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		|  15-07-2009, 14:12 | #226 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			ok, risposta esatta     
in linea di massima alcuni materiali scaldano meno di altri (un fatto riconducibile alla capacità di trasmettere il calore che hanno i materiali): carbonio e anche titanio sono tra questi e si raffreddano prima di altri;  
occhio però che non ho detto che non scaldano affatto, un po' scaldano anche questi  
Se dell'estetica e del peso non te ne frega niente, hai provato a prendere in considerazione la possibilità di montare un accessorio simile a quello qui proposto dalla Touratech http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=4489  ?
 
tra l'altro spenderesti un bel po' di meno    |  
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		|  15-07-2009, 14:20 | #227 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
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			Beh, diciamo che non mi interessa molto del peso e del sound dello scarico. Pero' mettere un terminale un po' piu' snello dell'originale mi piacerebbe. Ho visto il paracalore che mi hai suggerito. In effetti potrebbe essere una buona soluzione e non capisco perchè la BMW non ne metta uno di default ... Ad ogni modo volevo capire se il titanio, come il cabonio si puo toccare a moto accesa.
 Grazie 1000
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		|  15-07-2009, 14:35 | #228 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			per dash79 questo quello che tu vorresti prendere contatta la qd che ti costa qualcosina in meno  
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		|  15-07-2009, 15:24 | #229 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
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			Grazie per la risposta alpi82. Diciamo che dopo lunghe ricerche ho ristretto la scelta al Twalcom(QD) che in titanio ed il MIVV Ovale in carbonio. Sono molto indeciso perchè non so come si comporta il titanio. 
 Ai tempi della Kawasaki Z750 avevo montato un MIVV a passaggio alto in carbonio e devo dire che anche dopo un'intera giornata in moto potevi appoggiarti alla marmitta ed avvertivi al massimo un po' di tepore.
 
 Ma tu come ti trovi col QD in alluminio? Non si infuoca come l 'acciaio??
 
				 Ultima modifica di doic;  15-07-2009 a 15:30
					
					
						Motivo: non serve quotare il messaggio precedente.....grazie...
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		|  15-07-2009, 22:46 | #230 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			io mi ci trovo benissimo,sopratutto perchè non scalda quanto l'originale è poi è meno ingombrante (sporge meno) quella che vedi sopra è la mia
 
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		|  15-07-2009, 23:07 | #231 |  
	| Mukkista 
				 
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			Per cortesia, non spariamo cavolate. L'alluminio scalda molto di più sia del carbonio che del titanio, ma dire che dopo un'intera giornata di moto, lo scarico non scotta per me è una baggianata. Io ho la Laser Duotech in titanio, che fra l'altro è quella che a listino costa di più, e vi posso assicurare che non scotta come quella originale ma dopo un'ora comunquesia non è che ci puoi poggiare la mano sopra. Cosa diversa invece è il raffreddamento. E' noto che titanio e carbonio si raffreddano prima dell'alluminio.
 Ultima cosa; attenzione il titanio risulta più leggero del carbonio.
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		|  16-07-2009, 10:03 | #232 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			esattamete quello che avevo detto io:scaldare scaldano tutti, carbonio e titanio meno dell'acciaio e dell'alluminio e rispetto a questi si raffreddano anche prima.
 Teniamo presente che si parla del materiale del mantello, molto poi dipende da quello che c'è sotto il mantello (cioè da come è fatto dentro il terminale, più è libero meno scalda, più è piccolo più scalda).
 Titanio è il più resistente alle alte temperature, è quello che offre il miglior rapporto peso/resistenza ecc ecc ecc: i terminali in titanio costano di più perchè il titanio costa carissimo.
 Anche il sound varia in funzione del materiale: più cubo quello del carbonio, più metallico quello del titanio.
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		|  16-07-2009, 12:17 | #233 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Ragassuoli vediamo chi puo aitarmi: sul F800GS ho montato il terminale Akrapovic, bellissimo, ma integro non mi soddisfa il sound; ora giro senza DBK    e in pratica faccio più casino di un Harley.......troppo. Vengo al punto, se io foro il DBK dell'Akra aumenta il rumore? Magari procedendo per gradi finche non trovo il risultato cercato? Se cosi fosse, ho pensato di ordinare un altro DBK come ricambio e ci lavoro un pò su. Scusate eh, sò che è un discorso del ca@@o ma a me la moto piace sentirla nelle orecchie. Allura? 
Lamps
		
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		|  16-07-2009, 12:24 | #234 |  
	| Mukkista 
				 
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			Guarda: forare il dbkiller non serve a molto, più che altro dovresti cercare di modificare la curvatura di quest'ultimo. Ti spiego: sul mio terminale, Laser Duo Tech mi sono usciti due dbkiller, uno stradale ed uno racing. Io ovviamente ho su quello resing e fa un casino da bestia. La differenza è questa: il dbkiller stradale è molto curvato, mentre quello resing è dritto, come una penna ed ha una leggerissima curvatura. Il rumore aumenta sostanzialmente perchè i gas di scarico escono direttamente e non sono modificati dalla curvatura del dbkiller. Cerca un dbkiller con una curva minore, e vedrai che cambierà molto.
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		|  16-07-2009, 20:17 | #235 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			[QUOTE=diphallus;3874689]Per cortesia, non spariamo cavolate. L'alluminio scalda molto di più sia del carbonio che del titanio 
ma è vero che dissipa il calore molto meglio dei 2 che hai nominato tu   
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		|  16-07-2009, 22:13 | #236 |  
	| Mukkista 
				 
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			Marco, il titanio costerebbe anche poco, ma è un po stronzo nella lavorazione, ecco perché i costi lievitano. (lo lavoro)
 Dei materiali usati per i terminali il Titanio è quello che pesa di piu
 Titanio Peso specifico   =   4,50
 Alluminio                     =   2.75
 Carbonio (grafite) + o - = 1.9 - 2.3
 
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		|  16-07-2009, 23:32 | #237 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			io ho letto da qualche parte che costa 60 $ all'etto, poi dipenderà da quanto è puro o da quanto è lega...ci stiamo un po' ingarbugliando.... anche sul discorso del peso, io ho scritto di miglior rapporto peso resistenza che è diverso dal dire più leggero; per inciso sono dati che si trovano anche su Wikipedia, non me li invento certo io
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		|  17-07-2009, 16:52 | #238 |  
	| Mukkista 
				 
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			Mi sono spiegato male sul fatto del costo, si certo costa poco , ma sempre più degli altri 2,il fatto che si lavora male era un'aggravante..
 
 D'accordo sul rapporto peso..
 
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		|  17-07-2009, 17:06 | #239 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da PrincipAle  Vengo al punto, se io foro il DBK dell'Akra aumenta il rumore? Magari procedendo per gradi finche non trovo il risultato cercato? Se cosi fosse,....... h |  Io ho visto, piu' che forare il dbkiller, accorciarlo nella parte interna... Potresti provara a togliere un centimetro alla volta e vedere che effetto fa... L'ho visto fare giusto a un akra in un'officina BMW a un GS1200. Penso che anche per l'800 valga la stessa cosa...
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		|  19-07-2009, 13:53 | #240 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
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					Originariamente inviata da diphallus  Per cortesia, non spariamo cavolate. L'alluminio scalda molto di più sia del carbonio che del titanio, ma dire che dopo un'intera giornata di moto, lo scarico non scotta per me è una baggianata. Io ho la Laser Duotech in titanio, che fra l'altro è quella che a listino costa di più, e vi posso assicurare che non scotta come quella originale ma dopo un'ora comunquesia non è che ci puoi poggiare la mano sopra. Cosa diversa invece è il raffreddamento. E' noto che titanio e carbonio si raffreddano prima dell'alluminio.
 Ultima cosa; attenzione il titanio risulta più leggero del carbonio.
 |  Per te sarà pure una baggianata, ma in carbonio l'ho avuto su una moto che aveva 105 cavalli. Ora non so' se l'effetto è sempre lo stesso, ma sul mio Z750 con terminale alto MIVV in carbonio potevi poggiarci la mano mentre camminavi con la moto e non ti venivano le stigmati. Certo che scalda, mica è azoto liquido!!! Ma non ti ustioni la mano.
 
Ad ogni modo mi sà che prendo il MIVV ovale in carbonio ... l'ho trovato da un power seller su ebay che lo vende a 330Euro spedizione inclusa. 
 
Se qualcuno di voi ha un terminale in carbonio sulla nostra GS 800 sono molto felice di sentire le vostre considerazioni ... per quanto riguarda tecnicismi e discussioni fisico-chimiche delle leghe del titanio ecc. ... fotte un c...o    |  
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		|  19-07-2009, 16:42 | #241 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		|  19-07-2009, 18:48 | #242 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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					Originariamente inviata da Dash79  certo che scalda, mica è azoto liquido!!! Ma noen ti ustioni la mano. |  se immergi una mano nell'azoto liquido non la trovi più, portandola su una marmitta calda in titanio hai qualche speranza di cavartela con una scottatura
		 
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		|  27-07-2009, 13:39 | #243 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
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			Ciao a tutti, Sabato ho montato lo scarico per la mia GS 800. Alla fine ho optato per un Full Carbon. Ho preso un MIVV  Ovale. Lo scarico è ben rifinito, ha il tesserino plastificato per fare l'omologazione, e' piu' corto e piu' snello dell'originale ed ha ovviamente una forma differente. Il sound è differente da quello originale ma non si puo' dire che fà piu' rumore ... è solo un "groove" diverso. Chiaramente immagino che togliendo il DB Killer la musica cambi di molto '-)
 Ma la cosa che mi interessa di piu' e che molti avevano contestato è il surriscaldamento.
 
 Stamattina (31° a Roma), appena sono arrivato in ufficio la prima cosa che ho fatto è stato appoggiare la mano nuda sullo scarico ....
 
 Appena TIEPIDO!!! Come sul mio vecchio Z750 il carbonio posso confermarvi per esperienza diretta e senza citare formule fisiche e composizioni chimiche che non riscalda quasi per NIENTE.
 
 Ora non so' se anche il titanio ha le stesse "performances" termiche, ma a gusto personale il carbonio mi piace moltissimo.
 
 Ora posso dire alla mia ragazza che puo' mettersi di nuovo la mini gonna se vuole :-)))
 
 L'unica pecca che ha questo MIVV è la targhetta con il logo Giallo canarino e Rosso Fuoco (piuttosto kitsch).
 
 Qualcuno mi sa dire come posso rimuoverla senza rovinare lo scarico?
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		|  27-07-2009, 15:45 | #244 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
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			In realtà avevo pensato di farmi fare una targhetta in alluminio personalizzata col logo a rilievo della scritta F 800 GS e attaccarla sopra all'originale ... ma preferivo eliminarla del tutto ...
 Appena riesco a fare un foto la posto.
 
				 Ultima modifica di mattia;  27-07-2009 a 15:50
					
					
						Motivo: Quoting!
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		|  27-07-2009, 16:19 | #245 |  
	| Mukkista 
				 
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			Minchia ma tutti maniaci dell'estetica siete? Ma lasciala così com'è e fregatene.
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		|  27-07-2009, 16:40 | #246 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
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			Ma come??? Uno spende oltre 12k de moto e poi se mette avernicià lo scarico col pennello??? Manco sul vecchio Sì facevo ste pecionate :-)
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		|  27-07-2009, 17:13 | #247 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			@ DASH:  il termine giusto ormai assodato è "burino", quindi burinate!  
				__________________Alberto
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		|  27-07-2009, 18:55 | #248 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
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			@belinassu
 Si, lo scarico è quello della prima foto.
 
 Forse con un seghetto molto sottile potrei passarlo sotto la placchetta e tagliare i rivetti che lo fissano al terminale.
 
 Altrimenti tengo calda la soluzione delle targhetta da sovrapporre a quella MIVV '-)
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		|  27-07-2009, 23:37 | #249 |  
	| Mukkista 
				 
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			bah    |  
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		|  28-07-2009, 11:22 | #250 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
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			  Ieri sera ho avuto un raptus!!! L'ho verniciata con una bomboletta spray di smalto nero ... cercando di fare un bel lavoretto. Tutto sommato era venuta bene, ma quella placca è proprio brutta. Ho iniziato a sollevarla con le unghie e ho notato che era molto sottile ed inoltre i rivetti erano in plastica e non in metallo. Alla fine con le tenaglie piano piano sono riuscito a staccarla via lasciando pure i rivetti attaccati.    
Sarà pure una froceria ma adesso è tutta un'altra cosa
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