Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2007, 17:01   #1
obrad
Guest

Red face [R 1150R 2002] la mukka non s'accende

Sulle ginocchia Vi prego di aiutarmi, perchè la mia mukka oggi non voleva accendersi.
L'impianto elettrico funziona a dovere, l'annelo rosso spegne la moto (accesa a spinta)
ma il bottoncino grigio non vuole sapere di niente.

Pensando che fosse solo un contatto ho smontato il blochetto ma non ci riesco ad arrivare fino al bottoncino.
Che fare???

grazie

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2007, 19:58   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Controllare se premendo il pulsante grigio (avviamento) arriva tensione 12V al motorino d'avviamento.
Ovvero: sul dado di rame ci sono sempre +12V , alla pressione del pulsante viene collegata la massa affinchè passi corrrente.

In questo modo puoi almeno dividere il problema in due metà: o non funziona il motorino o non funziona il comando del motorino.

Prova a consultare gli schemi elettrici della R1150RT (per l'avviamento è uguale alla R) nelle FAQ.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2007, 20:02   #3
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Però il maggior sospetto per questo genere di guasti va sempre rivolto a:
le solite fascette troppo strette che hanno tagliato qualche filo elettrico sul manubrio!
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2007, 23:09   #4
obrad
Guest

predefinito

grazie ,almeno qlc da provare
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 20:50   #5
router
Guest

predefinito

E' successo anche alla mia due anni fà; poi anche alla manopola destra che non scaldava più. Il problema è che sono i fili troppo corti e quando giri il manubrio si stirano e si strappa il rame. Normalmente non è sul manubrio ma vicino al canotto del manubrio, zona sotto il serbatoio a dx. Io ho fatto così: Tolto le fascette e aperta(tagliata) la guaina esterna, poi, con delicatezza ma deciso ho preso un filo alla volta e, tenendolo ben fermo dalla parte posteriore( verso la ruota dietro) con la mano dx( verso il manubrio) ho tirato, il filo interrotto si trova perchè la gomma si allunga facilmente fino a rompersi, quello è il punto d'interruzione. A quel punto ho preso 5/6 cm di filo e li ho saldati alle rispettive estremità, problema risolto. Non è facile ma neanche impossibile, fammi sapere.
router
  Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 00:28   #6
obrad
Guest

predefinito

grazie router,devo ancora provare quello detto da Ezio,cmq domani vado da un amico dell'amico dell'amico e gli spiegherò tutto,almeno spero di riuscirci,se no si va dalla mamma BMW.
grazie di nuovo
  Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 20:58   #7
router
Guest

predefinito

Stai attento alla "mamma" a volte fanno al contrario, sono loro che ti spremono le "tette"( della mucca, ovviamente). Magari ti cambiano tutto il cablaggio, spendi una fortuna e...i cavi sono ancora corti. Occhio!
Router
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 18:32   #8
obrad
Guest

predefinito

problema risolto grazie ad un appasionato dell'elettronica,in breve router,avevi ragione il filo si era staccato proprio sotto il cruscotto,sembra non casualmente,c'era un taglietto
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 22:27   #9
angelor1150r73
Mukkista doc

ubicazione: su asfalto
predefinito

io le fascette le ho tagliate...tanto i fili mica scappano!!!!
ho fatto male?

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2007, 00:48   #10
obrad
Guest

predefinito

boh,ma se ti servono te le mando
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2007, 06:05   #11
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Il leggere questo post mi ha portato sfiga.
Domenica pomeriggio infatti ho provveduto a saldare a stagno il filo del cancella frecce che si era interrotto all'altezza del faro dove il cavo fa una "brutta" curva. Non era quindi un problema di cavi tirati e/o di fascette troppo strette.

Ho altresi' "allungato" di pochi centimetri tutti i cavi riducendo l'ansa presente vicino al connettore sotto il serbatoio.
Non sono comunque convinto: quando giro il manubrio la guaina non piega ancora bene.