la tua opinione la conosco bene Ale e lo hai dimostrato anche con i fatti reali( grafici di prove al banco che ho potuto vedere) quindi sulla tua opinione e sulla tua conoscenza nulla da dire,
ma questo diavoletto e altri grandi .......ridono e sfottono senza evidenziare nulla di reale...... quindi attendo da questi grandi del forum, che oltre a cancellare messaggi e prendere in giro la gente... che creino qualcosa di costruttivo per tutti
All'ora, visto che qui ci sono un sacco di meccanici, preparatori, tecnici ed esperti, , cosa comporta se uno chiude o sposta questa ".........." in una R1200GS, della quale sicuramente conoscerete ubicazione e funzionamento??
Gentilmente eruditeci su pregi o difetti della eventuale chiusura o spostamento e perchè.
Con questa modifica, cosa si guadagna o si perde?????????
In molti aspettano notizie !!!!!!!!!!!
Evitate gentilmente di scrivere caz...... in quanto la domanda è assolutamente seria.
Gentilmente scrivere con parole semplici in modo che tutti possano comprendere.
qui quoto il diablo....
ma che caz....o è quella roba li???
ale ma sei
"SKA", non sono
Ora provo a spiegarti..................
Considera che questo scarico/condotto è presente in tutti i tipi di motori, siano essi automobilistici o motociclistici attuali
All'interno della testata di SX di un R1200GS, vi è una girante (come puoi vedere dalla foto sopra) che spinge i gas TIEPIDI (non gas di scarico) creati dal lavoro che svolge l'olio e dalle sue temperature di esercizio tramite questo condotto/manicotto, verso la scatola del filtro aria.
Tutti sappiamo che all'interno della scatola del filtro vi è una sonda che rileva la temperatura dell'aria immessa......
Questa sonda lavora per la centralina elettronica, la quale in caso di lettura di temperatura alta, smagrisce la benzina e in caso di lettura di temperatura bassa, ingrassa la carburazione.
A questo punto la logica direbbe:
- Se io non mando più questi gas TIEPIDI, la sonda di temperatura legge aria più fresca, quindi arricchisce la quantita di benzina nei cilindri.
Quasi tutti i preparatori nei motori spinti, fanno la seguente modifica:
- Staccano, (non tappano) tale raccordo dalla scatola filtro e fanno scarticare tali gas in un contenitore dedicato.
So che tale modifica in un qualsiasi motore comunque porta una migliore carburazione in quanto il motore lavora con aria più pulita.
Ma la domanda è, tutto questo potrebbe essere un ulteriore vantaggio visto il fatto che le nostre BMW all'interno della scatola filtro aria, per di più hanno questa benedetta sonda per la lettura della temperatura che in molti con resistenze o centraline/resistenze cercano di falsarne la lettura??????????????
"SKA", non sono
Considera che questo scarico/condotto è presente in tutti i tipi di motori, siano essi automobilistici o motociclistici attuali
All'interno della testata di SX di un R1200GS, vi è una girante (come puoi vedere dalla foto sopra) che spinge i gas TIEPIDI (non gas di scarico) creati dal lavoro che svolge l'olio e dalle sue temperature di esercizio tramite questo condotto/manicotto, verso la scatola del filtro aria.
Tutti sappiamo che all'interno della scatola del filtro vi è una sonda che rileva la temperatura dell'aria immessa......
Questa sonda lavora per la centralina elettronica, la quale in caso di lettura di temperatura alta, smagrisce la benzina e in caso di lettura di temperatura bassa, ingrassa la carburazione.
- Se io non mando più questi gas TIEPIDI, la sonda di temperatura legge aria più fresca, quindi arricchisce la quantita di benzina nei cilindri.
- Staccano, (non tappano) tale raccordo dalla scatola filtro e fanno scarticare tali gas in un contenitore dedicato.
So che tale modifica in un qualsiasi motore comunque porta una migliore carburazione in quanto il motore lavora con aria più pulita.
Ma la domanda è, tutto questo potrebbe essere un ulteriore vantaggio visto il fatto che le nostre BMW all'interno della scatola filtro aria, per di più hanno questa benedetta sonda per la lettura della temperatura che in molti con resistenze o centraline/resistenze cercano di falsarne la lettura??????????????
io credo che tu abbia ragione!
io ho già provveduto e tappare il buco sull'airbox e realizzare un minifiltro per il ricircolo vapori, in rosso nella foto, per impedire che vapori o olio vengano aspirati e bruciati. Ho provato anche la resistenza sul sensore temp aria, ma preferisco consumare un po' di meno. Cmq giro con la resistenza in tasca .
Io però ho il 1150.
Si potrebbe utilizzare un filtro lavabile da modellismo tipo questo..........
..... inserito in un piccolo contenitore cilindrico di maggior diametro rispetto al filtro, il quale ha comunque oltre allo sfiato, (quindi il cilindro non chiuso altrimenti scoppierebbe a causa della pressione che si andrebbe a creare dentro di esso) uno spurgo con tanto di tubicino a terra per la condensa olio..............
Logicamente il foro nell'airbox, poi andrebbe tappato.
"SKA", non sono
senza farla troppo lunga:
1) il sistema si chiama blow by
2) l'incidenza ,visto il rapporto delle portate, sulla Tair è nullo.
3) la varianza della dosatura in f(Tair) non è quella che descrivi tu.
4) in genere si stacca il blow by su applicazioni racing per evitare imbrattamenti vari.
5) a priori non sai quando hai la coppa in pressione.
...........
Tutti i preparatori fanno sfogare questi gas in scatolotti dedicati ( altri, sopratutto quando non si parlava di ecologia , nell'atmosfera )
Secondo me un pò d'olio nell'aspirazione può anche lubrificare, e, data la quantità minima non credo influisca più di tanto sulle prestazioni ).
Senza considerare che lo sbattimento di dover svuotare un contenitore, il pericolo di spargere oli o vapori e il fatto che è illegale far questa modifica
citazione:
Originale inviato da Diavoletto
senza farla troppo lunga:
1) il sistema si chiama blow by
2) l'incidenza ,visto il rapporto delle portate, sulla Tair è nullo.
3) la varianza della dosatura in f(Tair) non è quella che descrivi tu.
4) in genere si stacca il blow by su applicazioni racing per evitare imbrattamenti vari.
5) a priori non sai quando hai la coppa in pressione.
Quindi se non ho capito male tale mod. non serve a nulla, sicuramente no in una moto di serie??
altra domanda a tutti i Guru del tunning:
ho montato dei colettori Y della remus, mi hanno detto che gli Aros vanno meglio perchè hanno i compensatori, qual'è la differenza tecnica tra i due in fatto di resa?
io ho anche il terminale remus exacone e il filtro KN Grazie Mille per la risposta
dipende da cosa intendono per " compensatori"
se sono compensatori per onde di pressione vuol dire che le onde di pressione nello scarico sono accordate con le onde di pressione a monte dello scarico.
non è detto che un collettore con compensatori vada meglio di uno senza.
P.S. di quanto si è alleggerita?
diablo dimmi una cosa per te è meglio montare una rb3 o una power comm???
che differenza se ne può ottenere??
e non scrivere minchiate che faccio come dinamite e ti mando sai dove....
Skasikura, io posso dirti solo una cosa.....! Io ho scelto le RB3 e non la Power perchè con la RB3 se cambio moto la posso tenere ancora i rimontarla in un altro mod.sostituendo solo cablaggi! Mentre la power è dedicata! (fino a poco tempo fa) ti arriva con i cablaggi elettrici incorporati e se la togli dalla tua moto, la devi rimontare in un altro GS! Per il funzionamento per me sono simili!! Ora sentiamo il commento di Diavoletto!! Ciao
pregherei tutti di astenersi in futuro da inutili e polemici commenti
cerchiamo di non andare OT
il 3ad viene aperto per consentire all'autore di pubblicare gli ultimi aggiornamenti apportati alla sua moto