
Ci sarebbero anche altre cose da dire in proposito, ad esempio che, con il nuovo motore, nello stesso tempo, è aumentata la potenza, e quindi il calore da smaltire, si sono abbassate le teste, ed è stata e ridotta la superficie dell'alettatura. Ma forse penseresti che gli ingegneri speravano nel raffreddamento a spirito santo.
Quote:
io ho le mie opinioni "raffazzonate" da "refusi" (sono termini tuoi)
|
No. "raffazzonate" è un'altra cosa che ti stai inventano ora.
Io ho detto, e lo ribadisco, che hai affastellato un sacco di roba che con il motore non c'entra nulla (ne con le schede tecniche se è per questo), e che, per una questione perticolare tra le tante di cui hai parlato, continui ad attaccarti ad una scheda tecnica che contiene un errore (refuso) che, a questo punto, sarebbe evidente per chiunque.
Quote:
presi da schede tecniche ufficiali reperibili sul sito ufficiale della casa madre. Le schede teniche pubblicate sono quelle che dovrebbero permettere l'omologazione e sono base del contratto di cmpra- vendita. Su tali schede baso la mia opinione che la guzzi abbia un buon motore che è l'evoluzione di un motore che ha 30 anni almeno.
|
Forse non hai capito.
Il motore della 1200 Sport 4V, quello della Griso 1200 4V, e quello della Stelvio, sono uguali. Sono lo stesso motore. Sempre il nuovo 4V. Il motore di cui stiamo parlando.
Ci siamo fin qui?
Sul sito a cui sei tanto affezionato, per tale motore, vi sono tre schede tecniche. Le quali non parlano di novità, evoluzioni, nuove concezioni, avanguardie, motori buoni e meno buoni, e dalle quali non dipende nulla di quanto dici (l'omologazione dovrebbe essere permessa sulla base di quanto scritto sul sito internet?  ), ma che sono semplice informazione commerciale scritta da un dipendente Moto Guzzi ricopiandola da un foglietto, possono contenere errori, e storicamente ne hanno contenuti parecchi.
Sullo stesso motore, due di esse riportano un'informazione corretta, anche se limitata.
Una riporta un'informazione sbagliata.
E' piuttosto semplice.
Curiosamente, secondo le schede tecniche del sito ufficiale, il 1200 Sport 4V, e solo lui, risulterebbe avere un raffreddamento ufficiale in Italia, ed un altro raffreddamento altrettanto ufficiale nel resto del mondo.
http://uk.motoguzzi.it/en_UK/prodott...a_tecnica.aspx
Curioso vero? Vorremo mica pensare che una delle schede sia sbagliata, neh?
Quote:
come spesso accade persone con ideali simili si scontano perchè attingono a fonti di informazione differenti
|
Degli ideali non mi interessa molto, ma vorrei ricordarti che le tre schede tecniche in questione (anzi, a questo punto le quattro) sono sullo stesso sito.
Quote:
mi permetto solo di dire che chi scrive sui forum dovrebbe stare sempre attento al rispetto completo dell'opinione dell'altro che può e deve essere controbattuta ma mai offesa, anche se fa le righe.
|
Il tuo messaggio delle 16:57 sarebbe un esempio in proposito?
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 02-09-2009 a 03:41
|
|
|
02-09-2009, 09:15
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Adesso cominci ad inventare quello che avrei scritto...
Il tuo messaggio delle 16:57 sarebbe un esempio in proposito?
DogW
|
il messaggio delle 16,57 era solo in risposta al tuo se ti è sembrato indebitamente offensivo chiedo scusa, ripeto non è mia abitudine farlo e non era mia intenzione... per il resto sorvolo, mi sembra una discussione sterile e pretestuosa.. ok avrai ragione tu: non ho capito io. No problem
Ciao
|
02-09-2009, 12:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
ma a parte "gli sbattimenti" dell'olio...di che si parlava ?
ahhhhhhhhhh la griso !!!

|
|
|
02-09-2009, 12:57
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lecco
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
Miii che menoni  io salgo, accendo e vado, se mi piace è la moto giusta se mi stresso o addormento non va bene, che sarà mai, mica c'è bisogno di sapere di più 
|
sarà che siamo compaesani, mi hai tolto le parole di bocca
p.s. però la Guzzi è la Guzzi
|
02-09-2009, 13:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Sono un paio d'anni che sbavo dietro alla Griso 8V ma ogni volta che parlo con qualche meccanico mi dice sempre la stessa frase:" lascia perdere, soldi buttati"!
Perchè c'è questa denigrazione sulle Guzzi, sono chiacchiere da bar o c'è del vero?
|
|
|