Grazie Jonlomb per la "citazione" però anche in questo caso devo ribadire che questi test sui caschi mi lasciano sempre molto molto molto perplesso.
In questo caso ci sono le voci : Aerodinamica/rumorosità e Maneggevoleza/comfort.......Aerodinamicità? Li hanno provati nella galleria del vento? In moto? Quale moto? La Hornet 600 o la BMW R1200 RT??? Comfort ? Comfort per chi ? A Giovanni stava scomodo? Forse a Luigi stava comodissimo.....
La visibilità (così dice il testo che accompagna il test) è stata fatta considerando l'antiappannamento. Ma l'omologazione 22-05 non obbliga all'utilizzo di visiere antifog, bensì valuta le visiere con criteri che riguardano la rifrazione, l'abrasione ed altri ancora.
In quale laboratorio li hanno battuti? Perchè non allegano i test del laboratorio? Lo Schubert è ottimo e il BMW non passa nemmeno il crash test.....li fa tutti e due Schubert......
Maneggevolezza poi.....cosa vuol dire? Che il casco si "maneggia" bene? E che vuol dire? Boh......
Il casco deve stare
ben fisso sul capo senza comprimerlo.
Il casco è posizionato bene
se, aggrottando la fronte, il
cuoio capelluto si muove assieme
al casco.
Azz.....poveri pelati, non possono capire se un casco gli va bene o no.
Sempre secondo il test è ancora buona cosa acquistare un casco ECE 22-04, vale a dire un casco - magari in plastica - prodotti 6 o 7 anni fa......che lo comprino loro un casco 22-04 ( atrovarlo perchè ad esempio in Italia non li vedo più da qualche anno).
Non discuto che il BMW non abbia passato un test (potrebbe anche essere possibile) ma questo tipo di test io non lo prendo in considerazione (ma come sempre sono solo le mie valutazioni e le mie considerazioni del tutto personali).
Ciao