Ho preso gli Ohlins per il mio GS1100 del 99. Oggi ho montato l'anteriore ed è stato semplicissimo fino al momento in qui ho dovuto avvitare il bullone sulla parte superiore dell'ammortizzatore, quella che va dentro il telaio appena sotto il serbatoio. Ebbene il manuale prevede 47nm di coppia e quando arrivavo intorno a 25nm il bullone girava assieme a tutto l'ammortizzatore. Chiaramente l'attacco inferiore l'avevo già fissato.
Utilizzando la chiave per le ghiere (fornita assieme all'ammortizzatore) e tenendola sulla ghiera superiore (anche lei girava) ho provato ad avvitare di nuovo e sono arrivato fino ad una coppia di 40nm, dopo di che l'ammortizzatore ricominciava a girare e quindi la ghiera si spostava in su allungando la molla.
Come posso fare per arrivare alla coppia prescitta di 47nm? Secondo voi ho sbagliato qualcosa nell'installazione? Pf. fatemi sapre. Grazie
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
Dovresti trovare il modo di bloccare tramite il controdado che rimane sotto il foro. Ho avuto lo stesso problema con l'Rt, ma sono riuscito a bloccare il dato sino a 45 nm, oltre niet
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
...47 nm ...ma non saranno troppi...io ho stretto a mano fino all'arrivo del fine corsa dato dall'interno del gommino...non ricordo se il dado è autobloccante...ma io penso che già 30 sono più che sufficenti..
...47 nm ...ma non saranno troppi...io ho stretto a mano fino all'arrivo del fine corsa dato dall'interno del gommino...non ricordo se il dado è autobloccante...ma io penso che già 30 sono più che sufficenti..
Il manuale di manutenzione BMW prescrive una coppia di serraggio di 47nm. Secondo me 30 non sono sufficienti anche se sono già una bella coppia. Però se loro prescrivono 47nm.....
Puoi bloccare la rotazione del perno filettato sulla parte superiore dell'ammortizzatore anteriore con una chiave esagonale (brugola) ed agire sul dado con una chiave aperta da 15.
Almeno così è sulla mia gs 1150.
Metti del frenafiletti e non stare a preoccuparti troppo per la coppia di serraggio ( se stringi un po' di più i gommini ammortizzano).
__________________
Gs 1150 '03
Come balenottere che giocano tra le onde
Anch'io ho avuto lo stesso problema quando ho montato il mio Bitubo.
La moto è pressoché identica alla tua.
E sono riuscito a tirare a 50Nm.
Ma non ti dico come ho fatto....
Dai scherzo...
Che buontempone che sono...
Con un comunissimo pappagallo ho trattenuto il corpo ammortizzante,prestando attenzione a non danneggiarlo in alcun modo.
Non l'ho neanche segnato....