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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-12-2007, 13:09   #76
Zel
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beh, barba, sì. diciamo "forma della curva di coppia".
io non credo di essere completamente incapace, ma st'estate ho provato una r1'99 streetfighter con 5 denti in più in corona, e obiettivamente m'è sembrato che al gas bisognasse dare del voi, sia a chiuderlo che a aprirlo... e fortuna che sono poco affezionato alle smanate, che altrimenti, abituato al boxer 1150 di serie, me la sarei messa in testa... poi ovviamente s'impara tutto, colla giusta attitudine sperimentatrice.

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Vecchio 04-12-2007, 13:11   #77
Pacifico
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Commento serio..

Chi spende dei soldi per una moto come il GS non comprerà mai una Tiger... ci sono delle differenze di stile enormi... al di là dei contenuti tecnici che il 95% della gente non gli frega una mazza ne capisce le sfumature, perchè è di sfumature che si parla...

Questi paragoni lasciano il tempo che trovano.... soprattutto quando si mischiano aspetti tecnici e modalità d'uso. In più non si prendono, perchè pericolosi per una testata motociclistica, aspetti legati alla recettività del mercato dividendolo per territorio, l'immagine del marchio, per ricchezza dell'utenza ecc..

Ogni marchio ha ritagliato un cliente finale ben diverso dall'altro.. solo la Guzzi ha denunciato lo scontro diretto , mentre gli altri hanno cercato di fare prodotti un pò diversi, nello stile, nella tecnica, nell'immagine ecc..

Ed è inutile dire che una sia meglio dell'altra solo perchè lo ha detto una rivista tedesca che analizza solo i tedeschi... Noi siamo ITalllliaaaani.... tutto un'altro mondo..

Le moto si comprano per modalità d'uso... altrimenti rimangono in garage o al massimo al Bar..

Detto questo... IL GS ADV è la più universale...
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Vecchio 04-12-2007, 13:12   #78
ueciccio!
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ma la Tiger è riuiscita a venire fuori da quel guado?
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Vecchio 04-12-2007, 13:15   #79
barbasma
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x zel

echeminkia... la 99 con 5 denti in più..... eccicredo che è difficile non farla pattinare...

tutti i 4 cilindri moderni sono molto più fluidi in basso di qualsiasi bicilindrico... anche con potenze enormi... basta pensare al K1200S e R...

io ho avuto il GS1100 e GS1150... quando ho provato il 1200 ho trovato dei veri e propri vuoti di erogazione intorno ai 4500... e poi oltre i 7000 non va...se dicono che ha 100cv...vorrei anche capire dove minkia li eroga... tra i 6000 e i 6500???

è inutile avere 100cv se poi in basso se ne possono usare 50... che è.... un due tempi????
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Vecchio 04-12-2007, 13:20   #80
barbasma
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Detto questo... IL GS ADV è la più universale...
a parte quest'ultima fandonia....

sul resto concordo in toto...anche se la considerazione tratteggia un quadro piuttosto desolante del mercato moto italiano... si vendono tante moto... ma a chi????

il medio motociclista italiano quando compra la moto "turistica" guarda 3 cose.... anzi due... il prezzo non si guarda più... tanto ci sono le rate.

1) sella comoda (specifico solo la sella, perchè il resto non conta dato che la moto la provano con i piedi appoggiati per terra)
2) cv scritti sul libretto

se poi il massimo del turismo che farà è andare in riviera o al lago alla domenica... poco conta.

vorrai mica comprare il TIGER... lo sanno tutti che costa poco... poi farei la figura del barbone che non può permettersi il GS.
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Vecchio 04-12-2007, 13:26   #81
barbasma
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Inutile, il motore tre cilindri è troppo gustoso da guidare! E' fluido, è molto pieno subito e allunga. Con la nuova iniezione la Triumph ha fatto un'altro centro. A livello dispospensioni è un po' cedevole perchè in catalogo c'è un'altra moto diciamo simile, la Speed. Sarebbe stato un assurdo fare una moto rivolta a un'utenza turistica con sospensioni finissime e rigide.
io ho provato una TIGER con le sospensioni settate bene.... ti assicuro che era una tavola... stupenda da guidare.
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Vecchio 04-12-2007, 13:27   #82
Zel
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non farla pattinare (dico quell'erreuno) non è difficile, barba. almeno su un asfalto discreto e asciutto, altrove non so. semmai è più complicato tenerla giù davanti.
la cosa difficile è mantenerla guidabile (sia ben chiaro che io parlo sempre e solo di curva) nel lento mediolento: se la fai puramente scorrere nel primo tratto, cosa che il gs fa egregiamente anche a gas completamente chiuso, se non sei troppo corto di marcia, l'avantreno da una sensazione di galleggiamento orrenda (in realtà per troppo carico, ma la sensazione è quella); se apri per ovviare a ciò, si scompone un attimo, dà un'allargatina alla linea e poi addenta la strada alla perfezione. perché sia godibile e inchiodata a terrra devi inserirla in curva già puntando il gas esattamente sul minimo che ti proponi a centro curva, e di lì salire ammodino. lo so, lo so, "andrebbe fatto sempre e con qualunque moto e bla bla bla"... dopodiché a me rilassa sapere che posso mettere e togliere un po' di roba a seconda di come mi gira di sostenere le percorrenze, senza imbizzarrimenti. mica è il mio lavoro guidare.
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Vecchio 04-12-2007, 14:23   #83
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Il miglior sistema frenante è quello della Varadero (Dual CBS+ABS)... se non avete fatto confronti lasciate perdere con le chiacchiere...
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Vecchio 04-12-2007, 14:41   #84
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io ho provato una TIGER con le sospensioni settate bene.... ti assicuro che era una tavola... stupenda da guidare.
Ci credo! Le sospensioni regolabili servono proprio a quello... Poi se uno non si accontenta la mano al portafoglio la deve sempre mettere, vuoi che sia una molla più dura al posteriore o un kit molle e olio all'anteriore.
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Vecchio 04-12-2007, 14:51   #85
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ragazzi, quell'affare che gira sulla manopola destra, è un controllo analogico dell'erogazione di coppia e potenza. Non è un interruttore a due posizioni. Una volta che si riesce ad avere un buon feedback tra la posizione e quello che ti serve, fa miracoli.

A corollario, una curva di coppia piatta in un gs è meglio di una curva di coppia irregolare e inclinata. Idem per l'andamento dell'erogazione della potenza.

Ovvio che provenendo da un maxiscooter dove il cambio non esiste e l'erogazione è gestita anche dallo slittamento della frizione, può essere che non ci si trovi benissimo da subito, ma vedrete che allenandosi a dosare il controllo analogico dell'erogazione si otterranno risultati incredibili.

Se poi andate in pista con il gs e la tiger... come non detto!
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Vecchio 04-12-2007, 15:24   #86
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beh... manga... adesso c'è anche l'ASC.

così posso girare la manetta a palla anche sul ghiaccio... e la ruota non pattina.
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Vecchio 04-12-2007, 15:29   #87
Mansuel
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ragazzi, quell'affare che gira sulla manopola destra, è un controllo analogico dell'erogazione di coppia e potenza.
[...]
Lo cerco ma non lo trovo...

Ma è di serie?
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Vecchio 04-12-2007, 15:38   #88
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Originariamente inviata da Manga R80 Visualizza il messaggio
ragazzi, quell'affare che gira sulla manopola destra, è un controllo analogico dell'erogazione di coppia e potenza. Non è un interruttore a due posizioni.
Io ho la manopola e l'interruttore a due posizioni...

Sono troooooooooppo avantiiiiii!
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Vecchio 04-12-2007, 15:42   #89
Robs
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si Manga, hai ragione ma nell'epoca del digitale dovrebbe essere tutto o 0 o 1! Quel dispositivo andrebbe aggiornato cosi come la leva che si trova li' in zona e quell'altra che si schiaccia col piede destro. Con gli abbaglianti funziona!
 
Vecchio 04-12-2007, 15:59   #90
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Ma vi ricordate la Yamaha SuperTenerè col motore FZ750 4cilindri 20valvole?
Quella con cui Peterhansel fece la Dakar.

Potenza tanta, erogazione perfetta.

Risultati?

ZERO!!!

la dura realtà...
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Vecchio 04-12-2007, 15:59   #91
Guanaco
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x Barba

su ASFALTO misto... la ADV990 è meno adatta del TIGER.. ho provato il tiger e posso confermarlo...

Uhm, credimi, dipende da cosa intendi per misto. Se ti riferisci al misto veloce sono d'accordo, anche per via delle coperture. Il KTM non è fatto per quello, anche se se la cava egregiamente.

Ma se alludi allo stretto o alla montagna l'ADV990 è due spanne sopra come reattività e maneggevolezza. Il Tiger non s'arrampica come la KTM, garantito. E' solo più veloce sul largo. Sullo spunto l'LC8 ha anche più schiena.

Conosco bene la Triple, figurati, che ha più coppia e più allungo del Tiger. Inoltre, il Tiger ha un assetto infossato che non mi piace e che male si accorda alla guida spedita in montagna.

 
Vecchio 04-12-2007, 16:11   #92
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Forse come stretto e montagna intendi il Gavia, il Mortirolo, il Vivione.
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Vecchio 04-12-2007, 16:21   #93
fluido
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Ma vi ricordate la Yamaha SuperTenerè col motore FZ750 4cilindri 20valvole?
Quella con cui Peterhansel fece la Dakar.
Superténéré 4 cilindri?
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Vecchio 04-12-2007, 16:25   #94
Mansuel
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Superténéré 4 cilindri?
Prototipo

Yamaha-Sonauto FZT750



e la portava Olivier e Bacou, non Peterhansel (come ho erroneamente detto prima)
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Ultima modifica di Mansuel; 04-12-2007 a 16:30
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Vecchio 04-12-2007, 16:35   #95
fluido
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un mostro (per lo meno per l'epoca )

http://www.rallye-tenere.net/BgFZT750-900.html

non sapevo esistesse, grazie
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Vecchio 04-12-2007, 17:24   #96
LuigiFiorillo
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La vera Tiger è questa!!!!!!
LuigiFiorillo non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 17:39   #97
Robs
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che dici, la mia è più comoda!



è un peccato che T non continui ad evolvere anche l'altra Tiger
 
Vecchio 04-12-2007, 17:58   #98
tommygun
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ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
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Eheheh, in questo thread c'è veramente di tutto!

L'unico vero motivo per cui mi spiace che abbia vinto la Tiger nella comparativa è che non si possono sfogare i soliti soloni del "le riviste tedesche fanno schifo, vincono sempre le moto tedesche!!"


Però vi seguo con entusiasmo, eh!
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Più bici che moto ormai.
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Vecchio 04-12-2007, 18:31   #99
vitoskii
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ubicazione: PUGLIA
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un mio amico gran manico con la speed (ha fatto gare in pista) con la tiger ci ha fatto giusto 20 gg e poi l'ha venduta: ad una curva si stava capottando.....se vuoi fare la guida sportiva devi avere una moto stradale con l'assetto rigido e non molleggiato...
successivamente è passato alla r 1200 s .....faceva i numeri ma dopo due mesi, stanco dei dolori cervicali per la posizione sacrificata, indovinate un po a cosa è passato: ..........r 1200 gs
la gs nelle sue mani sembra un'altra moto......
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1250 ADV 40”
vitoskii non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 19:48   #100
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Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio

Sono tutte gomme che possono essere montate su una maxi-enduro,non vedo assurdita' nella prova..
Se ad uno viene lo schiribizzo di montare le TCK 80 vorra' sapere come vanno paragonate alle gomme che usa normalmente, o no?
Tu, non ci vedrai niente di strano

Per me, invece, inserire nello stesso test: anakee, karoo, pilot road, tkc, tourance, trailmax ecc. e sopratutto testarle con gli stessi parametri, è una cosa senza senso.
Ci mancava che le testassero sul fango e poi ci venivano a dire che le migliori tra tutte sono le karoo e le tkc.
Sai che scoperta !
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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