|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-01-2009, 13:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mondo
|
Napoli, poliziotti senza casco!
Quel che ho visto qualche giorno fa ha dell'incredibile! 
Ero a Napoli per lavoro, in auto con un collega napoletano, e percorrevamo le vie del centro.
Ho notato che, contrariamente a quanto si sente in giro, sui mezzi a due ruote quelli che giravano senza casco erano davvero pochissimi, diciamo non più del 2/3 % dei motociclisti/scooteristi.
La mia attenzione è stata attratta da due Aprilia Pegaso nuovo tipo e poi anche da una BMW GS 650 vecchio medello tutte con due persone a bordo senza casco. Per dirla tutta le facce di quei motociclisti erano ben poco rassicuranti. Poi, guardando meglio, ho visto spuntare dai giubotti da moto le palette in dotazione alle forze dell'ordine, ed anche una radio rice/trasmittente. 
A quel punto ho chiesto spiegazioni al mio collega il quale mi ha risposto con la massima tranquillità che quelli erano poliziotti appartenenti a corpi spieciali, mi pare si chiamassero "falchi", e che giravano sempre senza casco!!  
Mi piacerebbe a questo punto sapere se godano o meno di una deroga all'uso del casco!
|
|
|
08-01-2009, 13:34
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Io spero tu stia scherzando!
|
|
08-01-2009, 13:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
No no, è proprio così.
|
08-01-2009, 13:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Biella
|
Se è vero, proprio dei falchi......
|
|
08-01-2009, 13:37
|
|
Guest
|
e perchè... vigili urbani senza cintura di sicurezza a guidare l'auto di servizio fumando col braccio fuori dall'auto no?! E' successo a me questa estate, evidentemente la collega a bordo non gradiva il fumo, ho beccato pure il mozzicone mezzo accesso in traiettoria sul lancio.
|
|
|
08-01-2009, 13:37
|
|
Epitaffiografologo
ubicazione: giù al nord
|
confermo, si tratta dei falchi.
Ci sono anche a milano, sempre con le pegaso, ma qui mettono i caschi.
|
|
08-01-2009, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
si vede che per fare il lavoro che fanno SERVE agire cosi'...
|
08-01-2009, 13:40
|
|
Epitaffiografologo
ubicazione: giù al nord
|
quindi a milano svolgono male il loro lavoro?
|
|
08-01-2009, 13:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Taranto
|
E' tutto vero. Ci sono anche qui a Taranto
|
08-01-2009, 13:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
a milano non svolgono male il loro lavoro come non lo fanno qui a roma ma penso che in altre entità l'ultimo dei loro problemi è la sicurezza in moto.
lasciateli lavorare in pace, già ne hanno troppi di problemi con le leggi e i giudici ... se vanno senza casco sanno sicuramente a cosa vanno in contro ... non stanno andando a farsi una passeggiata ...
|
|
|
08-01-2009, 13:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da UMUM
quindi a milano svolgono male il loro lavoro?
|
Le guardie svizzere si vestono da Arlecchino e girano con l'alabarda..
svolgono male il loro lavoro?
Si vede che a Napoli per loro e' una necessita' girare senza casco quando sono in servizio..
|
08-01-2009, 13:54
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff
a milano non svolgono male il loro lavoro come non lo fanno qui a roma ma penso che in altre entità l'ultimo dei loro problemi è la sicurezza in moto.
lasciateli lavorare in pace, già ne hanno troppi di problemi con le leggi e i giudici ... se vanno senza casco sanno sicuramente a cosa vanno in contro ... non stanno andando a farsi una passeggiata ...
|
Quoto al 100% 
|
|
|
08-01-2009, 13:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Biella
|
Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff
|
Sono certo della professionalità nelle competenze di queste persone. Sono meno d'accordo sul fatto che "l'ultimo dei loro problemi è la sicurezza in moto". La sicurezza è importante sempre, ma diventa FONDAMENTALE quando il ruolo istituzionale di un individuo è legato al pronto intervento (o come nel mio caso, al soccorso). In questi casi, sovente, un imprevisto occorso al soccorritore/tutore dell'ordine vanifica l'azione prestata e rischia di divenire un aggravamento evolutivo allo scenario. Effettuare la cosiddetta "valutazione del rischio" non significa sempre scendere a compromessi...
IMHO, naturalmente...
Ciao!!!
|
|
08-01-2009, 13:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
|
quoto principino al 100% e quindi anche Bierhoff al 10.000%
|
|
08-01-2009, 14:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: long distance commuter
|
tempo fa avevo letto un articolo sui 'falchi' di Napoli....
mi sembra di ricordare che girano senza casco proprio per farsi riconoscere dai cittadini. devono farlo per agevolare al massimo la visuale durante gli inseguimenti e anche per distinguersi (un po' un segnale di riconoscimento)da quelle bande con piccole moto da cross/enduro che si muovono nei vicoletti della citta' vecchia commettendo vari generi di crimini proprio indossando caschi integrali al fine di non essere visti in faccia.
|
08-01-2009, 14:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
sì, sono i FALCHI... trattasi di una squadra speciale anticriminalità. Gli agenti girano in 2 su moto di grossa cilindrata, vestiti in borghese e senza casco.
Oggi usano su Pegaso, F650 e qualche dominator, prima sempre su dominator e transalp.
Prima giravano nei vicoli malfamati senza casco per uniformarsi alla massa (con il casco avrebbero dato troppo nell'occhio). Oggi continuano a non usare il casco, come un diritto acquisito, facendosi riconoscere da tutti proprio per la loro guida disinvolta senza casco!!!
|
|
08-01-2009, 14:18
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
non prendiamoci in giro.Prima senza casco per non farsi riconoscere, ora senza casco per farsi riconoscere?
Basterebbe un casco con una tinta simbolica solo loro se vogliono rivelarsi e quindi fare da deterrente al crimine.Oppure dei caschi anonimi se vogliono confondersi.
COmunque tralasciando questi corpi speciali, tutti noterete come i motociclisti delle FO italiane siano equipaggiati in maniera ridicola rispetto a un normalissimo mototurista.
Lanciando una provocazione si potrebbe dire che le FO sono a carico del contribuente.Se un poliziotto in servizio si fa male cadendo dalla moto per equipaggiamento inadeguato, gli pago le cure, la degenza e lo stipendio mentre non mi esplica il servizio.Un equipaggiamento adeguato dovrebbe quindi essere una priorita' del servizio e il suo uso essere imposto dai superiori.
|
08-01-2009, 14:22
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Mandiamo tutti i vigili e i poliziotti del nord al sud e quelli del sud al nord vedi che ridere
|
|
08-01-2009, 14:25
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Un equipaggiamento adeguato dovrebbe quindi essere una priorita' del servizio e il suo uso essere imposto dai superiori.
|
urp, mi quoto da solo, dimenticavo che se in italia dessero l'appalto per la fornitura dell'abbigliamento da moto alle FO se lo aggiudicherebbe subito qualche furbetto del quartierino che per la modica cifra di 3000 euro a poliziotto fornirebbe: un casco integrale modello "ciuenlai", un completo modello "ciausescu", e stivali modello "pugacioff" con rivestimento in gorotecco.
Forse e' piu' economico che si sbuccino le ginocchia....
|
08-01-2009, 14:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da UMUM
confermo, si tratta dei falchi.
Ci sono anche a milano, sempre con le pegaso, ma qui mettono i caschi.
|
Li si vedono, se non sbaglio, in zone tipo quadrilatero della moda ...
|
|
|
08-01-2009, 14:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Napoli è una città molto strana.......
|
08-01-2009, 14:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rimini, Mondo
|
DEVONO stare senza casco! Purtroppo in alcuni quartieri di Napoli se entrassero con il casco verrebbero scambiati per delinquenti camuffati in attesa di attentare alla vita di chi in quei quartiri ci vive, per necessità o per scelta. Allora anzichè colpevolizzarli o addirittura, per qualcuno, invidiarli, è mia opinione che essi vadano stimati, rischiando DOPPIAMENTE la loro vita nell'adempimento del mestiere.
E comunque andrebbero visti guidare, sono davvero in gamba!
p.s. a Napoli sono diversi anni che non si gira più senza casco, in ritardo magari rispetto al resto di Italia ma è così.
|
|
08-01-2009, 14:56
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...all'alba del 2009 ci si accorge dei polizziotti in borghese in moto...............    : rolleyes:  ......
......svegliaaaaaaaaa!!      .. ...
Anche la PG (Polizia Giudiziaria per i non addetti) dei Vigili Urbani d Napoli, ha le sue "squadre" motorizzate......
Il discorso del casco in certe zone è controverso...dato che gli unici ad usare il casco erano e sono i killer motorizzati delle varie organizzazioni mafiose....per cui..tutto il resto è una specie di tacito consenso ma che a volte viene "giustamente" punito........
...A milano il casco lo usano.....il problema è la moto....gli riconosci a distanza......
|
|
08-01-2009, 14:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rimini, Mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
non prendiamoci in giro.Prima senza casco per non farsi riconoscere, ora senza casco per farsi riconoscere?
Basterebbe un casco con una tinta simbolica solo loro se vogliono rivelarsi e quindi fare da deterrente al crimine.Oppure dei caschi anonimi se vogliono confondersi.
|
Che tu ci creda o no funziona proprio così, I FALCHI li conoscono tutti DE VISU. Se indossassero il casco non sarebbe così.
Se e quando vorrai visitare Napoli sarò ben lieto di farti rendere conto di questa cosa
|
|
08-01-2009, 15:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
i FALCHI di Roma hanno un badget annuale per l'acquisto di protezioni (giacche, caschi, ecc) ... il resto d'italia non so.
per quanto riguarda le FO in moto la divisa è quella e quindi non possono mettere protezioni ... ma nel 2009 sarebbe pure ora che pensassero anche alla loro di pelle ... i sindacati ce li hanno pure loro ... evidentemente le cose gli vanno bene anche così
|
|
|