Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 22:59   #2726
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

OK, grazie.

Io ricontrollo in BaseCamp i percorsi con le tracce sul PC e spero che trasferendoli rimanga tutto uguale visto che ho le stesse mappe.

<------------------->

Ho un Garmin Oregon300 del 2009 con le mappe OSM: ca$$0, funziona meglio ed è tutto più semplice ed intuitivo! Se avesse uno schermo grande userei quello

Pubblicità

Vecchio Oggi, 00:26   #2727
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Alla fine uso le tracce
Voglio provate: tracce- opzioni tracce- converti in viaggio.
Qualcuno lo ha fatto?
Vecchio Oggi, 00:35   #2728
Smarf
L'antenato Cippi Cippi

L'avatar di Smarf

ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio

Qualcuno lo ha fatto?
l'ho fatto ieri.
sta ancora ricalcolando il percorso...
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 01:08   #2729
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Con XT è possibile sovrapporre traccia e percorso.
Direi che sia la cosa ideale

Inviato dal mio SM-S731B utilizzando Tapatalk
Vecchio Oggi, 08:06   #2730
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Ho da poco preso un XT usato che userò per la prima volta in un giro di 3500 km in Spagna. I percorsi per comodità li ho creati in MRA versione web utilizzando le mappe Google, e poi ho importato percorsi e tracce in BaseCamp ed ho corretto il percorso per fare in modo che segua la traccia.

Ho notato anche in BaseCamp il problema U-turn dovuto a piccoli spostamenti dei punti che venivano collocati sulla corsia adiacente o su una strada vicina e li ho corretti.

Viaggerò sovrapponendo il percorso alla traccia e poi vi farò sapere.
Vecchio Oggi, 10:38   #2731
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

@Superteso

Effettivamente per navigare in maniera "tradizionale" un Garmin ancora lo vedo migliore, nella praticità, soprattutto in quei casi dove sei già in giro e devi andare da A a B per toglierti d'impaccio ..non che con Dmd sia difficile ma con Garmin è più veloce e semplice.
Vero che Dmd offre un contorno di tutto rispetto essenso basato su Android ed essendo un sistema "aperto" ...scarichi le ap che vuoi come un cellulare e le usi, ma a differenza del cel. i vari device hanno un touch sreen diverso e funzionano bene anche con i guanti.

Anche io spesso su Dmd tengo una traccia più l'itinerario in mappa ( se vuoi puoi rendere la traccia invisibile e navigare solo di itinerario) gli dai differenti colori e hai una idea della situazione... pensavo di essere l'unico ubriaco ma vedo invece che siamo in molti :-))

I portoghesi lavorano costantemente, tutte le settimane arrivano degli aggiornamenti.

Sarebbe da provare il tablet Dmd o scaricare la ap su un normale Samsug per avere uno schermo di grandezza decente, il T665 fatte tutte le misure togliendo le cornici (possono essere nascoste) è un pelo più piccolo di un Xt
Interessante il nuovo device che è una via di mezzo , come un normale navigatore...i tablet de 8" sono una figata ma spesso su moto come quelle da fuoristrada sono molto esposti se non hai una torretta buona ...anche sulla 890R se non lo metti a manubrio tenerlo in posizione alta è rischioso ..se mi fossi "cappottato" con un Samsung da 8"" invece che con lo Zumo lo avrei decapitato ...senza considerare tutte le "ramate" o le frasche che prendi strada facendo.

@Rescue e Robygun ...appena potete scrivete due righe sulle vostre impressioni.

Per ora cercherò di aprire la Zumo Xt , non è difficile, ma di batterie Garmin non ne ho trovate quelle di concorrenza costano poco ma ci sono riscontri contrastanti, a qualcuno non danno problemi ad altri la strumento non le riconosce.
Qualcosa devo fare perchè il mio è messo male male.

Ultima modifica di Soyuz; Oggi a 10:41
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 11:11   #2732
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Per lo Zumo XTtre dopo un “test” a secco ho constatato:

Velocità di esecuzione più rapida rispetto al due

SW che ricalca fedelmente l’APP Tread e quindi più semplice e sicuramente durante il trasferimento verso il navi si evita il ricalcolo.

“Giessista” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 11:17   #2733
Peppe77k
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Ho da poco preso un XT usato che userò per la prima volta in un giro di 3500 km in Spagna. I percorsi per comodità li ho creati in MRA versione web utilizzando le mappe Google, e poi ho importato percorsi e tracce in BaseCamp ed ho corretto il percorso per fare in modo che segua la traccia.

Ho notato anche in BaseCamp il problema U-turn dovuto a piccoli spostamenti dei punti che venivano collocati sulla corsia adiacente o su una strada vicina e li ho corretti.

Io tengo sempre la traccia in visualizzazione sotto al percorso così mi accorgo se l'XT inizia a fare ricalcoli "ad minchiam".

Mi creo sempre il percorso su Mappite (perchè così inserisco direttamente da lì lungo il percorso gli Shapepoint di passaggio nelle panchine e i WayPoint dei colli).
Poi esporto percorso+traccia+Waypoint e faccio creare anche a lui in automatico gli Shapepoint ogni 5km. (e' vero che me ne crea una marea, al momento non ho trovato problemi di dimensione max - 600km).

Poi importo in BaseCamp, controllo che il percorso ricalcolato da BC sia fedele alla traccia importata (può essere diversa per via di mappe e algoritimi di calcolo diversi) ed eventualmente forzo dei passaggi (senza avviso) tramite la "matita" per far sì che coincidano.
Poi scarico tutto su XT.

In questo modo non ho mai avuto problemi se non per un mio errore. Quando capita uno ShapePoint posizionato male per il quale mi comanda un'inversione, guardo la traccia, continua seguando la traccia e poi lui si riprende da solo non appena capisce che sto puntando a quello successivo.
Peppe77k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 12:11   #2734
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
..

Lo faccio anch'io, così vedo quando va a donnine allegre..

Però non tenere troppe tracce visobili contemporaneamente, tende ad incasinarsi..
Vecchio Oggi, 12:42   #2735
Peppe77k
Pivello Mukkista

predefinito

[
In che senso tende a incasinarsi?
Io tengo la principale (cioè quella dell'intero giro) in visualizzazione con il colore blu. Poi visualizzo anche degli "spezzoni" di tracce color rosso per vedere dove posso tagliare il percorso se sono in ritardo sulla percorrenza dell'intera uscita e non ho mai visto casini.

Ultima modifica di Smarf; Oggi a 13:53 Motivo: quote integrale messaggio precedente
Vecchio Oggi, 12:56   #2736
robygun
Mukkista doc

predefinito

Ho notato che se tengo più di 2 o 3 tracce visibili contemporaneamente rallenta molto la gestione della mappa, i cambi di zoom, le rotazioni, ecc.. a volte mi si riavvia pure..

C'è da dire che io lo uso anche per riprodurre musica, probabilmente aumenta il carico della CPU..
Vecchio Oggi, 12:59   #2737
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Superteso Visualizza il messaggio
Con XT è possibile sovrapporre traccia e percorso.
Direi che sia la cosa ideale
Generalmente si: è quello che ho sempre fatto.
Però il percorso (again: percorsi lunghi) si imputtana abbastanza spesso che ho deciso di smettere di usarli direttamente.

Se hai un percorso imputtanato e lui continua a dirti di fare inversione ogni 500 metri, praticamente diventa inutilizzabile perchè lo schermo non ti fa quasi mai vedere la mappa e non riesci manco a seguire la traccia che ci sta sotto a vista.

Quote:
Originariamente inviata da Peppe77k Visualizza il messaggio
In che senso tende a incasinarsi?
Io tengo la principale (cioè quella dell'intero giro) in visualizzazione con il colore blu.
Dipende come tenete impostato l'XT.

SE si è fatto il pairing con quell'altra cacata di app che c'era prima di Threads (manco mi ricordo come si chiama) per fare/vedere percorsi sul telefono... Garmin cambia il modo in cui vengono mostrate e gestite le tracce sul GPS.

Se l'associazione dell'account è presente:
XT mostra a schermo tutte le tracce disponibili nell'arco di 200km (mi pare, km più o meno) dal punto in cui siete.
Se si hanno tante tracce disponibili in memoria diventa inutilizzabile perchè ve le mostra tutte insieme.
L'unica soluzione è organizzarle in "gruppi" (collezioni?) dentro l'app mobile... e attivate/disattivare i vari gruppi ma era veramente una cosa inutilizzabile tanto era fatta male.

Se l'associazione dell'account non è presente:
XT si comporta come da impostazioni di "fabbrica" (e come i GPS non-Zumo di Garmin) e quindi si può attivate e disattivare a manina ogni singola traccia. Che è comodissimo. Quando parti la mattina attivi solo quelle che ti servono, colorate per bene e buonanotte.

Se avete fatto l'associazione dell'account: non disperate. Si può eliminare entrando nel sistema diagnostico dell'XT all'avvio. Si resetta l'impostazione e la gestione tracce torna come prima.

Ultima modifica di er-minio; Oggi a 13:44
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 13:04   #2738
Peppe77k
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
..
ah ok intendi a livello di refresh dello schermo. No io non lo uso per la musica.

Ultima modifica di Smarf; Oggi a 13:52 Motivo: quote integrale
Vecchio Oggi, 13:12   #2739
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Altra cosa che mi viene sempre suggerita, ma ammetto che faccio poco, è di fare il reset completo dell'XT spesso.
Conosco che gente che fa il reset prima di ogni viaggio.

Dice che aiuta, specie quando diventa più lento, e aiuta con errori di ricalcolo.
Ammetto che non lo faccio quasi mai. Difficilmente resetto i miei dispositivi elettronici a meno di "catastrophic failures".
Vecchio Oggi, 13:38   #2740
Peppe77k
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
.
Ci ho smadonnato dietro solo una volta all'inizio e poi basta.

Mi sono creato le seguenti collezioni\gruppi su Explore
01_Tracce_Viaggio: metto dentro tutte le tracce del viaggio su più giorni e la tengo non visualizzta
02_Traccia_In_Viaggio: gruppo sempre in viasualizzazione al quale associo di giorno in giorno solo la traccia che seguirò in quel determinato giorno
03_POI_Panchine: metto qui solo le panchine del viaggio
04_POI_H20: metto qui solo le fontanelle d'acqua del viaggio
05_POI_Passi&Colli: metto qui solo i punti dei colli e passi alpini del viaggio

Comunque giusto per precisione, sarebbe meglio parlare di navigazione solo per i percorsi e non per le tracce, altrimenti si creano incomprensioni

Ultima modifica di Smarf; Oggi a 13:52 Motivo: quote integrale
Vecchio Oggi, 13:42   #2741
Peppe77k
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
reset completo dell'XT spesso.
Da quando ho trovato la mia configurazione ideale con XT e l'app Explorer io non ho mai fatto un reset alle impostazioni di fabbrica (anche perchè poi ho paura di non ricordarmi più come sono arrivato all'attuale configurazione ).

Quello che però ho notato è che ha rallentato un pelo il calcolo iniziale del percorso e la reattività dello schermo\touch dopo che ho fatto l'aggiornamento del firmware. Non volevo farlo (in generale sono contrario agli aggiornamenti firmware se non vedo problemi nei dispositivi) ma sono stato costretto a farlo perchè altrimenti non mi avrebbe aggiornato le ultime mappe (le 2027).

Ultima modifica di Smarf; Oggi a 13:51 Motivo: quote integrale
Vecchio Oggi, 13:43   #2742
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Si, perdona, nei messaggi di sopra ho usato il termine "traccia" invece di percorso ad un certo punto. Ho corretto.

No. Le tracce non le "navigo". Praticamente uso l'XT come fosse una mappa cartacea che si muove da sola e seguo a vista la linea.
Vecchio Oggi, 13:50   #2743
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Si ermi, anche con XT2, infatti quando vedo che nel caricatli gira più del dovuto, inserisco una pausa e li spezzo, in automatico mi da i monconi che poi si attivano mano mano li percorri

Inviato dal mio SM-S731B utilizzando Tapatalk
Vecchio Oggi, 14:08   #2744
Smarf
L'antenato Cippi Cippi

L'avatar di Smarf

ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

Quote:
Conosco che gente che fa il reset prima di ogni viaggio.
a volte anche di più
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:20   #2745
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Superteso Visualizza il messaggio
infatti quando vedo che nel caricatli gira più del dovuto, inserisco una pausa e li spezzo
Si. Di solito dal tempo di "carica" del percorso puoi capire se ha problemi o meno.
Vecchio Oggi, 14:37   #2746
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Io ho notato che tenendolo pulito, cancellando tutti i giri fatti e caricando solo il giro che farò, è più veloce e stabile( si fa per dire). Seguire le tracce può essere un'idea, però ad esempio al MTA dove si incrociano i giri delle varie giornate, o carichi ogni sera quello del giorno dopo cancellando quello appena fatto oppure trovi tracce da tutte le parti
Vecchio Oggi, 14:38   #2747
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Comunque, da SEMPRE, creo un mio roadbook – che poi è solo un foglietto di carta – sempre in vista sul quale annoto i punti dove voglio SICURAMENTE passare

Questa foto e di 16 anni fa, e non ho cambiato sistema:

In generale: con il navigatore su gran parte del percorso, e poi quando serve (strade chiuse, ZTL, impedimenti vari) chiedo aiuto a Google Maps che a mio parere rimane il migliore perché il più aggiornato su traffico, interruzioni etc

added: navigatore (sia TomTom che Garmin) sempre RIGOROSAMENTE non collegato ad internet (traffico e cazzate simili) perché secondo me è quello che li incasina

Ultima modifica di brag; Oggi a 14:41 Motivo: added
brag ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:54   #2748
robygun
Mukkista doc

predefinito

Quote:
.. Seguire le tracce può essere un'idea, però ad esempio al MTA dove si incrociano i giri delle varie giornate, o carichi ogni sera quello del giorno dopo cancellando quello appena fatto oppure trovi tracce da tutte le parti
Se non lo colleghi a quella ciofeca di Explore hai la possibilità di scegliere se visualizzare o meno le signole tracce.. io le carico tutte e visualizzo man mano quella che mi serve..

Piuttosto, ho scoperto che se si caricano i GPX tramite Bluetooth ed app Drrive anche se poi li si cancella dai menù Tracce ed Itinerari i file rimangono in memoria (li si trova nel menù "importa").. li si può cancellare solo collegandosi col pc via USB..

Secondo me anche quello alla lunga riempe la memoria e rallenta il baracco..
Vecchio Oggi, 15:02   #2749
Peppe77k
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
...
Questo non succede se
- dispositivo collegato ad account Exlporer sincronizzato con XT: ti crei diversi gruppi e metti in visualizzazione solo quello della giornata dove metterai la traccia di riferimento per la giornata (metodo che uso io)

- dispositivo NON collegato ad account Exlporer: carichi tutte le tracce e di volta in volta decidi tu quale visualizzare (come scritto qui sopra da Robygun)

Ultima modifica di Peppe77k; Oggi a 15:04
Vecchio Oggi, 16:38   #2750
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

con exporer carico "bene" solo le tracce che però sappiamo non essere navigabili.

i percorsi creati con tutti i metodi che conosco tra cui anche mappite o la vecchia B.C. me li scazza tutti.
Sempre.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi