Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2007, 12:20   #26
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

ma il post era stato ripulito già il giorno dopo l'inizio!!!
Tutto è partito già SUBITO?? Il primo giorno??

Pubblicità

Vecchio 18-03-2007, 12:33   #27
cuorenero
Pivello Mukkista

ubicazione: Rolo (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa Visualizza il messaggio
Beh, anche in conc. bmw, se già non sei cliente, non sono il massimo
guarda...ho provato la f800s da un concessionatio noto della mia zona..che non mi conosce,non ci sono andato tramite altri o con altri...e con me sono stati gentili....mi hanno dato la moto da provare,senza chiedere nulla,e senza dirmi torna fra' 10/15 20 o 30 minuti....

infatti l'ho acquistata da loro...ora hanno un nuovo cliente in piu'....

quello che voglio dire e' che anche se hai tanti clienti,se ti comporti bene,sei trasparente il cliente si trova bene e da' te torna....
cuorenero non è in linea  
Vecchio 18-03-2007, 13:25   #28
storvandre
Mukkista in erba

ubicazione: Cambra City
predefinito

posso parlare da "semi" esperto in quanto lavoro per un ISP tra le altre cose.
direi che in un caso del genere possono tutti stare molto sereni. risalire ad un nome da un IP è praticabile ma a meno che il concessionario non abbia un fratello magistrato disposto a fare pressioni enormi, di solito è una pratica che si attua per abusi MOLTO gravi, e non su querele di parte che vanno prima vagliate nella loro veridicità, prima di invadere la privacy di un cittadino.
Poi chiunque può sporgere denuncia a chiunque per qualsiasi cosa, o si vive in un buco sottoterra o si rischia di aver a che fare con qualche cretino. Tieni presente che una denuncia per diffamazione si può fare anche su una supposta conversazione al bar, ecc. La stampa effettuata vale in tribunale come la famosa "cacata carta" di Cicerone, in quanto io mi posso produrre tutte le stampe che voglio di un thread in cui uno di voi progetta di distruggere il mondo.

ragazzi, niente paranoie, inoltre un forum è un club privato ad inviti, non è un mezzo di stampa in quanto non è "pubblico" e non è periodico, dite quello che volete, senza insulti ovviamente. ognuno può avere un parere ed esprimerlo, i forum esistono per quello, con buona pace dei cattivi concessionari che ci vorrebbero pecore beote cieche e mute.

ricordate che la libertà di scambio di informazioni fa paura, e fa paura soprattutto a chi ha qualcosa da nascondere. facciamo i NOSTRI interessi e scambiamoci tutte le opinioni PRECISE che vogliamo, SENZA INSULTARE, ma con pareri tecnici e impressioni su chiunque. il concessionario è un luogo pubblico, la sua attività è pubblica, le sue promozioni sono pubbliche pertanto la diffamazione è molto difficile da provare.

ricordo inoltre che:

In particolare, la giurisprudenza, con una lunga opera di interpretazione, ha elaborato dettagliatamente i limiti di operatività del diritto di cronaca; le condizioni, cioè, necessarie affinché il reato di diffamazione venga scriminato dalla causa di giustificazione in discorso. In sintesi, perché operi la scriminante, è necessario: a) che vi sia un interesse pubblico alla notizia; b) che i fatti narrati corrispondano a verità; c) che l'esposizione dei fatti sia corretta e serena, secondo il principio della continenza. (da wikipedia)

[B][COLOR=DarkGrey][SIZE=1]On s'aida mutuellement, Comm' dit l' poète. Ell' était l' corps, naturell'ment, Puis moi la tête...[/SIZE][/COLOR][/B]
[URL]http://storvandre.blogspot.com/[/URL]

Ultima modifica di storvandre; 18-03-2007 a 13:27
storvandre non è in linea  
Vecchio 18-03-2007, 13:53   #29
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Infatti la mia è una critica soggettiva sul modo di gestire il test drive Guzzi da parte di un concessionario, il quale è LIBERISSIMO di gestire come meglio crede la sua azienda..................... come io sono LIBERISSIMO di criticare la sua gestione.......

Tirare in ballo questioni legali mi sembra esagerato, riportiamo sto POST sulla terra
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 18-03-2007, 13:58   #30
storvandre
Mukkista in erba

predefinito

tra l'altro è opinabile che PXXLA sia un insulto.
facciamo tra sferire la causa a reggio calabria nel caso vediamo chi glielo spiega....

[B][COLOR=DarkGrey][SIZE=1]On s'aida mutuellement, Comm' dit l' poète. Ell' était l' corps, naturell'ment, Puis moi la tête...[/SIZE][/COLOR][/B]
Vecchio 18-03-2007, 13:59   #31
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

balle storvandre, io per la frase "bambino ottuso" sono stato querelato....a parte che poi è stata ritirata la querela, la quale già dal PM era stata giudicata infondata in prima istanza, ma il querelante, tra l'altro avvocato si era opposto!

E' finita a tarallucci e vino, salvo i 500 euro spesi da un amico penalista per difendere i miei diritto di educato ca@@one da forum

cmq sia la cartolina verde nella cassetta della posta non è piacevole

Ultima modifica di briscola; 18-03-2007 a 14:04
briscola non è in linea  
Vecchio 18-03-2007, 14:16   #32
Motozappa
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

Ma la gente non ha propio nulla da fare che venire a controllare le nostre discussioni!!!!!!!!
Se i conce si comportassero più correttamente non ci sarebbero di questi problemi!!!!
Motozappa non è in linea  
Vecchio 18-03-2007, 14:21   #33
Giagio
Guest

predefinito

a me invece sembra un pò esagerato riversare sul marchio e sulla moto in questione un comportamento poco commerciale ed etico del concessionario ... è un pò come quando si dice ad una vettura che fa schifo quando magari è colpa del meccanico che non è all'altezza per metterla a posto facendo riversare sul marchio tutte le ire del proprietario.

a me la Norge piace

Vecchio 18-03-2007, 14:37   #34
storvandre
Mukkista in erba

predefinito

come ho detto, chiunque può denunciare chiunque, è anche questo il prezzo della democrazia. e quando succede si sprecano soldi e tempo. meglio attenersi sempre ad un linguaggio "contenuto" nella forma, che è il giusto viatico per poter esprimere liberamente le proprie opinioni, anche forti. d'altronde la lingua italiana non manca di sinonimi grazie a dio.

ps- briscola, negli usa dicono sai che differenza c'è tra il posto dove hanno investito un coyote e quello dove hanno investito un avvocato? che nel primo caso c'è una traccia di frenata...

attendo serenamente querele dalla categoria

Ultima modifica di storvandre; 18-03-2007 a 14:39
Vecchio 18-03-2007, 14:37   #35
tristano
Mukkista

ubicazione: Umbria
predefinito

Io vi do una risposta tecnica, non c'è reato e non esiste che si venga condannati (ma denunciati è un'altra cosa) per aver raccontato un fatto o un accadimento realmente accaduto.
tristano non è in linea  
Vecchio 18-03-2007, 14:44   #36
storvandre
Mukkista in erba

predefinito

ti do una replica tecnica. la diffamazione pertiene ESCLUSIVAMENTE fatti realmente accaduti, altrimenti si ricade di solito nel reato di calunnia.

tuttavia se io so che mister X è dedito al travestitismo notturno, cosa che realmente accade nei viali cittadini ogni sera, e lo diffondo a mezzo stampa o ne parlo in sua assenza a più di due persone ignare, incorro nel reato succitato.

Vecchio 18-03-2007, 15:03   #37
tristano
Mukkista

predefinito

si, ma nel bilanciamento tra diritto di cronaca e reputazione del presunto offeso se:
1) c'è utilità sociale dell'informazione; ( e in un forum di moto c'è)
2) viene provata la verità dei fatti narrati;
3) la forma della critica è misurata (termini non offensivi).
Non esiste che si venga condannati per diffamazione ed il querelante rischia pure di pagare le spese legali sostenute dal querelato. quindi non è che la querela porta solo vantaggi.
tristano non è in linea  
Vecchio 18-03-2007, 15:04   #38
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

quando dovevo comperare la mukka ero indeciso tra la erre e la gs.
la prima me l'hanno lasciata 2 giorni,la seconda un giorno.
sempre con il pieno.
questo e' servizio.
Vecchio 18-03-2007, 15:10   #39
storvandre
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tristano Visualizza il messaggio
si, ma nel bilanciamento tra diritto di cronaca e reputazione del presunto offeso se:
1) c'è utilità sociale dell'informazione; ( e in un forum di moto c'è)
2) viene provata la verità dei fatti narrati;
3) la forma della critica è misurata (termini non offensivi).
Non esiste che si venga condannati per diffamazione ed il querelante rischia pure di pagare le spese legali sostenute dal querelato. quindi non è che la querela porta solo vantaggi.
questo mi pareva di averlo già detto io
ma repetita juvant

cmq il punto importante è che il fatto di dire cose VERE non rende immuni dalla diffamazione, oltre ad essere VERE le cose devono essere PERTINENTI ed espresse in modo CONTENUTO, come entrambi abbiamo stigmatizzato.

Vecchio 18-03-2007, 16:17   #40
ilmaglio
Guest

predefinito Cassazione: dare dello "stronzo" è reato

"La Corte di Cassazione, in una recentissima sentenza, ha stabilito che dare dello "stronzo" a una persona è sempre offensivo. I Giudici di Piazza Cavour hanno infatti precisato che nonostante alcune parole siano ormai considerate abituali nel linguaggio comune (soprattutto nel contesto di accese discussioni), la parola "stronzo" resta una vera e propria ingiuria e rivolgerla a un'altra persona integra fattispecie di reato. La Corte ha poi evidenziato che in tema di delitti contro l'onore non è richiesta la presenza del cd. animus iniuriandi vel diffamandi (ovvero non è necessario conoscere le vere intenzioni di chi pronuncia certe parole), ma è sufficiente che la persona che ne faccia uso sia consapevole del loro significato e del fatto che certi epiteti possono costituire un'offesa. Con questa decisione la Corte ha condannato al pagamento di una multa, un maresciallo dei Carabinieri che aveva dato dello "stronzo" a un immigrato trovato alla guida di un'auto nonostante la sospenzione della patente."

Pirla, non direi. Per di più nel nostro contesto significa: una operazione che dovrebbe incentivare l'acquisto della Norge (la sua prova su strada) è fatta in modo tale da produrre l'effetto contrario, sempre secondo me, ehhh ..

Ultima modifica di ilmaglio; 18-03-2007 a 16:22

Vecchio 18-03-2007, 16:21   #41
ilmaglio
Guest

predefinito Il contesto sembra essenziale ..

La fattispecie giunta alla Cassazione era la seguente: in un parcheggio, R.B. era appoggiato alla sua auto ferma. Un’altra auto in manovra guidata da F. B. lo sfiorò pericolosamente. Il primo reagì dicendo: "Ma cosa fai?" L’altro, senza neppure fermarsi, rispose gridando: "Non rompere i coglioni!"
Ingiuria? Insulto? La Cassazione ha risposto di no, annullando la condanna inflitta dal Tribunale. Non costituiscono reato di ingiuria le parolacce tra automobilisti, specie se giovani, perché le frasi volgarisono usate come intercalare, o come rafforzativo di un pensiero (sentenza 33, novembre 2001, settima sez. della Cassazione).
La pronunzia rappresenta una svolta nei confronti dei precedenti orientamenti in tema di offesa all’onore e quindi di ingiuria. In precedenza infatti la Cassazione aveva sempre affermato che dovesse farsi riferimento al valore socialmente diffuso delle espressioni usate, distinguendo fra quelle cariche di offensività e quelle ormai disinnescate. Esse cioè vanno valutate in base al significato che vengono oggettivamente ad assumere (Cassazione, sez. V, 19-XII-2001). Insomma "il fatto che un’espressione ricorra frequentemente nel linguaggio del volgo non vale a privarla del suo contenuto oltraggioso" (Cassazione, sez. VI, 20-XII-1983, n°2044).
Non vi è dubbio che il richiamo ai "coglioni", per il suo duplice riferimento alla sfera intima sessuale e alla stupidità, è carica di offensività in qualunque contesto, che non sia quello scherzoso. Nel nostro caso, la Cassazione ha rovesciato il ragionamento: la volgarità è dovunque; essa rappresenta il nostro pane quotidiano; se tutti sono volgari nessuno lo è; la coscienza sociale tollera ormai il dilagare del turpiloquio e della volgarità, diffusa anche dalla televisone (dove non c’è film in cui non si odano espressioni come vaffanculo, stronzo, ecc.); "non rompermi i coglioni" equivale a "non scocciarmi"; il vocabolario in uso tra i giovani è pieno di parole pesanti o sconce, e quindi, nel contesto, la frase in questione non può considerarsi offensiva.
http://www.questotrentino.it/2003/06/sentenze.htm

Vecchio 18-03-2007, 16:23   #42
storvandre
Mukkista in erba

predefinito

al più autorizza a dire con volto sbigottito:

uè, g'ho ciapà del pirla...

Vecchio 18-03-2007, 16:25   #43
ilmaglio
Guest

predefinito .. ma ....

Pirla è un termine del dialetto milanese, in origine significante trottola, da cui anche il verbo pirlare, cioè gironzolare senza scopo. Attualmente il lemma è considerato un insulto non particolarmente volgare, mentre il suo sinonimo effettivo coglione è più volgare (wikipedia)

e infatti:
I legali del politico leghista chiedono all'attrice 100 mila euro di risarcimento. Sott'accusa anche la definizione di "genio"
Vietato dire "pirla" - Castelli querela la Rame
di NATALIA ASPESI

Vecchio 18-03-2007, 17:09   #44
Diabolerik
Mukkista in erba

L'avatar di Diabolerik

ubicazione: Legnano
predefinito

Io prima di arrivare ad acquistare la mia S ne ho provate 3 dallo stesso concessionario.
Appena venne presentato provai il K1200R ma non mi convinse troppo.
Un anno dopo provai prima l'F800S e poi l'R1200S (e fù amore )
Il concessionario si dimostrò sempre disponibile e gentile e ha guadagnato un cliente (e parecchi soldi )
Vecchio 18-03-2007, 17:34   #45
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giagio Visualizza il messaggio
a me invece sembra un pò esagerato riversare sul marchio e sulla moto in questione un comportamento poco commerciale ed etico del concessionario ... è un pò come quando si dice ad una vettura che fa schifo quando magari è colpa del meccanico che non è all'altezza per metterla a posto facendo riversare sul marchio tutte le ire del proprietario.

a me la Norge piace
Anche a me la Norge piace............ e mi sarebbe piaciuto provarla. Non ho mai detto che la moto fa schifo.

RAGAZZI non fate i p i r l a .......... :-) , qui nessuno ha querelato nessuno.
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 18-03-2007, 18:19   #46
ambroeus2003
Guest

predefinito

ecco xkè.....nn comprerò mai una Guzzi,oltre al solo esercizio di stile fatto,al concetto di moto ,fermo a 60anni fa,nn sanno neppure venderLE,ma quanto hanno da imparare........e le aziende,NON POSSONO ESSERE GUIDATE DA "FINANZIERI""ci vuole il cuore x il prodotto,solo il cuore,!!!

Vecchio 18-03-2007, 18:26   #47
storvandre
Mukkista in erba

predefinito

a me, quando ho comprato l'RT, mi ha colpito più il "resto" che non la vendita della moto in sé, il servizio, l'accoglienza, la disponibilità.

c'è da dire che questo vale per il conce da cui l'ho comprata, non certo per altri.

tuttavia nei grandi conce BMW mi pare ci sia una "cultura" superiore, dovuta evidentemente anche al prezzo MEDIO dei veicoli, ma anche ad un customer care particolare e ben collaudato.

alla fine, io ho pochissimo tempo, e l'efficienza e la disponibilità (specie quando spendo 18.000 euro per uno sfizio che per me è una passione) mi fanno la differenza.

Vecchio 18-03-2007, 18:29   #48
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ambroeus2003 Visualizza il messaggio
...ci vuole il cuore x il prodotto,solo il cuore,!!!
alcuni concessionari il cuore ce lo mettono....
Vecchio 18-03-2007, 20:54   #49
tristano
Mukkista

predefinito

comunque io credo che è molto improbabile che si assista ad una vicenda giudiziaria per quello che è successo ed ha riferito Gobbomai. Se sui vari forum si riferisse in merito ad un procedimento penale (o anche solo civile per risarcimento danni) intentato da un conce a Gobbomai, chi andrebbe più da quel conce con il rischio che una discussione qualunque debba risolversi dal Giudice di Pace?
Non penso che un conce intenda fare un simile autogol.
tristano non è in linea  
Vecchio 18-03-2007, 21:43   #50
Vitellino
Mukkista doc

L'avatar di Vitellino

ubicazione: Insubria
predefinito

Dopo aver letto questa discussione volevo prenotare un test-ride, ma stasera non mi si apre nenche il sito www.motoguzzi.it

Come sono "sfortunati" in Moto Guzzi.

Sono da denuncia?