|
05-02-2009, 16:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
tecnicamente sono identici,la marca è identica,non vedo perche' progettarne 2 diversi... 
|
Dovresti vederli aperti,......entrambi...
non diresti così
|
05-02-2009, 16:32
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
pour parler...
ma ipotizziamo che faccio mettere l'esa sulla moto nuova e col tempo mi trovo male... è possibile poi sostiutirli con degli aftermarket senza esa ?
|
05-02-2009, 16:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Non puoi comparare il costo dell'ESA optional con i prodotti aftermarket, perché dovresti aggiungere il costo degli ammo di serie.
|
già
dire che l'esa "costa" 700 € è un pò come dire che le ruote a raggi ne costano 380.
non è proprio così ..........
|
05-02-2009, 16:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
ma quanto costano le wp eds ? si possono montare da solo o è complicato?
|
05-02-2009, 16:34
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Villa Minozzo
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
chiaro che non è il medesimo, ripeto se viaggi solo o in 2 non avrei dubbi è comodo e pure divertente da usare..
dopo se tutti vogliono fare i professoroni e sono andati a scuola da andreani invece che alle elementari...  
|
100% d' accordo
|
05-02-2009, 16:50
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
dire che l'esa "costa" 700 € è un pò come dire che le ruote a raggi ne costano 380.
|
vero vero.. non valutavo la 100 euro di valore degli ammo standard 
|
05-02-2009, 16:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
|
Quote:
Originariamente inviata da Merk
vero vero.. non valutavo la 100 euro di valore degli ammo standard  
|
lo sventurato che decide di cambiarli con altri originali.........
non penso che abbia modo di ridere
|
05-02-2009, 17:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
La differenza sostanziale tra WP EDS e ESA BMW è che l'anteriore BMW ha il serbatoio separato, mentre WP è ad emulsione (come Öhlins), detto questo le sole regolazioni che puoi fare con entrambi gli ammortizzatori riguardano l'estensione e il precarico, nel Wp il posteriore regola anche la compressione.
Vuol dire che in modalità stradale è possibile regolare il freno in estensione di entrambi gli ammortizzatori su tre posizioni (confort, normale e sport) anche in movimento, poi c'è il normalissimo precarico che si regola a moto ferma su tre posizioni, solo pilota, pilota con bagagli , pieno carico.
I vantaggi di avere una regolazione elettronica si riduce a modificare solo un parametro, quello del freno in estensione, e basta.........non calcolo la regolazione del precarico perchè con una sospensione normale è sufficiente regolarlo tramite una manopola in modo semplice e veloce sempre da fermo, in poche parloe l'attuatore idraulico modifica solo un parametro per rendere + o - le sospensioni dure o morbide, l'unico vantaggio che hai è quello che lo puoi fare in movimento.
In conclusione vorrei dire che non ritengo assolutamente sufficiente una regolazione di quel tipo, che poi alla maggior parte di noi possa andare più che bene questo è un'altro discorso, che una buona sospensione after market abbia anche la regolazione della compressione con molte più regolazioni rispetto ad ESA questo è un'altro discorso ancora, certo la comodità di farlo in movimento non è da poco ma rimane pur sempre una via di mezzo.
Ultima modifica di Davide; 05-02-2009 a 18:03
|
|
|
05-02-2009, 17:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Scusa Davide... perche' sull'ammortizzatore posteriore della WP sono presenti due attuatori elettrici (oltre ovviamente all'anello del precarico) se si puo' regolare solo l'estensione?
Si vede bene in questa foto: ce ne sta uno alla base dell'ammortizzatore e uno in cima, sul serbatoio separato. (nella foto i fili elettrici sono scollegati)
|
05-02-2009, 17:46
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Villa Minozzo
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
La differenza sostanziale tra WP EDS e ESA BMW è che l'anteriore BMW ha il serbatoio separato, mentre WP è ad emulsione (come Öhlins), detto questo le sole regolazioni che puoi fare con entrambi gli ammortizatori riguardano l'estensione e il precarico.
Vuol dire che in modalità stradale è possibile regolare il freno in estensione di entrambi gli ammortizzatori su tre posizioni (confort, normale e sport) anche in movimento, poi c'è il normalissimo precarico che si regola a moto ferma su tre posizioni, solo pilota, pilota con bagagli , pieno carico.
I vantaggi di avere una regolazione elettronica si riduce a modificare solo un parametro, quello del freno in estensione, e basta.........non calcolo la regolazione del precarico perchè con una sospensione normale è sufficiente regolarlo tramite una manopola in modo semplice e veloce sempre da fermo, in poche parloe l'attuatore idraulico modifica solo un parametro per rendere + o - le sospensioni dure o morbide, l'unico vantaggio che hai è quello che lo puoi fare in movimento.
In conclusione vorrei dire che non ritengo assolutamente sufficiente una regolazione di quel tipo, che poi alla maggior parte di noi possa andare più che bene questo è un'altro discorso, che una buona sospensione after market abbia anche la regolazione della compressione con molte più regolazioni rispetto ad ESA questo è un'altro discorso ancora, certo la comodità di farlo in movimento non è da poco ma rimane pur sempre una via di mezzo.
|
Condivido ciò che dici, ma tu , sicuramente sei persona oltre che appassionata anche preparata, ma il biker std non è così preparato, senza offesa per nessuno,spesso non sà neanche regolare il precarico molla. Conosco tanti motociclisti anche non BMWisti coi quali parlare di sospensioni è arabo, se non fosse così non si vedrebbero tante moto con sosp. di primo equipaggiamento che fanno paura solo a guardarle. L' esa , per me, aiuta queste persone che ,fra l' altro, non hanno magari neanche voglia di capirne. Ammetterai che è un sistema facile da usare e anche pratico che va bene per la maggioranza delle persone che medimente sono sull' 1,80 x 85 kg con un po' di margine di tolleranza in più o in meno.Quindi ben vengano se possono rendere la cosa più facile e più sicura.
|
05-02-2009, 17:52
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ROMA
|
mi aiutate a capire una cosa?
ma l' esa ha delle regolazioni preimpostate? ovvero, ha delle posizioni standard sia per il precarico che per l' estensione?
il fatto che si possa regolare su 3 posizioni significa che non e' possibile tararsi sulle posizioni intermedie?
|
05-02-2009, 17:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Esatto.
+10 chars
|
05-02-2009, 18:02
|
|
|
Mukkista doc
|
X Tommy
Il posteriore Wp ha anche al regolazione della compressione......
|
05-02-2009, 18:10
|
|
|
Mukkista doc
|
Ah, ecco.
|
05-02-2009, 18:18
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Tutte le BMW con ESA dispongono di regolazione motorizzata: - al posteriore, del precarico e del freno in estensione e in compressione;
- all'anteriore, del freno in estensione.
|
|
|
05-02-2009, 18:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
 ciapa e porta a casa!
|
|
|
05-02-2009, 18:24
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Esatto.
+10 chars
|
mmmh, quindi sono tarature previste per un peso standard e non sono modificabili?
|
05-02-2009, 18:29
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Le tarature dell'ESA sono standard.
Ho letto qui sul forum che ci sarebbe la possibilità di tararle in officina in base al peso del conducente, ma non ho verificato.
|
|
|
05-02-2009, 18:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da rob75
mmmh, quindi sono tarature previste per un peso standard e non sono modificabili?
|
Semmai e' il K della molla che e' scelto per un peso standard. Le tarature sono fissate a intervalli regolari all'interno del range di funzionamento degli ammo (minimo/medio/massimo)
Aggiungo che sui WP con EDS la molla la puoi scegliere tu al momento dell'ordine (sulla mia c'e' una 120).
|
05-02-2009, 18:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
 ciapa e porta a casa!
|
ora rimane da capire quale differenza ce' tra quelli di serie e quelli di tommy..
|
05-02-2009, 18:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
ora rimane da capire quale differenza ce' tra quelli di serie e quelli di tommy..
|
Beh, tanto per dire una -ovvia- differenza, i miei non sono cablati nella strumentazione del GS, sono totalmente indipendenti dalla centralina e quindi possono essere smontati e rimontati a piacere su un altro ADV, in caso di necessita'.
(c'e' un po' di lavoro da fare, ma niente di impossibile)
|
05-02-2009, 18:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
[*]al posteriore, del precarico e del freno in estensione e in compressione;
|
Non vorrei sbagliarmi e accetto suggerimenti.....  ma da quello che ho letto (Mototecnica del Febbraio 2008 ) in una bellissima e completa analisi tecnica, non si fa assolutamente cenno della regolazione della compressione al posteriore.
|
05-02-2009, 18:40
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Semmai e' il K della molla che e' scelto per un peso standard. Le tarature sono fissate a intervalli regolari all'interno del range di funzionamento degli ammo (minimo/medio/massimo)
Aggiungo che sui WP con EDS la molla la puoi scegliere tu al momento dell'ordine (sulla mia c'e' una 120).
|
si certo, mi riferivo al K della molla.
ed era la cosa che mi lasciava più perplesso. sul WP c' e' la possbilità di montare una molla che si adatti al proprio peso al momento dell' acquisto.
sull' esa, se ho ben capito, puoi regolare su tre posizioni fisse che sono sempre le stesse sia che tu pesi 70 chili che se ne pesi 110.
messa così sono un pò scettico sull' effettiva utilità di quest' oggetto.
o non ho capito una mazza?
|
05-02-2009, 18:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
se pesi 110 regoli il precarico come se fossi con il bagaglio.... ;-)
|
|
|
05-02-2009, 18:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da rob75
ed era la cosa che mi lasciava più perplesso. sul WP c' e' la possbilità di montare una molla che si adatti al proprio peso al momento dell' acquisto.
sull' esa, se ho ben capito, puoi regolare su tre posizioni fisse che sono sempre le stesse sia che tu pesi 70 chili che se ne pesi 110.
|
Si ma questo non lo rende diverso dal comprare un GS con gli ammortizzatori standard... anche in quel caso mica ti puoi scegliere la molla che vuoi!
Su un ammortizzatore normale hai la possibilita' di regolare il precarico in "infinite" posizioni, ma tanto il K sempre quello resta...
D'altronde ci sara' (piu' di un) motivo se l'ESA te lo danno con 700 euro e per i WP con EDS ne vogliono quasi 2.000....
|