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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-06-2007, 14:29   #26
Paolillo Parafuera
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ti quoto al 100% davvero

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Vecchio 05-06-2007, 14:33   #27
rasù
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quindi dite che era vero che si disallineavano le mannaie sui primi boxer 8v? evidentemente mi ero perso la notizia.

guzzi e ducati non hanno supporti di banco tra le due bielle perche le due bielle sono fissate sullo stesso perno, sono bicilindrici a V.

un motore con due perni di manovella distinti senza supporto intermedio sono ad esempio gli honda della serie transalp/africatwin e parenti
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MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 05-06-2007, 14:52   #28
dgardel
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e chi sarebbe lamberti? Sarà forse lambertini?

Giusto per capire:

http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/motomorininovemmezzo.html

TECNICA RAFFINATA Motore compatto, con una V da 87° e carter integrale per una maggiore semplicità negli interventi a cuore aperto (si può accedere al cambio e all’albero motore senza smontare le teste del carter, oppure smontare pistoni e cilindri utilizzando sportelli laterali) il bicilindrico di Lambertini è Euro 3 e beneficia di bassi costi di manutenzione.


Comunque grazie per avermela progettata affidabile pur non sapendo cosa stessi facendo ahahah
Per gli amici E' LAMBERTI o LAMBE...
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Vecchio 05-06-2007, 14:53   #29
Paolillo Parafuera
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io lo chiamo LA'!
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Vecchio 05-06-2007, 15:05   #30
Zio Erwin
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Chiamalo qua' che magari ci scrive due cose....
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Vecchio 05-06-2007, 15:09   #31
dgardel
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Leggi il labiale, sono "tecnologie innovative per un bicilindrico ad alte prestazioni".


Le bielle monopezzo sono meno costose di quelle in due pezzi. Perchè credi che le usino sui monocilindrici? Per distinguersi?

Ovviamente l'albero scomponibile, a parità di tutto il resto, è un po' meno robusto, ma si parlava appunto del fatto che non ha dato problemi, quindi la progettazione era buona.

Ma, naturalmente, tu puoi credere che in Morini siano stupidi, e usino tecnologie più costose e meno affidabili così, tanto per fare.


Quindi per te una cosa innovativa è una cosa che viene già usata. Dillo no?
Come ho detto, quelle sono tecnologie che riducono i costi. Nelle competizioni ad alto livello non ci sono limiti di costi, mentre ci sono limiti di resistenza dei materiali. Perchè quindi usarle?

DogW
Fatti una camomilla....

Non ho detto che siano più stupidi in Morini, anzi Lambertini è stato un mio maestro assieme a Bocchi e Lazzarini....

Solo che, a volte, si devono fare i conti con quello che si ha in casa (fornitori compresi).

ti ripeto, per un bicilindrico a 90° l'utilizzo dell'albero motore scomponibile NON riduce i prezzi!!!

Le bielle costeranno di meno, ma l'albero costa di più e ci vuole più tempo e fasi per l'assemblaggio (del gruppo albero-bielle)
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Vecchio 05-06-2007, 15:17   #32
Viggen
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Aspes: eh no, pure il ducati e il guzzi ,d'altronde con quella struttura fare un supporto centrale allungherebbe in maniera intollerabile tutto il motore (nel caso ducati allargherebbe)
Eh, no, i normali V2 hanno un solo bottone di manovella dove lavorano tutte e due le bielle, mentre il boxer ha due bottoni di manovella a 180° separati da una piccola mannaietta, senza supporto centrale...vita dura per l'albero.
Se avessero fatto un supporto centrale, il motore avrebbe avuto i cilindri ancora più sfalsati, con ovvie conseguenze di ingombro e vibrazioni...
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Vecchio 05-06-2007, 15:22   #33
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io lo chiamo LA'!
e sua moglie "L"
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Vecchio 05-06-2007, 15:33   #34
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il basamento è tagliato VERTICALMENTE, come fai a sfilare l'albero (laterlamente non può uscire vistoo che prima devi disimpegnare i pistoni dai cilindri)






p.s.
questo è il mio contributo

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Vecchio 05-06-2007, 15:46   #35
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Ci hai fatto quei grossi buchi col trapano?
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Vecchio 05-06-2007, 15:48   #36
Dogwalker
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Fatti una camomilla....
Io sono sempre calmo, anche quando il mio interlocutore mi prende per scemo, risponde senza leggere quello che scrivo, alza la voce, o se ne esce con argomentazioni come quella sulla F1.
Sono fatto così.

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Solo che, a volte, si devono fare i conti con quello che si ha in casa (fornitori compresi).

ti ripeto, per un bicilindrico a 90° l'utilizzo dell'albero motore scomponibile NON riduce i prezzi!!!
Quindi, ricapitolando, L'albero motore scomponibile non riduce i prezzi, solo che in Morini lo devono fare così perchè, se lo facessero in altro modo, gli costerebbe di più.

Ammiro la tua logica.

DogW
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Vecchio 05-06-2007, 15:50   #37
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Però, che belle fusioni anche quelle dell'albero...
Ho visto l'albero della KS, ed è veramente grezzo: so che vuol dire poco, però...
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Vecchio 05-06-2007, 15:57   #38
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.................

Quindi, ricapitolando, L'albero motore scomponibile non riduce i prezzi, solo che in Morini lo devono fare così perchè, se lo facessero in altro modo, gli costerebbe di più.

Ammiro la tua logica.

DogW
PRIMO non mi mettere in bocca parole che nemmeno penso (l'averti dato dello scemo)

In Morini hanno scelto quella strada perchè con le attrezzature in seno alla Franco Morini Motori (ora tutt'uno con la Morini Moto) era la strada più facile e logica (e quindi di costi, ripeto, rapportati alle attrezzature a loro disponibili)....
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Vecchio 05-06-2007, 15:57   #39
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No, non è quella del salone Mi han detto sarà una endurona... con la 19 (tipo scopiazzamento GS/Stelvio)
azz prima mi nomini il morini 500 camel...





e poi mi parli di scopiazzamento della stelvio con ruota da 19 ??
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 05-06-2007, 15:58   #40
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Però, che belle fusioni anche quelle dell'albero...
Ho visto l'albero della KS, ed è veramente grezzo: so che vuol dire poco, però...
L'albero della KS grezzo......

l'ho sempre detto a mio suocero (di Alleghe) che si beve troppo da quelle parti.....



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Ultima modifica di dgardel; 05-06-2007 a 16:05
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Vecchio 05-06-2007, 15:59   #41
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la comprerei subito

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Vecchio 05-06-2007, 16:00   #42
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L'albero scomponibile non riduce i pezzi, perchè, anche se risparmi cappelli di biella e relative viti, hai l'albero diviso in 3 o più parti: mi sembra logico.
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Vecchio 05-06-2007, 16:02   #43
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Io non so se sono le foto del manuale d'officina brutte, ma guarda che l'albero del KS è orrendo sul serio!!! La fusione sembra fatta di polenta ! Nera, però...

Ultima modifica di Viggen; 05-06-2007 a 16:07
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Vecchio 05-06-2007, 16:05   #44
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azz prima mi nomini il morini 500 camel...

e poi mi parli di scopiazzamento della stelvio con ruota da 19 ??
Il conce dice così e più o meno ci credo visto che lavora spesso con marabese.

Cmq chiedi a dgardel... magari ne ha una in box e non ci dice niente!
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Vecchio 05-06-2007, 16:09   #45
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Sono lieto che non lo pensi, sai com'è. Mi pareva che, nella tua prima risposta, tu avessi dato per scontate un po' di cose quando parlavi di 2T e Rotax.

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Ahhh, mi pareva fosse un problema di costi infatti...
E, dì un po, perchè in Morini Motori non avevano fin dall'inizio le attrezzature per forgiare alberi monopezzo per motori bicilindrici?

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Vecchio 05-06-2007, 16:11   #46
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Vecchio 05-06-2007, 16:14   #47
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Perchè la motori Franco Morini produce circa il 70% dei motori da scooter (il resto e piaggio e suzki-minarelli) e quindi ha attrezzature "ottimizzate" su quella fascia di motori
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Vecchio 05-06-2007, 16:15   #48
dgardel
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Vecchio 05-06-2007, 16:15   #49
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per dgardel

ma quell'albero motore e quei pistoni avevano ruzzolato per una settimana in un bagagliaio su e giù per le dolomiti?
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Vecchio 05-06-2007, 16:17   #50
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era in risposta a rasù, non so come sia il v6...
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