Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2009, 21:29   #1
Rainbow
Mukkista doc

ubicazione: Mantova
predefinito dubbio su tagliando: hanno cambiato l'olio o no?

oggi mi sono goduto la mia gs reduce dal tagliando (37000) nel giretto crocedomini maniva. Beh, visto l'andamento della temperatura dell'olio mi sorgono alcuni dubbi sul fatto che abbiano davvero cambiato l'olio motore (la fattura dice di si...).
Ho due fattori che mi lasciano perplesso:
1- Fino ad oggi la mia esperienza con la temperatura dell'olio è stata: le tacche normalmente erano 5, salivano a 6 in casi di caldo eccessivo oppure in coda oppure a basse velocità ed alti giri di motore.
Oggi invece ben presto ho visto la 6 tacca, addirittura in pianura con traffico scorrevolissimo. In salita sul crocedomini è rimasta la 6° tacca anche se la temperatura è scesa (ma ci può stare) ed è rimasta ancora la 6° in discesa dal maniva. Solo in pianura verso casa è tornata la 5°.
Comportamento molto diverso da come ero abituato
2- Il colore dell'olio visibile nello sportellino è molto molto scuro. Non sono esperto, ma a rigor di logica se cambiano l'olio all'inizio dovrebbe essere abbastanza chiaro.

Concludendo: non è che hanno fatto solo un rabbocco e l'olio che ho dentro oramai non è più in grado di svolgere il suo dovere?

Pubblicità

Ultima modifica di Rainbow; 14-07-2009 a 12:23
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 22:03   #2
emmegey
Guest

predefinito

Può essere, può essere...A volte conce e meccanici combinano cose oltre l'inimmaginabile (illeciti compresi...)
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 22:19   #3
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

ubicazione: Varese
predefinito

E' risaputo che a volte segnano il cambio dell'olio e poi non è stato fatto,mi capitò di avere davanti un tipo con un 1.2 che stava andando dal conce dove acquistai il mio ex 1.2,orbene il tipo (svizzero) si accorse che al tagliando dei 1000 l'olio non glielo cambiarono e decise di venire in Italia perché sapeva che in quel di Saronno i lavori almeno li fanno (l'olio per le mucche è genralmente rosso,nel caso del castrol) a diventar nero ci vuole poco ma i primi 100 - 200 km generalmente tende a tenere il suo colore,basta dare un'occhiata all'oblo e si vede subito se lo han cambiato oppure no,ed è quello che fece lo svizzero,andato a ritirarla guardò l'oblo e si accorse che era nero,da li prese la moto e venne in Italia,chiuso il discorso,ciao!!!

Vecchio 14-07-2009, 02:08   #4
DOC80
Mukkista

L'avatar di DOC80

ubicazione: ROMA (-30 Km a nord)
predefinito

....ma ti hanno cambiato solo l'olio o anche il filtro??.....fagli un graffio al filtro prima di portare la mukka a fare il tagliando.....te ne accorgi subito se te lo cambiano o meno.....
Vecchio 14-07-2009, 03:20   #5
JohnNash
Mukkista

ubicazione: Forlì
predefinito

Oppure, come è già successo, non è che hanno sbagliato la gradazione dell'olio e questo lo fa scaldare eccessivamente perchè cambia la viscosità.
Se non te lo avessero cambiato l'olio, la temperatura d'esercizio del motore rimaneva come prima del tagliando, e certo non peggiorava.

Ultima modifica di JohnNash; 14-07-2009 a 03:23
JohnNash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2009, 11:01   #6
Rainbow
Mukkista doc

predefinito

Dalla fattura dichiarano di aver cambiato anche il filtro, la storia del graffio sul filtro bisogna davvero farla.
L'osservazione di john è puntuale. però rimane il colore nero. Oggi chiamo e chiedo le specifiche dell'olio che hanno aggiunto, manifestando poi i miei dubbi visti i sintomi.
Vediamo cosa dicono.
Comunque prima di incazzarmi aspetto con calma.
Vecchio 14-07-2009, 11:14   #7
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

tanto rimbalzano.

dopo che hai fatto 10000 km con un filtro basta vedere se è pulito non c'è bisogno di graffiarlo sarà sicuramente sporco (intendo fuori).

io per esempio invece sporco benebene la moto e chiedo di non lavarla.

così facendo vedo le smanate.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2009, 11:28   #8
jjerman
nipote di Rosy Bindi

L'avatar di jjerman

ubicazione: Terni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DOC80 Visualizza il messaggio
fagli un graffio al filtro prima di portare la mukka a fare il tagliando..
non conosco il 1200, ma sulla mia per togliere il filtro devi togliere l'olio.
a quel punto di conviene farti il cambio da solo.
Vecchio 14-07-2009, 11:52   #9
DOC80
Mukkista

L'avatar di DOC80

ubicazione: ROMA (-30 Km a nord)
predefinito

appunto jerman....se cambi il filtro cambi anche l'olio.....quindi sul tagliando olio e filtro vanno cambiati insieme e per evitare prese per il c@@o io lo graffio....e cosi son sicuro che mi hanno cambiato entrambi......e poi i 4 auro di lavaggio sulla afttura....io porto sempre la moto pulita e non capisco perche mi lavano la moto.....che oltre tutto la prendo come quando l'avevo portata(compresi vari moscerini sul cupolino)....sul fai da te condivido.....ma non tutti sono meccanici o hanno il coraggio di smontare 15000 euri di moto..........
Vecchio 14-07-2009, 12:23   #10
Rainbow
Mukkista doc

predefinito

ho chiamato: gentile è stato gentile.
Mi ha spiegato che usano un olio rosso (castrol evo mi sembra) e che in poco tempo diventa scuro.
Mi ha detto che se voglio passare fanno una prova con un sensore per testare la temperatura comparandola con una moto uguale. Intanto io do una lavata alla griglia sotto i fari per vedere se è un po' ustrita da moscerini...vediamo al prossimo giro
Vediamo
Vecchio 14-07-2009, 21:06   #11
Bigo Walter
Mukkista

L'avatar di Bigo Walter

ubicazione: marcon
predefinito

A me lo scherzetto dell'olio lo facevano sulla macchina, concessionario ufficiale, un giorno sono andato a ritirarla dal tagliando con un barattolo di olio nuovo, mentre il meccanico mi spiegava che ignorante ero a non sapere che in tre metri l'olio diventa nero gli ho messo in mano il barattolo, poi ho tirato fuori l'astina, gli ho fatto sentire la differenza di viscosita' e l'ho salutato per sempre... ah hanno fallito.

adv 1.2, me fido, ma co vao casa a peso...
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi