Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2007, 00:25   #101
xaro
Mukkista doc
 
L'avatar di xaro
 
Registrato dal: 17 Sep 2005
ubicazione: Castellammare del Golfo TP
Messaggi: 1.327
predefinito

A 200 all'ora non puoi andare e chi sorpassa a 100 all'ora ha tutto il diritto di farlo.
come dici sei uno stronzo, ma solo finche non fai male a nessuno poi sei un'assassino.

Sono pienamente d'accordo che chi sorpassa a 100km/h abbia il diritto di farlo, lo faccio anch'io a volte, ma alla scuola guida non insegnano più a guardare lo specchietto retrovisore per vedere se ci sono autovetture in sorpasso prima di effettuare la manovra??
L'assassino potrebbe essere quello che azzarda un sorpasso senza curarsi di chi arriva in corsia di sorpasso...
__________________
K1200SLASERBMC
xaro non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 08:17   #102
papageno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2006
ubicazione: roma
Messaggi: 30
predefinito

non ci dimentichiamo delle SMART. Io ho la SMART e devo dire che mi vergogno ad andarci in giro !!!
papageno non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 11:27   #103
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.887
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ljtab Visualizza il messaggio
(..) massimo 35mt (..) praticamente tengo al massimo 15 mt altrimenti ci sono i furbi che ti si infilano
Fantastico..

Insomma, sai che (in condizioni di aderenza ottimale) 30/35 metri sono la distanza minima da tenere se vai a 120/130.. però stai alla metà (così se quello davanti, che magari ha l'ABS, per qualunque motivo, inchioda.. sei sicuro di entrargli dentro).. perchè se no qualcuno "può infilarsi" (CdS. "L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra (..) )

Sei in moto, fila di camion che viaggiano a 5 metri uno dall'altro, "così nessuno si può infilare"...
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 11:30   #104
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
Messaggi: 196
predefinito Io adesso ho rallentato

Dico anche la mia...
Ho sempre avuto il cuore sportivo ed ho posseduto nell'ordine le seguenti moto: cagiva sst 125, yamaha rd 350, monster 900 ie, honda cbr 900 rr, honda cbr 100 rr e suzuky drz 400 sm
e le seguenti vetture: VW Golf III GTI 16V, Audi A3 TDI 130.
Direi che rappresento bene lo stereotipo dell'indisciplinato o del c......e dipinto da qualcuno di voi.
In effetti devo dire che in passato ho messo in atto molti comportamenti da indisciplinato ma alla lunga, così quasi senza rendermene conto, ho progressivamente rallentato, smesso di fare lo sbruffone ed il prepotente. Ho smesso di correre a velocità allucinanti, di sfanalare, di lavare il lunotto per infastidire chi mi stava dietro (nb: a destra non ho mai sorpassato neanche in moto, atteggiamento che sembra molto attuale e diffuso!!!). Ciò perchè probabilmente mi sono reso conto che il bene prezioso della salute propria e pubblica sia troppo importante per metterlo a repentaglio con tali atteggiamenti che fanno sentire grandi per pochi minuti e guadagnare si e no qualche minuto in un viaggio.
Ovviamente al processo di maturazione hanno contribuito decisamente l'aumento dei controlli sulle strade e successivamente la patente a punti e l'inasprimento delle sanzioni, cosa questa per la quale potrei condividere anche l'orientamento in tal senso delle forze dell'ordine...anche se in effetti quello che vedo in giro ha quasi esclusivamente il senso dell'imboscata e non dell'azione preventiva; non trascurabile per me è stato anche il raggiungere la consapevolezza che non si sa mai chi stia dall'altra parte, potrebbe anche esserci qualcuno con rispetto pari a zero della vita propria ed altrui con tutte le eventuali conseguenze del caso (incidente, rissa, coltellata, colpo d'arma da fuoco... e non ditemi che vado troppo all'estremo). Infine direi che nella mia maturazione sono stato decisamente influenzato dal mio lavoro, essendo anestesista rianimatore ed effettuando regolarmente servizio di elisoccorso.
Datemi del coniglio, ma ora vado in giro tranquillo, i miei mezzi mi piacciono e me li godo anche a velocità adeguata. Tra il resto noto come nei confronti dei motociclisti il mio rispetto e la mia attenzione siano ai massimi livelli, a maggior ragione quando guido l'auto, ammetto che vorrei riservare le stesse attenzioni a tutti gli utenti della strada, migliorerò... Ora ho una BMW Touring 330D (pure nera...in riferimento a qualche commento letto...ma so già che qualcuno mi dirà che non si fa di un filo d'erba un fascio) ed una BMW R 1200 GS e di loro parlo entusiasticamente come della bella (moto) e della bestia (macchina). Mi piace avere un bel mezzo e conoscerne le potenzialità, ma guido ora lo faccio tendenzialmente con giudizio e rispetto del prossimo, evitando di accrescere il già tanto nervosismo presente sulle nostre strade. Comunque, come sempre, ognuno può fare e pensare quello che vuole: io vado in giro rilassato, concentrato, magari ci metto qualche minuto in più ma il viaggio è sempre piacevole. Un caro saluto a tutti
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Honda SH 150 2024 Falcon Grey
mclod non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 11:31   #105
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
Messaggi: 196
predefinito

Scusate se mi replico subito...ovviamente l'Honda che ho avuto era un CBR 1000 RR, mi era rimasto uno zero nella tastiera...altrimenti mi sa che avrei corso molto poco
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Honda SH 150 2024 Falcon Grey
mclod non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 12:08   #106
AlexZ
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlexZ
 
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 278
Thumbs down

Boh, leggo i vari post e rimango allibito:
... chi pianta la frenatina sui 160 per riepire la braga del deficiente retrostante...
... chi ammette candidamente che spesso viaggia nei limiti, ma quando punta ai 200, sorpassa a sx ...

Cosa fumate quando state in autostrada, il pongo?
Un consiglio: partite prima!

... scusate, ma leggervi mi predispone all'inca@@amento feroce, ve lo dice uno che (purtroppo) ha dovuto affrontare (in famiglia) il problema del morto per strada... e, guardate bene, dalla parte non propriamente più facile.
Quella del colpevole (anche se involontario)!

Ho visto mio padre e mia madre invecchiare di trent'anni in pochi giorni, ho visto mio fratello (autore dell'incidente) chiudersi in se stesso e non proferir parola per mesi, ho tenuto i rapporti con la famiglia dell'investito... se devo andare da qualche parte e la strada da fare passa dov'é successo il fatto, allungo pur di non vedere, non pensare!

... Se non mi credete, ca@@i vostri... (nella speranza che - prima o poi - non diventino anche di altri)
__________________
Ci vuol coraggio ad accettare altre sfide... oltre quelle della vita!
AlexZ non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 12:10   #107
AlexZ
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlexZ
 
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 278
predefinito

... chi ammette candidamente che spesso viaggia nei limiti, ma quando punta ai 200, sorpassa a sx ...

volevo dire a dx
__________________
Ci vuol coraggio ad accettare altre sfide... oltre quelle della vita!
AlexZ non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 12:37   #108
loaderror
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2005
ubicazione: Trieste
Messaggi: 45
predefinito

Ciao,

sono d'accordo con AlexZ. Pensate solo al traffico quotidiano sul tratto autostradale tra Udine e Trieste (A23, A4): la corsia di destra è quasi sempre piena da camion che mediamente tengono gli 80km/h, mentre la corsia di sorpasso è percorsa da missili ad oltre 150km/h. Una persona che vuole arrivare intera a casa o si accoda ad un camion ed aspetta oppure diventa bionda a forza dei flash di chi gli arriva in schiena. State andando a 200 all'ora? Perchè devo infilarmi tra due camion e rallentare di 50km/h per lasciarvi passare quando siete fuori legge?

Spero vivamente che installino i tutor su tutte le autostrade.
__________________
R850R del 2000, mia dal 30/1/2006 :eek:
ex Honda CM400T del 1980
loaderror non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 13:26   #109
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.737
predefinito

Quote:
Tanto per andare sul pratico, a 130 km/h, qual'è la distanza che reputate "di sicurezza"?
dettoadesso su isoradio: a 110 km/h la distanza di sicurezza è 120 metri, 150 sul bagnato...... mi sembra purtroppo improponibile nella vita reale
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 13:54   #110
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
dettoadesso su isoradio: a 110 km/h la distanza di sicurezza è 120 metri, 150 sul bagnato.....
bisogna anche pensare, però, che in autostrada non ti piove un meteorite dal cielo a occuparti la carreggiata, ma che il veicolo che ti precede ha press'a poco i tuoi stessi spazi di arresto, quindi la differenza sta tutta nei tempi di reazione dei conducenti. Se poi chi ti precede ha uno scoppio di pneumatico e invece di proseguire dritto si schianta sulle barriere... lì è d'uopo avere un bravo angelo custode...
Su strade urbane o extraurbane con intersezioni a raso (dove però la velocità dovrebbe essere ben diversa....) c'è sì il rischio di trovarsi l'ostacolo che attraversa trasversalmente: tipico la palla seguita dal ragazzino, o il coglione che s'immette senza guardare...
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 14:09   #111
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
predefinito

la distanza di sicurezza non si misura in metri...la distanza di sicurezza è un tempo, convenzionalmente stabilito, di 1 secondo!! prendetevi dei riferimenti...e dovete contare 1001 almeno prima di passare per lo tesso riferimento...

In realtà su guida incolonnata (o a velocità autostradali) sarebbe bene lasciare almeno 3/5 secondi davanti la macchina che ci precede....

detto questo...il limite in autostrada è 130. se qualcuno vuole correre di più..va in pista o aspetta che sia libera.
la terza corsia è solo di sorpasso e quindi appena finito il sorpasso si rientra
idem per la seconda se la prima è libera ci si sposta li
tutto il resto è noia
amen.
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 14:29   #112
Baffo
Mukkista
 
L'avatar di Baffo
 
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: Jesolo & Treviso
Messaggi: 899
predefinito

"Devi vedere anche la faccia di quei poveracci in piccola utilitaria, che si vedo arrivare il bestione Suv di turno in particolare Q7 e X5, che con faroni a livello di montante del lunotto, ti illuminano l'abitacolo come un'astronave aliena............."

Se la mia manovra è corretta........(guardato specchietto, velocità corretta....) io NON mi sposto..........finisco il mio sorpasso e ritorno nella mia carreggiata...........se lo vedo arrivare ed ho spazio sulla mia destra......mi sposto subito senza bisogno di dimostrare niente a nessuno!

MOLTI NON USANO GLI SPECCHETTI IN AUSTOSTRADA!!!!!!!!

C'è troppo nervosismo sulle strade.........tutti sempre in ritardo e soprattutto troppa gente sente sempre di più l'esigenza di dimostrare che "c'e l'ha più grosso"..........
__________________
Ti buta a rete che no se sÃ* mai dove che dorme el pese!!!
Baffo non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 15:04   #113
brugola
Mukkista
 
L'avatar di brugola
 
Registrato dal: 15 Mar 2004
ubicazione: Espinasse Avenue Milano, Landa Cisalpina.
Messaggi: 877
predefinito

Mah....io ho un'auto BMW e due moto BMW ma sono ESTREMAMENTE prudente soprattutto con l'auto....
Non generalizziamo....perchè comunque ho più paura del 20enne con la Seat Ibiza sprint.....
__________________
Brugola©-XR1200X ; R100CS "Schwarzer Blitz" - FeldMaresciallo (riservista) dell' ELIKADINAMIKA
brugola non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 16:15   #114
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.887
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
la distanza di sicurezza non si misura in metri...la distanza di sicurezza è un tempo (..)
Diciamo che si calcola lo spazio percorso durante il tempo di reazione "medio", che è poco meno di 1"... quindi, semplificando, è buona norma lasciare tra sè ed il veicolo che precede "almeno" lo spazio che percorriamo in 1" alla velocità alla quale stiamo andando (a 50 km/h sono circa 14 metri, a 130 circa 35, eccetera)

La distanza "isoradio" citata da Rasù corrisponde all'incirca allo spazio totale di arresto (130 km/h in moto, stai seguendo un camion a 35 metri, il camion inchioda e tu con lui... non ci sbatti addosso; stessa velocità e distanza, il camion "passa sopra" ad un pallet in mezzo alla corsia -"ostacolo fermo"- che ti sbuca quindi davanti.. ci finisci addosso)


Quindi mettersi a 5/10 metri dietro un veicolo che viaggia a 120/130 orari è pericoloso, molto.. ed andrebbe sanzionato pesantemente. Molto più pesantemente (e "continuativamente") dell'eventuale eccesso di velocità fatto mantenendo la distanza di sicurezza..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 16:35   #115
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.737
predefinito

ovviamente quelli di isoradio, essendo "governativi" propongono norme di sicurezza così cautelative da essere improponibili, se non pericolose...... chi ci riesce a stare a 130 metri da chi precede? ti si infila uno davanti a dieci metri, tu rallenti finchè i dieci metri sono diventati 130.... ti si infilano altre 8 auto in mezzo.... rallenti di nuovo: a quel punto stai viaggiando a 30km/h in corsia di sorpasso!
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 16:35   #116
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
Messaggi: 2.740
predefinito

oggi 300 km di pallostrada e mai oltre i 130...solo 3 4 SOPRASSI in terza corsia.. popolatissima. in seconda si viaggia moooolto meglio e con tutto sto correre effettivamente si risparmiano solo pochi minuti
correre per strada è da sfigati
bikelink non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 20:21   #117
MAURIZZ
Mukkista in erba
 
L'avatar di MAURIZZ
 
Registrato dal: 28 Aug 2006
ubicazione: ISOLA BERGAMASCA
Messaggi: 322
predefinito

Ritengo che i più pericolosi siano i "golfisti"
In passato ho avuto anch'io la golf e qualche c.....a l'ho fatta; ora però sembrano i padroni della strada e come li vedo negli specchietti mi sposto.
__________________
BMW R1200GS ADV

"Tutti siamo stupidi, ma a qualcuno bisogna spiegarlo"
MAURIZZ non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 20:28   #118
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.497
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
hai ragione, ho un'Alfa ...
In effetti ha ragione, anch'io ho un Alfa.....

A parte gli scherzi, fai come me: quando me ne arriva uno dietro..........mi sposto
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 15-03-2007, 23:47   #119
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.573
predefinito

Gli imbecilli descritti in questi innumerevoli post ci saranno sempre. Con il loro comportamento scriteriato fan si che qualche benpensante politico arriverà ad abbassare ulteriormente i limiti.
L'unica soddisfazione è che spesso si schiantano e si fanno male. Se coinvolgono altri utenti, saranno ca@@i amari per loro... se fanno tutto da soli... applausi...
torelik non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©