Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2008, 18:08   #76
tammaro
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gladio76 Visualizza il messaggio
Si chiama confisca
Lo Stato diventa proprietario e ci può fare quel che vuole.
ritratto tutto quello dichiarato fino ad ora.

E' ingiusto!!!

Pubblicità

Vecchio 29-05-2008, 18:16   #77
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Si chiama confisca,
lo Stato diventa proprietario e ci può fare quel che vuole.

E' proprio questo il bello, non te la cavi più con la solita multa
silversurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2008, 18:16   #78
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

E' esattamente ciò che si fa con le armi. E un veicolo a 2, 4 o piu ruote in mano ad un guidatore "alticcio" è un arma...
Vecchio 29-05-2008, 18:24   #79
tammaro
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

io rimango comunque dell'idea che quelli che corrono troppo lo fanno anche da sobri e che "la pena dura" sara' durissima per chi non si puo' permettere un'altra moto/macchina mentre sara' una "pena sopportabile" per altri.
Vecchio 29-05-2008, 18:25   #80
gladio76
Mukkista

L'avatar di gladio76

ubicazione: Genova
predefinito

Forse una multa da 18.000 euro è un po' altina...
Vecchio 30-05-2008, 00:19   #81
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Ma...e davvero così tanto difficile evitare di bere alcolici prima di guidare?
silversurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 00:21   #82
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Perche' non si confisca la fava agli stupratori?
Perche' non si confisca la dentiera a chi ruba derrate alimentari?
Trovo questa boutade demagogica ed ingiusta.
Si applichi una pena commisurata alla gravita' del reato ergo, gli omicidi si vedranno confiscare tutti i beni e cosi' via...
In questo modo potrei anche accettare l' esistenza di un simile provvedimento altrimenti, no.
Vecchio 30-05-2008, 00:44   #83
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Al di là del mio giudizio (positivo) sul provvedimento, mi stga sulle palle tutta questa indulgenza nei confronti dell'alcool. Se la notizia fosse "confisca del mezzo per chi è alla guida sotto l'effetto di eroina" probabilmente nessuno avrebbe protestato.
Eppure, così a spanne, la destrezza alla guida di chi ha 1,5g/l* di alcool nel sangue non è troppo maggiore di chi si è fatto una pera nell'ultima mezz'ora o di chi ha appena fumato un bel carciofo di white widow.

L'alcool ci ammazza amici, figli e fratelli ogni giorno e ancora siamo disposti a perdonarlo. Vergogna!

*a uno della mia stazza (90kg x 186cm) gli ci vogliono circa 400cc di superalcolico a 40° per raggiungere tale livello, così a occhio, smentitemi se non è vero

Ultima modifica di ale4zon; 30-05-2008 a 01:14
ale4zon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 00:57   #84
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

Proprio oggi ho acquistato per la prima volta una birra con basso contenuto di alcool, la drive beer (mi sembra ci sia anche la tourtel). Non l'ho ancora bevuta ma se non sarà così diversa da una tuborg o da una heineken, credo che inizierò a sceglierla sempre più spesso.
Perché non iniziamo a chiedere questo tipo di birre anche quando andiamo in qualche ristorante e poi dobbiamo guidare? Le prime volte ci diranno che non le hanno ma se la richiesta aumenterà in futuro al ristorante avremo un'alternativa al bere acqua.
Vecchio 30-05-2008, 01:17   #85
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

ubicazione: Oslo
predefinito Esperienza personale a 1,66Gr

Avete scritto di tutto e di più: ma sapete cosa vuol dire avere in corpo 1,5 G per litro?
Un giorno in cui io e dei colleghi abbiamo fatto parecchia baldoria, io ero in quelle situazioni di ubriachezza nelle quali non si riesce a camminare dritti, gli occhi si chiudono e la testa se ne va dove vuole. Abbiamo fatto una prova etilometro (ovviamente non guidavo) ed avevo 1,58.
Dunque non sarei così buonista: se ti beccano a 1,5G per me possono anche lasciarti il mezzo (che magari ormai si è svalutato) ma una multa da 20-30.000 € per il pericolo che fai correre agli altri è più che legittima.
Anzi io ci metterei anche un pò di prigione e di lavori socialmente utili come si fa in altri paesi.
Il limite di 0,5 consente di bere due birre. Se uno vuole bere di più prenda il taxi o faccia guidare un altro.
Vecchio 30-05-2008, 06:45   #86
funxfun
Mukkista doc

L'avatar di funxfun

ubicazione: MoDEna
predefinito

norme inglesi: bevi e guidi = petente addio e carcere duro!

imparimo da chi beve da piu tempo di noi!
Vecchio 30-05-2008, 07:45   #87
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

E' vero quel che dice rumpestump, ma il problema rimane anche così, le regole le avevamo anche prima, facessero controlli seri si smetterebbe di bere e guidare, questa è solo un'altra regola che non produrrà alcun beneficio, se non far passar per vittime i soliti quasi alcolizzati.
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 08:08   #88
Butch Coolidge
Pivello Mukkista

L'avatar di Butch Coolidge

ubicazione: Brescia
predefinito

Al di là dell'opportunità di punizioni severissime che sembrano più spot a buon mercato (essendo ormai pacifico che la vera deterrenza non dipende tanto dalla severità della pena quanto dalla sua certezza o almeno buona probabilità), io dubito che una norma di questo genere possa essere costituzionale, dato che se il mezzo non appartiene al trasgressore non c'è confirsca ma fermo amministrativo per 180 giorni il che è ben diverso.
Esempi: auto aziendale non c'è confisca, auto intestata alla moglie non c'è confisca, auto a noleggio lungo termine non c'è confisca.

Mi piacerebbe sapere se in qualche altro Paese c'è qualcosa di simile. Io dubito molto.
Vecchio 30-05-2008, 08:09   #89
BMWBOXER
Mukkista doc

L'avatar di BMWBOXER

ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
predefinito

Andrebbe meglio confisca del mezzo e 3 mesi di lavori socialmente utili.
Vecchio 30-05-2008, 08:20   #90
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Tutti a fare i professori, vorrei vedere se vi avessero fermato durante uno dei tanti ritrovi di QDE.......o siete tutti dei santerellini
Vecchio 30-05-2008, 08:24   #91
pretoriano
Guest

predefinito

daccordissimo con stuka
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 08:37   #92
DIAZEpam+
Mukkista in erba

ubicazione: Sopra la tua testa...guarda bene!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Tutti a fare i professori, vorrei vedere se vi avessero fermato durante uno dei tanti ritrovi di QDE.......o siete tutti dei santerellini
Il prossimo raduno solo acqua....nei bicchieri
Vecchio 30-05-2008, 08:51   #93
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

predefinito

Se un' auto od una moto, in mano ad un ubriaco sono armi, perche' non viene fatto il palloncino ai cacciatori i quali hanno in mano un oggetto che e' un' arma anche da sobri?
Non contesto la lotta all' ubriachezza alla guida, ma la congruita' del decreto, non a caso chiedevo (e tuttora chiedo) se una norma del genere vige in qualche altra parte del mondo. Come in diversi hanno affermato, le pene c' erano gia' ed erano ampiamente sufficienti, a patto che i controlli si facciano e qui non si fanno.
BTW, sapete qual e' il medicinale piu' venduto in Italia(e nel mondo occidentale)? Il tavor.
Avete mica presente la lucidita' e la sobrieta' di uno/a che si e' appena ingoiato un tavor?
Vecchio 30-05-2008, 08:55   #94
DIAZEpam+
Mukkista in erba

ubicazione: Sopra la tua testa...guarda bene!
predefinito

non so se altrove è previsto la confisca del mezzo sicuramente in altri paesi sono previsti provvedimenti molto severi come il soggiorno in galera (USA) o la tolleranza 0 ovvero le sanzioni scattano da subito anche con valori prossimo allo 0.
Vecchio 30-05-2008, 08:57   #95
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

ubicazione: Oslo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gary B. Visualizza il messaggio
BTW, sapete qual e' il medicinale piu' venduto in Italia(e nel mondo occidentale)? Il tavor.
Avete mica presente la lucidita' e la sobrieta' di uno/a che si e' appena ingoiato un tavor?
Non è una questione di vendere o meno l'alcool oppure il tavor. Il problema è che tu sei libero di scegliere se devi o no assumerli prima di guidare. Se lo fai sei passibile di quanto previsto dal codice della strada.
Non hanno ancora inventato il "tavorometro", ma stai sicuro che guidare sotto l'effetto di sostanze psicotrope, non solo alcoliche, è allo stesso modo vietato
Vecchio 30-05-2008, 09:15   #96
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

predefinito

IMHO: aumento dei fondi dedicati alle forze di polizia(tremonti invece li diminuisce, per coprire taglio dell' ici e tassazione degli traordinari), incremento esponenziale dei controlli, sanzioni pecuniarie commisurate al reddito.
Non male anche l' obbligo di svolgere lavori socialmente utili per chi viene sorpreso, sulla falsariga di cio' che succede in USA.
Ripeto: la confisca di un bene, che non viene fatta piu' nemmeno ai bvoss mafiosi, e' un provvedimento esagerato e non commisurato alla gravita' del fatto.
Vecchio 30-05-2008, 09:17   #97
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DIAZEpam+ Visualizza il messaggio
non so se altrove è previsto la confisca del mezzo sicuramente in altri paesi sono previsti provvedimenti molto severi come il soggiorno in galera (USA) o la tolleranza 0 ovvero le sanzioni scattano da subito anche con valori prossimo allo 0.
Questo mi puo' andare, non digerisco invece la confisca di un bene.
BTW: l' auto cheguido e' intestata al mi' babbo, provvedero' ad intestargli anche la moto
Vecchio 30-05-2008, 09:59   #98
280eoltre
Mukkista

L'avatar di 280eoltre

ubicazione: Città del CAPO
predefinito

Io sono un automobilista bevitore, nel senso che esco a cena, mangio, bevo e torno in macchina.
Quando vado in moto, bevo solo acqua.
Mi concentro sul concetto di rispetto del codice della strada senza pescare incongruenze e paragoni con la caccia o con gli antidepressivi.
Resto sull'argomento.
Ho visto amici in Inghilterra lasciare l'auto al ristorante e tornare in taxi.
Conosco chi ha perso il lavoro perchè gli hanno ritirato la patente per un anno.
Là, non si scherza.
Ma nemmeno agli inglesi viene lontanamente in mente di "sforare".
Io credo che qui da noi, non si abbia proprio il concetto di rispetto delle regole e delle leggi....indipendentemente da cosa fà o non fà il prossimo.
Non temiamo lo stato, e le ragioni sono macroscopiche, culturali.
Dopo 30 anni che senti che chi deve fare rispettare le leggi è coinvolto in scandali, che le leggi fatte dai politici si possono aggirare, che fare il furbo paga, che i privilegiati se la cavano sempre, che in galera non ci và nessuno.....ora che il vento è cambiato ci troviamo un pò spaesati.
Sulla confisca avrei dei dubbi a livello amministrativo.
Io pago un leasing, mi confiscano l'auto che diventa a tutti gli effetti dello stato il quale la vende all'incanto e ci prende 10.000,00....e intanto io devo versare altre rate per 2 anni per 25.000,00 euro (è un esempio).
C'è qui nella comunità un qualche avvocato, fiscalista che ci dà risposta certa?
Grazie.
Vecchio 30-05-2008, 10:57   #99
DvD
Alto rispetto la mortazza

L'avatar di DvD

ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Figuriamoci...accaniamoci pure con chi guida ubriaco. E' la confisca che è una stronzata!!! E' come derubarmi. La paragonate ad un'arma? bene. Allora la legge deve avere lo stesso peso per tutte le cose: guido ubriaco e mi confiscate l'auto? se stupro mi confiscate la minchia!!!!!!
Invece no, siamo in Italia...demagogia,ipocrisia,perbenismo...invece che prevenire si punisce. Ma poi si punisce veramente???
Se uccidi una persona ti fanno 6 processi in 20 anni. salta fuori la temporanea infermità mentale. E alla fine va a finire che ti fai qualche anno agli arresti domiciliari.
Se ne uccidi 10 sei un killer. Allora vuol dire che sei pagato. Allora se fai la spia e collabori sei un pentito. Allora ti proteggono pure. E ti danno uno stipendio e una nuova identità.
Rubi 20 volte e non vai nemmeno in galera perché sono reati minori o perché sei un minore o perché sei un rom o perché sei un clandestino.
Tengono Napoli sotto i rifiuti ed invece che risolvere il problema pensano a chi dare la colpa. Perdiamo tempo tanto chi se ne frega.
Tutti a parlare parlare parlare, lamentarsi, filosofeggiare ... io per primo. Se fossimo dei pirla io sarei il RE dei pirla. Ma alla fine...
SIAMO UN PAESE RETROCESSO A TERZO MONDO.

PS. scusate, mi sono lasciato prendere la mano dallo sconforto e dalla sfiducia che ho nella giustizia e nelle brave persone che sono sempre meno.
Se ho esagerato chiedo scusa, me ne rendo conto, ma sono un po' impulsivo su queste cose...è che mi immagino il mio piccolo dvd che crescerà in una italia che sta andando sempre più a rotoli e che diventa ogni giorno sempre più pericolosa.

Pace e bene fratelli di vita.

Ultima modifica di DvD; 30-05-2008 a 11:01 Motivo: Scusate lo sfogo...
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 11:18   #100
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ho anch'io la stessa impressione della sproporzione pazzesca che esista in italia tra le pene e la gravita' dei fatti, come giustamente si dice c'e' chi si e' visto condannare per uno sguardo troppo insistente a una signora su un treno, equiparata a molestia sessuale, e chi delinque in varie maniere e il massimo che fa e' essere identificato e rimesso in liberta' in giornata.
Specifico che trovo anche un qualche parallelismo con il discorso sulle bravate in moto, che spesso vengono bacchettate, ma trovo spesso invece ammiccamenti e approvazione velata o scherzosa di chi "la sa lunga" al riguardo sull'uso di droghe leggere o alcool, sulle quali non vedo scatenarsi altrettanto moralismo. Forse e' piu' pericoloso un bradipo appannato dall'alcool che un guidatore brillante sobrio.....