Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2007, 11:09   #26
Rimba74
detto Aigor

ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
Chiariamo una cosa: stiamo parlando di Concessionari Ufficiali BMW i quali magari ti rilasciano un certificato di garanzia sull'usato o di altri concessionari plurimandatari ecc ecc ?
Spiegami gentilmente una cosa Stuka e scusami se sono pedante.
L'argomento in sé non è cogente a tal punto da giustificare il mio eccessivo interesse, ma la questione di principio mi stuzzica. Giusto fare nomi, giusto non fare del qualunquismo, giusto parlare a ragion veduta...

Ma ti serve un nome per sospettare e postare un'opinione personalissima?

Pubblicità

Vecchio 22-11-2007, 11:10   #27
il caligola
Pivello Mukkista

ubicazione: L'Aquila
predefinito

Io sono certo che anche i conce ufficiali "di ogni marchio" a volte fanno questi lavoretti, ma ritengo che nel caso specifico di questa discussione ovvero una moto di soli 9000 km sia alquanto semplice capire se sono veri, infatti le gomme riportano la data di produzione (numero della settimana e anno), e le moto nuove montano sempre coperture molto fresche quindi si presume che avendo solo 9000 km deve avere le gomme di primo equipaggiamento, magari usurate, se poi monta gomme nuove allora si è perso un buon indizio per capire la questione.
Le manopole e i gommini alle pedane come anche i dischi freni devono essere praticamente intonsi, per nulla consumati i primi e senza il benchè minimo scalino i secondi.
Magari confrontando l'usura di questi componenti con moto di amici a "kilometraggio certo" ci si può fare un'idea della questione.....
Piuttosto spero tu abbia dato una occhiata al fermo dello sterzo che sta sul cannotto, infatti essendo delicatissimo, quando la moto cade in corsa quasi sempre subisce un "trauma" rilevabile a occhio....
Penso inoltre che il lavoretto sui kilometri sia più probabile su moto da 80 90 milakm che passano a 40 50 mila , piuttosto che moto da 30 mila portate a 9 10 mila, infatti è molto più difficile smascherare le "vecchie" ringiovanite che le "giovani" riportate "bambine", e poi che motivo c'è di scalare su un mezzo che ha apena 30 milakm, sono ancora tranquillamente appetibili.
il caligola non è in linea  
Vecchio 22-11-2007, 11:10   #28
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Qualcuno sa se in conc c'è qualche strumento che rilevi se il contakm è stato alleggerito di qualche km ??
che ne dite ?????????
9000 Km sono abbastanza pochi, specialmente se fatti su tragitti casa-bar, quindi dovresti trovarei dischi anteriori praticamente nuovi, il posteriore si consuma un po' di più potrebbe avere qualche segno ma roba minima. Le pastiglie anteriori dovrebbero essere nuove, le posteriori dipende dalla pesantezza del piede. Le mie sarebbero più di metà.
I tubi di scarico davrebbero mantenere ancora un ricordo dell'antica lucentezza, le gomme dovrebbero essere abbastanza consumate, non dovrebbero ancora averle sostituite.
La gomma delle pedane deve essere come nuova. Guarda l'usura della gomma delle manopole e delle leve frizione e freno.
Cambia i liquidi freni e frizione, senz'altro non l'hanno fatto. Puoi anche aspettare il tagliando dei 10000 ma almeno controlla nella finestrella che ce ne sia, a me l'hanno consegnata quasi completamente senza liquido nel freno anteriore e quel poco che c'era non era più "liquido", la mia era del 2004.

Vecchio 22-11-2007, 11:14   #29
il caligola
Pivello Mukkista

predefinito

Inoltre c'è da dire che se hai acquistato da privato, credo sia improbabile anzi quasi impossibile che un conce scali i kilometri su una moto per fare un favore ad un cliente anche se super affezionato....sarebbe uno sputtanamento "ufficiale"....se fanno questi lavoretti (e li fanno) questi avvengono tra le quattro mura dell'officina e solo per moto che hanno ritirato loro.
Vecchio 22-11-2007, 11:14   #30
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Caligola
Le manopole e i gommini alle pedane come anche i dischi freni
hahahahaha!!! abbiamo scritto praticamente le stesse cose nello stesso minuto....

Vecchio 22-11-2007, 11:15   #31
il caligola
Pivello Mukkista

predefinito

è si....ti ho fregato di misura
Vecchio 22-11-2007, 11:17   #32
fred94
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mumu Visualizza il messaggio
cmq, se vai in officina bmw, tramite la centralina elettronica è possibile conoscere il chilometraggio reale della moto, salvo che il precedente proprietario non abbia sostituito la stessa spendendo un fottio di soldi.
anche se ha sostituito la centralina risulta sempre in concessionaria tramite pc i tagliandi fatti in precedenza...quindi ogni volta che è stata attaccata la presa dati al pc in bmw sono stati scaricati i km..e quindi risultano i reali della moto.
fred94 non è in linea  
Vecchio 22-11-2007, 11:19   #33
Guest

predefinito

@ Giampa : siam qua per far quattro chiacchere in amicizia o per lo meno ci proviamo... Il mio e' un tentativo di voler far un distinguo tra onesti e disonesti e , se questi esistono vanno denunciati senza se e senza ma stop, tutto qua. Poi per parlarsi addosso, far gli spiritosoni, sparar cagate (non e' il tuo caso) c'e' sempre il monty, stanza della quale sono un fiero frequentatore, come tu ben sai!
ciao
stuka

Vecchio 22-11-2007, 11:32   #34
Rimba74
detto Aigor

ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
@ Giampa : siam qua per far quattro chiacchere in amicizia o per lo meno ci proviamo... Il mio e' un tentativo di voler far un distinguo tra onesti e disonesti e , se questi esistono vanno denunciati senza se e senza ma stop, tutto qua. Poi per parlarsi addosso, far gli spiritosoni, sparar cagate (non e' il tuo caso) c'e' sempre il monty, stanza della quale sono un fiero frequentatore, come tu ben sai!
ciao
stuka
ti quoto del brutto!
apprezzo moltissimo la volontà di fare chiarezza e denunciare i truffatori.
Questo tuo intento mi era sfuggito nel corso della chiacchierata e non capendo il motivo delle tue richieste insistevo sull'utilità di queste ai fini del parlare per parlare.

da montyano a montyano
ci vediamo dillà!
Vecchio 22-11-2007, 12:29   #35
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Una moto in garanzia viene quasi sempre portata a tagliandare da un conce ufficiale, non vedo grossi problemi a leggere info sul libretto dei tagliandi che i precedenti proprietari avevano tutto l'interesse a conservare.

Anche perchè se avessero tirato indietro i km si sarebbero fermati a 20.ooo almeno, giusto per rendere più credibile una moto di 2 anni.
Vecchio 22-11-2007, 13:33   #36
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

i concessionari ufficiali non credo proprio abbiano il minimo interesse a trastullarsi con i km delle moto, dovendo a quel punto preoccuparsi di non far risultare al database richiami, tagliandi, interventi in garanzia e quant'altro

le due BMW che che ho ridato indietro, a distanza di tempo, le ho sempre riviste per il periodo che sono rimaste in esposizione con gli stessi kilometri con cui le avevo lasciate

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea  
Vecchio 22-11-2007, 13:45   #37
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Allora fuori qualcuno che citi un caso concreto. Io posso parlare per le automibili e so per certo che tutti, monomarca, ufficiali, non ufficiali, anche molto noti taroccano i chilometri delle auto. Me lo disse tra le altre cose proprio uno di questi; aggiungendo: si però io sono onesto al massimo gli tolgo 20.000 km mica come gi altri. Me lo disse anche una mia amica che lavorava per un ufficiale. Io lo scoprì casualmente su un auto che volevo comprare (dal libretto). Però parlo di auto.

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 22-11-2007 a 13:53
MarcoR non è in linea  
Vecchio 22-11-2007, 13:56   #38
Palladilardo
Pivello Mukkista

ubicazione: a Collecchio ce vivo, a Latina c'ho 'er Core
predefinito

Lasciamo perdere...

toh, guarda un asino con le ali, che bello vola.
Vecchio 22-11-2007, 14:43   #39
verbier61
Pivello Mukkista

L'avatar di verbier61

ubicazione: milano-verb
predefinito

molti anni fa ho comprato una macchina usata con 30,000 km, in precedenza intestata ad una ditta. Dopo qualche tentativo, ho trovato il proprietario preceente: aveva fatto 90,000 km. A quel punto sono andato da chi me l'aveva venduta, ho annoatato i numeri di targa ed i km di altre due macchine in vendita e sono risalito ai proprietari. Anche queste taroccate, e di parecchio. Dati alla mano, sono andato dal venditore e ho minacciato di denunciarlo se non mi avesse fatto una garanzia di almeno due anni (cosa che puntualmente ha fatto). Devo peraltro dire che ho poi usato la macchina in questione per circa 100.000 km senza particolari problemi.
Moto: ho venduto la mia elichetta 650 a un multimarca. Dopo due settimane l'ho trovata in vendita su moto.it con 20,000 km in meno.
Vecchio 22-11-2007, 15:02   #40
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

il tanto "discusso" Pogliani ha da un bel po' di mesi la moto di Burt in vetrina coi KM originali

dire uno non significa dire centomila ne dire tutti, ne per un verso ne per l'altro
Vecchio 22-11-2007, 15:11   #41
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

dalle mie parti i conce bmw hanno quasi tutto l'usato bmw attorno ai 30 mila km

secondo me è l'aria di montagna che mantiene freschi
Vecchio 22-11-2007, 15:15   #42
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Ottima la indicazione di Verbier61.

Ricordo che con pochissimi euro (4 o 5) potete richiedere online la visura di un mezzo avendo i numeri di targa ( https://servizi.aci.it/VisureOnline/welcome.do ).
A me è tornato utilissimo a gennaio di quest'anno quando stavo per aquistare su eBay un fuoristrada superaccessoriato a 15.ooo euro e la visura mi indicava che era sottoposta a sequestro!
Per la macchina che ho poi acquistato a Padova e di cui il conce mi aveva anticipato il libretto via fax (per fare il passaggio della assicurazione ed andare a ritirarla assicurata) ho avuto modo di contattare il precedente proprietario tramite la visura al PRA del sito dell'ACI che, molto gentilmente, mi ha confermato pregi e difetti (e chilometri) del mezzo usato che stavo per comprare.

Tipicamente chi ha venduto un mezzo ad un conce non ha motivo di tacere i chilometri percorsi e nella mia esperienza si sono sempre resi disponibili a parlare del mezzo che avevano lasciato al concessionario e non ho mai avuto sorprese.
Vecchio 22-11-2007, 15:17   #43
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Con l'avvento dell'elettronica i giochetti stanno sparendo, ad esempio sui ktm inserisci il numero di telaio su Dealernet ovvero presso qualunque concessionario e viene fuori tutta la storia di quel telaio, tagliandi e interventi in garanzia.
Commodoro non è in linea  
Vecchio 22-11-2007, 23:46   #44
maglio
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: FAENZA
predefinito

ringrazio tutti per i consigli e le considerazioni , ho dato una controllata ai liquidi , gommini pedane , dischi e pastiglie e sembra tutto ok ....!!!!!!!!!
forse ho avuto un colpo di fortuna ..........
o forse no...aspettiamo i primi tour ...............
Vecchio 24-11-2007, 19:49   #45
andy
Mukkista in erba

L'avatar di andy

ubicazione: MILANO EURODELIRI /GOA
predefinito

cosa importa con usato ed in special modo da concessionaria è farsi dichiarare nero su bianco i KM. Se poi non sono quelli, c'è un reato che si chiama "vizio acuto" di cui anche un privato è tenuto a rispondere.
Vecchio 24-11-2007, 19:50   #46
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

vizio acuto? intendevi occulto, forse

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea  
Chiudi la discussione