Considerato che mi interessava capire il coefficiente di panzane scritte dalle varie riviste sto replicando per conto mio la comparativa che aveva fatto "In Sella" con Stelvio, Amazonas e Granpasso.
Secondo loro Stelvio più comoda ma pesante, Amazonas più agile gran motore e Granpasso una via di mezzo.
Il che era intuitivo anche senza scomodarsi a provare le moto.
La Stelvio l'ho provata: é una gran moto, maneggevolissima, facile, rifinita (apparentemente) bene, comodissima, non fa rumore di ferraglia e di plasticame sullo sconnesso, ha una erogazione non proprio energica ma insomma una signora moto.
Uno se la porta e casa e quando ci sale gode sicuramente.
Ieri ho provato la Amazonas.

Secondo me alla benelli prendono per il culo. E quelli di In Sella manco l'hanno accesa.
Posizione di guida demenziale, in confronto il monster è una enduro.
Motore medievale.
Una mietitrebbia asmatica.
Un onoff da un paio di secondi tra gas e risultato
Poi tira di botto e inizia ad allungare all'infinito tipo velocità smoderata di Balle Spaziali. Volevo arrivare a limitatore le prime tre marce e ho dovuto mollare perchè ormai stavo cambiando provincia.
Motore inutilissimo a qualunque scopo.
FIniture inqualificabili, comandi, plastiche, leve, strumentazione, cupolino ecc ecc.
Ho fatto un paio di sterrati compatti e bucati e pensavo che la moto si aprisse in due. Fondo corsa ovunque, ferraglia che sbatteva, cupolino e strumentazione che dondolavano. Non avrebbero retto penso neanche un'ora di una qualunque smaialata bicilindrica.
Bisogna dire però che la moto era divertente senza tassellate
Riassumendo credo che qualunque tester normale (chiunque di noi?) avrebbe dovuto così riassumere il giudizio:
Benelli Amazonas= fa cagare.
Guzzi= bella moto
Ora son curioso di provare la Granpasso fra un paio di giorni.
Mi auguro che non sia come la Benelli altrimenti vuol dire che son tutti ubriachi.