Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2007, 17:12   #1
TopoTopo
Pivello Mukkista

L'avatar di TopoTopo

ubicazione: Savona
predefinito [R1100S '01] considerazioni varie

Ciao tond!
Eh gia' una bella tiratina a manetta me la farei volentieri...
C'e' un'amica della mia fidanzata che va spesso in pista col suo fazer () e mi ha detto se qualche volta vado anch'io, mi sa che prima o poi mi compro una bella tuta e vado!
Dimmi un po', anche tu quando pieghi tocchi col cavalletto centrale?
Ah no, dimenticavo, tu hai la barra corta, vero?
Sto seriamente pensando a metterla anch'io e a togliere il centrale, il problema e' che devo anche modificare il cavalletto laterale oppure comprarne uno piu' lungo, ammesso che esista. Forse quello della Boxercup?
Sto quasi finendo anche le gomme, penso che ad inizio anno prossimo s'ha da fare. Sotto ho le Dunlop D208 che non mi sono dispiaciute, pero' tendono molto a raddrizzare se tocchi i freni quando sei piegato.
Corrisponde al vero che Pirelli e Metzeler lo fanno molto meno?

Pubblicità

TopoTopo non è in linea  
Vecchio 28-08-2007, 18:27   #2
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Per le gomme dai un'occhiata qui.
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=134672
Vecchio 29-08-2007, 10:45   #3
tond
Mukkista in erba

L'avatar di tond

ubicazione: Veneto
predefinito

Si, io ho la barra corta e anche in due non riesco a toccare niente...ma forse sono io che non piego (non riesco a chiudere tutta la gomma dietro, troppa paura).
Se monti la barra corta non serve cambiare cavalletti (se tieni gli ammo originali). La stampella laterale rimane perfetta mentre con il centrale hai le due gomme che toccano terra, ma rimane stabile lo stesso.
X la pista...io non ci voglio andare. Ho visto tutti i miei amici che sono andati in pista che progressivamente hanno smesso di andare per strada perché non si divertivano più. Visto che io la moto la concepisco sia per il giretto in montagna allegro sia (soprattutto) per i giri e i viaggi in due non voglio rischiare
Non voglio, non voglio, non voglio!!!!

Se vuoi una meravigliosa S del 2004 con doppia candela e nessun problema di battiti in testa...la mia è +o- in vendita
benvenuto twin
tond non è in linea  
Vecchio 29-08-2007, 10:50   #4
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
predefinito

fresco da due corsi in pista (quindi sono un pivello) vi dico quello che ci hanno spiegato e poi messo in pratica: cercate di curvare usando il corpo (spostando culo, spalle, braccio, testa all interno della curva. La moto resta meno inclinata: appoggia più gomma e si é più veloci un uscita di curva.

Ho notato che circolando su strada adesso tendo a spostare le chiappe, il ginocchio non lo metto fuori per non cadere nel ridicolo.
Vecchio 29-08-2007, 10:58   #5
TopoTopo
Pivello Mukkista

L'avatar di TopoTopo

predefinito

In questo momento cambiare moto non e' possibile, anche perche' prima aspetto a vedere cosa succede quando a Settembre mi operano alla spalla.
L'unica moto che attualmente rispecchia i miei gusti in termini di possibilita' di uso e di stile di guida e' il Triumph Tiger, ma in quella posizione adesso quando apro gas la spalla mi resta attaccata al manubrio
E poi la Bimba ce l'ho da appena un anno e vorrei godermela ancora un po', anche perche' in effetti mi permette di fare tutto cio' che voglio, la mia zavorra e' entusiasta e ci viene volentieri... sai sono quegli equilibri da non rompere....
Neanche io uso tutta la gomma dietro, me ne manca un dito per parte, vuoi perche' un po' di fifa di ciclostilarmi in terra ce l'ho anch'io, vuoi perche' l'unica volta che ci ho provato ho dato una bella raschiata in terra, di cavalletto centrale, e ho riempito il pampers...
Pero' la modifica alla barra la faro' visto che il cavalletto non si cambia la spesa e' tutto sommato limitata. E poi rifaro' la sella perche senno' ogni volta che tocco i freni la zavorra me la trovo sulle spalle e mi spiaccico i gioielli di famiglia sul sebatoio...
Quest'inverno dunque pastiglie posteriori e barra corta, ad inizio anno prossimo treno di Metzeler M3 e via!
Grazie Deckard per i consigli, un'altra cosa che vorrei fare e' un corso di guida in pista, prima o poi...

Ultima modifica di TopoTopo; 29-08-2007 a 11:04
TopoTopo non è in linea  
Vecchio 29-08-2007, 11:05   #6
Claus70
Entrare da dietro

L'avatar di Claus70

ubicazione: torino
predefinito

se vai in pista ti consigli di togliere assolutamente il centrale e chiudere quasi tutto il precarico
Vecchio 30-08-2007, 09:39   #7
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

comunque..dai un'occhiata qui..http://www.quellidellelica.it/forums...ead.asp?id=131
Vecchio 30-08-2007, 11:29   #8
TopoTopo
Pivello Mukkista

L'avatar di TopoTopo

predefinito

Grazie Tourer55, avevo letto la bibbia di Bumoto.
In effetti il mio unico cruccio e' quello di non avere i soldi per acqustare una coppia di ammortizzatori seri, per ora mi limitero' ad interventi di contorno aspettando tempi migliori.
Quello che non ho ancora chiaro e' se e' consigliabile abbinare barra corta e ammortizzatori aftermarket, che sono leggermente piu' lunghi; ho paura che poi l'angolo con cui va a lavorare il cardano sia un po' critico, soprattutto nell'utilizzo in due.
Cerchero' anche se trovo due ammortizzatori rigenerati, magari WP o Ohlins, a prezzi ragionevoli, altrimenti mi devo accontentare degli originali.
TopoTopo non è in linea  
Vecchio 30-08-2007, 12:07   #9
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

non escludere la possibilita' di far modificare gli originali (cerca nel forum, troverai svariati indirizzi di officine in grado di farlo). non raggiungeranno certo le prestazioni di prodotti aftermarket pluriregolabili, ma e' un buon compromesso costo/beneficio (per me, e' stato un ottimo compromesso).
se invece hai esigenze e sensibilita' di guida raffinate, il passaggio ad ammortizzatori piu' sofisticati e' il primo investimento da fare, prima degli interventi di contorno: inizia a risparmiare i soldi che spenderesti in questi ultimi a favore dei primi.
riguardo le misure (altro argomento sul quale puoi cercare mille info nel forum), la sosp. post piu' lunga vuole la barra corta.
cidi non è in linea  
Vecchio 30-08-2007, 12:32   #10
tond
Mukkista in erba

L'avatar di tond

ubicazione: Veneto
predefinito

ci sono lunghissimi 3ad in cui si discute della necessità di utilizzare un ammortizzatore posteriore più lungo se si usa la barra corta.
Effettivamente un ammo più lungo riporta l'angolo dell'ultimo snodo del cardano (quello sulla ruota) a valori più vicini a quelli originali.
Io ti posso però dare la mia personale esperienza: la R1100RS, la prima su cui ho montato la barra corta, ha fatto 70000km senza il minimo problema, rumore o altro, mentre la R1100S attuale ne ha fatti 40000 senza problemi di nessun tipo.
Poi sta a te! Certo cambiare gli ammortizzatori con prodotti più performanti ti cambia la moto solo in meglio, mentre la sola barra corta la rende semplicemente più puntata sull'anteriore con vantaggi e svantaggi. Però la differenza di costo è di 1:20!
benvenuto twin
tond non è in linea  
Vecchio 30-08-2007, 13:13   #11
TopoTopo
Pivello Mukkista

L'avatar di TopoTopo

predefinito

Cidi, hai ragione, in effetti gli interventi al contorno sono secondari.
Il mio problema fondamentale e' il peso. Io sono vicino al quintale, per cui sollecito le sospensioni in modo piu' pesante. Una sospensione stanca mi penalizza parecchiotto e ci vuole qualcosa che resista a sollecitazioni maggiori anche senza fare cose fantascientifiche.
Ma il budget e' tiranno e quindi devo dilazionare gli interventi.
Comincero' con barra corta, magari a fine anno una sospensione, quella posteriore, e poi quella anterione non appena possibile.
Poi pero' l'anno prossimo ho le gomme, se non capita qualche imprevisto tutto ok, altrimenti vado in sofferenza.
Comunque penso che rimandero' decisioni e acquisti a dopo l'intervento alla spalla a fine settembe/inizio ottobre, nel frattempo continuero' a stressare voi amici del forum con le mie paranoie
TopoTopo non è in linea  
Vecchio 30-08-2007, 17:08   #12
maestrale
Mukkista in erba

L'avatar di maestrale

ubicazione: Torino
predefinito

Avete provato ad accorciare il gommino di fine corsa del cavalletto centrale?
Nella mia era circa 3cm (e' quello che va a battere sul riscontro del pentolone dell'impianto di scarico)
io l'ho accorciato lasciandolo di 1 cm e le cose sono migliorate.
Ah dimenticavo, non ho barra corta e il mono e' l'originale.

flashes!
Vecchio 30-08-2007, 18:07   #13
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tond Visualizza il messaggio
S
Se vuoi una meravigliosa S del 2004 con doppia candela e nessun problema di battiti in testa...la mia è +o- in vendita
se per caso hai il parafanghino post in carbonio e vuoi venderlo separatamente, contattami.