|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-06-2007, 00:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MoDEna
|
un canchero ai parlamentari... e loro!!! che scorrazzano come gli pare con le sirene sulle corsie di emergenza...
|
20-06-2007, 00:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .
|
da domani tutti con targhe alterate fughe dalla polizia e incidenti con inseguimenti.
dieci a uno che la cronaca ne riporterà diversi di ste soggetti.
la cosa potrebbe anche andare bene se ci fossero strade e limiti decenti.
nel decreto dovevano:
imporre agli enti locali ed ai comuni di non modificare i limiti di velocità
se ci sonod ue corsie si va a 110 e non a 50 o 30 come si vede in alcuni tratti.
insomma la solita legge fatta a metà e fatta male.
|
|
|
20-06-2007, 01:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Bella riforma, pero' mancano 2 cose fondamentali:
1)Con 60 kmh sopra il limite di velocita' massimo dovrebbe essere aggiunto un anche un periodo da 6/8 mesi in carcere..
2)a ripetute infrazioni di una certa entita' dovrebbero corrispondere al ritiro della patente a vita o per periodi di almeno 5/10 anni..
In UK lo fanno, perche' non in Italia?
|
20-06-2007, 01:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
in Italia esistono due soli sistemi per affrontare un problema: quello che ti fa spendere dei soldi, e quello che ti fa guadagnare dei soldi.
In questo caso lo Stato ha preferito scegliere il sistema che gli fa guadagnare dei soldi (inasprimento delle sanzioni per eccesso di velocità) invece di scegliere il sistema che gli avrebbe fatto spendere dei soldi (controlli sull'operato delle autoscuole, manutenzione delle strutture stradali, utilizzo generalizzato degli etilometri, inasprimento delle pene detentive per chi causa sinistri con feriti o morti, etc. etc. etc...).
E scusate per il populismo da quattro soldi...
|
20-06-2007, 01:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
secondo me i problemi sono:
Mancanza di senso civico
Inadeguatezza delle forze dell'ordine
Incapacità dei legislatori
Patenti rilasciate con troppa facilità
Controlli inesistenti o inadeguati
Rinnovi della patente senza prova pratica
Sanzioni inadeguate
Elencati in ordine di importanza.....
Se ne mancano aggiungeteli.....
|
|
20-06-2007, 01:08
|
|
|
Sputerista docg
ubicazione: Torino
|
su questa storia delle decurtazione dei punti non ci avevo riflettuto... grazie!
|
20-06-2007, 01:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra marche e umbria
|
Al prossimo velox che mi arriva dirò che ho dato gas perché ero stressato.. magari funziona come per chi girava senza casco..
|
20-06-2007, 02:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Canavese
|
Questa legge così come proposta non passerà mai.
Gli stessi politici che vivono di consensi scopriranno che il consenso che hanno oggi sull'onda emotiva scatenata dai ragazzi morti il sabato sera a causa di alcool e droga domani non lo avranno più.
La gente punta sul vivo reagirà privandoli di quel poco consenso che ad oggi non hanno più nemmeno per altri aspetti.
Arriveranno i primi scioperi fiscali, le prime sentenze della Cassazione che renderà anticostituzionale o inattuabile una norma così assurda.
Scopriranno che i morti diminuiranno i primi 6 mesi del 2% dopodiche torneranno come prima perchè la vera ragione dei problemi degli incidenti mortali non è e non sarà mai per la velocità (se non molto ma molto relativamente).
Le aziende in primis scopriranno che diventa conveniente noleggiare macchine all'estero ed utilizzarle in Italia (proprio per non pagare le multe). Oggi questa procedura è già quasi conveniente ma ancora praticata da pochi, da domani diventerà un "obbligo" e i privati faranno presto altrettanto.
Fiat capirà il problema e finalmente la legge sarà cassata.
Riuscissero a prendere gli ubriachi del sabato sera i morti diminuirebbero del 50% ma è ovviamente molto ma molto più difficile che non dare 1000 multe in qualche ora a chi passa per una strada con un limite assurdo e poi riuscire ancora a convincere la gente che il problema degli incidenti è causato dai pazzi che sulla A4 To-Mi vanno a 130 (40kmh in più del limite standard) di giorno con autostrada deserta (ps quando è trafficata i velox hanno troppi problemi a fare foto univoche...).
|
20-06-2007, 09:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
|
Quote:
Originariamente inviata da sugamara
secondo me i problemi sono:
Mancanza di senso civico
Inadeguatezza delle forze dell'ordine
Incapacità dei legislatori
Patenti rilasciate con troppa facilità
Controlli inesistenti o inadeguati
Rinnovi della patente senza prova pratica
Sanzioni inadeguate
campagne d'informazione efficaci
responsabilita' dei dirigenti pubblici sulle questioni traffico
penale per direttissima a chi supera di oltre 40km il limite
telecamere ovunque per pescare i furbetti (la privacy e' solo in casa tua)
pene certe e non trasformabili ( per chi ha i soldi per farlo )
sequestro del mezzo immediato
Elencati in ordine di importanza.....
Se ne mancano aggiungeteli.....
|
cosi' quelli sorpassano a destra.....non rispettano i pedoni....viaggiano a 200 all'ora in autostrada lampeggiando......entrano nelle rotonde sparati.....comprano autocamion da 28 q.li perche' fa moda....,......magari non cambiano testa ........pero' si darnno un po' una regolata....
|
|
20-06-2007, 09:22
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Bella riforma, pero' mancano 2 cose fondamentali:
1)Con 60 kmh sopra il limite di velocita' massimo dovrebbe essere aggiunto un anche un periodo da 6/8 mesi in carcere..
2)a ripetute infrazioni di una certa entita' dovrebbero corrispondere al ritiro della patente a vita o per periodi di almeno 5/10 anni..
In UK lo fanno, perche' non in Italia?
|
dai tempo... ecco perchè in inghilterra andavano tutti pianissimo... quando sono andato in scozia...
comunque in svizzera se passi i 200kmh mi pare che venga considerato il reato di TENTATO OMICIDIO... anche in francia...
io non riesco a capire come mai su questo forum alcuni non considerando ancora un veicolo come un'arma... dato che fa più morti delle armi... e che non considerano che a incrementata responsabilità... equivale... incrementata sanzione!!!
o devono essere responsabili solo gli altri?????
è ovvio che in un mondo perfetto ste sanzioni non sarebbero necessarie... ma non siamo in un mondo perfetto... anzi... siamo in italia!!!!
inutile parlare di limiti assurdi... tutti noi (anche io una sera tutta la superstrada di lecco) abbiamo provato a fare i 200kmh per vedere cosa succedeva.... d'altronde abbiamo una moto che li fa... perchè la vendono?
dopo essermi divertito mi sono dato dello scemo... perchè quella strada è pericolosa... piena di avvallamenti...
la questione è che non è più possibile farlo... ed è ora che comprendiamo che come motociclisti... in primis... dobbiamo dare l'esempio... e pensare che la prossima volta potrebbe lasciarci le penne qualcuno che conosciamo...
vogliamo andare forte??? beh andiamo in pista... e basta!!!
|
20-06-2007, 10:17
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: genova
|
io guido l'auto solo ed esclusivamente per professoine ogni giorno . Nel tempo libero (ferie comprese estate o inverno ) esclusivamente la moto. Percorro solo con l'auto circa 45000 km l'anno in prevalenza in città sia di notte che di giorno da circa 16 anni . Ritengo quindi di potermi considerare un buon testimone di ciò che avviene sulle strade di Genova.E' vero che la velocità in senso assoluto può essere causa principale di incidente (siamo tutti daccordo)
ma che dire di chi guida tenendo il figlio di pochi anni in piedi sul posto anteriore lato passeggero (vi garantisco che non è rarissimo) , oppure di quella massa di imbecilli che decidono di svoltare o cambiare corsia all'ultimo istante senza freccia ovviamente e soprattutto senza guardare che non arrivino altri veicoli, chi ancora (a me è successo) non rispetta uno stop perchè secondo lui la precedenza era sua perchè la strada dalla quale proveniva era più grande della mia, e ancora chi guida con il cellulare all'orecchio,chi all'improvviso si ferma all'improvviso senza apparente motivo solo perchè magari si è ricordato che deve comprare il pane , per non parlare delle rotonde dove ormai è d'uso arrivare a bomba costringendo chi ha già impegnato la rotatoria (e quindi ha la precedenza) a fermarsi per evitare l'impatto. Potrei andare ancora avanti ma il punto è che tutta questa casistica procura incidenti, e non di rado mortali che finiscono sulle statistiche eppure non vedo tutori del traffico sanzionarle .Mai !!!
E' ovvio il perchè :dovrebbero discutere con gli automobilisti (e non sai mai chi trovi) e le multe non sarebbero remunerative,invece vuoi mettere la comodità di piazzare un bel velox mentre chiaccheri col collega amabillmente
del più e del meno gustandoti anche una sigaretta mentre ti guardi il panorama incantevole che alcune postazioni offrono a questi signori?
La verità a mio avviso è purtroppo sotto gli occhi di tutti :della sicurezza vera sulle strade non frega nulla ai nostri cari rappresentanti di governo (tanto loro viaggiano su auto blu con scorta) ed ai nostri cari sindaci e assessori importa
solo il bilancio del comune . Mentre alla maggior parte (escluso rari casi) dei tutori del traffico importa solo fare vita migliore possibile arrivando al 27 del mese. Questo è ciò che penso io .
|
|
20-06-2007, 10:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
premesso che concordo con la severità nei limiti trovo assurdo che un momento di disattenzione (senza altre conseguenze) o un limite assurdo possa costare mesi di stipendio
non era più sensato farlo con una certa progressività? la prima volta 500€ la seconda 2000€ ecc ecc
|
|
|
20-06-2007, 10:36
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
allora:
sotto i 40 anni la prima causa di morte sono gli incidenti?
e cosa c'e' di cosi' stupefacente in questo? mi sembra una assoluta ovvieta' dato che presumibilmente sotto i 40 anni non si muore prevalentemente di vecchiaia o di cancro.
inasprire di brutto per chi va oltre i 40 o i 60 dal limite?
nonostante io non sia certo una verginella sarei pure daccordo, perche' tra i 10 e i 40 piu' del limite puo' capitare anche se si sta attenti, per andare oltre 40 piu' del limite ci deve essere intenzionalita'.
E tuttavia purtroppo in italia puo' capitare in certe situazioni di essere oltre 40 piu' del limite pur essendo tranquilli, basta percorrere l'autostrada tra genova e spezia dove c'e' continuamente 80 in prossimita' di ogni uscita e se uno va a 120 e' tra i piu' tranquilli.
|
20-06-2007, 10:37
|
|
|
Mukkista
ubicazione: UDINE - Friul
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
questo penso che farà diminuire la vendita delle moto sportive... ma penso di no...
beh dato che a molti non piace avere le moto meno potenti ed avere le moto autolimitate... vediamo se ci si rompe le palle ad usare una moto solo fino alla 3a marcia.
rispetto al mio modo di andare in moto non cambia nulla... stavo sempre e comunque entro i 40kmh dal limite... SEMPRE.
|
fara' aumentare le targhe sporche o alzate...
converra' scappare e non fermarsi ... ma e' possibile mai ?????
pazzesco !!!!!!!!!
non ho parole !!!!!!
|
|
|
20-06-2007, 10:44
|
|
|
|
x smart
tu per disattenzione... vai a 90 dove ci sono i 50? oppure a 110?
alla faccia della disattenzione...
la questione è che dobbiamo tutti darci una regolata... se su questo forum le statistiche non sono allineate a quelle nazionali... significa che mediamente siamo tutti piuttosto prudenti e attenti... o consapevoli...
si cade... ma spesso in curva... o in città e senza troppe conseguenze gravi... e speriamo che sia sempre così...
inutile appellarci al fatto che la gente non rispetta le precedenze e non tiene la distanza di sicurezza....
la questione è che se si rispettassero i limiti... le distanze basterebbero per frenare e reagire di fronte al coglione che non rispetta la precedenza...
se arrivi a 120kmh... su una statale... non dai il tempo a chi si immette... di darti la precedenza...
se arrivi a 70kmh... hai tutto il tempo che vuoi per frenare...
|
20-06-2007, 10:50
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Questa volta ti quota al 100 %...........
Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che i genitori non fanno piu' il proprio dovere..........E chiedono ad altri di farlo..........Scuola in primis........
|
|
|
20-06-2007, 10:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
barba ho ancora 22 punti (spero 24 dal 1 luglio) ma ci sono casi (vedi msg aspes) in cui è quasi impossibile rispettare i limiti
hai mai provato ad andare a 60 kmh dove ci sono i cantieri in autostrada (peraltro quasi sempre abbandonati)?
ora puoi scegliere tra rischiare la vita ed essere travolto o perdere 7000€ e la patente per un anno
Ultima modifica di Smart; 20-06-2007 a 11:11
|
|
|
20-06-2007, 11:03
|
|
|
Mukkista
ubicazione: UDINE - Friul
|
barbasma ha ragione pero' NON si possono fare leggi facendo credere di VOLER RISOLVERE IL PROBLEMA alzando gli importi delle multe !!!
facendo cosi' si ottengono e seguenti risultati:
1. molte persone faranno di tutto per non prendere la multa (in maniera illecita ovviamente);
2. le multe CALERANNO ma non perche' ci saranno meno violazioni ma perche' voglio vedere il poliziotto che fa 7000 euro di multa all'operaio con famiglia.. (multa che se non pagata prevede il fermo amm.vo del veicolo... ecc ecc) .. ma ci rendiamo conto ???
3. si arricchiscono le CASSE DELLO STATO
4. si arricchiscono i RICORSI al giudice di pace (con evidenti risvolti positivi per avvocati e ...)
.. potrei andare avanti mesi..
invece che cambiare STRUTTURALMENTE il sistema !!!
1. CI VOGLIONO STRADE NUOVE e soprattutto INCROCI NUOVI !!! nel mio paese da 20 anni devono fare una rotonda (dove attualmente c'e' un incrocio senza semaforo.. fanno centinaia di incidenti l'anno!!! ) e non l'hanno ancora fatto xche' NON SI METTONO D'ACCORDO COMUNE E PROVINCIA !!!!
2. bisogna insegnare a guidare agli aspiranti driver (io quando ho preso la patente della moto la guidavo come una bicicletta ... e questo NON E' TOLLERABILE !!! )
3. bisogna applicare le norme GIA' in vigore e TOGLIERE I PUNTI invece di regalarli con i corsi ... sospendere le patenti .. e magari obbligare le persone a LAVORI SOCIALMENTE UTILI.
.. PAZZESCO..
|
|
|
20-06-2007, 11:03
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
(..) tu per disattenzione... vai a 90 dove ci sono i 50? (..)
|
Statale Romea, all'altezza di Pomposa. Facci un salto, magari in moto, e piazzati a 50 per tutto il tratto dove è stato messo questo limite. Se riesci a non essere arrotato da qualche camion (ma questo ovviamente non è una colpa del limite, ma dell'imbecillità dei guidatori), guardati bene le caratteristiche di quel tratto, l'ampiezza della carreggiata, la non-presenza di attraversameti a raso, eccetera. Poi ne riparliamo.
Io sono per il rispetto dei limiti, per le sanzioni anche pesanti per chi non li rispetta.. ma non prendiamoci per i fondelli, i velox "dove serve" e dove i limiti sono congrui non sono la maggioranza.. la maggioranza è piazzata dove servono a fare cassa. Sulla Romea che citavo prima ci son passato due giorni fa.. furgone polacco senza luci post che ha fatto un sorpasso di 3 (!) camion in curva a dx, numerosi telefonini all'orecchio e sorpassi "assassini".. pattuglie in 300 km: 0
Però un velox su quel tratto a 50 prima o poi spunta..
La strada (IMHO) è quella che ha accennato Bob: oltre a rispettarli, bisogna protestare "legalmente" contro i limiti assurdi.
|
|
20-06-2007, 11:09
|
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
sono d'accordo con Paolo:
1) educazione civica
2) limiti sensati
3) multe ragionevolmente elevate
aggiungerei leggi uguali per tutti
|
20-06-2007, 11:15
|
|
|
|
x paolob
concordo... protestiamo per i limiti posti malamente.... in posti assurdi...
ma come al solito... nessuno protesterà... perchè costa troppa fatica...
domenica pomeriggio in prossimità di un cantiere in un paesello mi sono beccato prima un cartello dei 30... e poi dei 10!!!!!
quei cartelli non li mettono i vigili... ma quei dementi delle ditte dei lavori... quindi basterebbe avvisare i vigili e chiedere come si fa a rispettare un limite di 10!!!
in quanto alle autostrade... in svizzera durante i lavori... ci sono i 60... anche in germania... e ti assicuro che li rispettano tutti... proprio perchè è garantito che ci sia il velox...
proprio domenica scorsa sulla autostrada che porta al san bernardino c'erano lavori... e gli 80... e c'era un bel cartello con scritto... RADAR... andavano tutti piano...
|
20-06-2007, 11:35
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
|
(..) come al solito... nessuno protesterà... perchè costa troppa fatica (..)
|
Proviamo ad iniziare ad organizzarci noi. Siamo qualche migliaio di iscritti, tra noi ci sono operatori di PS e avvocati.. iniziamo a mettere giù una specie di "modulo standard" (con tutti i riferimenti di legge del caso) da compilare e consegnare (a chi?) quando ci imbattiamo in casi del genere?
Io nel mio piccolo qualcosa cerco di fare, lo so che il tempo è poco.. ma qualche segnalazione alla PS (brecciolino sulla strada, segnali stradali coperti o confusi/contraddittori) l'ho fatta..
|
|
20-06-2007, 11:38
|
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
mi sembra un'ottima idea
|
20-06-2007, 12:44
|
|
|
Mukkista
ubicazione: where all roads lead there
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
barba ho ancora 22 punti (spero 24 dal 1 luglio) ma ci sono casi (vedi msg aspes) in cui è quasi impossibile rispettare i limiti
hai mai provato ad andare a 60 kmh dove ci sono i cantieri in autostrada (peraltro quasi sempre abbandonati)?
ora puoi scegliere tra rischiare la vita ed essere travolto o perdere 7000€ e la patente per un anno
|
Io non riesco proprio a capire perchè insistete su questo punto, se c'è un limite e chi ti travolge non lo rispetta gli devono rompere il culo 2 volte non una!
I limiti sono stabiliti dai cartelli, non da chi circola sulla strada...state parlando del farwest e non di persone con senso civico.
Se un limite, noi, lo troviamo oggettivamente, anzi soggettivamente, basso ci si deve organizzare e presentare istanza al comune, fino al momento in cui questo non sarà elevato...ciccia, se ti fanno la multa perchè lo superi fanno bene. PUNTO.
E' inutile continuare a girarci intorno. Dovete capire che la vita sociale in qualsiasi sistema, dalla tribù, ad un regime ad una democrazia è fatta necessariamente di regole e chi non le rispetta dev'essere punito (secondo me pure severamente).
Ciao
|
|
|
20-06-2007, 12:50
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Mandello del Lario (LC)
|
"A quattro anni dall'entrata in vigore della patente a punti, proprio da Vibo può partire il viaggio per capire perché l'unico provvedimento del governo Berlusconi circondato da unanimi apprezzamenti ..."
fantastico, e poi Fede e' di parte...
|
|