|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-04-2005, 12:37
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Per chi me lo aveva chiesto, minitest Aprilia Caponord
Diciamolo subito la CN non è una moto da enduro, così come non lo è il GS attuale, si può fare un po' di sterrato ma per l'enduro serio ci vogliono altre moto e li credo che la KTM LC8 sia l'unica. Io paragonerei la CN piu alla Multistrada che non al GS e questo perchè il telaio della CN è enormemente migliore della struttura a motore stressato della BMW, non c'è paragone, la CN è rigorosa sul veloce e precisa in curva come una stradale pura . Sul motore non posso dire che bene, devo ancora capirlo bene, chi viene dal boxer è abituato al tiro da trattore in basso mentre la CN deve frullare in alto (mi riprometto di passare al pignone da 16 dopo il primo tagliando), il risultato è che spesso mi sono trovato con una marcia di troppo ed una moto "strozzata", però dove ho potuto aprire il gas ho apprezzato un allungo entusiasmante e l'estrema facilità a salire di giri senza incertezze. Mi dicono che a fine rodaggio venga cambiata la mappatura e migliori la resa ai bassi ed il consumo (vedi sotto).
Altri difettucci e differenze??? Non so se è che devo far l'abitudine ma mi sembra che la CN ABS abbia poco mordente in frenata, anche qui mi si dice che con le Brembo rosse le cose cambino sostanzialmente. Ho come l'impressione poi che la CN consumi decisamente di piu della BMW ma i Cv/Litro in + da qualche parte si pagano (però 12Km/l son pochini) e poi il cupolino che è basso e genera turbolenze oltre i 140km/h... mi sa che mi procurerò l'Ermax... Anche sul GS 1150 e 1200 però molti sono passati all'Isotta maggiorato. Piccola nota sulle Tourance: fanno un po' schifo... in piega l'anteriore pare saltellare come l'Enduro3, il posteriore se usato un po' "cattivo" scivola.... Bho!
|
04-04-2005, 12:41
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
uhmmm...
strano che tu voglia mettere un cupolino maggiorato sulla CN.... già pare l'RT :x :x :x e tutti mi dicono che vai a 200 col casco aperto...
consumi alti... strano anche quello amici dicono che non consuma una mazza... forse è la mappatura in rodaggio...
le tourance strano anche quello perchè sono ottime gomme...
venendo dal boxer bisogna reimparare a guidare per alcuni mesi... è capitato anche a me con il carotone...
ma poi si va più forte di prima grazie alla ciclistica sincera...
l'ABS è quello brembo? su DUCATI ne parlano benissimo... entra solo quando serve non è invasivo come il BMVV...
|
04-04-2005, 12:44
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Matteo chi te lo ha detto probabilmente aveva una Caponord pre 9/2004, la MY2005 monta il frontale della Rallye Raid con le frecce non integrate ed un cupolino piu piccolo. La combinazione con la sella alta fa si che io mi trovi dal naso in su fuori dalla protezione del cupolino e con un vortice che a 140Km/h ti sballotta la testa a destra ed a sinistra....
|
04-04-2005, 12:47
|
|
|
ah allora penso che sia questione di inclinazione del cupolino.... peccato che non ci sia quella possibilità...
alzarlo uhmmmm secondo me è peggio anzi il vortice arriva al passeggero....
|
04-04-2005, 12:49
|
|
Medaglia! medaglia!
|
C'è la Ermax che ne fa uno un po' meno spigoloso e con un labbro superiore... Non mi fa impazzire ma è l'unico.... Oppure dovrei provare l'aletta Touratech per il parabrezza del GS1200, ho provato ad agganciarla sul mio plexy e sta su senza problemi, solo che costa quanto il parabrezza della Ermax...
|
04-04-2005, 13:08
|
|
Guest
|
Ma in che situazione è ora Aprilia dal punto di vista dell' assistenza e dell' affidabilità?
Cioè...come qualità Aprilia a che livello si colloca?
|
|
|
04-04-2005, 13:10
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
alzarlo uhmmmm secondo me è peggio anzi il vortice arriva al passeggero.... 
|
L'unica soluzione è andare a non più dei 130.. VERO, ALEX?!?!?!?
|
|
|
04-04-2005, 13:14
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Io forse sono un po' di parte però....
Quando per la prima volta ho tolto le carene alla mia R1150RS ho notato il gran disordine sottostante: fasci di cavi, fili di massa "volanti", tubi e tubetti... Quando ho tolto le carene alla Caponord mi sono chiesto dove fosse l'impianto elettrico quanto ben nascosti e razionalmente messi fossero tutti i fasci di cavi. Poi la carena della R-RS era "vuota" ovvero stando in sella vedivi la cavità sottostante, nella Caponord un "tappetino" in gomma chiude la cavità della carena impedendo a polvere edacqua di penetrarvi. Gli accoppiamenti delle plastiche sono forse anche un po' meglio di quelli BMW, le plastiche della R-RS mi sembravano un po' più spesse, non so come siano quelle del "nuovo corso".
Per i ricambi la situazione si sta normalizzando: nei mesi bui a Noale avevano cannibalizzato il magazzino per mandare avanti la produzione ora stanno ripristinando le scorte.
|
04-04-2005, 13:15
|
|
Guest
|
Traditore...
8)
|
|
|
04-04-2005, 13:15
|
|
Medaglia! medaglia!
|
|
04-04-2005, 13:24
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
8)
|
|
|
04-04-2005, 14:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Re: Per chi me lo aveva chiesto, minitest Aprilia Caponord
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
il telaio della CN è enormemente migliore della struttura a motore stressato della BMW, non c'è paragone, la CN è rigorosa sul veloce e precisa in curva come una stradale pura .
|
Sono sicuro che prima di dire questo hai avuto modo di provare il GS 1200 per bene, su tutti i tipi di strade, vero ?
|
04-04-2005, 14:27
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Pier tutte le BMW 4V, S a parte, sono fatte così, anche la R-RS che avevo io. Ho anche avuto un GS1200 a disposizione 48 ore e l'ho provato a fondo... E' un dato di fatto: un telaio "vero" monolitico è più rigido di una struttura mista..
|
04-04-2005, 14:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Quote:
il telaio della CN è enormemente migliore della struttura a motore stressato della BMW, non c'è paragone, la CN è rigorosa sul veloce e precisa in curva come una stradale pura .
|
Sono sicuro che prima di dire questo hai avuto modo di provare il GS 1200 per bene, su tutti i tipi di strade, vero ? 
|
Anche il 1150 non e' che nei curvoni sia un fuscello in mezzo alla tempesta ne... 8)
|
04-04-2005, 14:29
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Quote:
Originariamente inviata da Denta
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Quote:
|
|
Anche il 1150 non e' che nei curvoni sia un fuscello in mezzo alla tempesta ne... 8)
|
Non ho detto questo ma solo che la sensazione di stabilità della Caponord è maggiore.
|
04-04-2005, 15:15
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
|
Ho visto le foto di Eugenio... ma i tralicci del paramotore (che vanno anche intorno al faro) sono di serie? Se non la usa fuoristrada non ti conviene toglierli? E' solo una mia impressione ma secondo me senza stà davvero meglio.... 8)
|
04-04-2005, 15:15
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
però vogliamo la foto
|
04-04-2005, 15:18
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Eccola! A me il bull-bar piace....
|
04-04-2005, 15:18
|
|
|
ok allora alla prossima SMAIALATA lo collaudiamo...
|
04-04-2005, 15:25
|
|
Moderatore
|
|
04-04-2005, 15:32
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
|
il bull bar non mi piace in nessuna moto.. nemmeno nel carotone...
|
04-04-2005, 15:57
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Ciao!!!
mi ha fatto molto piacere conoscerti .....ieri !!
dico la mia ....e scusami fin da ora se dirò delle fesserie ma sono solo una mia opinione
ieri ho avuto modo di vederla bene la tua CN e premetto che quando un annetto fa ho comperato la ADV la CN era l'antagonista, ma era già perdente in partenza benchè costasse meno e addirittura già dotata di valige in alluminio e ruote complete con gomme tassellate oltre a quelle stradali che montava già ...la GS mi aveva conquistato,e per di più non avendola mai provata sia l'una che l'altra vuoi per l'estetica particolare vuoi perchè è una BMW, comunque ancora ora la risceglierei ....
si dice che la ADV è mastodontica...ammazzate e la CN ...no !!
si dice che va benissimo anche meglio della gs ..... ok !!
....ma la verità è che a me NON MI DICE NULLA ....è una delle tante !!
a me mi deve battere il cuore forte forte sia quando la guardo sia quando mi vibra sotto il culo
scusa!!! ...MA TU HAI FATTO BENISSIMO !!!
|
|
|
04-04-2005, 16:06
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Guido.... concordo con te... A me fece quell'effetto il GS1200... Infatti se fossi rimasto in BMW avrei sicuramente preso l'Adventure....
|
04-04-2005, 16:08
|
|
Moderatore
|
|
04-04-2005, 16:27
|
|
Guest