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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-09-2007, 09:33   #26
brontolo
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I vigili girano in maniche di camicia, corte!

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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 28-09-2007, 09:34   #27
brontolo
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(..)- Protezioni personali obbligatorie
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I vigili di Modena girano in maniche di camicia, corte!
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Vecchio 28-09-2007, 09:49   #28
marsa
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Grazie a Muttley e a Bumoto. Mi sono permesso di postare un link su Anima Guzzista.

Tornando all'argomento credo che tutti abbiano scritto cose sacrosante. Sono però d'accordo con MyWay sul fatto che troppe proposte riducano l'impatto pratico della proposta.
Da parte mia credo che le priorità possano essere l'eliminazione/modifica dei guardrail e la qualità del manto stradale.

A seguire tutto il resto, partendo dall'educazione stradale inclusiva di corsi di guida sicura.
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Marco

Stelvio 1200 4V "caramella-II"
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Vecchio 28-09-2007, 10:19   #29
CISAIOLO
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Io ho avuto la fortuna di potere fare iniziare a mio figlio la guida della moto all' eta' di sei anni ,fcendolo passare per gradi dal 50 al 125 ora ogni tanto usa il 748 ed i miei amici che lo vedono mi riferiscono che guida con criterio. Prima di farlo guidare gli ho insegnato l'importanza di avere sempre addosso le protezioni e di rispettare il codice e specialmente i limiti nei centri abitati . Certo avolte tutto questo non e' suficiente ,tre anni fa' un mio conoscente e' scivolato a 40 km /h si e' infilato sotto un gard rail ed e' morto per una emoragia interna . Con tutti isoldi che sperperano i parlamentari quelli cella sicurezza stradale si petrebbero sicuramente trovare.
CISAIOLO non è in linea  
Vecchio 28-09-2007, 10:27   #30
BudFox
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Anche io provo ad integrare a quanto di buono ho già letto:

- casco-tolleranza zero. ZERO.
- protezioni (giacca e pantaloni) omologate ed obbligatorie PER TUTTI!
- maggiore severità/serietà nel rilascio della patente; gli esami attuali fanno ridere
- corso di guida sicura per tutte le moto, anche e soprattuto scooter. Annuale.
- forze dell'ordine-dotate di protezioni SERIE! Trovo personalmente assurdo vedere gli agenti della Polizia Stradale e della Municipale in camicia a maniche corte su delle maximoto!!!!!!!
- manto stradale. imporre agli enti responsabili l'uso di asfalti adeguati e certificati che non diventino scivolosi al solo cadere di due gocce di pioggia. Imporre agli stessi l'uso di VERNICE adeguata!
- ritiro patente per qualsiasi eccesso di velocità nei centri abitati
- Divieto assoluto di montare guard-rail GHIGLIOTTINA e stilare un programma per la sostituzione di quelli esistenti con altri adeguati alla protezione anche dei motociclisti.
__________________
Ex BMW R1200RT 09 km 41.200
Ex BMW R1200GS km 22.900
Ex Aprilia Caponord Km 30.000
BudFox non è in linea  
Vecchio 28-09-2007, 10:32   #31
gne
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predefinito di pure la mia

- casco-tolleranza zero.
- corso di educazione civica e stradale nelle scuole, ma con l'ausilio della Polizia Municipale per effettuare anche prove pratiche con i ciclomotori.
- installazione di nuovi Guardrail e adeguamento di quelli esistenti.
- protezioni personali obbligatorie per tutti, forze dell'ordine comprese.
- manto stradale sotto controllo: con l'ausilio della FMI si potrebbe monitorare il territorio assegnando ogni anno un "indice di sicurezza" ad ogni comune. La FMI potrebbe stilare una classifica annuale assegnado dei premi al corpo di Polizia Municipale e al Comune che si sono impegnati maggiormente nel campo della sicurezza stradale.

Speriamo di poter dare il nostro contributo!!!

ciaoooo
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R 1150 GS Adv. "04; Honda VT 750 C2 "99; Honda CB 400 F "79; Malaguti Ciak 150 "05; Vespa 50 L "68

Ultima modifica di gne; 28-09-2007 a 10:36
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Vecchio 28-09-2007, 10:59   #32
BEO&BEA
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Tante belle parole e iniziative lodevoli, ma finchè non impariamo a rispettarci e rispettare gli altri , ben poco possiamo fare .
Però dobbiamo provarci e avere il coraggio di denunciare e soprattutto dissuadere chi utilizza la strada come se fosse una pista.
E poi quanta gente si vede in giro al sabato/domenica che inforcano moto vestite "leggeri" che sfrecciano sulle nostre strade.
Quanti tratti di strada a grande scorrimento e non , vediamo con gaurd-rail divelti , dove vedi spuntare pezzi di ferro che diventano lame
anche queste cose vanno denunciate.

Lampssssss
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Io mi rispetto e rispetto gli altri.
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Vecchio 28-09-2007, 11:44   #33
Tourer55
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predefinito Ecco, non parliamo di educare solamente i motociclisti..

Il 90% degli automobilisti che girano, non rispettano i motocliclisti!

Oggi per esempio stavo andando per la mi strada e un automobilista è uscito dalla sua corsia accelerando, senza freccia, chiudendomi la strada..e mi ha anche suonato quando gli ho detto di guardare negli specchietti..

Sono loro che devono essere educati.
Io vieterei il cambio di corsia in prossimità degli incroci e lo farei rispettare!
Siete stati in Austria? Avete visto se loro cambiano corsia? Da noi non c'è rispetto.

Poi che vengano adottate altre misure per noi, tipo obbligo di casco allacciato, paraschiena, giacche omologate, etc...posso essere d'accordo, ma tanto una macchina guidata da un disgraziato riuscirà a tritarti ugualmente!!
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SONO TORNATO!!
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Vecchio 28-09-2007, 12:08   #34
Genovagerry
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predefinito Rispettare il codice stradale ...ma...

Tutte le proposte mi sembrano sensate e ragionevoli, io ho alle spalle ho più di mezzo milione di Km fatti su due ruote e, tranne un tamponamento subito sulla vespa (io ero fermo), non ho mai fatto un incidente (mi stò toccando!), il perchè di questa mia "fortuna" non stà nel fatto che rispetto rigorosamente i limiti delle strade (che in Italia sono completamente inadeguati) ma vado ad una velocità che a mio parere è di sicurezza (a volte ben superiore ai limiti impostati), presto sempre molta attenzione ai mezzi che mi precedono e quelli che sono ai lati, cerco di prevedere i loro eventuali comportamenti, scruto bene il fondo stradale, guardo se ci sono delle auto posteggiate con i finestrini abbassati (autovelox), insomma un bel lavoro di elaborazione che in moltissime occasioni mi hanno sicuramente salvato da un sicuro incidente (o da una multa).
Ho fatto recentemente un viaggio in Austria e Germania e ho notato che nelle loro autostrade ogni 5 Km ci sono dei pannelli luminosi che in base alle condizioni di traffico e/o metereologiche segnalano il limite da rispettare ed effettivamente la velocità che impongono è la stessa che farei io anche senza limiti, in Italia non è così, nessuno rispetta i limiti perchè i nostri limiti sono completamente insensati, ci sono dei punti in autostrada con il limite di 40 Km/h senza la presenza di cantieri o altro!!
Bisogna, secondo me, far si che sia più facile rispettare i limiti, ma non con lo spauracchio di una multa questo è il livello di coscienza che si usa per i bambini, il bambino non fa un qualcosa di brutto perchè altrimenti viene punito, per un adulto dovrebbe essere diverso, io non mi comporto in un certo modo perchè sono cosciente che non è giusto a prescindere dalla punizione.

Se le istituzioni smettessero di considerarci come dei bambini, forse noi smetteremo di comportarci come dei bambini!.
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Vecchio 28-09-2007, 12:20   #35
Genovagerry
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predefinito X Tourer55

HAI RAGIONE DA VENDERE!!!
Noi italiani siamo geograficamente in mezzo all'europa ma dal punto di vista della civiltà lontani milioni di Km! Basta fare un viaggio nei paesi veramente europei per capire che da noi vige sempre la legge del più furbo, e in un paese dove tutti si sentono furbi si vive male.
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Vecchio 28-09-2007, 12:26   #36
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Avere Ragione A Volte è Magra Consolazione..e Sensazione D'impotenza
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SONO TORNATO!!
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 28-09-2007, 12:42   #37
Genovagerry
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X Tourer55

Comunque io non sono così catastrofico, dal mio canto nonostante le brutte esperienze continuo a comportarmi, sulla strada, ma anche nella vita in un certo modo e ho notato che così faccendo, poi, è più facile incontrare delle persone che la pensano come me e questo mi da una grandissima soddisfazione.
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R1100R 75° Anniversary del millenio scorso
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Vecchio 28-09-2007, 12:51   #38
tommygun
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Io vieterei la bocciardatura dell'asfalto tutta in una volta.
Mi spiego: ho notato che in molto paesi europei quando devono rinnovare il manto e fanno la famigerata bocciardatura la eseguono una corsia per volta, in modo che ci sia sempre almeno una corsia con l'asfalto ancora integro su cui passare.
Inoltre mettono numerose e ben visibili segnalazioni per avvisare i motociclisti del pericolo.

Qui a Roma, anche in strade molto larghe e a più corsie, fanno sempre tutta la strada in un colpo solo e di fatto non c'è alcun modo di evitarla.
Senza contare che non c'è mai alcuna segnalazione.

Giustissimo anche intervenire sui guard rail, almeno quelli di nuova installazione!!

Per il resto concordo con molti qui: le leggi già esistenti sono già buone, se qualcuno le rispettasse/facesse rispettare...
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Più bici che moto ormai.
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Vecchio 28-09-2007, 13:25   #39
FabCap
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Se non ti vedono non esisti. Troppo silenzio intorno gli incidenti in moto. Solo freddi numeri da statistica.
tocca fare casino.
VOLANTINAGGIO!!!
All'EICMA una squadra di volenterosi deve:
- predisporre fior di volantini con le immagini più crude e dure degli incidenti in moto;
- preavvisare qualche TV/giornale del casino che inevitabilmente accadrà (figurarsi, parlare di carne e sangue tra moto scintillanti...);
- predisporre un palco dove improvvisare comizi "mordi e fuggi".

Se qualcosa diventa caso mediatico, diventa anche caso nazionale. Sposta voti, diventa "opportuno politicamente".

Su tutte le considerazione sulla sicurezza che ho letto nei post, ovvio che concordo al 200%... occorre una spintarella...
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R80GS Basic
Moto Guzzi Bellagio "AQUILA NERA"
FabCap non è in linea  
Vecchio 28-09-2007, 13:34   #40
Tourer55
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bravo fab...
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Vecchio 28-09-2007, 17:28   #41
ilmaglio
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predefinito Quel che dice il Governo

Risposta del 26.09.07 del sottosegretario Luigi MEDURI all'interrogazione n. 5-01445 dell’on. ADENTI (Udeur): Miglioramento delle condizioni di sicurezza dei guard-rail lungo la rete stradale e autostradale:

Si fa preliminarmente presente che, ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 luglio 2006 e successive modifiche ed integrazioni, le competenze in materia di barriere di sicurezza stradale risultano trasferite al Ministero dei trasporti.

Tanto premesso, si evidenzia che, pur riconoscendo che le tipologie di barriere installate e quelle attualmente in commercio non sono prevalentemente ed in misura specifica adatte a proteggere i motociclisti, si osserva come tali barriere, già omologate o tuttora in istruttoria, rispondono ai requisiti della norme europee EN 1317 parti 1, 2, 3 e 4, recepite a livello nazionale con il decreto ministeriale 2L0604, che si riferiscono alle modalità dei crash test cui devono essere sottoposti i dispositivi, in funzione delle varie tipologie e delle diverse classi di contenimento.

Tali norme europee, non prevedono, almeno nella versione attuale, prove d'urto specifiche con veicoli a due ruote.

Essendo tuttavia la problematica ben nota, il Governo ha presentato il disegno di legge recante «disposizioni in materia di circolazione e di sicurezza stradale nonché delega al Governo per la riforma del Codice della Strada», che attualmente sta completando il suo iter parlamentare per l'approvazione, il quale reca puntuali disposizioni finalizzate al miglioramento della segnaletica ed alla sostituzione delle barriere stradali anche nel senso auspicato dagli onorevoli interroganti.

Nel rispetto delle prerogative del Parlamento, il Governo è in attesa del completamento dell'iter approvativo del provvedimento medesimo.

La società Autostrade per l'Italia, che è il principale gestore delle autostrade italiane, ha fatto conoscere che l'attenzione verso i motociclisti è di assoluta importanza e che sta prevedendo, per i prossimi crash-test di barriere di propria concezione, degli accessori protettivi dedicati a questo fine.

Il Ministero delle infrastrutture, per quanto di competenza, ribadisce la disponibilità a fornire il proprio contributo nelle discussioni anche di carattere tecnico che tratteranno la normativa riguardante la sicurezza stradale, tenendo in debita considerazione la problematica della sicurezza degli utenti su due ruote.
 
Vecchio 28-09-2007, 17:37   #42
Tourer55
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..bene bene..quindi?
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Tourer55 non è in linea  
Vecchio 28-09-2007, 17:58   #43
salvadi
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- installazione di guard-rail adeguati
- inasprimento delle sanzioni per chi disperde sostanze dal proprio mezzo (olio,gasolio...)
- inasprimento delle sanzioni per chi non rispetta precedenze,stop e semafori
- protezioni obbligatorie ed adeguate al tipo di mezzo condotto
- casco adeguato al tipo di mezzo condotto
- compartecipazione alle spese mediche in relazione al reddito per chi non utilizza protezioni
- lezioni teriche di guida ai ragazzini (ben vengano se da FMI o da chi ne capisce qualcosa)

purtroppo la corresponsabiltà dell'ente gestore della strada in caso di incidente, porterà solo al fiorire di divieti di transito alle moto... non credo sia quello che vogliamo...

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
...
speriam che nel corso dell'iter legislativo, i provvedimenti non vadano persi
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Mandi

Ultima modifica di salvadi; 28-09-2007 a 18:02
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Vecchio 28-09-2007, 18:09   #44
gigiboxer
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ridurre quella bassa forma di indifferenza tra forze dell'ordine e cittadini che purtroppo qui da noi è molto sentita. rafforzare la presenza delle forze dell'ordine sul territorio, non per reprimere e punire soltanto (vedasi i vari velox ), ma anche per diffondere il senso della legalità e del rispetto da una parte e per dare maggiore senso di sicurezza agli utenti della strada dall'altra.
le norme ci sono, forse sono anche tante, bosigna però che vengano rispettate, ho diversamente fatte rispettare e sanzionate correttamente nel caso di infrazione. Quando questo sarà possibile, allora potremo parlare di protezioni obbligatorie ecc. ecc.

grazie per lo sfogo, gigiboxer
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per me no grazie...per me r1150r
gigiboxer non è in linea  
Vecchio 28-09-2007, 18:11   #45
lucianoerre
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tutte le proposte fatte sono sicuramente utili, come qualcuno però ha già detto mi sembra aver maggior possibilità di riuscita un'azione focalizzata su uno o due obbiettivi: tra questi metterei sicuramente la sostituzione dei guard-rail (pur consapevole dell'impatto economico mostruoso) anche perchè alcune delle altre (casco allacciato, protezioni, guida adeguata) dipendono molto da comportamenti personali e quindi potrebbero essere attuate semplicemente con un modesto uso di materia grigia
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Vecchio 28-09-2007, 18:48   #46
bias
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Sono 2 i fronti su cui operare:
la prima è insegnare ad andare in moto a tanti pseudo motociclisti,perchè puoi avere i guard rail più sicuri,l'asfalto migliore,ma se non sei capace di gestire il mezzo....
Io ho 46 anni ho cominciato ad andare in moto da 14 anni col cinquantino,oggi a 18 anni puoi comprarti dei mezzi che una volta erano solo fantascienza ed hanno comunque sempre e solo 2 ruote.
Perciò educazione stradale,e magari prima di accedere a mezzi potenti tot anni di pratica con mezzi inferiori.

Il secondo punto sono le strade,i guardrail i pali ed i famigerati panettoni disseminati in città delle vere armi letali.
__________________
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Vecchio 28-09-2007, 20:14   #47
Man Inside
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Al costo di essere ripetitiva :
Educazione civica, tantissima fin dalle scuole elementari a mio parere quello che manca fondamentalmente è l'educazione ed il rispetto per gli altri
- Manti stradali buoni, che drenino l'acqua, privi di buchi o rattoppi fatti alla boia d'un giuda
- limiti di velocità adeguati al tipo di strada
- pene severe per chi non rispetta il codice della strada, introducendo magari una sorta di "servizio civile" che possa aiutare chi è rimasto ferito in incidenti stradali
- sostituzione inderogabile dei guard-rail
- presenza sulle strade delle forze dell'ordine, che diano il buon esempio e che non si comportino - se in sella alla moto - da smanettoni
- obbligo di indossare sempre oltre al casco, abbigliamento omologato completo di protezioni
- eppoi non ultimo al rinnovo della patente, visita medica reale, non fittizia, con eventuali verifiche dell'idoneità e dell'abilità alla guida. Non è possibile che vengano rinnovate patenti a persone vecchie bacucche con i riflessi di un bradipo, che non ci vedono e non ci sentono...


Grazie Muttley e Grazie Bumoto x la vostra iniziativa!
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Mò soppa Vanda... bevi come un cammello!
Man Inside non è in linea  
Vecchio 28-09-2007, 20:28   #48
freewilly
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..mi avete alzato 'la palla' sulla rete circa il rinnovo delle patenti !! ancora mi ricordo la mia visita oculistica....fattami da un medico legale che aveva lenti dello spessore della blindatura delle vetture del papa !!! la visita consistette in una domanda....mi chiese : '...ma lei ci vede bene ?'...ed io '...certo (ed è molto vero)'.....e lui ...' beato lei...! vada vada !'.......mah

.....facciamo un bel gruppetto di assessori, comandanti dei vigili urbani, ufficiali della polstrada, politicanti e pennivendoli vari....e mandiamoli a fare un bel giro d'europa, la vecchia europa, in moto....anche in bella stagione....così non si bagnano....tanto da farli accorgere di un po' di cosette :
1) rapporto civile automobilisti - motocilcisti
2) asfaltature e manutenzioni stradali
3) sistemi di protezione stradali
4) rapporto di fiducia forze dell'ordine - cittadini
5) rispetto reciproco dei diritti e dei doveri
6) senso civico dei cittadini
7) ...può bastare ?
__________________
Banda della Marana - day 2 special guest - www.bandadellamarana.org
GS 1150 ADV - Ktm exc 525
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Vecchio 30-09-2007, 15:50   #49
ambroeus2003
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per la sensibilizzazione:sulle posteriore della tutta la scritta_i guard rail ci fanno a pezzi_
poi: l'obbligo x chi consegue la patente dello scooter"" l'esame completo"",per la conoscenza del codice della strada.
dalla classe 125 fino alla classe 1200,oltre al normale corso pratico teorico,la frequenza di un corso in pista,(ripetibile ad ogni cambio di moto,questo x conoscerne a fondo la risposta in casi estremi)e l'iscrizione obbligatoria ad un motoclub,che sarà garante dell'idoneità del motociclista alla guida.
I motoclub devono essere la casa reale del motociclista,per formazione,spirito di appartenenza educazione,isolando le persone che rifiutano rispetto e valori del motociclismo.incentivi e sconti,assicurativi a quei motociclisti che nn provocano incidenti
l'affiancamento nei presidi di pronto soccorso di una "rescueBike"moto medica,attrezzata,per il primo soccorso,x l'intervento rapido,dopo sarà a cura del motoclub regionali fornire il personale di guida e la manutenzione tecnica del veicolo.
 
Vecchio 30-09-2007, 19:59   #50
jabba
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Incentivare a usare moto con meno potenza
es.
dopo i 75/80 kv aumento di 20 euro ogni kv sul bollo

vuoi l' R1 o il gsxr o il ks? ok, paga una legnata di bollo o fatti il carrello per l'auto e vai in pista.

Troppi emuli di Valentino con l'esperienza motoclistica di Nilla Pizzi sulle strade.

Corsi obbligatori per tutti i motoclisti, finanziati in parte con i soldi del bollo maggiorato.
CONFISCA e non sequestro del mezzo se guidi sotto l'effetto di alcol e droga (e non se lasci il manubrio per alzare la visiera). Impossibilita' di diventare nuovamente proprietario di QUEL numero di telaio.
e poi: GUARD RAIL e non affettatrici e danno risarcibile dall'anas o gestore della strada in caso di gravi lesioni dovute all'impatto con le lame.
__________________
sostieni amnesty international
http://www.amnesty.it/index.jsp
jabba non è in linea  
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